Comedians

Film 2021 | Commedia, +13 96 min.

Anno2021
GenereCommedia,
ProduzioneItalia
Durata96 minuti
Regia diGabriele Salvatores
AttoriAlessandro Besentini, Francesco Villa, Natalino Balasso, Marco Bonadei, Walter Leonardi Giulio Pranno, Vincenzo Zampa, Christian De Sica, Demetra Bellina.
Uscitagiovedì 10 giugno 2021
TagDa vedere 2021
Distribuzione01 Distribution
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 2,85 su 18 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Gabriele Salvatores. Un film Da vedere 2021 con Alessandro Besentini, Francesco Villa, Natalino Balasso, Marco Bonadei, Walter Leonardi. Cast completo Genere Commedia, - Italia, 2021, durata 96 minuti. Uscita cinema giovedì 10 giugno 2021 distribuito da 01 Distribution. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,85 su 18 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Comedians tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 7 giugno 2021

Trasposizione cinematografica dell'omonima commedia di Trevor Griffiths, testo teatrale scritto alla fine degli anni '70 giudicato dalla critica come una delle più riuscite pièce teatrali del teatro inglese contemporaneo. In Italia al Box Office Comedians ha incassato 177 mila euro .

Consigliato sì!
2,85/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 2,71
PUBBLICO 2,85
CONSIGLIATO SÌ
Una riflessione intelligente sul ruolo della stand-up comedy e una bella prova attoriale corale.
Recensione di Paola Casella
lunedì 7 giugno 2021
Recensione di Paola Casella
lunedì 7 giugno 2021

Il proprietario di un club di periferia, un agente immobiliare e suo fratello, un muratore e un impiegato delle ferrovie si incontrano al corso serale di stand-up comedy di Eddie Barni per prepararsi ad un'entrata in scena da tempo attesa. Verrà ad assistere allo spettacolo Bernardo Celli, il talent scout che offrirà ad uno di loro un ingaggio nella sua agenzia Artisti e manager e un contratto per il suo programma comico in prima serata televisiva. Quei 58 minuti prima del debutto saranno l'occasione per confrontarsi sulla reciproca idea di ciò che fa ridere e ciò per cui vale la pena intraprendere il mestiere di comico.

Basato sull'opera teatrale omonima di Trevor Griffiths adattata da Gabriele Salvatores, che l'aveva già portata in scena anni fa al Teatro dell'Elfo di Milano, Comedians è una riflessione caleidoscopica sul valore della comicità, che può essere provocazione o semplice intrattenimento, medicina o solletico, coraggio o compiacenza.

Barni e Celli rappresentano i due estremi dello spettro, e in qualche modo hanno entrambi una certa misura di ragione, innestandosi in un dibattito molto attuale che evoca la querelle sulla comicità di Pio e Amedeo, la political correctness e il significato contemporano della trasgressione.

Il comico, secondo Barni, è "uno che osa" e va a stanare le paure e i pregiudizi del pubblico, senza sfruttarli né "lasciarli lì", e sempre cercando di cambiare la situazione, perché "i migliori illuminano". Per Celli invece la comicità è soprattutto intrattenimento ed evasione, non cerca di essere profonda o filosofica, ma semplice e accessibile. Che a intrepretare Celli sia Christian De Sica, che colora i suoi monologhi tanto di precisione comica quanto di malinconia esistenziale, diventa metacinema, e pone l'accento sull'altro tema del film: il valore delle scelte e il rispetto della propria vocazione. Barni è invece interpretato con grande spessore da Natalino Balasso, anche qui in un cortocircuito metacinematografico dovuto alla sua immagine pubblica di cabarettista più che di attore drammatico. Le canzoni di Tom Waits e la chitarra pirotecnica di Peppe Cairone fanno da adeguato commento sonoro all'ironia malincomica della storia.

Anche il resto del cast è eccellente, a cominciare dal duo Ale e Franz passando per la fisicità alla Dan Aykroyd di Marco Bonadei per planare sul talento puro di Giulio Pranno, magnificamente valorizzato da Salvatores (a differenza di quanto appena accaduto con Peter Chelsom in Security) prima in Tutto il mio folle amore e qui nel ruolo del clown triste e lunare che si rivela incendiario. Pranno è un elfo postmoderno che racchiude in sé la rabbia di una generazione e la grazia panica del Puck shakespeariano.

La messinscena è elegante e raffinata, la fotografia di Italo Petriccione è nitida e in qualche modo spietata come la buona stand-up comedy, il montaggio di Chiara Griziotti è preciso ed energico. Tuttavia l'impianto resta fortemente teatrale e le battute hanno un valore più letterario che comico, perdendo l'occasione di far aderire completamente la forma al contenuto. Comedians è una riflessione intelligente e una bella prova attoriale, ma avrebbe potuto sfruttare meglio il talento comico naturale dei suoi interpreti, mostrando in tempo reale di che cosa sia fatta la stoffa della risata.

Sei d'accordo con Paola Casella?

Tutti i film da € 1 al mese

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 7 ottobre 2021
Eugenio

Tornare all’atmosfera, all’essenza di una piece di Trevor Griffiths, portata in scena all’Elfo Puccini negli anni ottanta, tradotta in una commedia surreale, Kamikazen - Ultima notte a Milano suona di malinconica saudade per Gabriele Salvatores. Eppure Comedians, la nuova fatica del cineasta, nelle sue livide ambientazioni notturne, ai bordi di strade costellate da emarginati che [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
martedì 15 giugno 2021
Valerio Caprara
Il Mattino

Per il suo nuovo film, «Comedians», Salvatores ha già ricevuto encomi meritati. Un progetto rapido e fattibile per rompere il blocco della pandemia, un classico teatrale tanto congeniale da averne tratto a inizio di carriera una versione per il palcoscenico e una per lo schermo («Kamikazen»), un cast misto di emergenti e sperimentati, la coraggiosa decisione di uscire in sala come segno di fiducia [...] Vai alla recensione »

NEWS
TRAILER
giovedì 27 maggio 2021
 

Regia di Gabriele Salvatores. Un film con Alessandro Besentini, Francesco Villa, Natalino Balasso, Marco Bonadei, Walter Leonardi. Da giovedì 10 giugno al cinema. Guarda il trailer »

POSTER
giovedì 20 maggio 2021
 

Sei aspiranti comici stanchi della mediocrità delle loro vite, al termine di un corso serale di stand-up si preparano ad affrontare la prima esibizione in un club. Tra il pubblico c'è anche un esaminatore, che sceglierà uno di loro per un programma televisivo. [...]

NEWS
mercoledì 5 maggio 2021
 

Una riflessione sul senso stesso della comicità nel nostro tempo. Trasposizione cinematografica della pluripremiata commedia di Trevor Griffiths. Vai all'articolo »

NEWS
lunedì 31 agosto 2020
 

"Comedians" di Trevor Griffiths è un testo teatrale scritto alla fine degli anni '70 ed è stato giudicato dalla critica come una delle più riuscite pièce teatrali del teatro inglese contemporaneo. La pièce è stata rappresentata in tutto il mondo, [...]

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy