Dizionari del cinema
Miscellanea (2)
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
domenica 23 novembre 2014

Filmografia di Gabriele Salvatores

64 anni, 30 Luglio 1950 (Leone), Napoli (Italia)
Come dio comanda
Come dio comanda - Un film di Gabriele Salvatores (2008). In questo film Gabriele Salvatores è regista
1
Il ragazzo invisibile

Il ragazzo invisibile

Il nuovo film di Gabriele Salvatores

Un film di Gabriele Salvatores. Con Valeria Golino, Fabrizio Bentivoglio, Vincenzo Zampa, Christo Jivkov, Ksenia Rappoport. Titolo originale The Invisible Boy. Drammatico, durata 100 min. - Italia, Francia 2014. Data uscita al cinema: 18/12/2014.

Michele ha 13 anni e vive in una tranquilla città sul mare. Non si può dire che a scuola sia popolare, non brilla nello studio, non eccelle negli sport. Ma a lui in fondo non importa. A Michele basterebbe avere l'attenzione di Stella, la ragazza che in classe non riesce a smettere di guardare. Eppure ha la sensazione che lei proprio non si accorga di lui. Michele sembra intrappolato nella routine quotidiana. Finché un giorno, inaspettatamente, non accade qualcosa di straordinario: Michele si guarda allo specchio e si scopre invisibile. La più incredibile avventura della sua vita sta per avere inizio.

Recensione » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Italy in a Day - Un giorno da italiani

Italy in a Day - Un giorno da italiani

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,58)

Un esperimento di cinema collettivo

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Gabriele Salvatores. Documentario, durata 75 min. - Italia, Gran Bretagna 2014. Data uscita al cinema: 23/09/2014.

Tramite un'elaborata campagna pubblicitaria e di comunicazione online la società di produzione Indiana e Gabriele Salvatores hanno chiesto a chiunque lo volesse di riprendere brandelli della propria giornata (tutti nella stessa: il 26 Ottobre 2013) e inviarli. Il risultato sono stati 44.000 video per un totale di 2.200 ore di girato che il regista e la sua squadra ha selezionato e montato per raccontare un giorno nella vita degli italiani oggi.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Educazione siberiana

Educazione siberiana

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,84)

La trasposizione di Salvatores del romanzo di Nicolai Lilin

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Gabriele Salvatores. Con Arnas Fedaravicius, Vilius Tumalavicius, Eleanor Tomlinson, Jonas Trukanas, Vitalji Porsnev. Drammatico, durata 110 min. - Italia 2013. Data uscita al cinema: 28/02/2013.

Nel sud della Russia, in una città divenuta una specie di ghetto per criminali di varie etnie, due bambini di 10 anni, Kolima e Gagarin, crescono insieme, amici per la pelle. L' educazione che viene impartita è piuttosto particolare: il furto, la rapina, l' uso delle armi. Il loro clan ha delle regole precise, una specie di codice d' onore, a volte persino condivisibile, che non va tradito per nessun motivo. Ma il tempo passa, i due ragazzi crescono mentre il mondo intorno a loro cambia radicalmente... E quando hai vent' anni e il mondo ti si spalanca davanti, hai voglia di prendertelo. E quando hai vent'anni, rispettare le regole non è esattamente il tuo primo pensiero. Ma, come dice nonno Kuzja, il capo del clan criminale siberiano: "È folle volere troppo. Un uomo non può possedere più di quello che il suo cuore può amare!"

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
1960

1960

* * * - -
(mymonetro: 3,00)

Una lettura del 1960 liberata dagli schemi delle facili mitizzazioni

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Gabriele Salvatores. Con Giuseppe Cederna Documentario, durata 75 min. - Italia 2010.

Estate 1959. Gente felice al mare. La voce di un adulto rievoca quei giorni. Il ricordo di quella estate è ancora vivo nella sua memoria: è stata l'ultima che ha trascorso insieme al fratello Rosario prima che quest'ultimo partisse per il nord. Da questo momento a tenere uniti i due fratelli sono le lettere che Rosario manda da Milano. Racconta della sua nuova vita, della libertà che ha conquistato, degli amici con cui trascorre il suo tempo, scrive di un mondo magico, fatato dove ognuno ottiene ciò che desidera. Ma sono quelle stesse lettere a mettere in allarme la famiglia: Rosario da quando è a Milano si è trasformato in un ribelle, ha perfino dimenticato la promessa di matrimonio fatta a Rosalba, una ragazza del suo paese che lo ama. I genitori capiscono che bisogna fare qualcosa e allora decidono di partire per riportare il figlio a casa. Inizia un lungo viaggio alla ricerca di Rosario che porterà questa famiglia ad attraversare tutta l'Italia ed a scoprire un paese che, trascinato dal boom economico, sta cambiando sotto i loro occhi.

Recensione » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Happy Family

Happy Family

* * * - -
(mymonetro: 3,09)

Sogno di mezza estate (milanese) di Gabriele Salvatores

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Gabriele Salvatores. Con Fabio De Luigi, Diego Abatantuono, Fabrizio Bentivoglio, Margherita Buy, Carla Signoris. Commedia, durata 90 min. - Italia 2010. Data uscita al cinema: 26/03/2010.

Filippo e Marta hanno sedici anni e la ferma decisione di sposarsi. Marta dovrà persuadere i suoi genitori, passando sopra l'isteria della madre e l'indolenza del padre, Filippo dovrà convincere la madre ma può contare sulla benedizione del suo secondo marito, Vincenzo. Alla cena che riunisce alla stessa tavola i figli cocciuti e i parenti sballati, finisce anche Ezio, il narratore di questa storia, coinvolto da un incidente in bicicletta e convinto da un colpo di fulmine in ascensore.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Stella

Stella

* * * - -
(mymonetro: 3,00)

Un cortometraggio sul tema della fiducia

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Gabriele Salvatores. Con Denise Elvetici, Anna Bellato, Gennaro Diana, Anna Ferruzzo, Tania Garribba. Drammatico, durata 7 min. - Italia 2009.

Un supermercato. Una giovane donna che nasconde qualche prodotto alimentare sotto la giacca e poi, prima di uscire e pensando alla figlia che l'attende in macchina, ruba un giocattolo con cui si possono cucinare dolci. La fuga in auto avrà un esito tragico: la donna muore e la figlia, Stella, ha una gamba gravemente lesionata. 27 anni dopo assistiamo a un colloquio tra un'importante chef donna e una ragazza non facile ma con un grande talento nel preparare dolci.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Come dio comanda

Come dio comanda

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,96)

Salvatores rilegge la favola nera di Ammaniti

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Gabriele Salvatores. Con Elio Germano, Filippo Timi, Fabio De Luigi, Angelica Leo, Vasco Mirandola. Drammatico, durata 103 min. - Italia 2008. Data uscita al cinema: 12/12/2008.

Provincia del Nord Italia. Una landa desolata alle pendici di maestose montagne. Case sparse e costruite lungo una superstrada in mezzo a enormi depositi di legna, centri commerciali e neon. Qui vivono un padre e un figlio. Rino e Cristiano Zena. Rino è un disoccupato, meglio un lavoratore precario. Cristiano fa le scuole medie. Il loro è un rapporto d'amore tragico e oscuro. Soli combattono contro tutto. Rino educa suo figlio come può. Come sa. Cristiano lo ama, lo venera, lo considera il suo faro, la sua guida spirituale. Un amore sbagliato, ma potentissimo. Hanno un solo amico. Si chiama Quattro Formaggi. Che non sta tanto bene. Per via di un incidente, la sua testa non funziona più come prima. Quattro Formaggi vive per Rino, adora Cristiano, e passa le sue giornate in casa costruendo uno strano presepio, fatto di pupazzi, soldatini, bambole e oggetti che lui recupera dalle discariche della città...

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Petites historias das crianças

Petites historias das crianças

90 minuti per raccontare il potere integrativo e sociale del calcio

Un film di Gabriele Salvatores, Guido Lazzarini, Fabio Scamoni. Documentario, durata 90 min. - Italia 2008.

Un film di novanta minuti per raccontare il potere integrativo e sociale del calcio attraverso un progetto "tutto nerazzurro" dedicato ai bambini delle periferie del mondo. Il documentario è stato girato in sette paesi (Bosnia, Brasile, Cameroun, Cina, Colombia, Iran e Romania), raccontando attraverso la quotidianità dei bambini le loro speranze e le loro passioni. Intercampus non è un'iniziativa di scouting, ma fornisce attraverso una nuova dimensione educativa all'insegna della socializzazione, la possibilità di sentirsi bambini in contesti problematici.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Quo vadis, Baby?

Quo vadis, Baby?

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,55)

Un noir per il nostro regista di punta

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Gabriele Salvatores. Con Angela Baraldi, Gigio Alberti, Claudia Zanella, Luigi Maria Burruano, Andrea Renzi. Drammatico, durata 103 min. - Italia 2005. Data uscita al cinema: 27/05/2005.

Gabriele Salvatores, uno dei punti di riferimento più rassicuranti del nostro cinema, si è concesso una curiosa vacanza, realizzando un film inutile, che nasce dal desiderio di sperimentare nuove tecniche, che poi nuove non sono. Preso un piccolo romanzo di Grazia Verasani, edito dalla stessa Colorado Noir, Salvatores racconta una vicenda nella quale si respira un'aria di casa Argento, senza la truculenza morale e visiva della premiata ditta romana. Affidandosi ad un turpiloquio di maniera, con parolacce a raffica, la pellicola racconta la mesta vicenda di una quarantenne investigatrice privata, fumatrice accanita, solitaria e poco attraente, che si vede recapitare un pacco contenente numerose cassette vhs che mostrano le immagini private, ma non imbarazzanti, della sorella morta sedici anni prima.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Io non ho paura

Io non ho paura

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,86)

Una storia dal respiro universale

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Gabriele Salvatores. Con Drammatico, durata 95 min. - Italia 2003.

Dal romanzo di Niccolò Ammaniti. Michele, dieci anni, vive in un paesino, anzi, proprio quattro case, della Basilicata. Con la sorella più piccola e altri amici scorrazza in bicicletta nelle stradine in mezzo al grano. A casa c'è la mamma e il papà fa il camionista, ed è uomo "tutto core". Incuriosito da una porta di lamiera vicino a una casa diroccata, Michele la apre e vede un buco, e in fondo un piede che esce da una coperta.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Amnèsia

Amnèsia

* * - - -
(mymonetro: 2,43)

Un Salvatores in lotta con i propri personaggi

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Gabriele Salvatores. Con Diego Abatantuono, Sergio Rubini, Martina Stella, Bebo Storti, Alessandra Martines. Commedia, durata 110 min. - Italia, Spagna 2002.

Ibiza. Sandro è un regista di film porno a cui piomba tra capo e collo la figlia diciassettenne Luce. Lui se ne è sempre occupato poco ma, soprattutto, lei non sa qual è il lavoro paterno. Angelino gestisce un piccolo bar sulla spiaggia, smercia un po' d'erba e sogna una casa e un figlio. Quando si trova tra le mani una valigetta con quattro chili di cocaina crede di poter cambiare vita. Il commissario dell'isola ha invece un figlio in costante rotta di collisione con lui dopo la morte della madre. Le vicende dei tre uomini si intrecciano.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Salvatores

Salvatores

Un film di Gabriele Salvatores. Con Diego Abatantuono, Fabrizio Bentivoglio, Cristina Marsillach, Giuseppe Cederna, Massimo Venturiello. Cofanetto, - Italia 2002.

Un cofanetto per raccogliere tre lavori che abbracciano più di dieci anni di carriera del regista napoletano Gabriele Salvatores: Marrakech Express (1989), Nirvana (1996) e Denti (2000).

Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
Denti

Denti

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,67)

Un film con molte carie. Richiedete l'anestetico alla cassa

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Gabriele Salvatores. Con Paolo Villaggio, Fabrizio Bentivoglio, Sergio Rubini, Tom Novembre, Angela Goodwin. Grottesco, durata 98 min. - Italia 2000.

Antonio, sin da piccolo, ha avuto grossi problemi con due incisivi sovradimensionati che gli hanno sfigurato il sorriso. Ora che è adulto, divorziato con figlia e con una nuova compagna di cui è molto geloso, se li vede frantumare. Inizia così una peregrinazione da un dentista all'altro per cercare di porre un rimedio definitivo al problema. In pratica però riemergono numerosi ricordi e frustrazioni dell'infanzia e dell'età più matura con un riferimento insistente alla figura materna.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Nirvana

Nirvana

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,94)
Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Gabriele Salvatores. Con Christopher Lambert, Sergio Rubini, Stefania Rocca, Amanda Sandrelli, Diego Abatantuono. Fantascienza, durata 113 min. - Italia 1997.

Nel 2005 sta per entrare in commercio "Nirvana", un videogioco che sarà distribuito in tutto il mondo. Un virus sconvolge il programma, e Solo (Abatantuono) protagonista del gioco, scoprendo di esistere solo virtualmente, chiede aiuto all'inventore Jimi (Lambert): vuole essere liberato e vivere davvero. Il resto è troppo contorto per essere raccontato.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Sud

Sud

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,50)
Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Gabriele Salvatores. Con Francesca Neri, Silvio Orlando, Antonio Catania, Renato Carpentieri, Giorgio Alberti. Drammatico, durata 95 min. - Italia 1993.

Il disoccupato Ciro (e senza casa), con tre compagni fra cui un africano, occupa un seggio elettorale e casualmente prende in ostaggio la figlia del boss politico di quella città del sud. Fra le altre cose si scopre un broglio elettorale e mentre all'inizio i quattro volevano solo fare una piccola azione dimostrativa (con armi finte), finiscono per fare sul serio, con armi vere, assedio di gruppi speciali dei carabinieri, intervento della televisione e dialettica interna fra sequestratori e sequestrati, mentre il popolo, fuori, è tutto dalla loro parte. Alla fine perdono, anche se non ci sono morti.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Puerto Escondido

Puerto Escondido

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,78)

Un viaggio per fuggire e scoprirsi diversi e migliori

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Gabriele Salvatores. Con Diego Abatantuono, Valeria Golino, Claudio Bisio, Renato Carpentieri, Antonio Catania. Commedia, durata 109 min. - Italia 1992.

Il protagonista conduce una vita da perfetto integrato nella società, conformista e apparentemente pieno di certezze. Deve però fuggire in Messico per colpa della morbosa amicizia di un poliziotto che ha commesso due delitti davanti a lui. Dopo aver conosciuto due disperati che si barcamenano tra combattimenti di galli e spaccio di droghe leggere trova una dimensione diversa rispetto alla sua esistenza precedente. Per un cambiamento reale però dovrà compiere un atto estremo, da fuorilegge, e assumerne la responsabilità.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Mediterraneo

Mediterraneo

* * * * -
(mymonetro: 4,03)

Commedia italiana Oscar come miglior film straniero

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Gabriele Salvatores. Con Diego Abatantuono, Claudio Bigagli, Giuseppe Cederna, Claudio Bisio, Gigio Alberti. Commedia, durata 100 min. - Italia 1991.

Quinto film di Gabriele Salvatores, terzo di successo, dopo Marrakesh Express e Turné. Un manipolo di soldati italiani ha l'ordine di presidiare un'isola greca, apparentemente deserta. C'è il tenente Montini col suo attendente Farina, ci sono il sergente Lo Russo (Abatantuono), il marconista Colasanti e Strazzabosco, legatissimo a una mula. I soldati si trascinano nell'ozio finché ricompaiono gli abitanti, tutti vecchi e donne. C'è anche la bella prostituta Vassilissa che fa l'amore con tutti ma ama soltanto il timido Farina. Nel frattempo qualcuno ha rotto la radio, così l'isolamento è totale.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Turné

Turné

* * * - -
(mymonetro: 3,25)
Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Gabriele Salvatores. Con Fabrizio Bentivoglio, Laura Morante, Diego Abatantuono, Eva Vanicek, Ugo Conti. Commedia, durata 91 min. - Italia 1990.

Due attori di una compagnia teatrale si accingono ad affrontare una tournée. Dario, il più estroverso, è l'attuale amante di Vittoria. Federico, dal carattere problematico, è stato abbandonato dalla donna e ignora che l'amico ne sia l'amante. La tournée sarà l'occasione per verificare le proprie aspettative, professionali e sentimentali.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Marrakech Express

Marrakech Express

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,50)
Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Gabriele Salvatores. Con Diego Abatantuono, Fabrizio Bentivoglio, Giuseppe Cederna, Gigio Alberti, Cristina Marsillach. Avventura, durata 110 min. - Italia 1989.

Quattro trentenni partono per l'Africa alla ricerca di un amico tenuto prigioniero a Marrakesch perché trovato in possesso di droga. I quattro portano trenta milioni per riscattare la libertà dell'amico. Ma l'amico non si fa trovare e i quattro devono continuare a cercarlo per il Sahara, in una ricerca forse inutile.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Kamikazen - Ultima notte a Milano

Kamikazen - Ultima notte a Milano

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,53)
Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Gabriele Salvatores. Con Mara Venier, Paolo Rossi, Nanni Svampa, Antonio Catania, Diego Abatantuono. Commedia, durata 104 min. - Italia 1987.

Un impresario imbroglione convoca gli attori che ha sotto contratto e promette loro uno spettacolo che sicuramente li lancerà nel mondo della tv. Prima però dovranno dargli centomila lire per uno. Il furbone intasca i soldi e scappa. Ma lo spettacolo ha veramente successo e qualcuno degli interpreti è scritturato per Canale 5.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Sogno di una notte d'estate

Sogno di una notte d'estate

* * - - -
(mymonetro: 2,25)

Rivisitazione, tra musical e rock, della celebre opera shakespeariana

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Gabriele Salvatores. Con Flavio Bucci, Erika Blanc, Luca Barbareschi, Alberto Lionello, Gianna Nannini. Musicale, durata 104 min. - Italia 1983.

Rivisitazione, tra musical e rock, della celebre opera shakespeariana. Risultato soltanto a tratti efficace, anche se ben interpretato e pervaso da una certa magia. Pertinente l'ambigua grinta della Nannini (la Regina della Notte) e ottima la recitazione di Flavio Bucci.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
1
Prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | moviecard® | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2014 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso |
pubblicità