Advertisement
È tempo di Anni Novanta su Sky Cinema Collection

Da sabato 17 a sabato 31 agosto oltre sessanta titoli iconici per raccontare un decennio che stempera con i sentimenti gli eccessi degli anni 80.
di Ilaria Ravarino

sabato 17 agosto 2019 - Sky

George Clooney, Keanu Reeves, Leonardo DiCaprio. E ancora Uma Thurman, Renée Zellweger e Marisa Tomei. Le star di oggi sono le star di ieri, nate cinematograficamente negli anni Novanta, il decennio cult che Sky Cinema Collection mette a fuoco, con una selezione di oltre sessanta titoli iconici, da sabato 17 a sabato 31 agosto.

Anni in cui gli eccessi degli Ottanta non si spengono ma si razionalizzano, con il machismo dei titoli più fracassoni che si stempera in film in cui il tasso azione si accompagna alla profondità di sentimenti (Point Break - Punto di rottura di Kathryn Bigelow, con Patrick Swayze e Keanu Reeves rivali) e semina terreno fertile per il franchise, come per Bad Boys di Michael Bay, con Will Smith e Martin Lawrence qui impeccabile coppia di poliziotti alla narcotici di Miami.

Riprende quota in questi anni il genere del thriller, con due film destinati a restare nella storia del cinema: La figlia del generale di Simon West, storia di scandali sessuali nell'esercito interpretata da un magnifico John Travolta, e l'imperdibile Il silenzio degli innocenti di Jonathan Demme, partita a scacchi da Oscar (cinque, per la precisione) tra l'"Hannibal the cannibal" di Anthony Hopkins e Jodie Foster.

E se il decennio Ottanta aveva riscoperto il gusto per l'evasione fantastica, spingendo forte sul pedale della fantasia, gli anni Novanta non sono meno creativi, interpretando a loro modo il filone. Ecco allora il capolavoro della distopia sociale The Truman Show di Peter Weir, pietra miliare del genere, film simbolo del decennio (e non solo) con Jim Carrey intrappolato in una casa del Grande Fratello di dimensioni globali; o Gattaca - La porta dell'universo, fantascienza bio-genetica di Andrew Niccol tutta giocata sulle paure contemporanee e interpretata dal tris d'assi Ethan Hawke, Uma Thurman e Jude Law; e ancora La Maschera di Ferro di Randall Wallace, che alla fuga nel fantasy tipica degli anni Ottanta oppone il salto nella storia, sia pure romanzata, dei Moschettieri di Alexandre Dumas (e che moschettieri: Gabriel Byrne, Jeremy Irons, John Malkovic, Gérard Depardieu e Leonardo DiCaprio nel ruolo di re Luigi XIV).

Non mancano, nei Novanta, le grandi commedie d'amore. In selezione per Sky Cinema Collection arrivano tre dei migliori titoli del decennio, interpretati dalle star che tutti, in quegli anni, avrebbero voluto sposare: la Julia Roberts di Se scappi ti sposo, ancora in coppia con Richard Gere e diretta dal regista di Pretty Woman Garry Marshall; il George Clooney di Un giorno, per caso, diretto da Michael Hoffman in coppia con Michelle Pfeiffer, genitore divorziato con figli a carico nella grande Mela; il Tom Cruise del cult Jerry Maguire, film drammatico-romantico-sportivo di Cameron Crowe dal copione finissimo e le battute da citare a memoria.

Spazio, infine, alle commedie, che nei Novanta registrano alcune interessanti tendenze. Per esempio il debutto nel genere di attori spesso interessati ad altro, come Arnold Schwarzenegger in Poliziotto alle elementari di Ivan Reitman, nei panni di un agente costretto a infiltrarsi in una scuola sotto copertura, o la nostra Valeria Golino in coppia con Charlie Sheen nel demenziale Hot Shots!, spassosa parodia di Top Gun e dei film della Hollywood contemporanea.

E sempre dagli anni Novanta provengono altri due titoli simbolo della risata in famiglia: Mio cugino Vincenzo, con Joe Pesci e Marisa Tomei (vincitrice di un Oscar), e la celeberrima commedia con Macaulay Culkin Mamma, ho perso l'aereo di Chris Columbus.


SCOPRI LA PROGRAMMAZIONE SKY
In foto una scena del film Jerry Maguire.
In foto una scena del film Il silenzio degli innocenti.
In foto una scena del film Bad Boys.

{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati