The Wolf of Wall Street

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Wolf of Wall Street   Dvd The Wolf of Wall Street   Blu-Ray The Wolf of Wall Street
Un film di Martin Scorsese. Con Leonardo DiCaprio, Jonah Hill, Margot Robbie, Matthew McConaughey, Kyle Chandler.
Biografico, Ratings: Kids+16, durata 180 min. - USA 2013. - 01 Distribution uscita giovedì 23 gennaio 2014. - VM 14 - MYMONETRO The Wolf of Wall Street * * * * - valutazione media: 4,05 su 289 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Sapienza, lucidità, ironia Valutazione 5 stelle su cinque

di Andrea Buono

Feedback: 208 | altri commenti e recensioni di Andrea Buono
mercoledì 5 marzo 2014

La storia raccontata in The Wolf of Wall Street, diretto sapientemente da Scorsese e interpretato magistralmente da Di Caprio (che lo dico a fare), fornisce secondo me più di qualche spunto di riflessione: partendo dalla considerazione che probabilmente c'è un limite (non necessariamente definito o materiale) superato il quale non si possiede ma si è posseduti dalle cose e dalla ricchezza (che rischia di erodere un po' alla volta l'uomo e la sua anima, facendolo diventare anche altro da sé). Non per forza, poi, la maggiore o magari infinita possibilità di scelta è garanzia di fare la migliore o anche solo una buona scelta.
Il "Noi siamo l'America", espressione con cui Jordan Belfort si riferiva alla sua società, è molto più che un battuta circoscritta. La Strattmont Oakmont è l'America: è l'"opportunità", con tutto il suo potenziale vincente e attrattivo e tutto il suo strascico di pesanti e palesi contraddizioni. E' l'America in un mondo così "globale" e interconnesso da contemplare che a far inciampare un broker milionario sia una catena di ristoranti giapponesi. Sono l'America e il mondo della mercificazione portata alle sue estreme conseguenze e che girano così velocemente da non "permetterti", sulla strada del "successo", di fare a meno di ricorrere a "stampelle" che illudono e separano dalla realtà, ti permettono di "non piegarti", ma alla fine spesso ti spezzano e fanno implodere. E in fin dei conti l'America e il mondo che non possono, a dispetto di certe manie di grandezza e onnipotenza, non fare i conti con "i nodi", che prima o poi "vengono al pettine". Una storia intensa ed estrema di vita, narrata con lucidità e ironia. Un gran bel film

[+] lascia un commento a andrea buono »
Sei d'accordo con la recensione di Andrea Buono?

Ultimi commenti e recensioni di Andrea Buono:

The Wolf of Wall Street | Indice