Fuori era primavera - Viaggio nell'Italia del lockdown

Film 2020 | Documentario, 75 min.

Anno2020
GenereDocumentario,
ProduzioneItalia
Durata75 minuti
Regia diGabriele Salvatores
TagDa vedere 2020
Distribuzione01 Distribution
MYmonetro 3,78 su 10 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Gabriele Salvatores. Un film Da vedere 2020 Genere Documentario, - Italia, 2020, durata 75 minuti. distribuito da 01 Distribution. - MYmonetro 3,78 su 10 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Fuori era primavera - Viaggio nell'Italia del lockdown tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento domenica 25 ottobre 2020

Una raccolta di contributi che racconta l'Italia chiusa in casa a causa del Coronavirus. Il film ha ottenuto 1 candidatura ai Nastri d'Argento,

Consigliato assolutamente sì!
3,78/5
MYMOVIES 4,00
CRITICA 2,33
PUBBLICO 5,00
CONSIGLIATO SÌ
Un documento prezioso e sincero che emoziona profondamente e commuove fino alle lacrime.
Recensione di Paola Casella
sabato 24 ottobre 2020
Recensione di Paola Casella
sabato 24 ottobre 2020

24 marzo 2020 - 30 maggio 2020 Due mesi che l'Italia ricorderà per sempre, quelli del lockdown dovuto alla pandemia. Durante quei mesi Gabriele Salvatores ha chiesto a tutti coloro che ne erano coinvolti di documentare la loro esperienza di quarantena, e ha raccolto un'enorme quantità di filmati girati con il cellulare. Ha poi cucito insieme (con iil montaggio di Massimo Fiocchi e Chiara Griziotti) i girati assemblandoli in modo diverso, qualcuno per pochi istanti, altri per svariati muniti, alcuni infine ad inframmezzare l'intera narrazione: un rider, una signora centenaria, una coppia in attesa.

Come per Italy in a Day, ma molto di più dato il tema drammatico e la permanenza di una situazione di incertezza, Fuori era primavera emoziona profondamente e commuove fino alle lacrime, esponendo le nostre paure e la nostra impotenza, ma anche la solidarietà e la creatività con cui molti hanno affrontato la situazione.

Senza dubbio rimarrà un documento prezioso per ripercorrere (speriamo come un vecchio ricordo) quello tsunami che ha travolto prima la Cina, poi l'Italia e infine tutto il mondo.

Ed è nelle reazioni specificamente italiane che il film collettivo orchestrato da Salvatores ci spinge maggiormente ad un riconoscimento identitario che la pandemia, nella sua dimensione globale, tende ad annullare. Ci sono tutti i travolti: i medici e gli infermieri, gli artisti e gli atleti, i bambini e i loro genitori, gli studenti e gli insegnanti, gli "sfollati" e i carcerati. Il costo evidenziato non è tanto quello economico, quanto quello emotivo e relazionale.

Ed ecco testimoniate "le mascherine che non ci hanno dato", la perdita del contatto umano che per un padre infermiere trasforma "un abbraccio da orso in uno da aquila" per il suo bambino, la rabbia di una donna che aveva portato sua madre in una RSA per "fare un po' di riabilitazione", le infermiere che hanno fatto salutare i pazienti dai loro cari, i cinema e i teatri vuoti, le strade deserte, i disabili bloccati sulla sedia a rotelle, l'insonnia, la solitudine, gli anziani "che svaniscono senza il momento del trapasso".

Ma ecco anche le cantate sul balcone, la scoperta dei tetti e dei terrazzi condominiali, ballerini che si allenano in casa e artisti circensi che fanno le acrobazie in cortile, un tavolo messo a collegare due balconi per mangiarci sopra coi vicini, panieri che salgono e scendono e volontari che portano la spesa agli anziani, "angoli di gioia" ritagliati, animali selvatici che si riappropriano degli spazi cittadini loro rubati, feste di compleanno e di laurea a distanza, il pane fatto in casa, le risate davanti all'assurdità della situazione, le risorse trovate in se stessi e negli altri.

Salvatores fa un lavoro magnifico nel collegare questa umanità parcellizzata e riunirla in una comunità ideale, alternando speranza e dolore, abbinando sonori provenienti da fonti e filmati diversi alle immagini, contestualizzando esperienze individuali e rendendole così condivise. Guardando Fuori era primavera ci si sente esposti e vulnerabili, ma anche meno soli. E "anche oggi si guadagna domani".

Sei d'accordo con Paola Casella?
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
sabato 24 ottobre 2020
Gian Luca Pisacane
La Rivista del Cinematografo

La realtà si specchia nel grande schermo. Sarebbe bello poter sostenere che il cinema influenza il contemporaneo, ma ormai quei tempi sono passati. Oggi si fa testimone attento, osservatore appassionato. Dalla pandemia sorge un nuovo genere, ben codificato: la cronaca del lockdown. L'esempio più famoso è stato forse la serie di cortometraggi Homemade, disponibile su Netflix, dove a spiccare erano la [...] Vai alla recensione »

giovedì 7 gennaio 2021
Tonino De Pace
Duels.it

Da una parte ci sarebbe la voglia di dimenticare, ma per altro verso, diventa cogente la necessità di ricordare. Si dibattono dentro questi due estremi i sentimenti opposti che ci guidano nel (ri)pensare ai mesi di chiusura totale di un Paese intero soggiogato da un invisibile nemico, che, per contrappasso rispetto alle sue dimensioni, ha provocato danni immensi, abbattendosi come un potente uragano [...] Vai alla recensione »

mercoledì 6 gennaio 2021
Gianvito Di Muro
Sentieri Selvaggi

Presentato all'ultima Festa del Cinema di Roma, in seguito reso disponibile su RaiPlay (dove lo si può visionare tuttora), fino al passaggio televisivo del 2 gennaio, il documentario di Gabriele Salvatores, dal titolo esteso Fuori era primavera - Viaggio nell'Italia del lockdown, è in realtà, per bocca dello stesso regista, un film "collettivo". Sulle orme dell'operazione già messa in piedi dall'autore [...] Vai alla recensione »

sabato 2 gennaio 2021
Mariarosa Mancuso
Il Foglio

Si capisce il bisogno del regista di fissare lo sguardo sul disastro che ci ha chiusi in casa a marzo e aprile (con alti e bassi, ci terrà confinati fino alla Befana e oltre: ma la seconda ondata qui non è compresa, siamo in piena fase "andrà tutto bene", il film era in anteprima alla Festa di Roma). Si capisce meno il pubblico, che vedrà immagini conosciute e consumate in abbondanza: il film appartiene [...] Vai alla recensione »

sabato 2 gennaio 2021
Roberto Manassero
Cineforum

Fuori era primavera appartiene al gruppo già abbastanza nutrito di film girati durante il lockdown della primavera scorsa (insieme al progettivo collettivo Homemade, a Molecole di Andrea Segre, Dissipatio di Filippo Ticozzi, (R)esisti di Davide Bongiovanni), a testimonianza di un'ansia condivisa da molti, cineasti e non, di attestare il passaggio del tempo e la sua esperienza attraverso la ripresa [...] Vai alla recensione »

giovedì 31 dicembre 2020
Alice Sforza
Il Giornale

Il lockdown sta ispirando molti nostri registi nel documentare i mesi nei quale l'Italia è stata rinchiusa in casa, causa Covid. Come ha fatto Salvatores, chiedendo a varie persone di riprendere con il cellulare la loro quarantena, raccogliendo i filmati e montando il tutto. Ne è venuto fuori un film che mostra quello che già si vedeva quotidianamente su Facebook, ovvero brevi scene di vita «reclusa», [...] Vai alla recensione »

martedì 15 dicembre 2020
Mariuccia Ciotta
Il Manifesto

Il titolo è un haiku che risuona dai balconi e arriva dalle strade deserte fino alle finestre di "carceri" diffuse e familiari. Il COVID-19 ha sequestrato l'Italia. Salvatores firma il film collettivo, o meglio partecipato (come insegna Antonietta De Lillo), e viaggia virtualmente scodellando frammenti buffi e tragici, quasi un Blob con le inquadrature strette e verticali degli smartphone, eccellenti [...] Vai alla recensione »

sabato 12 dicembre 2020
Michele Anselmi
Cinemonitor.it

Un pipistrello minaccioso vola un po' al rallentatore, sullo sfondo un cielo da apocalisse. Comincia così "Fuori era primavera", sottotitolo "Viaggio nell'Italia del lockdown", che Gabriele Salvatores ha realizzato cucendo insieme migliaia di testimonianze video ricevute in redazione. Qualcosa del genere aveva fatto nel 2014 con "Italy in a Day", solo che qui non si parla di un giorno, bensì del periodo [...] Vai alla recensione »

sabato 24 ottobre 2020
Teresa Marchesi
Huffington Post

Programmato per essere un Amarcord, "Fuori era primavera - Viaggio nell'Italia del lockdown", secondo 'film collettivo' firmato da Gabriele Salvatores con il contributo spontaneo di migliaia di italiani, è diventato un film sull'oggi di nuovo alle porte. Non memoria, ma attualità. In anteprima alla Festa del Cinema di Roma, esce subito in sala per poco, giusto il tempo di realizzare quanta distanza [...] Vai alla recensione »

NEWS
FESTA DI ROMA
sabato 24 ottobre 2020
Paola Casella

Gabriele Salvatores fa un lavoro magnifico riunendo un'umanità parcellizzata in una comunità ideale. Vai all'articolo »

NEWS
venerdì 4 dicembre 2020
 

Una raccolta di contributi che racconta l'Italia chiusa in casa a causa del Coronavirus. Vai all'articolo »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati