Dizionari del cinema
Quotidiani (1)
Periodici (4)
Miscellanea (1)
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
mercoledì 15 luglio 2020

Scarlett Johansson

35 anni, 22 Novembre 1984 (Scorpione), New York City (New York - USA)
1

Ciak

Alessandra De Luca

Molti la considerano la nuova Marilyn. Altri rivedono in lei il fascino di Lana Turner. A qualcuno ricorda la languida Kim Basinger. Fatto è che Scarlett Johansson è la bionda più glamour del cinema americano che in questa sensualissima ventunenne newyorkese, diafana e un po’ impacciata, ha trovato la dark lady del Terzo millennio. Fragile e tormentata come quelle che hanno fatto la storia della settima arte. L’unica, autentica star di questi ultimi anni, parola di Woody Allen che l’ha scelta come musa nel thriller hitchcockiano Match Point e nella commedia brillante Scoop, le cui riprese sono da poco terminate a Londra. Con quel look da diva anni Quaranta, con quella voce rauca di chi è abituato a nascondere le proprie inquietudini dietro la cortina di fumo di sigarette fumate l’una dopo l’altra, la giovanissima Scarlett sarà una delle donne insicure, pericolose e inevitabilmente fatali di Brian De Palma che in The Black Dalia, dall’omonimo romanzo di James Ellroy, le ha affidato i panni di Kay Lake, dolce e generosa, ma perseguitata da uno squallido passato. [...] »

Panorama

Alessandra Venezia

I capelli biondi raccolti con una molletta, le ombre scure sotto gli occhi, Charlotte, alla finestra di un grande albergo di Tokyo, guarda perduta la città di notte. E l’immagine emblematica di una solitudine in cui un profondo mal di vivere si mescola al malessere da jet lag e che è valsa a Scarlett Johansson, interprete del nuovo film di Sofia Coppola, L’amore tradotto, il premio San Marco come miglior attrice alla Mostra del cinema di Venezia. Dove, per dirla con la regista di questa storia, “Scarlett si è imposta come la musa dell’alienazione dell’ultima generazione. Tanto che bisogna risalire alla Vitti di Antonioni per ritrovare un’interprete con una forza altrettanto seducente nell’uso dei silenzi e delle pause”. [...] »

Film TV

Daniela Zacconi

La sua forza è nello sguardo: intenso, mutevole, capace di far trapelare una maturità che l’età anagrafica non farebbe supporre. perché, malgrado la sua nutrita filmografia (68 titoli), Scarlett Johansson ha solo 19 anni. Poco più di una ragazzina, ma con un carattere e una determinazione che fanno pensare a quella Miss O’Hara da cui ha preso il nome. Quel personaggio volitivo e romantico che piaceva tanto a mamma Melanie, al punto da chiamare così la sua terzogenita - in qualche modo e con il senno di poi - influenzandone il destino. Di Miss Rossella Scarlett ha ereditato grinta, cocciutaggine e la propensione alla “scena”: fin da piccola (si racconta che avesse 3 anni) si orienta verso la recitazione, assecondata da una famiglia che, pur non frequentando il mondo dello spettacolo, è pronta a sostenerne gli sforzi. [...] »

Vanity Fair

Enrica Brocardo

Quando Scarlett Johansson sorride, metà della sua faccia rimane seria. Nella saletta dove mi aspetta per l’intervista, è semisdraiata sul divano. Indossa una canotta a costine, un paio di pantaloni neri a sigaretta. Con la bocca, lucidissima di lipgloss mi sorride, ma lo sguardo rimane imbronciato, mentre con gli affilatissimi tacchi delle scarpe rosa cipria tormenta un cuscino. «I piedi sono la mia parte preferita. E le spalle. Voglio dire, succede che si guardi allo specchio e, una volta dici vorrei essere più alta», l’altra «Vorrei essere più bassa, avere un po’di più qui, un po’di meno là...». Ma in realtà mi piaccio abbastanza anche se non trovo fantastico nessun pezzo del mio corpo». [...] »

Il Venerdì di Repubblica

Anna Lombardi

Il suo primo cd, cover di Tom Waits, ha diviso la critica. Ora l'attrice ci riprova in coppia con l'amico musicista Pete Yorn. Lui pensava al celebre duetto tra Gainsbourg e B.B. Lei, invece, alla musa di Lou Reed...
Era bastato un sms: «Ho un'idea, facciamo un disco». Scarlett Johannson aveva accettato l'imito di quel vecchio amico «senza pensarci troppo»: non era ancora stata trasformata da Woody Allen nella musa sexy che ora il cinema si contende. Lui, Pete Yorn, tre album alle spalle, era stato in tour con i Coldplay e adesso cercava qualcosa di forte. Lui aveva 32 anni, lei 21.
«Due giorni chiusi a suonare e a cantare», nel garage del produttore Sunny Levine, a Los Angeles. [...] »

Pressbook

Da giovane attrice pluripremiata è diventata una delle stelle più richieste dell‘industria cinematografica.
Ha ottenuto quattro candidature ai Golden Globe, l‘ultima nel 2006 per la sua interpretazione nel thriller Match Point, la prima delle tre collaborazioni con il regista Woody Allen. L‘anno precedente era stata candidata per il film indipendente Una canzone per Bobby Long, con John Travolta, mentre nel 2004 aveva ottenuto due nomination, una per La ragazza con l‘orecchino di perla e l‘altra per Lost in Translation – L‘amore tradotto di Sophia Coppola, con Bill Murray. I due film le hanno portato anche due candidature ai BAFTA Award come miglior attrice, premio vinto poi con Lost in
Translation – L‘amore tradotto
, che le ha fatto ottenere anche il premio come miglior attrice al Festival del Cinema di Venezia. [...] »

1


Black Widow

La Vedova Nera diventa protagonista di un film
Regia di Cate Shortland. Genere Azione, produzione USA, 2020.

Il passato di Natasha, il suo legame con la Russia, sua patria, e probabilmente il modo in cui è stata allevata e trasformata in una delle spie più letali della storia.

Sing 2

Il sequel di Sing
Regia di Garth Jennings, Christophe Lourdelet. Genere Animazione, produzione USA, 2021.

I protagonisti di Sing lasciano il Moon Theatre per approdare ad un palcoscenico più grande.
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità