Uncharted

Film 2022 | Azione, Avventura, 116 min.

Regia di Ruben Fleischer. Un film con Tom Holland, Mark Wahlberg, Sophia Ally, Tati Gabrielle, Antonio Banderas. Cast completo Genere Azione, Avventura, - USA, 2022, durata 116 minuti. Uscita cinema giovedì 17 febbraio 2022 distribuito da Warner Bros Italia. - MYmonetro 2,11 su 20 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Uncharted tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 15 febbraio 2022

Prequel del celebre videogame, il film racconta la storia dell'incontro che ha portato all'amicizia tra il giovane Drake e Sully. In Italia al Box Office Uncharted ha incassato 6,2 milioni di euro .

Consigliato no!
2,11/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA 2,05
PUBBLICO 2,29
CONSIGLIATO NÌ
Prequel del videogioco della Playstation, un blockbuster pieno di star ma timido e privo di mordente.
Recensione di Emanuele Sacchi
martedì 15 febbraio 2022
Recensione di Emanuele Sacchi
martedì 15 febbraio 2022

Fin dalla più tenera età, l'orfano Nathan Drake ha coltivato il sogno di girare il mondo e vivere avventure fantastiche in cerca di tesori nascosti insieme al fratello maggiore Sam. Dopo essere finiti nei guai nel tentativo di rubare la più antica mappa del mondo conosciuto, disegnata dopo la spedizione di Magellano, Sam si dà alla macchia e lascia Nate solo e smarrito. Quindici anni dopo Nate, diventato un barman, è avvicinato da Sully, misterioso avventuriero e amico di Sam, che lo convince a partire in una missione folle e spericolata: recuperare il tesoro perduto di Magellano. Sulle tracce della leggendaria refurtiva, però, c'è anche Santiago Moncada, miliardario senza scrupoli e discendente della famiglia spagnola che finanziò il viaggio dell'esploratore nel XVI secolo.

Per risolvere una faccenda storicamente complicata come la trasposizione su grande schermo di un videogioco, Ruben Fleischer e la Sony Pictures si affidano alla star del momento, quel Tom Holland che nel 2022 ha sbancato il botteghino indossando il costume da Uomo-ragno (in Spider-Man - No Way Home).

Il film è una sorta di prequel della saga videoludica, divenuta un classico della Playstation, che pesca alcuni elementi da avventure care agli esegeti - specie dagli episodi 3 e 4 - per costruire una storia sulla genesi dell'eroe e sui suoi traumi pre-adolescenziali. Holland si rivela volto e corpo ideale per la capacità innata di mescolare humour e azione, senza prendersi mai sul serio né apparire come un supereroe infallibile. Ma per dar vita a Nate l'attore si serve di trucchi del mestiere già abbondantemente sperimentati nei film Marvel, al punto che guardando Uncharted ci si attende presto o tardi che Holland estragga la calzamaglia o lanci qualche ragnatela sul soffitto.

Oltreoceano lo chiamano typecasting, fenomeno per cui un attore finisce per essere scritturato sempre per il medesimo ruolo, ma Fleischer non sembra preoccupato da questa tendenza, visto che anche il Sully di Mark Wahlberg pare uno spin-off dei tipici action hero incarnati dall'attore per Michael Bay o Peter Berg: un mix di muscoli, risate e buon cuore.

Se gli effetti digitali e l'uso di green screen si dimostrano all'altezza delle elevate aspettative dei fan della saga, specie nelle sequenze acrobatiche dell'aeroplano e dei galeoni trasportati da elicotteri, a mancare sono l'amalgama tra le componenti e le influenze del film e la chimica tra i personaggi.

Se il videogioco "Uncharted" nasceva come adattamento sotto mentite spoglie di Indiana Jones (tanto da coinvolgere Harrison Ford in un trailer della saga), nel momento in cui la vicenda approda su grande schermo finisce per rievocare in un continuo dejà vu le situazioni ricorrenti del celebre archeologo con il cappello. Croci d'oro e tesori irti di trappole, enigmi da risolvere e romance in procinto di sbocciare: sulla carta non manca neanche un elemento dei film di Indy, ma di fatto in Uncharted restano blocchetti di un Lego che non si riesce a completare, scissi e prevedibili, come se a generarli fosse un algoritmo.

Un sincretismo sterile, che pesca da un glorioso passato cinefilo, ma non riesce a rielaborare e acquisire una personalità propria. Troppo violento per essere un'avventura disneyana, ma anche troppo immaturo, de-sessualizzato e bacchettone per scatenare un reale coinvolgimento emotivo, Uncharted è vittima delle proprie timidezze e per la paura di accontentare più target non riesce ad assicurarsene uno. Ancora una volta è confermata la scarsa propensione dei classici videoludici a tradursi in cult movie, benché, a giudicare dai titoli di coda, sembra che la produzione confidi nell'ipotesi di realizzazione di un sequel.

Sei d'accordo con Emanuele Sacchi?
Prima del videogame.
Overview di Andrea Fornasiero
lunedì 30 dicembre 2019

Tratto dall'omonima saga videoludica di successo, Uncharted è un progetto che cerca di arrivare al cinema già dal 2008. Numerosi registi hanno abbandonato l'avventura e vari attori sono stati nominati per la parte, ma alla fine toccherà a Tom Holland, ormai volto di punta della Sony, incarnare l'avventuriero Nathan Drake. Un Drake quindi più giovane di come lo si vede abitualmente nel videogame, ma di certo già pronto a sfidare rovine perdute e loschi trafficanti, come quello interpretato da Antonio Banderas. Il ruolo del mentore Sully tocca a Mark Wahlberg, quello dell'interesse romantico a Sophia Ali (in Tv in The Wilds) e la regia è stata affidata a Ruben Fleischer (Zombieland e Venom).

Sei d'accordo con Andrea Fornasiero?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 21 febbraio 2022
Gianluigi F.

 Premessa doverosa: non ho mai giocato al videogame di “Uncharted”. Ma questo penso che conti fino ad un certo punto. Il cinema è un altro tipo di medium e ci si aspetterebbe sempre il minimo sindacale: assistere ad una storia raccontata bene. Detto ciò, credo che un aggettivo su tutti possa descrivere bene cosa sia stato questo film per me: irritante.

domenica 20 febbraio 2022
Flaw54

Film visto e rivisto. Pedissequa imitazione di Indiana Jones, I gioielli, All'inseguimento della pietra verde. Più si usa il computer più la monotonia si fa strada. Poteva essere un piacevole gioco , invece è un film di una monotonia assordante.

mercoledì 27 aprile 2022
GUSTIBUS

Prendete Indiana Jones,I Goonies,ne esce questo filmetto proprio per bimbi..Si cerca il tesoro di Drake e si va a finire da Barcellona alle Filippine.Si gioca con dei vascelli trasportati da elicotteri,ci si butta da un aereo senza paracadute e a 10mila metri ci si parla sopra una macchina.I protagonisti hanno salvato leggermente il film.Tom Holland reduce da Spiderman tra i più grandi incassi [...] Vai alla recensione »

venerdì 24 giugno 2022
Felicity

Uncharted ha davvero poco da offrire: metà della trama pare la versione “for dummies” di Indiana Jones e l'ultima crociata, laddove l’opera di Spielberg viene apertamente citata attraverso l’artefatto cruciforme, ma soprattutto durante la sequenza ambientata a Santa Maria del Pi. Citazioni a parte, siamo davanti a un film forse non totalmente sgradevole ma con poca, [...] Vai alla recensione »

mercoledì 18 maggio 2022
La Carogna

Lo spirito del videogioco è ridotto a poche scene d'azione che non regalano tuttavia la giusta empatia. Sono presenti alcuni citazioni, sequenze d'azione spettacolari ma che non regalano mai quel senso di meraviglia che invece era riuscito ad offire il videogame. La trama non ripercorre nessuna delle avventure dei videogiochi, ma prende spunto da esse per riscrivere la storia del giovane [...] Vai alla recensione »

martedì 30 maggio 2023
RoscoDunn

Se va visto come una trasposizione di un videogioco(anche se ne costituisce di fatto un prequel) quindi senza troppe pretese di essere intrattenuti assistendo ad un film che segue le leggi fisiche allora va bene....altrimenti vi ritroverete a dire per tutte le scene di azione: "seee....vabbè!!"Cmq come intrattenimento puro si lascia vedere anche piacevolmente.

domenica 22 maggio 2022
hollyver07

Di questo presunto adventure movie non salvo proprio nulla! La sensazione di "avvenuta liberazione" che ho percepito al termine della visione la posso paragonare solo a quella di "fastidio" che ho provato per tutta la durata della pellicola. Il copia/incolla dei contenuti mi é apparso slegato da qualsiasi plausibile forma di sceneggiatura ed il rinconrrersi di eventi e situazioni [...] Vai alla recensione »

martedì 17 maggio 2022
Thomas Scerra

Mi è piaciuto.Tom Holland è ormai una garanzia

Frasi
Sogno questa roba da quando ero bambino
Una frase di Nathan Drake (Tom Holland)
dal film Uncharted - a cura di MYmovies.it
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
domenica 6 marzo 2022
Claudio Fraccari
La Voce di Mantova

Non è che una risibile caccia al tesoro, per di più ispirata a un video-gioco - con chiavi d'oro, mappe antiche e mezzi tecnologici moderni. Dunque: implausibilità massima, disprezzo per le leggi della fisica, sequenzialità narrativa inesistente, regia col pilota automatico. Formano la strana coppia protagonista Tom Holland e Mark Wahlberg (giovane/vecchio, ingenuo/sgamato), che portano le stigmate [...] Vai alla recensione »

sabato 26 febbraio 2022
Emanuele Sacchi
L'Osservatore

Nate, orfano, ama l'avventura e la ricerca di tesori impossibili fin dalla più tenera età. Abbandonato dal fratello e mentore Sam, diventa un barman di città, finché sulla sua strada non trova Sully, un amico di Sam che intende reclutarlo per una folle missione. Storicamente le trasposizioni su grande schermo dei videogiochi hanno presentato sempre problemi, ma Ruben Fleischer e la Sony Pictures non [...] Vai alla recensione »

mercoledì 23 febbraio 2022
Gioele Barsotti
Cinemonitor.it

"Uncharted" è l'ennesimo tentativo di trasporre una saga videoludica al cinema. Il film, uscito nelle sale il 17 febbraio, diretto da Ruben Fleisher ed interpretato dal celeberrimo Tom Holland, cerca di capitalizzare sulla popolarità della serie targata Playstation, inaugurando di fatto una sorta di universo narrativo espanso in cui i franchise più popolari della casa nipponica sono destinati ad approdare [...] Vai alla recensione »

domenica 20 febbraio 2022
Oscar Cosulich
Ciak

L'astuto truffatore e barista a tempo perso Nathan Drake (Holland) è reclutato da Victor "Sully" Sullivan (Wahlberg), veterano cacciatore di tesori senza troppi scrupoli. L'obiettivo dei due avventurieri è recuperare il tesoro accumulato da Ferdinando Magellano e perso ormai da 500 anni dalla Casata Moncada. Per farlo dovranno però prima sottrarre un prezioso oggetto, chiave necessaria per localizzare [...] Vai alla recensione »

sabato 19 febbraio 2022
Enrico Danesi
Giornale di Brescia

Nulla di nuovo sotto il cielo di Hollywood: non è «Uncharted» il prodotto con cui gli appassionati dell'action-hero si rifaranno la bocca. È l'adattamento per il cinema di un'amatissima serie di videogiochi targata Naughty Dog, che ad oggi conta su 4 capitoli: il film ne è un prequel, il quale introduce personaggi che nell'universo ludico hanno un vissuto consolidato, sviscerandone appena le origini, [...] Vai alla recensione »

venerdì 18 febbraio 2022
Nick de Semlyen
Empire

Quando il barista orfano Nathan Drake (Tom Holland) scopre che il fratello, scomparso, era sulle tracce di un altrettanto scomparso tesoro dei pirati, si unisce al burbero mercenario Sully (Mark Wahlberg) per ritrovarli tutti e due. In una pubblicità del 2011 per il mercato giapponese, nientemeno che Harrison Ford era seduto davanti alla tv per giocare con il terzo capitolo del videogioco Uncharted. [...] Vai alla recensione »

giovedì 17 febbraio 2022
Serena Nannelli
Il Giornale

"Uncharted" è una grande produzione americana che sbarca oggi nei cinema italiani. Finalmente, verrebbe da dire visto che la gestazione del film è stata davvero travagliata. Non si contano i cambi di direzione e di sceneggiatura dal 2008 al 2017, ulteriore ritardo si è poi accumulato per l'indisponibilità momentanea del protagonista prescelto (Tom Holland era impegnato sul set come Spider-man) e infine [...] Vai alla recensione »

giovedì 17 febbraio 2022
Alessio Baronci
Sentieri Selvaggi

Uncharted, inizia con il protagonista Nathan Drake in caduta libera da un aereo cargo. È una sequenza da manuale, calibratissima, attraverso cui Ruben Fleischer adatta un momento cardine della saga videoludica da cui il film è tratto. Il regista vuole mostrare il suo debito nei confronti della fonte, si potrebbe dire, ma il gesto di Fleischer pare più il tentativo di guardare negli occhi una bestia [...] Vai alla recensione »

giovedì 17 febbraio 2022
Stefano Benedetti
Cult Week

Strano caso quello di Uncharted, film tratto da un videogame ispirato ad altri film, ed esordio ufficiale della Playstation Sony Productions, casa cinematografica nata con lo scopo dichiarato di trasformare i propri giochi in pellicola. È anche vero, d'altra parte, che oggi il mercato videoludico offre storie dalla trama spesso più complessa e studiata di quelle per il grande e piccolo schermo (vedere [...] Vai alla recensione »

giovedì 17 febbraio 2022
Alice Sforza
Il Giornale

Nathan fa amicizia con Victor, che lo convince a partire con lui alla ricerca di un tesoro prezioso, seguendo anche gli indizi lasciatogli dal fratello Sam, che non dà più notizie da tempo. Se anche un videogioco, molto cinematografico, come Uncharted, esce con le ossa così rotte dall'adattamento hollywoodiano, allora non c'è proprio speranza per questo genere cinematografico.

giovedì 17 febbraio 2022
Silvio Danese
Quotidiano Nazionale

Caccia al tesoro. Più che heist movie, un colpo grosso ispirato al videogioco già ispirato da altri film, è un avventuroso buddy movie d'intrigo, gadget, paesaggi esotici, mappe, piraterie moderne e bottini da cinque miliardi, giocato in battute e sfide da veterani della burla virile (Wahlberg e Holland), sotto il torchio di un cattivone (Banderas con lo stampino) che si crede l'erede di Magellano. [...] Vai alla recensione »

giovedì 17 febbraio 2022
Roberto Nepoti
La Repubblica

La prima è una tipica sequenza alla Indiana Jones, con l' eroe appeso a un aereo in volo mentre cercano di farlo fuori. L' esito lo si vedrà solo a metà film, perché subito dopo Uncharted fa due salti temporali: il primo al tempo in cui il protagonista, Nathan Drake, era ancora ragazzo; il secondo quindici anni dopo, quando fa il barista e deruba i clienti.

giovedì 17 febbraio 2022
Alessandra Levantesi
La Stampa

Dopo lunga gestazione Uncharted, cine-prequel ispirato al popolarissimo videogame del titolo, giunge in porto con Tom Holland nei panni dell' archeologo truffaldino Nathan Drake. E subito comincia il gioco di rimandi di un prodotto costruito al tavolino, che pesca spunti tanto dal game quanto dall' immaginario del cinema avventuroso, citando l' Indiana Jones di Spielberg ed epigoni vari, inclusi i [...] Vai alla recensione »

martedì 15 febbraio 2022
Simone Emiliani
Film TV

Ha lo spirito di un film d'avventura anni 30 sui cacciatori d'oro e l'estetica dell'omonima serie di videogiochi lanciata da Sony per PlayStation di cui rappresenta il prequel. Uncharted è stato uno di quei progetti che sembrava non dover mai vedere la luce: l'idea iniziale di un adattamento risale al 2010 e prima di Ruben Fleischer l'avrebbero dovuto dirigere, tra gli altri, David O.

martedì 15 febbraio 2022
Stefano Berardo
Cineclandestino

C'era molta attesa per quello che doveva essere l'esordio della grande saga videoludica sul maxi schermo. Come le previsioni sostenevano però, Uncharted non è un film di cui manterremo un ricordo troppo vivido. Del resto è già difficile di per sé trasporre un romanzo sul grande schermo; figuriamoci un videogioco che ha venduto, nel corso del tempo, milioni di copie.

martedì 15 febbraio 2022
Jacopo Russo
Asbury Movies

Il giovane Nathan Drake (Tom Holland), discendente del pirata inglese sir Francis Drake, viene reclutato da Victor Sullivan (Mark Wahlberg) per localizzare il leggendario tesoro della spedizione di Magellano, ma i due non saranno soli. Da New York fino alle Filippine, passando per Barcellona, dovranno infatti vedersela contro Santiago Moncada (Antonio Banderas) e Jo Braddock (Tati Gabrielle) in una [...] Vai alla recensione »

lunedì 14 febbraio 2022
Francesco Bonfanti
Close-up

Un arrembaggio viene lanciato da una nave all'altra. Non è però un film di pirati bensì d'avventura e le navi in gioco non stanno in acqua ma sospese a metri di altezza, sorrette da due elicotteri, uno dei cattivi e uno dei buoni. È sufficiente questa descrizione per spiegare come Uncharted di Ruben Fleischer sia una pellicola che fa dell'azione e del CGI, entrambe esagerate, il proprio punto di forza, [...] Vai alla recensione »

lunedì 14 febbraio 2022
Manuela Poidomani
La Rivista del Cinematografo

Se è vero che la tradizione creativa occidentale si è da sempre fondata sul conflitto generazionale, segnando ogni storia raccontata e rappresentata, il nuovo film del regista Ruben Fleischer, Uncharted, potrebbe ottenere incassi da record e una buona accoglienza di pubblico. I primi se non altro saranno gli affezionati della serie di videogiochi adventure di enorme successo, sviluppati da Naughty [...] Vai alla recensione »

NEWS
HOMEVIDEO
venerdì 13 maggio 2022
Giuseppe Avico

Il blockbuster che segna il punto zero del Nathan Drake cinematografico. Da oggi disponibile in DVD e Blu-Ray. Vai all’articolo »

BOX OFFICE
giovedì 3 marzo 2022
Andrea Chirichelli

L’obiettivo per il film di Reeves sono i 10 milioni entro la fine del weekend. Vai all'articolo »

BOX OFFICE
mercoledì 2 marzo 2022
Andrea Chirichelli

Ancora ottimi numeri per Ennio, che riconquista il podio a scapito di Assassinio sul Nilo. Domani al cinema arriva The Batman. Scopri la classifica »

BOX OFFICE
martedì 1 marzo 2022
Andrea Chirichelli

Quinto posto per Il Padrino, che torna in sala anche in Italia per le celebrazioni del 50esimo anniversario. Scopri la classifica »

BOX OFFICE
lunedì 28 febbraio 2022
 

Uncharted vince la domenica con 445mila euro, sale a 4,2 milioni ed entro la fine della settimana avrò superato Assassinio sul Nilo, ieri secondo con 219mila euro e arrivato a 4,4 milioni. Conferma il podio, per meno di mille euro, Belfast, che [...]

BOX OFFICE
domenica 27 febbraio 2022
Andrea Chirichelli

Assassinio sul Nilo ottiene altri 250mila e sul podio debutta Belfast al terzo posto. Scopri la classifica »

BOX OFFICE
sabato 26 febbraio 2022
 

Il podio rimane inalterato. Belfast si conferma migliore new entry. Scopri la classifica »

BOX OFFICE
giovedì 24 febbraio 2022
Andrea Chirichelli

Uncharted vince ancora con 196mila euro, per un totale di quasi 2,9 milioni. Accelera in coda Leonora AddioScopri la classifica »

BOX OFFICE
mercoledì 23 febbraio 2022
Andrea Chirichelli

Il film di Ruben Fleischer vince ancora con 139mila euro, per un totale di 2,7 milioni. Sale a 1,1 milioni Ennio. Scopri la classifica »

NEWS
martedì 22 febbraio 2022
Andrea Chirichelli

Per il film l’incasso internazionale di questo weekend è stato pari a 55 milioni di dollari e il totale globale arriva quindi a 139 milioni. Vai all'articolo »

BOX OFFICE
martedì 22 febbraio 2022
Andrea Chirichelli

Già 2,5 milioni totali per il film con Tom Holland. Sale a 3,6 milioni Assassinio sul Nilo. Supera il milione Ennio. Scopri la classifica »

BOX OFFICE
lunedì 21 febbraio 2022
Andrea Chirichelli

Domenica vincente per Uncharted che consolida il suo primato con un incasso di 700mila euro ed un totale già a quota 2,4 milioni, un esordio che non si vedeva da un po’. Fatica a reggere il ritmo Assassinio sul Nilo, che si conferma al secondo [...]

BOX OFFICE
domenica 20 febbraio 2022
Andrea Chirichelli

Da noi il film con Tom Holland conquista 962mila euro, seguito da Assassinio sul NiloScopri la classifica »

BOX OFFICE
sabato 19 febbraio 2022
Andrea Chirichelli

Tom Holland tra questo film e Spiderman rischia di restare mesi in testa alla classifica italiana. Vai alla classifica »

BOX OFFICE
venerdì 18 febbraio 2022
Andrea Chirichelli

Sul podio anche Ennio. Approvato intanto alla camera l’emendamento per il ritorno di cibo e bevande nelle sale. Scopri la classifica »

TRAILER
venerdì 28 gennaio 2022
 

Regia di Ruben Fleischer. Un film con Tom Holland, Mark Wahlberg, Antonio Banderas, Sophia Ally, Tati Gabrielle. Da giovedì 17 febbraio al cinema. Guarda il trailer »

TRAILER
venerdì 24 dicembre 2021
 

Regia di Ruben Fleischer. Un film con Tom Holland, Mark Wahlberg, Antonio Banderas, Sophia Ally, Tati Gabrielle. Da giovedì 17 febbraio al cinema. Guarda il trailer »

POSTER
venerdì 17 dicembre 2021
 

Basato su una delle serie di videogiochi più vendute e acclamate dalla critica. Con Tom Holland e Mark Wahlberg. Dal 17 febbraio al cinema. Guarda il poster »

NEWS
giovedì 2 dicembre 2021
 

Prequel del celebre videogame, racconterà l'incontro che ha portato all'amicizia tra il giovane Drake e Sully. Vai all'articolo »

TRAILER
lunedì 25 ottobre 2021
 

Regia di Ruben Fleischer. Un film con Tom Holland, Mark Wahlberg, Antonio Banderas, Sophia Ally, Tati Gabrielle. Prossimamente al cinema. Guarda il trailer »

NEWS
venerdì 23 ottobre 2020
 

Prequel del celebre videogame, racconterà l'incontro che ha portato all'amicizia tra il giovane Drake e Sully.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati