•  
  •  
  •  
Apri le opzioni

Vincent Spano

Vincent Spano è un attore statunitense, è nato il 18 ottobre 1962 a New York City, New York (USA). Vincent Spano ha oggi 61 anni ed è del segno zodiacale Bilancia.

L'italoamericano sfortunato

A cura di Roberta Montella

Attore e caratterista italo-americano, Vincent Spano incarna al meglio i ruoli dell'immigrante e del mafioso, del ragazzino e dello sceicco con la stessa forte e flessibile personalità. I lineamenti marcati, uniti ad una buona dose di sano machismo, riescono a bucare lo schermo quel tanto che basta per essere scelto da registi del calibro di Francis Ford Coppola (Rusty il selvaggio), John Sayles (City of hope - La città della speranza), i fratelli Paolo e Vittorio Taviani (Good Morning Babilonia), Roger Vadim ( E Dio creò la donna), Andrei Konchalovsky (Maria's lovers).

Formazione e debutto
Nato a Brooklyn nel 1962 da genitori italoamericani, Vincent scopre fin dalla tenera età di voler recitare. È, infatti, dall'età di 14 anni che il ragazzo inizia la sua carriera nel mondo dello spettacolo, partecipando a giochi televisivi. Risale al 1979 il suo debutto cinematografico: prende parte, seppur in un piccolo ruolo, al film Doppio intrigo.

Francis Ford Coppola: il salto di qualità
Dopo qualche piccola incursione nel mondo televisivo, Vincent Spano viene scelto da un regista italoamericano per eccellenza: Francis Ford Coppola. Il film in questione ha segnato la storia del cinema regalando le primissime performance di quelli che diverranno i grandi attori di Hollywood: Spano si ritrova in Rusty il selvaggio accanto a Nicolas Cage, Mickey Rourke, Matt Dillon e Diane Lane.

Anni '80: cambiamento di rotta
Nonostante la grossa occasione, il ragazzo non si lascia abbagliare dalle luci della ribalta. Così, dopo la collaborazione con Coppola, le sue preferenze seguiranno film a basso budget e produzioni straniere, (soprattutto italiane).
Nel 1984 è John Sayles a volerlo nel suo Promesse, promesse, accanto a Patricia Arquette, nel ruolo di un giovane operaio italiano che s'innamora di un'ebrea borghese nel New Jersey degli anni '60. Nello stesso anno anche il regista russo Andrei Konchalovsky lo sceglie per il drammatico Maria's Lovers. Spano interpreta il ruolo del giovane Al Griselli, ancora una volta al fianco di star internazionali: Robert Mitchum, Keith Carradine e una giovanissima Nastassja Kinski.
L'anno successivo viene diretto da Ivan Passer in Dr. Creator, specialista in miracoli, dove Spano fa da spalla ad un esuberante Peter 'OToole nel ruolo del Dottore protagonista.
Nel 1987 sono i fratelli Paolo e Vittorio Taviani che lo reclamano per una coproduzione italiana e francese: Good Morning Babilonia ricalca lo stereotipo dell'immigrante italoamericano con uno sguardo rivolto al cinema d'autore e ai drammi della grande guerra. Lo stesso anno viene scelto per la parte di Billy Moran nel deludente remake americano di Roger Vadim E Dio creò la donna.

Una carriera in discesa
Dopo due collaborazioni con il regista Valerio Rosati (Qualcuno in ascolto, High Frequency) ed una con Giacomo Battiato (Il cugino americano), per l'attore inizia un periodo professionalmente buio. Se si esclude la partecipazione al film di John Sayles City of Hope - La città della speranza e quella nel catastrofico Alive - I sopravvissuti, accanto ad Ethan Hawke, i progetti ai quali si presta non gli permettono di esprimersi al meglio, né di dare un'ulteriore spinta in avanti alla sua carriera.

La tv e la fiction italiana
Vincent passa, così, al piccolo schermo. E dopo aver interpretato il ruolo dell'agente del FBI Dean Porter nel serial drama della NBC Law & Order: unità speciale, torna nella patria d'origine, l'Italia. Qui, nel 2009, al fianco di Gabriel Garko e Elena Russo, interpreta il ruolo del boss Rodolfo Veneziano nella fiction L'onore e il rispetto - Parte seconda. L'anno successivo, sempre accanto a Garko, viene chiamato da Eros Puglielli per il film tv Caldo Criminale.
Nel 2011 è nel cast di Sangue Caldo, serie tv ambientata nella Roma degli anni '50 e ai nostri giorni, con Manuela Arcuri, Gabriel Garko e Asia Argento.
Purtroppo il maistream lo ha tenuto lontano dalla grande carriera che gli sarebbe stata legittimamente dovuta. Ma i fans non lo rinnegano e si aspettano ancora un'ultima occasione di riscatto.

Curiosità
Nel 2008 Vincent Spano ha ricevuto il premio "San Fele d'oro" come migliore attore nell'ambito del Premio "Penisola Sorrentina Arturo Esposito". Il Festival, che si svolge a San Fele, in provincia di Potenza, si occupa di cultura e spettacolo.

Ultimi film

Vai alla home di MYmovies.it »
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati