Melancholia

Acquista su Ibs.it   Dvd Melancholia   Blu-Ray Melancholia
Un film di Lars von Trier. Con Charlotte Gainsbourg, Charlotte Rampling, Stellan Skarsgård, Alexander Skarsgård.
Fantascienza, Ratings: Kids+16, durata 130 min. - Danimarca, Svezia, Francia, Germania 2011. - Bim Distribuzione uscita venerdì 21 ottobre 2011. MYMONETRO Melancholia * * * 1/2 - valutazione media: 3,54 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

cannedcat lunedì 24 ottobre 2011
fatti dare quello slogan Valutazione 5 stelle su cinque

Compito di alcuni artisti, come Pasolini, è cogliere i segnali deboli che arrivano dal futuro. Quello di artisti come von Trier è di spiegarci - con la poesia delle immagini - l'oggi che viviamo. Un oggi fatto di angoscia personale, quella scaturita da genitori inadeguati, come lo sono quelli di Justine e di Claire, e l'angoscia per qualcosa che non possiamo gestire, come la crisi economica e finanziaria, sospesa su di noi come un immane pianeta che può distruggere la perfezione di vite poco vissute, vite artefatte, ma tanto in linea con gli stilemi imposti dalle mode, che siano pacchiane come la limousine troppo grande, o piccolo borghesi come i riti calcolati e stupidamente cadenzati della festa di matrimonio da un Vatel dei poveri. [+]

[+] lascia un commento a cannedcat »
angelo48 sabato 5 novembre 2011
la danza della morte Valutazione 5 stelle su cinque

La riflessione di von Trier sul tema della morte, della condizione umana e del potere inarrestabile della natura si avvale di una fotografia di grande spessore artistico, della sublime musica di Wagner  e della prova di due bravissime attrici. Il risultato è, a mio avviso, un film di quelli destinati ad entrare nella storia della settima arte. Il viaggio verso l’Apocalisse è vissuto in maniera diversa dai protagonisti: lo sguardo rassegnato, quasi inespressivo, di Justine, sprofondata in una grave crisi depressiva (l’estrema possibile evoluzione di quello stato d’animo che chiamiamo “malinconia”), quello di Claire, la sorella “normale”, che ha reazioni più umane, come l’irrazionale tentativo di fuga, ed in cui molti di noi potrebbero riconoscersi, quello del marito di Claire, che cerca di avere un atteggiamento positivo/costruttivo, ma poi cede di schianto di fronte all’evidenza della ineluttabilità della catastrofe e quello innocente dell’infanzia del figlio. [+]

[+] commento a angelo48 (di amandagriss)
[+] lascia un commento a angelo48 »
pepito1948 martedì 8 novembre 2011
apocalypse now Valutazione 5 stelle su cinque

IL SOGNO – In uno splendido giardino color oro gli alberi mostrano ombre anomale, un’enorme meridiana segna un tempo alterato; tutto è estremamente rallentato, come se la natura, florida ma rassegnata, perfetta ma turbata, s’ingessasse in ansiosa e statica attesa dell’ineluttabile. Anche i movimenti umani sono quasi impercettibili nella consapevolezza che un passaggio senza ritorno è ormai vicino e non più evitabile.
Sul palco senza fine e dalle infinite luci ed ombre dello spazio, va in scena un evento esiziale per l’umanità ma insignificante in termini cosmici: la grande sfera venuta da lontano fagocita la piccola, e l’Universo continua il suo corso. [+]

[+] quasi condivido (di flavia58)
[+] lascia un commento a pepito1948 »
andyzerosettesette mercoledì 16 novembre 2011
l'attesa della fine fra fatalismo e rassegnazione Valutazione 4 stelle su cinque

Variazione sul tema della fine del mondo, Melancholia è un intenso dramma che tiene avvinto lo spettatore ricorrendo a un'atmosfera opprimente, presagio di sciagure, nella quale i comportamenti dei personaggi e soprattutto la loro incomunicabilità contribuiscono con la freddezza dell'ambiente natuale a suggerire che qualcosa di terribile sta per accadere, e poco importa se riguarderà l'io interiore delle protagoniste oppure l'intero pianeta.

Chi non ha amato le sequenze di impatto più "estetico" di The Tree of Life di Malick, considerandole magari una sorta di divertissement fine a se stesso del regista, probabibilmente storcerà il naso anche di fronte al lungo prologo, introduzione composta di immagini suggestive a tema cosmico-naturalistico, che tuttavia andrebbero seguite con attenzione poichè non poco svelano sul senso complessivo dell'opera. [+]

[+] lascia un commento a andyzerosettesette »
avvo1981 domenica 29 gennaio 2012
il dipinto della fine del mondo Valutazione 4 stelle su cinque

Come nella creazione di un dipinto, Lars Von trier miscela i colori e li compone in un fragile equilibrio. Film in due parti. Nella prima, l'atmosfera cupa e il dedalo di labirinti (dell'imponente villa palcoscenico del matrimonio di Justine)  la fanno da padrona;  kirsten dunst- debole sposa sopraffatta dal malessere di vivere, pianta in asso tutto e tutti preda di un richiamo oscuro. Nella seconda parte, invece, sullo sfondo di un'imminente fine del mondo, è proprio l'eroina Justine a prendere per mano la razionale sorella Claire e il nipotino verso la serena accettazione del declino dell'umanità. [+]

