•  
  •  
  •  
Apri le opzioni

Antonio Manetti

Antonio Manetti è un attore italiano, regista, produttore, scrittore, sceneggiatore, fotografo, è nato il 16 settembre 1970 a Roma (Italia). Antonio Manetti ha oggi 54 anni ed è del segno zodiacale Vergine.

La mossa del Giaguaro

A cura di Fabio Secchi Frau

Pulsione per la narrazione e appetiti per il cinema rivivono sul grande e piccolo schermo quando si parla dei Manetti Bros. Lui, Antonio, il più piccolo del duo, narra l'irrealtà italiana che deborda e stordisce con una forte componente pop. Regista, sceneggiatore e produttore, coadiuvato dal fratello torna da vent'anni a questa parte fra le pagine del cinema italiano per le sue provocazioni visive. I due, ottimi nell'uso del mezzo cinematografico, sanno usare al meglio gli attori che li circondano (di solito legati anche a un vincolo di amicizia) per narrare le storie che desiderano raccontare. Maniacali, di grandissima qualità tecnica, ricchi di suggestioni e di dettagli, in ogni loro storia mettono loro stessi, inserendo elementi della loro vita privata e legandosi fortemente con quella che è la realtà italiana: l'immigrazione, i clandestini, le droghe leggere, la criminalità. Personalmente visti come i re della crime story italiana, sono eccellenti nelle contaminazioni che caratterizzano tutti i loro lavori.

Il sodalizio con il fratello Mario
Dopo aver studiato sceneggiatura con McKee, si unisce al fratello Marco nella regia di alcuni spettacoli teatrali e videoclip, con il nome di Manetti Bros. Curatori di video musicali come Super cafone e La mossa del giaguaro di Er Piotta e Solo una volta, Gelido e Mi piaci di Alex Britti, passano alla regia televisiva curando i filmati sugli ospiti di Studio 18" di Serena Dandini. Particolare il loro lavoro in internet all'interno del quale hanno dato la possibilità di scaricare una serie di mini episodi dal titolo SCUM - The Web series.

Cinema firmato Manetti Bros.
Approdato alla regia cinematografica, affiancato dal fratello, dirige assieme ad Alex Infascelli, Giorgio Bellocchio, Asia Argento e tanti altri registi un film a episodi horror dal titolo De Generazione (1994), il loro ha come titolo Consegna a domicilio. Successivamente dirigeranno la commedia Torino Boys (1997), storia di un gruppo di tifosi del Torino nigeriani che vanno in trasferta a Roma per una partita di Coppa Uefa, purtroppo la loro inesperienza è ancora palese. Così, dopo aver firmato la sceneggiatura de Il segreto del giaguaro (2000), passano alla regia di un nuovo lungometraggio e ispirandosi al libro "Dracula" di Bram Stoker, partoriscono Zora la vampira (2000) versione ultramoderna del vampiro più famoso del mondo. Stanco di bere sangue dei contadini del posto, Dracula lascia la Transilvania per Roma dove conoscerà Zora, artista underground che gli cambierà la vita... pardon la morte!
Sostenuti da Carlo Verdone, e molto amici di Valerio Mastandrea ed Enrico Silvestrin, dirigeranno entrambi in Piano 17, thriller nerissimo che è un vero e proprio spettacolo per gli occhi. Dopo essere stati produttori associati de Il bosco fuori (2006) di Gabriele Albanesi, tornano sul grande schermo nel 2012 con L'arrivo di Wang, thriller post-moderno da entrambi scritto, prodotto e diretto, e l'horror Paura 3D.

Il successo dell'Ispettore Coliandro
Dal 2006 lavorano con la RAI nella realizzazione della serie televisiva L'Ispettore Coliandro, scritta da Carlo Lucarelli e omaggio al cinema poliziottesco.
Nei panni del protagonista, Giampaolo Morelli, che poi diventerà il loro attore feticcio e, talvolta, collaborerà ai loro film anche in veste di sceneggiatore. Il telefilm vede il ritorno di grandi volti del cinema di genere Anni Settanta come Hal Yamanouchi, Pippo Santonastaso, Giorgio Trestini, Bruno Corazzari, Luis Molteni, Angelo Nicotra, Philippe Leroy, Lamberto Bava, Daria Nicolodi e Stefano Abbati e riscuote un buon successo di pubblico, almeno fino al 2010, anno in cui la RAI ne decide la cancellazione per problemi di budget. Le proteste dei fan però inducono l'azienda televisiva a mandare in onda gli episodi già girati, oltre che a spingerla a produrre altri episodi, arrivando all'ottava stagione.

Tra musicarelli, poliziotteschi e sceneggiate napoletane
Parallelamente, portano sui piccolo schermi tre episodi della serie antologica Crimini e, nel 2014, dirigono un altro omaggio ai poliziotteschi (e al musicarello): la commedia Song'e Napule, con il ritrovato Morelli, Serena Rossi, Carlo Buccirosso, Alessandro Roja e Paolo Sassanelli. La storia di un poliziotto infiltrato in una band neomelodica per smascherare un pericoloso killer della camorra, è una bella sorpresa per il cinema italiano. Con padronanza registica e un'articolata sceneggiatura (firmata anche da Michelangelo La Neve), i Manetti convincono al di là di certi difetti presenti, con il grande pregio di svincolarsi immediatamente da un eventuale travaso di trash napoletano, che il tubo catodico instilla quotidianamente, e abbracciando invece una popolarità partenopea piacevole, spassosa e fortemente collegata agli elementi più cinematografici, rappresentati da certi titoli del Premio Oscar Lina Wertmüller, di Massimo Troisi e di Mario Caiano. Qualcuno urla alla nascita del Manetti Touch, mentre proprio il duo si merita il Nastro d'Argento per la migliore commedia.
Ritornati alla televisione con la direzione della settima e dell'ottava stagione di Rex, decidono in seguito di fondare la loro propria casa di produzione cinematografica: la Mompracem S.r.l., che lavora spesso in collaborazione con Rai Cinema. Intanto, si mettono a lavoro su una nuova commedia musicale, tentando di ricalcare e di perfezionare il tiro fatto con Song'e Napule.
Arriva sui grandi schermi Ammore e malativa (2018), che raccoglie nel suo cast il ritrovato trio Giampaolo Morelli-Serena Rossi- Carlo Buccirosso (aggiungendo una straordinaria Claudia Gerini) e che verrà presentato in concorso alla 74° Mostra del Cinema di Venezia. Viene considerato la punta di diamante della loro filmografia, difatti Ammore e malavita ottiene il David di Donatello come miglior film, ma sfuma quelli per la miglior regia, sceneggiatura originale e produzione.
Un temuto killer della mafia che deve sbarazzarsi di un'amica d'infanzia che ha visto troppo, della quale invece si innamora di nuovo perdutamente, è la spina dorsale di un conflitto interno tra musica e pallottole, sospendendo la pellicola tra sceneggiata napoletana e di nuovo il poliziottesco. Il risultato è un mix divertente, simpatico, fresco, mai piatto e sempre colorato.

I film su Diabolik
Dopo aver scritto la sceneggiatura dell'horror Letto n° 6 di Milena Cocozza, su una dottoressa che deve superare le notti d'incubo in un ospedale pediatrico infestato, adattano per gli spettatori le avventure di Diabolik, ladro privo di scrupoli e dall'identità sconosciuta che opera nell'immaginaria Clerville degli Anni Sessanta, creato dai fumetti delle sorelle Giussani.
Non ci poteva essere scelta migliore: due fratelli che da anni lavorano in tandem al cinema, che si occupano di trasporre il lavoro lungo una vita di due sorelle che per anni hanno fatto lavorato nella stessa identica maniera, ma nel mondo della letteratura.
Il film Diabolik, uscito nel 2021, rispetta totalmente gli albi originali, finanche nelle scelte registiche (lo split screen), anche se ha molti gravi errori nella sceneggiatura e non convince del tutto la critica per recitazione e creazione di atmosfere che, di fatto, sono non pervenute. Malgrado questo, viene candidato al David di Donatello per la migliore sceneggiatura non originale ed è oggetto di due sequel, Diabolik - Ginko all'attacco e un terzo film che verrà girato nel 2023.
Tra questi due film, i Manetti producono la commedia punk Margini di Niccolò Falsetti e ritornano alla scrittura, diventando gli autori dello script di Il mostro della cripta (2021) di Daniele Misischia, storia di un appassionato di fumetti che scopre alcune inquietanti analogie tra il suo comic book preferito e alcuni atroci fatti di cronaca nera che si stanno verificando nel suo paesino.

Ultimi film

Azione, (Italia - 2023), 124 min.
Musical, (Italia - 2017), 134 min.
Commedia, (Italia - 2013), 114 min.

Focus

FOCUS
venerdì 19 novembre 2021
Giovanni Bogani

I film più famosi

Musical, (Italia - 2017), 134 min.
Commedia, (Italia - 2013), 114 min.
Commedia nera, (Italia - 2005), 105 min.
Azione, (Italia - 2023), 124 min.
Commedia, (Italia - 2000), 95 min.
Thriller, (Italia - 2011), 80 min.

News

Al Festival del Cortometraggio il 24 ottobre ritireranno il premio come eccellenza del cinema italiano.
Vai alla home di MYmovies.it »
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati