Dizionari del cinema
Quotidiani (1)
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
domenica 8 dicembre 2019

Michael Keaton

L'eroe di Gotham City nella Casa da Sogno di Ken

Nome: Michael John Douglas
68 anni, 5 Settembre 1951 (Vergine), Coraopoli (Pennsylvania - USA)
occhiello
Mai rubare il rabarbaro in barba a un barbaro!
dal film Batman (1989) Michael Keaton  Bruce Wayne; Batman
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Michael Keaton
Golden Globes 2015
Nomination miglior attore in un film brillante per il film Birdman di Alejandro González Iñárritu

BAFTA 2015
Nomination miglior attore per il film Birdman di Alejandro González Iñárritu

Golden Globes 2015
Premio miglior attore in un film brillante per il film Birdman di Alejandro González Iñárritu

Premio Oscar 2015
Nomination miglior attore per il film Birdman di Alejandro González Iñárritu

Critics Choice Award 2015
Nomination miglior attore per il film Birdman di Alejandro González Iñárritu

Critics Choice Award 2015
Nomination miglior attore in un film brillante per il film Birdman di Alejandro González Iñárritu

Critics Choice Award 2015
Premio miglior attore per il film Birdman di Alejandro González Iñárritu

Critics Choice Award 2015
Premio miglior attore in un film brillante per il film Birdman di Alejandro González Iñárritu

Golden Globes 2003
Nomination miglior attore miniserie o film tv per il film Live From Baghdad di Mick Jackson



I 5 parallelismi tra i due film, entrambi interpretati da Michael Keaton.

Birdman come Batman

mercoledì 4 febbraio 2015 - Gabriele Niola cinemanews

Birdman come Batman Non è il caso di menzionare la questione a Michael Keaton (durante le interviste del film al Festival di Venezia stava per andarsene quando gli è stato chiesto) ma nella storia del personaggio che interpreta in Birdman, un attore la cui carriera ha toccato l'apice nell'interpretare un supereroe durante gli anni Novanta e poi è andata in calo costante fino a toccare il fondo, è facile intravedere più di un riferimento alla sua vera carriera, anche se non è di certo affondata come quella del personaggio. Nel film ci sono parallelismi tra l'eroe Birdman e Batman, tra Riggan Thomson (il personaggio di finzione) e Michael Keaton che lo interpreta, come se Iñarritu avesse voluto contaminare questa storia inventata con un'umanità reale seppur distorta verso il basso.

   

Spider-Man: Far From Home

* * * - -
(mymonetro: 3,25)
Un film di Jon Watts. Con Tom Holland, Samuel L. Jackson, Zendaya, Cobie Smulders, Jon Favreau.
continua»

Genere Azione, - USA 2019. Uscita 10/07/2019.

Dumbo

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,98)
Un film di Tim Burton. Con Colin Farrell, Michael Keaton, Danny DeVito, Eva Green, Alan Arkin.
continua»

Genere Fantastico, - USA 2019. Uscita 28/03/2019.

American Assassin

* * - - -
(mymonetro: 2,42)
Un film di Michael Cuesta. Con Dylan O'Brien, Michael Keaton, Sanaa Lathan, Shiva Negar, Taylor Kitsch.
continua»

Genere Azione, - USA 2017. Uscita 23/11/2017.

Spider-Man: Homecoming

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,94)
Un film di Jon Watts. Con Tom Holland, Marisa Tomei, Zendaya, Robert Downey Jr., Michael Keaton.
continua»

Genere Fantastico, - USA 2017. Uscita 06/07/2017.

The Founder

* * * - -
(mymonetro: 3,23)
Un film di John Lee Hancock. Con Michael Keaton, Nick Offerman, John Carroll Lynch, Laura Dern, Linda Cardellini.
continua»

Genere Drammatico, - USA 2016. Uscita 12/01/2017.
Filmografia di Michael Keaton »

venerdì 8 novembre 2019 - Il film diretto da Harold Ramis e con Bill Murray nei panni del protagonista è ora disponibile su TIMVISION.