[+] lascia un commento a avvo1981 »
catdog martedì 27 marzo 2012
ottima opera cinematografica Valutazione 4 stelle su cinque

MELANCHOLIA di Lars Von Trier:

L’inizio del film è particolare sembrano delle fotografie che prendono vita, molto suggestivo.
Il regista fa vivere lo spettatore con grande partecipazione tutto il film fin dalla prima scena, lo prende per mano e quasi come per magia lo porta come un entità invisibile dentro le scene, lo fa sentire libero di vagare tra gli attori e la macchina da presa. Ecco il sommo genio.
Ho percepito in tutto il film una latente angoscia, il regista “mi convince” a non credere in nulla al nichilismo più feroce, mi sento affranto perché la vita e la Terra sono “cattive” e meritano un’inesorabile morte, senza speranza di rinascita. [+]

[+] lascia un commento a catdog »
filippo catani giovedì 30 agosto 2012
l'apocalisse secondo trier Valutazione 4 stelle su cinque

Una bella e giovane ragazza si trova a festeggiare il proprio matrimonio nella splendida residenza del cognato ma non è affatto felice. Intanto un piccolo pianeta di nome Melancholia si sta avvicinando pericolosamente alla Terra ma a detta degli scienziati non ci sono pericoli.
Splendida l'ultima opera di Trier. Un'opera che sostanzialmente si divide in due parti come per'altro suggerisce lo stesso regista; infatti inizialmente siamo a una festa sontuosa di matrimonio dove però aleggia tensione e la prima a non essere dell'umore è la sposa stessa. La ragazza è schiacciata da una famiglia con una madre esaurita e lei stessa è fragilissima. [+]

[+] lascia un commento a filippo catani »
andyflash77 sabato 1 settembre 2012
ad un passo dalla fine con lars von trier Valutazione 5 stelle su cinque

"Ho deciso allora di conoscere la sapienza e la scienza, come anche la stoltezza e la follia e ho compreso che anche questo è un inseguire il vento, perché molta sapienza, molto affanno: chi accresce il sapere, aumenta il dolore."
Libro di Qoelet
La storia prende avvio con una limousine enorme che resta bloccata in una stretta strada di campagna. A bordo dell'auto ci sono Justine (Kirsten Dunst) e Michael (Alexander Skarsgård, figlio di Stellan), novelli sposi, che si stanno recando al loro ricevimento nuziale, il quale si tiene nella lussuosa tenuta di John (Kiefer Sutherland) e Claire (Charlotte Gainsbourg), sorella di Justine. [+]

[+] lascia un commento a andyflash77 »
luca scial� lunedì 10 settembre 2012
piccole vite al cospetto dell'universo Valutazione 3 stelle su cinque

Il pianeta fino a quel momento sconosciuto Melancholia si sta avvicinando alla Terra. Per gli scienziati non ci sarà collisione, ma per molti astrologi non presi sul serio sì. Durante i giorni di attesa, la bella Justine si sposa con una cerimonia organizzata dalla sorella e dal cognato. Ma non si sente felice, spesso si allontana dai festeggiamenti, al punto da stancare già lo stesso marito. La sorella Claire vive invece con timore l'avvicinamento del pianeta, temendo l'impatto con la terra. Più il pianeta si avvicina e più i loro umori e stati fisici cambiano: postivamente per la prima, in negativo per la seconda.
Lars von Trier torna a stupire con un film anti-convenzionale, tra il drammatico e il fantascientifico. [+]

[+] lascia un commento a luca scial� »
mrtomassi martedì 11 dicembre 2012
annichiliti dal proprio divenire... Valutazione 3 stelle su cinque

Lar Von Trier non conosce mezze misure e, per questo, o lo ami o non lo sopporti come la maggior parte delle sue opere. Lars è un Tarantino più colto e raffinato e, come tale, spesso tende ad esagerare, ma come mi disse un giorno un professore: "Un po' di sana esagerazione ogni tanto fa giusto che bene" e come mi disse un'amica "Il cinema non deve per forza rappresentare la realtà della vita". Questo film l'ho metabolizzato dopo una settimana averlo visto. Forse perché necessita di un certo distacco. Lars come sempre ci accompagna, talvolta abbandonandoci,nel suo mondo di fobie ed idiosincrasie più o meno confessate... Bellissima la fotografia di Claro, ottima l'interpretazione della Dunst (premiata giustamente a Cannes come migliore protagonista), peccato per alcuni buchi di sceneggiatura (inevitabili in una pellicola che dura più di due ore) ed i soliti autocompiacimenti di Von Trier, alcuni personaggi (come quello interpretato da Sutherland) un po' sfocati. [+]

[+] lascia un commento a mrtomassi »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 »

57° | stefano capasso
58° | viola96
59° | brucemyhero
Festival di Cannes (1)
European Film Awards (11)
Cesar (1)

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 |
venerdì 21 ottobre 2011