Cult Killer

Film 2024 | Drammatico, Avventura, Azione, V.M. 14 105 min.

Anno2024
GenereDrammatico, Avventura, Azione,
ProduzioneUSA
Durata105 minuti
Al cinema2 sale cinematografiche
Regia diJon Keeyes
AttoriAntonio Banderas, Alice Eve, Shelley Hennig, Olwen Fouere, Kim DeLonghi Nick Dunning, Paul Reid, Matthew Tompkins, John Wollman, Sophie Amber, Kwaku Fortune, Patrick Buchanan, Ciaran McGlynn.
Uscitagiovedì 11 luglio 2024
DistribuzioneNotorious Pictures
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: V.M. 14
MYmonetro Valutazione: 2,50 Stelle, sulla base di 3 recensioni.

Regia di Jon Keeyes. Un film con Antonio Banderas, Alice Eve, Shelley Hennig, Olwen Fouere, Kim DeLonghi. Cast completo Genere Drammatico, Avventura, Azione, - USA, 2024, durata 105 minuti. Uscita cinema giovedì 11 luglio 2024 distribuito da Notorious Pictures. Oggi tra i film al cinema in 2 sale cinematografiche Consigli per la visione di bambini e ragazzi: V.M. 14 Valutazione: 2,5 Stelle, sulla base di 3 recensioni.

Condividi

Aggiungi Cult Killer tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 11 luglio 2024

Un crime thriller che - avvolto nelle cupe atmosfere del noir - rivela una trama sorprendente e ricca di colpi di scena. In Italia al Box Office Cult Killer ha incassato 54,3 mila euro .

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 2,50
CRITICA
PUBBLICO
CONSIGLIATO NÌ
Un'attrazione impossibile in un thriller che omaggia Brian De Palma. Ma lo stile è solo tecnica e mai messinscena.
Recensione di Roberto Manassero
mercoledì 10 luglio 2024
Recensione di Roberto Manassero
mercoledì 10 luglio 2024

Alla morte dell'investigatore privato Mikeal Tallini, ucciso da una misteriosa ragazza in nero, la detective Cassie Holt, anni prima salvata dall'alcolismo proprio da Tallini, comincia a indagare sulla vicenda e scopre un intricato caso di abusi sessuali perpetrato da un gruppo di aristocratici irlandesi. Chi è dunque la serial killer che sta facendo piazza pulita di rampolli e avvocati, e che in realtà ha ucciso Tallini per errore? E cosa unisce la detective e la sua preda, visto che poco dopo l'inizio delle indagini le due inaspettatamente si alleano?

Antonio Banderas fa da mentore alla protagonista di una produzione americana che adatta trama e perversioni del noir all'ambientazione rurale dell'Irlanda.

C'è molto di Brian De Palma in questo Cult Killer. All'inizio della strana relazione fra l'investigatrice Cassie Holt e la psicopatica assassina Jamie Douglas c'è anche una sequenza in split screen, con lo schermo che si sdoppia, si allarga e si restringe in forme rettangolari e triangolari, che toglie ogni dubbio. Purtroppo per gli autori e soprattutto per gli spettatori, a essere ripreso dal film di Jon Keeyes, sceneggiato da Charles Burnley, è il Brian De Palma degli ultimi anni, quello sporadico e sfiatato di un film peregrino come Domino, dove il formalismo estremo del suo cinema (in passato irresistibile) si trova costretto a vivere in spazi e ambienti che non lo contemplano, con interpreti che non lo sanno reggere e con modalità stilistiche che ormai non appartengono più al nostro tempo.

Cult Killer è la storia di un'attrazione impossibile, lo strano legame fra un'investigatrice che collabora con la polizia e una criminale, unite dal trauma dell'abuso sessuale e dalla lotta contro la corruzione dell'alta società. Dal momento che i personaggi sono tagliati con l'accetta, meglio lasciar perdere lo scavo psicologico e concentrarsi sullo scontro fra figure opposte e similari. Protagonista e antagonista di Cult Killer, cioè l'ex alcolizzata salvata dall'investigatore (Banderas) e trasformata in professionista implacabile (Alice Eve) e la serial killer che elimina con inaudita violenza i responsabili dei suoi traumi (Shelley Hennig), condividono il ricordo delle violenze subite e il flirt con la morte: una ha saputo tornare in vita, l'altra ha abbracciato il mostro che le hanno scatenato dentro. Lo scavo finisce qui, tutto il resto è materia da thriller da cestone di un videostore.

A partire dal duplice confronto, il film costruisce una trama tutto sommato semplice (il punto d'avvio è un errore commesso dalla serial killer subito chiarito e poi pressoché dimenticato) che apre le porte di un inferno dove il male è incarnato da ricchi debosciati, avvocati conniventi e faccendieri spietati, e tutto sommato la polizia ci fa una figura onorevole.

A non funzionare in Cult Killer è soprattutto il contesto, la patina da produzione internazionale, la fotografia cupa, gli interpreti legnosi, lo stile che è pura tecnica e mai messinscena. E poi i luoghi di un'Irlanda rurale - pub, ville lussuose, stradine, piccoli quartieri - che mal si adattano alle atmosfere thriller o neo-noir e che in ogni caso, a differenza di quanto ad esempio succedeva in In Bruges, dove la cittadina del Belgio veniva esaltata proprio per la sua incongruenza, il regista non sa mai filmare se non come semplice sfondo inerme.

Banderas appare come una sorta di angelo custode (così infallibile nelle prime sequenze che si fatica a vederlo fatto fuori così facilmente poco dopo...) e resta poi nei tanti flashback di un racconto che punta tutto sullo svelamento del trauma dei due personaggi principali, e tra una sequenza trucida, atmosfere da horror di serie B e passaggi grandguignoleschi (soprattutto nell'interpretazione caricaturale dei cattivissimi nobili irlandesi), cerca inutilmente di svelare l'umanità della follia e la follia di chi ha saputo restare umano.

Sei d'accordo con Roberto Manassero?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
mercoledì 17 luglio 2024
Lisa03

Trama scontata e brutto per la sua crudeltà. 

domenica 14 luglio 2024
Lisa03

Scontato nella trama e brutto nella nella sua ruvidità e crudeltà.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
sabato 13 luglio 2024
Mariarosa Mancuso
Il Foglio

I serial killer devono avere un buon motivo per lasciare la catena di delitti che consente agli investigatori di decifrare gli indizi e di risalire al colpevole. In materia è stato fatto pressoché tutto. Dal serial killer che copia le imprese di altri famosi serial killer ("Copycat"), al serial killer impiegato in un laboratorio fotografico, a quello che segue la lista dei sette peccati capitali (questa [...] Vai alla recensione »

martedì 9 luglio 2024
Simone Emiliani
Film TV

Si apre con una citazione di Gengis Khan e tenta di sviarsi dalle traiettorie classiche del crime movie, come si intuisce nei dialoghi tra i protagonisti Antonio Banderas e Alice Eve. Il primo è un detective privato che viene ucciso, la seconda la sua protetta che si occupa del caso, ritrovandosi ben presto faccia a faccia con l'assassina. Ma dietro si nasconde qualcosa di più torbido.

NEWS
TRAILER
martedì 4 giugno 2024
 

Regia di Jon Keeyes. Un film con Alice Eve, Shelley Hennig, Antonio Banderas, Olwen Fouere, Kim DeLonghi. Da giovedì 11 luglio al cinema. Guarda il trailer »

SHOWTIME
    Oggi distribuito in 2 sale cinematografiche
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati