•  
  •  
  •  
Apri le opzioni

Laura Chiatti

Laura Chiatti è un'attrice italiana, è nata il 15 luglio 1982 a Castiglion del Lago (Italia). Laura Chiatti ha oggi 41 anni ed è del segno zodiacale Cancro.

Non più notata per la bellezza, ma per la bravura

A cura di Fabio Secchi Frau

Bellissima attrice italiana, inevitabilmente destinata a essere notata più per il suo fascino - ha degli splendidi occhi azzurri e dei fantastici capelli biondi - che per il suo talento, sta muovendo i primi passi nel cinema italiano.

Da grande volevo fare la cantante
Figlia di un metalmeccanico e della proprietaria di un negozio di abbigliamento, Laura Chiatti è cresciuta come tutte le normali ragazze di casa e provincia. Ha iniziato a studiare canto all'età di 11 anni, mentre all'età di 14 partecipa a un concorso regionale per talenti nella categoria cantanti, ma la sua avvenenza e il suo fascino non passano inosservati agli occhi dei giurati che decidono di premiarla non per le sue corde vocali, ma per il suo aspetto fisico, così alla fine vince il concorso nella sezione sbagliata e viene incoronata Miss Teenager Europa.
La sua passione resta comunque la musica, infatti Laura incide due dischi in inglese che però non avranno successo. Nel 1997, recita con il cantante italiano più desiderato dell'epoca, Nek, nel teen-movie Laura non c'è. Due anni più tardi, inizia la collaborazione con il regista Mariano Laurenti che la inserirà nel film Pazzo d'amore, accanto a Marisa Merlini, cui seguirà anche Vacanze sulla neve.

I primi passi sul piccolo schermo
Comincia la sua gavetta di attrice che si consumerà soprattutto nel piccolo schermo, nelle tante fiction televisive, nelle soap opere e nelle miniserie italiane. Partecipa a Un Posto al sole e nel 2001 è scelta per la serie tv Compagni di scuola, accanto a quelle che saranno le nuove leve e i nuovi freschi volti del cinema italiano: Riccardo Scamarcio, Brando De Sica e Cristina Capotondi. Lo stesso anno, si fidanza con Luca Grilli, giocatore della Cagliese.
Ma nella lista scorrono anche: il film tv Padri (2002); la miniserie che doveva mettere in luce le buone qualità di attrice di Martina Colombari, Diritto di difesa (2004); il fortunatissimo Don Matteo (2004) con Terence Hill, e poi Carabinieri e Incantesimo. È presente anche in alcuni spot, infatti, la si riconosce nei celebri sketch per la Lavazza accanto a Paolo Bonolis, Luca Laurenti e il "San Pietro" Riccardo Garrone.
Nel 2005, torna al cinema con Mai + come prima di Giacomo Campiotti, nel ruolo di Giulia, una ragazza che, finita la maturità, parte per un'avventurosa vacanza in montagna con i suoi amici. E lo stesso anno, piroetta col ballerino televisivo che fa impazzire le adolescenti italiane del Duemila, Kledi Kadiu, nella pessima pellicola Passo a due di Andrea Barzini.

Il grande salto: l'incontro con Paolo Sorrentino e Francesca Comencini
L'anno seguente è l'anno del grande salto: dai film per teenagers a quelli impegnati. Scelta da Paolo Sorrentino per L'amico di famiglia, reciterà, accanto a Giacomo Rizzo e Fabrizio Bentivoglio, nel ruolo di Rosalba, una ragazza che si deve sposare e che, per aiutare il padre indebitato con un usuraio, decide di fare un ultimo sacrificio (nel film si lascia andare anche al suo primo nudo integrale). Ed è reclutata perfino da Francesca Comencini per A casa nostra, accanto a Luca Argentero, Luca Zingaretti e Valeria Golino, nel ruolo di una modella cocainomane.
Queste due prove, cambieranno il corso della sua carriera per sempre. Non più notata per la fresca bellezza, ma anche per la bravura nell'interpretazione.
Diventa una delle attrici più richieste: nel 2007, infatti, la ritroviamo ne Il mattino ha l'oro in bocca, dove interpreta la fidanzata di Marco Baldini (Elio Germano), in un film che racconta i vizi, radiofonici e d'azzardo, di uno dei conduttori più conosciuti e apprezzati. Subito dopo, diventa Gin accanto al famoso Step (Riccardo Scamarcio) di Tre metri sopra il cielo nel secondo capitolo, tratto dall'omonimo best-seller di Federico Moccia, Ho voglia di te . Torna per qualche mese sul piccolo schermo, nella fiction sulla vita di Rino Gaetano Ma il cielo è sempre più blu accanto a Claudio Santamaria.

Gli ultimi anni
Ma l'ascesa di Laura non si ferma e nel 2008 interpreta Desdemona nel dramma shakespeariano Iago, reinterpretazione in chiave postmoderna di un grande classico, con Nicolas Vaporidis nei panni del protagonista. Nel 2009 è di nuovo tra le braccia di Claudio Santamaria ne Il caso dell'infedele Klara, una commedia passionale sui risvolti dell'infedeltà, vera o presunta. Nello stesso momento, l'incontro con Pupi Avati, per la pellicola Gli amici del bar Margherita, dove Laura indossa abiti anni '50 per una film corale che descrive la società maschilista di quegli anni con sguardo nostalgico. Il 2010 inizia nel migliore dei modi: è infatti la protagonista femminile della commedia di Carlo Verdone Io, loro e Lara; ma prosegue anche meglio, con un battesimo internazionale. Sua è la parte della tipica soubrette italiana in Somewhere di Sofia Coppola. Fa il suo ingresso anche nel Manuale di Veronesi, al terzo capitolo: la troviamo in Manuale d'amore 3. Nel 2012, diretta dal regista Marco Tullio Giordana, partecipa a Romanzo di una strage, film drammatico sui retroscena della strage di Piazza Fontana del 1969 dove recita al fianco di Valerio Mastandrea e Pierfrancesco Favino; oltre che alla commedia di Alessandro Genovesi con Fabio De Luigi e Cristiana Capotondi Il peggior Natale della mia vita. Nel 2014 è nel cast di Pane e Burlesque di Manuela Tempesta e l'anno successivo la vediamo protagonista insieme a Scamarcio del film di Marco Ponti Io che amo solo te, seguito a ruota dal sequel La cena di Natale (2016). Recita anche per Pieraccioni nel film del 2015 Il professor Cenerentolo. Tra le sue più recenti interpretazioni troviamo Un'avventura (2019), Addio al nubilato ed Ero in guerra ma non lo sapevo. Nel 2023 è diretta da Marco Bocci in La caccia, storia di quattro fratelli che si ritrovano dopo anni di lontananza in occasione della morte del padre.

Ultimi film

Drammatico, (Italia - 2023), 100 min.
Drammatico, (Italia - 2020), 88 min.
Commedia, (Italia - 2019), 95 min.
SERIE - Drammatico, (Italia - 2019)

News

Regia di Marco Bocci. Un film con Laura Chiatti, Filippo Nigro, Paolo Pierobon, Pietro Sermonti. Da giovedì 11...
Vai alla home di MYmovies.it »
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati