The Wolf of Wall Street

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Wolf of Wall Street   Dvd The Wolf of Wall Street   Blu-Ray The Wolf of Wall Street
Un film di Martin Scorsese. Con Leonardo DiCaprio, Jonah Hill, Margot Robbie, Matthew McConaughey, Kyle Chandler.
Biografico, Ratings: Kids+16, durata 180 min. - USA 2013. - 01 Distribution uscita giovedì 23 gennaio 2014. - VM 14 - MYMONETRO The Wolf of Wall Street * * * * - valutazione media: 4,05 su 289 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

"Vendimi questa penna" Valutazione 4 stelle su cinque

di Tommygeno92

Feedback: 405 | altri commenti e recensioni di Tommygeno92
venerdì 7 febbraio 2014

Il nuovo film di Scorsese è lontano anni luce da quella gradevole fiaba per famiglie che è stata Hugo Cabret. Qui uno dei maggiori registi viventi è tornato ad atmosfere più vicine al suo modo classico di fare cinema, pur senza rinunciare a rinnovare, ampliare e modernizzare quel linguaggio cinematografico di cui è maestro indiscusso. Siamo dalle parti di “Quei bravi ragazzi”, “Casinò”; e un po’ come in “The Departed” Scorsese esplora il marcio sempre presente nella nostra società, stavolta nascosto in piena luce a Wall Street, dove Jordan Belfort/Leonardo di Caprio arriva in cerca di fama e fortuna. Quell’ambiente cinico, corrotto e iperattivo lo cambierà per sempre. Il duo Scorsese/Di Caprio torna per la quinta volta e non delude, regalandoci uno dei migliori film di Scorsese degli ultimi anni e una delle migliori performance di Di Caprio di sempre. Il suo Jordan Belfort è un personaggio complesso, stratificato e memorabile, ogni frase che esce dalla sua bocca è una citazione da appuntare su un foglio, ogni sua azione misuratamente sopra le righe è lo specchio di quel carattere della società americana e mondiale che esso rappresenta. Questa commedia nera perfettamente calibrata alterna gag esilaranti a scene di drammatica intensità. La regia stessa, perfetta, dinamica, condita da una fotografia impeccabile, musiche azzeccatissime e da interpretazioni ottime di tutto il cast, è una trasfigurazione del messaggio del film: eccessivo, nauseante, quasi grottesco (nonostante tratti fatti reali), spinto oltre il limite, fuori di testa così com’è il mondo dell’alta finanza di cui dipinge un affresco perfetto. Jordan Belfort, genio dalla sciolta parlantina, drogato fin nel midollo, senza scrupoli né morale, è emanazione del Capitalismo imperante nella nostra società che, similmente al “Cuore di Tenebra” di Conrad e Coppola, trasforma l’uomo civilizzato in una bestia che distrugge in preda a quello sfrenato desiderio di ricchezza e onnipotenza. E quando cade, ci dice il Maestro, non può far altro che rialzarsi. E ricominciare daccapo.

[+] lascia un commento a tommygeno92 »
Sei d'accordo con la recensione di Tommygeno92?

Ultimi commenti e recensioni di Tommygeno92:

The Wolf of Wall Street | Indice