Ricomincio da capo, la commedia cult che nessuno voleva

Massimiliano Carbonaro cinemanews

Ricomincio da capo, la commedia cult che nessuno voleva Ricomincio da capo è una commedia diventata un cult movie quasi per caso. Il film, disponibile in streaming su TIMVISION e che vede un istrionico Bill Murray incastrato in un loop temporale nel giorno della marmotta, ha faticato a vedere la luce tanto che la sua sceneggiatura fu rifiutata oltre 50 volte.

Il giorno della marmotta è una vera ricorrenza celebrata il 2 febbraio sia negli Stati Uniti sia in Canada e si basa realmente, come avviene nel film, sul comportamento di una marmotta indicativo della durata del resto dell'inverno. La tradizione è associata alla festa della Candelora che cade nella stessa data.

Come gli capita da diversi anni il meteorologo televisivo Phil Connors è costretto a recarsi a Punxsutawney per raccontare il comportamento di una marmotta. Svogliato, irritato e egoista, Connors, lo splendido Bill Murray, realizza il suo lavoro accompagnato dalla collega Rita (Andie MacDowell). Dopo le infruttuose avance alla collega, Phil va a dormire ma si risveglia per un qualche inesplicabile sortilegio di nuovo all'inizio della giornata del 2 febbraio. Da quel momento Il giorno della marmotta si sussegue sempre uguale così che non avendo più timori delle conseguenze delle sue azioni, in principio pensa a divertirsi, ma poi cade nella depressione fino a provare ripetutamente ad uccidersi. Niente da fare, ogni volta Phil si risveglia il 2 febbraio, sempre più abbattuto. Trova però a questo punto nuovi motivi di vita migliorando se stesso e aiutando chi inevitabilmente incrocia nelle sue giornate sempre uguali.
Il film, il cui titolo originale è Groundhog Day, è stato girato da Harold Ramis che in molti ricordano per il suo ruolo dello scienziato Egon Spengler nel film Ghostbusters. Ricomincio da capo nasce da un soggetto e sceneggiatura di Danny Rubin che continuava a proporre la sua idea a diversi produttori senza successo. A far decollare il progetto è stato il momento in cui arrivò nelle mani di Ramis nel 1991 che si appassionò all'idea. Ma poi la storia fu modificata diverse volte a cominciare dall'inizio che non forniva nessuna premessa e mostrava Phil già intrappolato nel loop temporale. Per altro successivamente fu pensata una scena iniziale in cui una fidanzata trattata male da Phil gli lanciava contro una maledizione voodoo intrappolando l'uomo per punizione nella ripetitività quotidiana.

A ben guardare anche il cast fece fatica a decollare perché in principio non doveva essere Bill Murray la star del film, ma Tom Hanks e poi Michael Keaton. Solo alla fine Ramis si risolse a rivolgersi a Murray in quel momento impegnato in un difficile divorzio. Insomma tutto sembrava congiurare contro Ricomincio da capo ma sul set successe il miracolo, ulteriori interventi alla sceneggiatura e la chimica tra gli attori fece il resto. Nel cast troviamo anche due solidi attori comici come Stephen Tobolowsky nei panni dell'assicuratore ex compagno di scuola di Phil e Chris Elliott nei panni di Larry il tecnico video.

Intorno a questo film ci sono numerose curiosità che meritano di essere raccontate e che alimentano la sua leggenda. Dopo il film il regista Harold Ramis e Bill Murray non si parlarono più nonostante fossero legati da un'amicizia di vecchia data. Tornarono a parlarsi solo quando l'attore seppe della malattia del collega e regista. Dal film è stato anche tratto un musical omonimo e un videogioco dal titolo "Groundhog Day: Like Father Like Son". Il brano musicale che alla radio annuncia ogni volta che è il 2 febbraio è "I Got You Babe" di Sonny & Cher.

Ricomincio da capo ha portato fortuna a Michael Shannon (La forma dell'acqua), l'attore infatti ha esordito proprio in questo film. Tradizionalmente si ritiene che il primo giorno della marmotta sia stato segnalato appunto nella città di Punxsutawney sul finire dell'Ottocento dove è ambientato il film. La marmotta del titolo è un tipico roditore diffuso negli Stati Uniti, la Marmota Monax.

Altre news e collegamenti a Michael Keaton »
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2019 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità