50 giorni di cinema
i film documentari

Programma dei 96 film di genere documentario presentati alla 50 giorni di cinema. Firenze dal 28 ottobre al 9 dicembre 2016. Le recensioni, trame, listini, poster e trailer, ordinabili per: Stelle Uscita Rank Titolo

Un vrai faussaire
FRANCE ODEON
Uno dei più prolifici falsari degli ultimi 30 anni. Documentario - Francia, 2015. Durata 90 Minuti.
Un film di Jean-Luc Leon.  Con Guy Ribes. .

Jean-Luc Leon costruisce un documentario su un famoso falsario francese.

Guy Ribes, 65 anni, è uno dei falsari francesi più prolifici identificati fino ad oggi. Ha invaso il mercato dell'arte per 30 anni. Il documentario di Jean-Luc Leon racconta la sua figura.

GUARDA IL TRAILER
Dopo l'alluvione
CINQUANT'ANNI DALL'ALLUVIONE
Firenze trasformata dall'alluvione. Documentario - Italia, 2016. Durata 60 Minuti.
Un film di Enrico Pacciani.  .

Il racconto di come Firenze si sia salvata dall'alluvione del 1966 e delle persone che hanno reso possibile il salvataggio.

50 anni dopo l'Alluvione s'investiga su come la catastrofe abbia trasformato la città e le persone arrivate da tutto il mondo per salvare le sue opere d'arte, ponendo sfide che ancora oggi restano aperte.

Camminando sull'Acqua
CINQUANT'ANNI DALL'ALLUVIONE
MYMONETRO: 3,00
CONSIGLIATO SÌ
In un emozionante crescendo, l'opera racconta una storia dimenticata di profondo smarrimento e disperazione. . Documentario - Italia, 2016. Durata 52 Minuti.
MYMOVIES.IT 2,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO 4,00
Un film di Gianmarco D'Agostino.  .

L'alluvione raccontata attraverso interviste inedite e impressionanti filmati d'archivio mai visti prima e interamente a colori. Recensione ❯

L'alluvione attraverso gli occhi e la macchina da presa di Beppe Fantacci che, insieme a Emilio Pucci e Enzo Tayar, escogitò un piano per risollevare dal fango più di 300 aziende artigianali, molte delle quali continuano ancora oggi la loro attività. Il film racconta i giorni dell'alluvione e della ripresa con testimonianze inedite di famiglie come Bargellini, Ferragamo e Pucci, e impressionanti filmati d'archivio mai visti prima e interamente a colori. Continua »

241 chilometri al mare - Arno. Storie e vite di fiume
CINQUANT'ANNI DALL'ALLUVIONE
Documentario - Italia, 2016. Durata 55 Minuti.
Un film di Tobia Pescia.  .

Un documentario che racconta la storia di sei persone nate e cresciute intorno all'Arno.

55 minuti per raccontare la storia di sei personaggi nati e cresciuti intorno al corso d'acqua, ripercorrendo il fiume attraverso le voci di chi lo conosce, in un itinerario che ricostruisce la toscanità, in tutti i suoi risvolti culturali, naturalistici e di tradizione popolare.

FEMMINISMO!
un film di
Paola Columba
2016
CINEMA E DONNE
Testimonianze e preziose interviste per raccontare il (cambiamento del) femminismo nelle esperienze delle ragazze di oggi e delle attiviste di ieri . Documentario - Italia, 2016. Durata Minuti.
MYMOVIES.IT 3,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
Un film di Paola Columba.  .

"Cosa sanno le giovani donne di quello che hanno fatto le loro nonne e le loro madri?" Ecco il quesito da cui è partita Paola Columba, regista teatrale e cinematografica, per parlare di femminismo in un documentario che è il precipitato di oltre 50 ore di interviste (poi raccolte per l'archivio dell'Aamod da Paola Scarnati) alle ragazze di oggi e alle femministe di ieri. Tante voci celebri - da Luisa Muraro a Dacia Maraini, e poi Lorella Zanardo, Emma Bonino, Lea Melandri, Maria Rosa Cutrufelli, Lucia Poli, Piera Degli Esposti, Lidia Ravera -- raccontano una stagione lontana di battaglie e di amicizia, parlano delle loro conquiste, delle quali le ragazze di oggi continuano a beneficiare, che "sembrano per sempre e invece si possono perdere, perché la storia va avanti e indietro". Continua »

La mia casa e i miei coinquilini
CINEMA E DONNE
Il lungo viaggio di Joyce lussu tra fronti e frontiere. Documentario - Italia, 2016. Durata 56 Minuti.
Un film di Marcella Piccinini.  .

Il lungo viaggio di Joyce lussu tra fronti e frontiere, tra l'antifascismo militante e la lotta anticolonialista.

Il lungo viaggio di Joyce lussu tra fronti e frontiere, tra l'antifascismo militante e la lotta anticolonialista. Attraverso suggestivi materiali d'archivio, una "storica" intervista di marco Bellocchio e con la voce di Maya Sansa.

LAS SINSOMBRERO
un film di
Tània Balló, Manuel Jiménez Núñez, Serrana Torres
2016
CINEMA E DONNE
Le donne spagnole degli anni Venti-Trenta. Documentario - Spagna, 2016. Durata 60 Minuti.

Un film sulle donne divenute famose e culturalmente influenti durante gli Anni Venti-Trenta in Spagna.

Per la Spagna la generazione del 1927 è importantissima. Ne fanno parte Federico Garcia Lorca, LuisBuñuel, Salvator Dalì, etc.. Quell'anno però anche molte donne sono entrate nel mondo dell'arte. Si chiamavano Maria Teresa Leon, Ernestina de Champourcin, Josefina de la Torre, Maria Zambranoe altre ancora.

Anna Piaggi - Una visionaria della moda
BIOGRAFILM ARTE
Ritratto variopinto di una giornalista ed eccentrica icona della moda. Documentario - Italia, Svizzera, Germania, 2016. Durata 54 Min.
MYMOVIES.IT 3,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
Un film di Alina Marazzi.  .

Vita e visione di Anna Piaggi, ispirazione e punto di partenza per numerosi stilisti e designer di tutto il mondo. Recensione ❯

Alina Marazzi per questo documentario su Anna Piaggi si avvale di un fornito catalogo di materiale d'archivio che comprende foto e filmati di interviste, comparsate televisive, reportage giornalistici, che come in un mosaico ci restituiscono un'immagine della sua attività di giornalista di moda dalla penna raffinata e dalla originale idea di moda. Nei filmati che via via si susseguono la vediamo in compagnia di noti fotografi che era solita frequentare, come Mario Mandrini, Ugo Mulas e Mario Dondero; con suo marito, il fotografo Alfa Castaldi; con lo stilista e fotografo tedesco, nonché amico di lunga data, Karl Lagerfeld; o ancora, con il collezionista Vern Lambert, che la accompagnava nei mercatini dell'usato a Londra a caccia di abiti e accessori provenienti da contesti ed epoche diverse, che poi lei utilizzava per comporre le sue originalissime mise. Continua »

GIUGNO
16
giovedì
21:30 Bologna
Europa
GIUGNO
18
sabato
18:30 Bologna
Lumiere
Elenco dei film, a 50 giorni di cinema e ancora al cinema.
Sezioni Ufficiali della manifestazione:
Programma Ufficiale - I film di ogni giorno a Firenze dal 28 ottobre al 9 dicembre 2016:
Elenco dei film, divisi per genere, presentati alla 50 giorni di cinema.
Elenco dei film, divisi per paese di produzione, presentati alla 50 giorni di cinema.
menu
Home | Cinema | NETFLIX | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2017 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati