Security

Film 2021 | Drammatico

Regia di Peter Chelsom. Un film con Marco D'Amore, Maya Sansa, Fabrizio Bentivoglio, Valeria Bilello, Silvio Muccino. Cast completo Genere Drammatico - Italia, 2021, - MYmonetro 1,58 su 9 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Security tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 5 maggio 2021

Ispirato all'omonimo romanzo di Stephen Amidon (pubblicato in Italia da Mondadori), già acclamato autore de "Il capitale umano".

Consigliato assolutamente no!
1,58/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA 1,75
PUBBLICO 1,00
CONSIGLIATO NO
Un dramma complesso e poco naturale che non regge il confronto con il romanzo da cui è tratto.
Recensione di Paola Casella
venerdì 4 giugno 2021
Recensione di Paola Casella
venerdì 4 giugno 2021

Roberto Santini gestisce tramite una fitta rete di telecamere il sistema di sicurezza che sorveglia Forte dei Marmi, località di mare esclusiva che è una perfetta messa in scena del privilegio all'italiana. Sua moglie Claudia, con cui Roberto è in crisi da tempo, è candidata alla poltrona di sindaco e ha come slogan di campagna elettorale "Per un paese più sicuro". Quando davanti alle telecamere di sorveglianza di una delle case del Forte si rivolge una ragazza, Maria, coperta di tagli e lividi, il proprietario della lussuosa abitazione contatta Roberto, e parte un'indagine della polizia che identifica subito come colpevole Walter, il padre di Maria, un ubriacone che a volte dorme sulle panchine del centro. Ma Roberto vuole vederci chiaro, anche perché in quella brutta storia potrebbe essere coinvolto anche Dario, il figlio della sua amante Elena.

Security è tratto dal romanzo omonimo di Stephen Amidon, lo stesso autore de Il capitale umano, e le linee drammaturgiche al cuore della storia raccontano in modo simile un piccolo centro urbano di potere e privilegio incastonato all'interno di una natura attraente, un luogo dove le differenze economiche e sociali sono insormontabili e i più svantaggiati diventano facili capri espiatori.

Ma la regia di Peter Chelsom e la sceneggiatura dello stesso regista, insieme a Tinker Lindsay, Michele Pellegrini, Amina Grenci e Silvio Muccino, che nel film ha un ruolo importante, non hanno la raffinatezza e l'ironia del lavoro di Paolo Virzì e degli sceneggiatori Francesco Bruni e Francesco Piccolo.

Qui tutto è tagliato con l'accetta, le transizioni sono brusche e la trama, di per sé già convoluta, è riprodotta come un puzzle i cui pezzi spesso cinematograficamente non combaciano. Anche il lavoro degli attori ne fa le spese, soprattutto quello dei più giovani: Beatrice Grannò, Ludovica Martino e Giulio Pranno, straordinario in Tutto il mio folle amore e qui invece fuori registro. Silvio Muccino, da tempo lontano dal grande schermo, recita costantemente sopra le righe, e Fabrizio Bentivoglio sembra ripetere una caratterizzazione già troppo utilizzata nel suo lavoro recente.

Quella che poteva essere una metafora molto attuale sul bisogno di certe classi privilegiate di sentirsi al sicuro e sulla loro determinazione a difendere a tutti i costi una percezione di esclusività dagli "invasori indesiderabili" diventa una vicenda slegata e piena di stereotipi, le cui linee narrative si intorcinano più che combaciare, e i cui dialoghi mancano spesso di naturalezza e credibilità. Resta notevole invece il lavoro del direttore della fotografia Mauro Fiore, già premio Oscar per Avatar.

Sei d'accordo con Paola Casella?

SECURITY disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€10,99
€10,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 11 dicembre 2021
figliounico

 Più che un film per il grande schermo sembra una fiction rai in una sola puntata. E’ un drammatico all’italiana, girato da un regista britannico, Peter Chelsom, tratto da un romanzo di Stephen Amidon, lo stesso autore de’ Il capitale umano, con un cast tutto nostrano, che, alla fine, mescolando i soliti ingredienti, ovvero sesso, droga, malessere giovanile, famiglie sfasciate [...] Vai alla recensione »

martedì 8 giugno 2021
danix

Film brutto, finale incomprensibile, lento e noioso. Il protagonista non regge, scialbo e senza verve

Frasi
È triste quando una comunità si riunisce solo quando succede una tragedia.
È triste quando gli esseri umani escono dalle loro fortezze solo per condividere il loro dolore,per ammettere le loro paure.
È triste.
(Marco D'Amore)
dal film Security - a cura di Muttley75
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
venerdì 18 giugno 2021
Matteo Galli
Close-Up

Thomas Mann l'aveva chiamata Torre di Venere, ambientandovi una delle sue novelle più belle ossia Mario e il Mago. Poi a Forte dei Marmi, al Forte erano arrivati i Vanzina, con Sapore di Mare (1983) e la vicenda collocata negli anni '60, forse nel periodo di massimo fulgore della cittadina versiliese. Trent'anni dopo Carlo Vanzina era tornato a girare Sapore di te, una specie di sequel, ambientato [...] Vai alla recensione »

martedì 15 giugno 2021
Rocco Moccagatta
Film TV

«Il mare d'inverno è solo un film in bianco e nero», come cantava Loredana Bertè? Be', la Forte dei Marmi fuori stagione di Security, ben fotografata da Mauro Fiore e lontana da ogni Sapore di mare, alimenta una sorta di noir contemporaneo, dove lo sguardo malevolo e ipocrita tipico della piccola comunità è ormai sostituito da quello apparentemente asettico delle telecamere di sorveglianza che presidiano [...] Vai alla recensione »

sabato 12 giugno 2021
Mariarosa Mancuso
Il Foglio

Davvero imbarazzante, invece, Security, il nuovo film Sky Original diretto da Peter Chelsom e ispirato all' omonimo romanzo di Stephen Amidon, lo stesso autore di Il capitale umano da cui Virzì trasse nel 2014 un' ottima versione per lo schermo. Fatto sta che anche quest' altro giallo, per così dire, societario si sviluppa a partire da uno spunto stimolante che, però, frana progressivamente a causa [...] Vai alla recensione »

giovedì 10 giugno 2021
Alice Sforza
Il Giornale

Roberto gestisce le telecamere di sicurezza delle ville di Forte dei Marmi. Un giorno viene ripresa Maria, sanguinante e piena di lividi. La colpa va al padre, ubriacone, ma Roberto non ci crede e inizia una sua indagine parallela, a suon di immagini. Si sono messi in cinque per tirare fuori un film scritto con l'accetta, con dialoghi innaturali e trama fuori registro.

mercoledì 9 giugno 2021
Giulia Lucchini
La Rivista del Cinematografo

Non è la prima volta che un romanzo di Stephen Amidon viene trasposto sullo schermo (piccolo o grande che sia). Era successo con Il Capitale Umano, portato al cinema da Paolo Virzì nel 2014, risuccede con Security (dal 7 giugno su Sky Cinema e Now), libro scritto nel 2009 dallo scrittore statunitense. Sempre di un thriller si tratta. E ancora una volta un romanzo di Amidon viene adattato alla realtà [...] Vai alla recensione »

lunedì 7 giugno 2021
Marco Minniti
Asbury Movies

Non propone certo una visione cinematografica nuova, Security, nuova produzione italiana targata Sky diretta dal britannico Peter Chelsom. La visione cupa e poco conciliatoria dell'alta borghesia, gli scheletri nell'armadio nella comunità di un piccolo centro, un delitto (qui un pestaggio anziché un omicidio) il cui apparente colpevole ha tutti i crismi del capro espiatorio.

lunedì 7 giugno 2021
Gianni Canova
We Love Cinema

La prima immagine è estiva e solare. Vista dal mare, la spiaggia di Forte dei Marmi sembra progettata da un designer. La voice over del protagonista, interpretato da Marco D'Amore, scandisce con intensità: "Ricordo bene quando arrivai qua per la prima volta. Mi dissero che Forte dei Marmi era un posto di mare raffinato. Infatti, era come se fossi entrato in una cartolina, dove tutto sembrava una perfetta [...] Vai alla recensione »

lunedì 7 giugno 2021
Michele Anselmi
Cinemonitor.it

In "Security", il film di Peter Chelsom su Sky Cinema e Now da lunedì 7 giugno, spira un'aria fosca e sordida che ricorda a tratti "Il capitale umano" di Paolo Virzì. Solo che è girato molto peggio e non possiede quel respiro tragico/beffardo, sicché il paragone finisce qui. Ciò detto, anche "Security" trasporta in Italia un romanzo dell'americano Stephen Amidon, s'intende con parecchie libertà, confidando [...] Vai alla recensione »

NEWS
TRAILER
mercoledì 5 maggio 2021
 

Regia di Peter Chelsom. Un film con Marco D'Amore, Maya Sansa, Fabrizio Bentivoglio, Valeria Bilello, Silvio Muccino. Dal 7 giugno in prima assoluta su Sky e NOW.  Guarda il trailer »

NEWS
giovedì 22 aprile 2021
 

Ispirato all'omonimo romanzo di Stephen Amidon. Vai all'articolo »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati