![]() |
ricerca avanzata |
|
|||
Antonio BanderasIl Bell'AntonioNome: José Antonio Domínguez Banderas60 anni, 10 Agosto 1960 (Leone), Malaga (Spagna) |
|
![]() Fiona: Shrek! Gatto: Per te lo sarei, pupa!
dal film Shrek 2 (2004)
Antonio Banderas Gatto con gli stivali (voce nella versione originale)
vota questa frase:
0
1
2
3
4
5
|
Per il mentore Almodóvar, ha mandato cinque Donne sull'orlo di una crisi di nervi grazie a quel rovente corpo di maschio latino. Vendicatore Desperado, si abbandona tra le braccia di Salma Hayek agitando, tra le fiamme, la selvaggia chioma bruna. Sulle note di Andrew Lloyd Webber, ha dato volto al "Che", intonando le gesta di Evita alias Madonna. Ha poi sguainato la spada in difesa di Catherine Zeta-Jones, celando i tenebrosi occhi scuri dietro La maschera di Zorro.
Signore e signori, ecco a voi l'hombre che - per oltre un ventennio - ha infuocato gli inconfessati sogni di milioni di ansimanti chicas: il muy caliente Antonio Banderas.
Origini
Primogenito di José Domínguez, poliziotto, e di sua moglie Ana Banderas, insegnante, l'attore viene alla luce il 10 Agosto del 1960 a Málaga, in Andalusia, dove cresce con il fratello Francisco. Nel suo futuro c'è una promettente carriera come calciatore nella squadra del Real Madrid, che però viene stroncata da una brutta frattura al piede, all'età di quattordici anni. Così il giovane Antonio si appassiona al cinema, in particolare, ai film di Orson Welles; tra i suoi preferiti spiccano, L'orgoglio degli Amberson e L'infernale Quinlan. La profonda ammirazione per regista di Quarto Potere lo indurrà a percorrere il sentiero del successo.
Carriera in Spagna
Dopo aver studiato recitazione presso la scuola d'arte drammatica della sua città natale, il diciannovenne calca le scene durante il periodo della Movida. Nel 1989 esordisce sul grande schermo in Pestañas postizas, nel ruolo di Juan. Verrà notato da Pedro Almodóvar, che lo dirigerà in pellicole mordaci come Labirinto di passioni, dove si cimenta in un terrorista islamico gay, e La legge del desiderio, nel quale indossa i panni di uno psicotico stalker omosessuale.
Carriera ad Hollywood
Nel 1991 Banderas sbarca nella Mecca del Cinema insinuandosi nel documentario A letto con Madonna. Durante il "Blond Ambition Tour" Lady Ciccone viene sorpresa ad un party intenta a sedurre l'attore che, però, rifiuta le sue avances poiché - all'epoca - è sposato con la collega Ana Leza. Nel 1993 viene scoperto ad amoreggiare con Winona Ryder in La casa degli spiriti, ed assiste nella malattia il compagno Tom Hanks in Philadelphia. Dodici mesi più tardi, si nutre di plasma addentando colli parigini in Intervista col vampiro. Nel 1995 barrica - in una camera d'albergo - i due figlioletti capricciosi in Four Rooms, aspira a diventare un killer professionista - come Sylvester Stallone - in Assassins e scivola tra le bollenti lenzuola della psicologa Rebecca De Mornay la quale, sa bene che non deve dormire Mai con uno sconosciuto. E ancora, gallerista in crisi d'identità, Antonio si divide tra le coccole di Melanie Griffith e gli sguardi languidi di Daryl Hannah nel romance Two much - uno di troppo. Successivamente è un agente segreto e papà di due monelli in gamba nell'epopea action di Spy Kids. Il regista Robert Rodriguez si è autocitato rispolverando la scena in cui Banderas pettina all'indietro i capelli del figlio, proprio come nel terzo episodio di Four Rooms. Nello stesso anno rimane imprigionato nella sensuale ragnatela di inganni della doppiogiochista Angelina Jolie, in Original Sin. Il 2002 lo vede, per la seconda volta, impugnare la chitarra nel ruolo Desperado e El Mariachi e in C'era una volta in Messico. In seguito eccolo in sala doppiaggio per il ruffianissimo Gatto con gli stivali nei tre ultimi capitoli di Shrek. Nel 2006 insegna la seduttiva arte della danza a liceali disadattati in Ti va di ballare?. Nel 2010 è l'oggetto del desiderio sessuale dell'adultera Naomi Watts ne Incontrerai l'uomo dei tuoi sogni di Woody Allen. Inoltre viene ingaggiato come protagonista nel biopic di Salvador Dalì, per la regia di Simon West. Nel 2011 è incluso nel cast di Haywire di Steven Soderbergh e gira il dramma ambientato negli anni Trenta, Black Gold di Jean-Jacques Annaud. Sempre nel 2011 il pupillo torna sotto l'ala del cineasta spagnolo Almodòvar per un regolamento di conti, nei confronti dell'uomo che ha violentato sua figlia, in La pelle che abito, doppia il famoso "gattino" della saga di Shrek nello spin-off Il gatto con gli stivali ed è tra i protagonisti del drammatico Il principe del deserto, di Jean-Jacques Annaud. Nel 2012 è nel cast del film indipendente Ruby Sparks, dei registi di Little Miss Sunshine Jonathan Dayton e Valerie Faris, e in 33 dias di Carlos Saura. Nel 2013 è tra i protagonisti del film di Almodovar Gli amanti passeggeri, ambientato a bordo di un aereo che vola da Madrid a Città del Messico, e di Machete Kills di Robert Rodriguez. Lavorerà anche per Terrence Malick (Knight of Cups) e accanto a Sylvester Stallone ne I mercenari 3.
Privato
Nel maggio 1996 la star convola a seconde nozze con Melanie Griffith, incontrata sul set di Two much - uno di troppo, per la quale, decide di divorziare dalla prima moglie. La felice coppia vive con la figlia Stella tra L.A., Aspen in Colorado e Marbella in Spagna. Banderas ha diretto la consorte nella commedia Pazzi in Alabama, del 1999.
Riconoscimenti
Nel 1997 la performance in Two much - uno di troppo gli ha fruttato una candidatura al premio Goya, mentre le co-protagoniste Griffith e Hannah sono state nominate ai Razzie Awards. Ha ricevuto tre nomine al Golden Globe come migliore attore per Evita, La Maschera di Zorro e per il film tv Pancho Villa, la leggenda. Nel 2003 è stato candidato al Tony Award calcando la scena di Broadway nel musical "Nine", ispirato al capolavoro di Federico Fellini, 8½. È stato insignito della laurea ad honorem dal Dickinson College, in Pennsylvania.
Metti una mattina con Pedro Almodóvar. Caffè e pasticcini in terrazza, un affaccio mozzafiato su Roma, una giornata calda, pigra e clemente. Lui, il Maestro, si presenta puntuale in camicia a fantasia maculata e grandi occhiali da sole che, educatamente, si toglie per salutare la stampa. Lo seguono i suoi attori, il figliol prodigo Antonio Banderas tornato a recitare per lui dopo 20 anni, e la minuta Elena Anaya: ma gli applausi sono tutti per il regista spagnolo. In sala c’è un clima conviviale, quasi familiare, Almodóvar parla a ruota libera: «Fatemi domande in italiano, tanto lo capisco», dice. E poi ci ripensa: «Italiani e spagnoli sono sempre stati sicuri di potersi capire perfettamente, pur parlando lingue diverse. In effetti penso che le relazioni tra i nostri popoli si basino su questo, un eterno misunderstanding». È allegro Almodóvar, anche se il suo La pelle che abito, pellicola inaspettatamente dark passata al Festival di Cannes e al cinema dal 23 settembre, ha diviso la critica. Tanti vorrebbero vederlo tornare alla commedia. Lui ci sta pensando. Ma prima, si capisce, vorrebbe lasciare al pubblico il tempo di «metabolizzare», come dice Banderas, la sua ultima creatura. Che presto arriverà anche in America: «So che questo è un film che sconcerta. Non giudicatelo appena usciti dalla sala. Portatevelo a casa, dormiteci sopra e vedrete che il giorno dopo ne avrete un’impressione diversa. E se non sarà così, non importa. Siate felici lo stesso». Continua »
Sarebbe potuto diventare una star del calcio se non si fosse rotto un piede all'età di quattordici anni e non avesse deciso di dedicarsi alla recitazione. È a teatro che José Antonio Domínguez – o più semplicemente Antonio Banderas viene notato dall'ancora sconosciuto Pedro Almodóvar che nel 1982 lo sceglie per interpretare il terrorista punk Sadec nella screwball comedy Labirinto di passioni. E se con il regista di Ciudad Real l'attore andaluso stringe un sodalizio che gli regala la fama internazionale (prima di esaurirsi otto anni più tardi con Légami!), è a Hollywood che Banderas ha la possibilità di esplorare e mettere a punto nuovi personaggi. Gli basta entrare nei panni del compagno di un giovane e brillante avvocato gay (Tom Hanks) in Philadelphia per vedersi aprire le porte della Mecca del cinema. Ultimamente l'attore si sta dilettando a dare la voce al Gatto con gli stivali nella saga di Shrek. E nonostante abbia dichiarato, non senza una punta di ironia, di odiare il personaggio perché le donne lo preferiscono a Zorro, è pronto a dargli la voce nel film d'animazione che lo vedrà protagonista nel 2011, Puss in Boots. In occasione del suo compleanno ripercorriamo la carriera di Banderas mettendo giù un tris dei suoi personaggi più celebri.
Il re di Molto Molto Lontano è morto e Shrek, che non si sente a suo agio nei panni sovrani, parte alla ricerca di Artie, cugino di Fiona e possibile erede al trono. Nel frattempo il perfido Principe Azzurro, dopo aver fallito nella carriera di attore, inizia a tramare alle spalle della famiglia reale e, forte del suo "esercito" formato dai personaggi cattivi delle fiabe, intenta un colpo di stato approfittando della corona vacante. Riusciranno Fiona e le sue amiche principesse - Biancaneve, Cenerentola, La Bella Addormentata e Raperonzolo - a contrastare l'attacco dei nemici? In attesa di sapere come finirà Shrek terzo (in sala dal 31 agosto), abbiamo incontrato Fiona (Cameron Diaz), il Gatto con gli stivali (Antonio Banderas) e Artie (Justin Timberlake) che ci hanno raccontato come è stato lavorare al nuovo capitolo della saga DreamWorks.
prossimamente al cinema | Film al cinema | Novità in dvd | Film in tv |
Tutti i film imperdibili Film imperdibili 2020 Film imperdibili 2019 Film imperdibili 2018 Film imperdibili 2017 Film 2020 Film 2019 Film 2018 Film 2017 Film 2016 martedì 20 aprile Nudesgiovedì 29 aprile Una donna promettentegiovedì 13 maggio Io sono nessunoAltri coming soon Tramonto a Nord OvestShining Vale The Son A Cinderella Story: Starstruck Resident Evil: Infinite Darkness |
|
martedì 13 aprile Burraco fataleGenesis 2.0 martedì 23 marzo Easy Living - La vita facilegiovedì 18 marzo I predatorimartedì 9 marzo Waiting for the BarbariansTuttinsieme martedì 23 febbraio Le sorelle MacalusoLa volta buona |
oggi domenica 18 aprile Hereafter (21,15 Premium Cinema 2) L'uomo d'acciaio (21,15 Premium Cinema 1) Fur: un ritratto imm... (0,46 Canale 5) Vento di passioni (23,15 Rai Movie) Moonlight (21,15 Sky Cinema Collection) Loving Vincent (23,05 Rai5) Allied - Un'ombra na... (21,27 Rete4) Ci vediamo domani (0,30 TV 8) Matrix revolutions (23,19 Canale 20) Strangerland (21,00 Iris) La vendetta di un uo... (21,21 Rai4) lunedì 19 aprile Tolo Tolo (22,40 Sky Cinema Comedy) La leggenda di Beowulf (21,15 Italia 2) Eyes Wide Shut (22,49 Premium Cinema 2) L'inganno perfetto (22,35 Sky Cinema Suspence) Disastro a Hollywood (3,30 Iris) Knock Knock (21,04 Canale 20) Cinquanta sbavature ... (1,00 TV 8) Fast & Furious 6 (21,20 Italia 1) Chernobyl (21,15 La7) martedì 20 aprile Sulla mia pelle (21,10 Rai Movie) |
Altri prossimamente » | Altri film al cinema » | Altri film in dvd » | Altri film in tv » |