Advertisement
Stasera in TV: i film da non perdere di giovedì 27 gennaio 2022

Hannah Arendt, Lo stato contro Fritz Bauer o Schindler's List? Ecco i migliori film in programma stasera in Tv.

Hannah Arendt

Impostazioni dei sottotitoli

Posticipa di 0.1s
Anticipa di 0.1s
Sposta verticalmente
Sposta orizzontalmente
Grandezza font
Colore del testo
Colore dello sfondo
0:00
/
0:00
Caricamento annuncio in corso
Tv 2000 ORE 21.10
Hannah Arendt
 
giovedì 27 gennaio 2022 - Televisione

Regia di Margarethe von Trotta. Un Film con Barbara Sukowa, Axel Milberg, Janet McTeer, Julia Jentsch, Ulrich Noethen, Michael Degen, Nicholas Woodeson, Victoria Trauttmansdorff. Genere Drammatico - Germania, Lussemburgo, Francia, 2012.

Il film ricostruisce un periodo fondamentale della vita di Hannah Arendt: quello tra il 1960 e il 1964. All'inizio della vicenda, la cinquantenne intellettuale ebrea - tedesca, emigrata negli Stati Uniti nel 1940, vive felicemente a New York con il marito, il poeta e filosofo tedesco Heinrich Blücher. Ha già pubblicato testi fondamentali di teoria filosofica e politica, insegna in una prestigiosa Università e vanta una cerchia di amici intellettuali. Nel 1961, quando il Servizio Segreto israeliano rapisce il criminale di guerra nazista Adolf Eichmann, nascosto sotto falsa identità a Buenos Aires, la Arendt si sente obbligata a seguire il successivo storico processo che si tiene a Gerusalemme. Nonostante i dubbi di suo marito, la donna, sostenuta dall'amica scrittrice Mary McCarthy, chiede e ottiene di essere inviata in loco come reporter della prestigiosa rivista 'New Yorker'. Hannah nota che Eichman, uno dei gerarchi artefice dello sterminio degli ebrei nei lager, è un mediocre burocrate, che si dichiara semplice esecutore di ordini odiosi e, d'altro canto, si sorprende nell'ascoltare testimonianze di sopravvissuti che mettono in evidenza la condiscendenza dei leader delle comunità ebraiche in Europa, di fronte ai nazisti.


VAI ALLA SCHEDA COMPLETA
Rai Movie ORE 21.10
Lo Stato contro Fritz Bauer
 

Regia di Lars Kraume. Un Film con Burghart Klaußner, Ronald Zehrfeld, Sebastian Blomberg, Jörg Schüttauf, Lilith Stangenberg, Laura Tonke, Götz Schubert, Cornelia Gröschel, Nikolai Will, Matthias Weidenhöfer. Titolo originale: Der Staat Gegen Fritz Bauer. Genere Drammatico - Germania, 2015.

Germania 1957. Il procuratore generale Fritz Bauer scopre che Adolf Eichmann, un ex tenente colonnello delle SS che si è reso responsabile della deportazione di massa degli ebrei, si nasconde a Buenos Aires. Bauer, ebreo, sin dal suo ritorno dall'esilio in Danimarca sta cercando di portare in tribunale gli autori dei crimini di guerra perpetrati durante il Terzo Reich. Un'impresa che si sta rivelando impossibile di fronte a uno Stato che è fermamente determinato a censurare il suo terribile passato. Diffidando del sistema giudiziario tedesco, Bauer contatta il Mossad, il servizio segreto israeliano, commettendo così il reato di alto tradimento.


VAI ALLA SCHEDA COMPLETA
 

Regia di Mike Newell. Un Film con Daniel Radcliffe, Alan Rickman, Brendan Gleeson, Gary Oldman, Ralph Fiennes, Miranda Richardson, Clémence Poésy, Katie Leung, James Phelps, Oliver Phelps. Titolo originale: Harry Potter and the Goblet of Fire. Genere Fantastico - Gran Bretagna, USA, 2005.

Hogwarts anno quarto. Harry Potter e i suoi amici Ron ed Hermione stanno crescendo e con loro crescono le consapevolezze e i dubbi. È questo il perno attorno a cui ruota il film di Mike Newell in perfetto equilibrio tra dramma e commedia. Perché il dolore pesa terribilmente sulle spalle di questo Eletto che vorrebbe essere solo un mago "normale" e tutte le assenze del passato (i genitori morti) e le incombenze del futuro si fanno pressanti. La tensione non è quindi tanto affidata ai draghi o alle prove da superare quanto a una sofferenza interiore.


VAI ALLA SCHEDA COMPLETA
La5 ORE 21.10
Wimbledon
 

Regia di Richard Loncraine. Un Film con Kirsten Dunst, Eleanor Bron, Cecilia Dazzi, James McAvoy, Marina Morgan (III), Bernard Hill, Sam Neill, Robert Lindsay, Kyle Hyde, Paul Bettany. Genere Sentimentale - Gran Bretagna, Francia, 2004.

Due partecipanti, l'ultratrentenne Peter Colt (Paul Bettany), centodiciannovesimo della classifica mondiale, che ha ottenuto la wild card che gli consentirà di partecipare per l'ultima volta al torneo e la giovane emergente Lizzie Bradbury (Kirsten Dunst), si incontrano, si amano, gareggiano e vivono un momento travolgente della loro giovinezza.


VAI ALLA SCHEDA COMPLETA
Iris ORE 21.00
Schindler's List
 

Regia di Steven Spielberg. Un Film con Liam Neeson, Ben Kingsley, Ralph Fiennes, Caroline Goodall, Embeth Davidtz, Friedrich Von Thun, Krzysztof Luft, Harry Nehring, Norbert Weisser, Mark Ivanir. Genere Drammatico - USA, 1993.

Dal libro dell'australiano Thomas Keneally La lista. L'industriale tedesco Oskar Schindler, in affari coi nazisti, usa gli ebrei come forza-lavoro a buon mercato. Gradatamente, pur continuando a sfruttare i suoi intrallazzi, diventa il loro salvatore, strappando più di 1100 persone dalla camera a gas. È il film più ambizioso di S. Spielberg e il migliore: prodigo di emozioni forti, coinvolgente, ricco di tensione, sapiente nei passaggi dal documento al romanzesco, dai momenti epici a quelli psicologici.


VAI ALLA SCHEDA COMPLETA
Rai Movie ORE 22.55
Mr. Klein
 

Regia di Joseph Losey. Un Film con Alain Delon, Michel Delahaye, Pierre Frag, Alain David, Mireille Franchino, Maurice Baquet, Fred Personne, Isabelle Sadoyan, Maurice Vallier, Rosine Rochette. Genere Drammatico - Italia, 1976.

Il protagonista è un cinico antiquario che si arricchisce acquistando i beni degli ebrei deportati. Siamo nella Francia di Vichy, dal gennaio al luglio del '42. Mr. Klein ha un omonimo ebreo e partigiano, ricercato dalla Gestapo. Per sfuggire alla polizia, si fa fare dei documenti falsi, ma inutilmente. Si ritrova con gli ebrei nel treno per Auschwitz.


VAI ALLA SCHEDA COMPLETA
news correlate
in Primo Piano

{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2022 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati