Advertisement
Festival di Taormina: al via la 56ª edizione

Robert De Niro ospite d'eccezione e anteprima mondiale di Toy Story 3.
di Valeria Filippi

Mediterraneo sullo schermo

venerdì 11 giugno 2010 - News

Mediterraneo sullo schermo

Nella suggestiva cornice del Teatro Antico di Taormina riparte dal 12 giugno il Taormina FilmFest, diventato negli anni una delle kermesse più importanti dedicate alla settima arte. Procedendo tra proiezioni, incontri ed eventi mondai, il festival diretto da Deborah Young si concluderà il 18 giugno, seguito dalla consegna dei Nastri d'Argento il 19, i prestigiosi premi assegnati dai critici cinematografici.
Le sezioni principali che si contendono i film proiettati sono Mediterranea, Oltre il Mediterraneo e N.I.C.E. Cortometraggi siciliani. Nella prima sette tra i migliori film prodotti nel bacino Mediterraneo concorrono per il Premio Golden Tauro, assegnato da una giuria internazionale composta, tra gli altri, da Isabel Coixet ed Enrico Lo Verso; tra i titoli partecipanti troviamo Dalla vita in poi di Gianfrancesco Lazotti, commedia con Cristiana Capotondi e Filippo Nigro, Some Other Stories, la prima co-produzione del dopo guerra che abbraccia cinque paesi della ex Jugoslavia e l'Irlanda per raccontare cinque storie, tutte dirette da donne, che ruotano attorno al dramma dell'aborto. In Mediterranea figura anche l'esordio alla regia della commediografa Yasmina Reza, che per Chicas si è assicurata l'ottima recitazione di Carmen Maura ed Emmanuelle Seigner; infine troviamo Nous Trois di Renaud Bertrand, in cui Emmanuelle Béart e Stefano Accorsi vestono i panni di due amanti clandestini.
La seconda sezione presenta sette film che concorrono per il Premio del Pubblico e il requisito è che siano prodotti in paesi Oltre il Mediterraneo, com'è chiamata la sezione; in questo ambito partecipano il brasiliano É Proibido Fumar di Anna Muylaert, l' hongkongese Love In A Puff di Pang Ho-Cheung e dalla Repubblica Ceca Kawasaki's Rose di Jan Hrebejk , uno dei migliori registi del cinema ceco degli ultimi anni.
Per il quarto anno consecutivo sarà assegnato il N.I.C.E. Award (New Italian Cinema Events di Firenze) al miglior cortometraggio diretto da un regista nato o residente in Sicilia da almeno cinque anni.

Anteprime internazionali e protagonisti del cinema

Oltre al concorso il Taormina FilmFest è anche eventi mondani per il grande pubblico, e allora il magico anfiteatro si trasforma ogni sera in gigantesco schermo a cielo aperto e offre la visione di numerosi film, tra cui l'attesissima anteprima internazionale di Toy Story 3. Tra gli altri titoli in programma l'esilarante commedia di Neil LaBute, Festa col morto, Ragazzi miei con Clive Owen, la messinese Maria Grazia Cucinotta nell'Imbroglio nel lenzuolo ed Emily Blunt e Rupert Everett nell'action Usa Wild Target.
In occasione dei Mondiali 2010, il calcio è protagonista anche a Taormina e saranno proiettati cinque film nella sezione Cinema nel Pallone; da segnalare l'iraniano Offside del regista recentemente scarcerato Jafar Panahi, il documentario Rimet – L'incredibile storia della coppa del mondo e il film di Emir Kusturica su Maradona, che ripercorre in toni documentaristici la vita della leggenda vivente del calcio.
Tornano le lezioni di cinema a Taormina, ed è in quest'ambito che sarà ospitata la guest star internazionale Robert De Niro, che il 13 giugno 2010 terrà la sua lezione e durante la serata riceverà il prestigioso Taormina Arte Award. Altre importanti figure prenderanno parte alle Master Class 2010, tra cui i registi Dario Argento e il sopracitato Emir Kusturica; il maestro dell'horror all'italiana presenterà il suo ultimo lavoro, Giallo, che vede protagonista il talentuoso Adrien Brody.
Tra le varie iniziative della rassegna di particolare interesse è il Campus Taormina, giunto alla terza edizione e dedicato ai più giovani, che potranno incontrare attori del cinema italiano quali Ficarra e Picone, Cristiana Capotondi, Isabella Ragonese, Elio Germano e Giorgio Pasotti.

Gallery


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati