•  
  •  
Apri le opzioni

Paul Bettany

Paul Bettany è un attore inglese, regista, produttore, sceneggiatore, è nato il 27 maggio 1971 a Londra (Gran Bretagna). Paul Bettany ha oggi 51 anni ed è del segno zodiacale Gemelli.

Glaciale seduzione

A cura di Francesca Pellegrini

Si è materializzato nell'immaginario di un brillante matematico in A Beautiful Mind, ha prestato i suoi servigi di medico a bordo della nave "Surprise" in Master and Commander - Sfida ai confini del mare, infliggendosi lancinanti punizioni corporali, nelle (diss)sacrali tonache dell'albino Silas, ne Il Codice da Vinci; lui è Paul Bettany, il British actor dal seducente sguardo glaciale.

Una famiglia di artisti inglesi
L'attore proviene da una famiglia le cui radici sono fortemente impiantate nell'ambito dello spettacolo. Il padre, Thane, dopo una carriera come ballerino di danza classica, si dedica al teatro calcando le scene ed insegnando; sua moglie, Anne Kettle, è una cantante molto apprezzata dal pubblico d'oltremanica. Anche i nonni materni di Paul lavoravano nello showbiz: sua nonna, Olga Gwynne, era una nota attrice, convolata a nozze con un musicista e promoter.

Infanzia traumatica
Il bimbo cresce nella contea di Hertfordshire, assieme alla sorella maggiore Sarah e al fratellino Matthew, dove frequenta la Queenswood School.
La sua infanzia viene segnata da un doloroso avvenimento quando, all'età di otto anni, il piccolo Matthew muore tragicamente in seguito ad una caduta in giardino.
Questo terribile lutto porta i genitori alla separazione e, di conseguenza, all'imminente trasferimento del ragazzino, di appena nove anni, nella cittadina di Brookmans Park con mamma Anne. Qui, il giovane racimola qualche soldino suonando la chitarra in giro per locali. Poi, si trova un impiego presso una casa di riposo.

I primi passi si muovono sul palcoscenico
Come i suoi famigliari, il diciannovenne Bettany si lascia abbagliare dalle luci della ribalta. Si iscrive dunque al Drama Centre di Londra, debuttando in una produzione del West End di "An Inspector Calls", per la regia di Stephen Daldry. Successivamente entra per una stagione alla Royal Shakespeare Company, recitando in "Riccardo III", "Romeo e Giulietta" e "Giulio Cesare".

Carriera cinematografica
Sul grande schermo, l'artista si fa notare nei delinquenziali panni di uno psicopatico in Gangster N°1 dello scozzese Paul McGuigan, nonché in quelli del poeta buffone in Il Destino di un Cavaliere, al fianco del compianto Heath Ledger.
Nel 2003 offre il suo aiuto ad una sperduta Nicole Kidman in fuga, rifugiatasi nella Dogville di Lars Von Trier. Dodici mesi più tardi impugna la racchetta, sfidando in un torneo d'amore la bella Kirsten Dunst, nel romance sportivo Wimbledon. Il 2006 lo vede minacciare la famiglia di Harrison Ford nel thriller Firewall - Accesso negato.
Nel 2008 il divo incarna il burbero padre della dolce Dakota Fanning ne La vita segreta delle api. Inoltre, come per magia, lo sorprendiamo a giocare con il fuoco nel ruolo danzante di Dustfinger, in Inkheart - La leggenda di Cuore d'Inchiostro. In seguito, si cimenta in Lord Melbourne nella pellicola in costume, interpretata da Emily Blunt, The Young Victoria, da volto all'evoluzionista Charles Darwin nel biopic Creation, ed indossa le maestose ali dell'Arcangelo Michele nell'apocalittico Legion. E ancora, scappa terrorizzato da creature in plastilina nell'horror Born, perde la testa per l'attraente Maggie Gyllenhaal in South Solitary e viene soprannominato "Lo Svedese" nel drammatico American Pastoral.
Nel 2010 partecipa a The Tourist e al blockbuster Iron Man 2. L'anno successivo lo troviamo nell'horror di Scott Stewart Priest, nel film sul tracollo finanziario del 2008 Margin Call, oltre che nel blockbuster supereroistico The Avengers. Tra le sue più recenti interpretazioni ricordiamo Solo: A Star Wars Story di Ron Howard e Uncle Frank di Alan Ball.

Vita privata
Dopo una breve relazione con la collega Laura Fraser, l'attore sposa la splendida Jennifer Connelly, incontrata sul set di A Beautiful Mind, che le valse il premio Oscar come Migliore Attrice non Protagonista. La coppia ha due figli: Stellan, così chiamato in omaggio al divo Stellan Skarsgård, e Agnes Lark.

Curiosità
Predilige stars quali Humphrey Bogart, Al Pacino, Robert De Niro, Peter O'Toole e Vincent Cassel. Adora il formaggio, i broccoli, nonché il whisky. Il film che preferisce è Breve incontro di David Lean.

Ultimi film

SERIE - Azione, (USA - 2020)

Focus

INCONTRI
martedì 2 marzo 2010
Gabriele Niola

L'attore Paul Bettany Un legionario al servizio dell'Opus Dei in Il codice Da Vinci, un legionario del paradiso in rotta con lo stesso Dio in Legion e tra poco protagonista di Priest (con probabile andamento legionario), Paul Bettany è già al terzo ruolo religioso d'azione ma, giura, è solo un caso. Intervistato in occasione dell'uscita del film di Scott Stewart l'attore britannico dal volto torvo, esploso in ben altre vesti accanto a Russel Crowe in Master e Commander, si separa dai suoi più classici ruoli di antagonista ma per gradi

I film più famosi

Drammatico, (USA - 2006), 148 min.
Azione, (USA - 2010), 124 min.
Azione, (USA - 2008), 126 min.
Azione, (USA - 2012), 140 min.
Thriller, (USA, Francia - 2010), 105 min.
Horror, (USA - 2010), 100 min.
Azione, (USA, Cina - 2013), 109 min.

News

Regia di Alan Ball. Un film con Paul Bettany, Sophia Lillis, Peter Macdissi, Judy Greer, Steve Zahn. Prossimamente su...
Le foto del thriller ambientato nel mondo dell'alta finanza.
I sentieri paralleli di Priest.
Un cast d'eccezione per raccontare la crisi che ha sconvolto l'economia mondiale.
Von Donnersmarck dirige Depp e la Jolie in un thriller ambientato a Venezia.
Prime immagini, il trailer e la conversione in 3D.
Dopo Legion Bettany e Stewart ancora insieme.
Paul Bettany il volto action del cinema d'azione.
Le locandine citano una frase del vangelo di Matteo.
Alcune foto still dei film della prossima stagione.
Il film segna il debutto alla regia di Scott Stewart.
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2022 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati