Anno | 2023 |
Genere | Azione, |
Produzione | Italia |
Durata | 124 minuti |
Regia di | Marco Manetti, Antonio Manetti |
Attori | Giacomo Gianniotti, Miriam Leone, Valerio Mastandrea, Monica Bellucci, Pier Giorgio Bellocchio Chiara Martegiani, Massimiliano Rossi, Mario Sgueglia, Francesco Turbanti, Emanuele Linfatti, Michele Ragno, Amanda Campana, Andrea Arru, Max Gazzè, Carolina Crescentini, Paolo Calabresi, Lorenzo Zurzolo, Barbara Bouchet, Giacomo Giorgio, Stefano Moretti. |
Uscita | giovedì 30 novembre 2023 |
Tag | Da vedere 2023 |
Distribuzione | 01 Distribution |
Rating | Consigli per la visione di bambini e ragazzi: |
MYmonetro | 3,12 su 22 recensioni tra critica, pubblico e dizionari. |
|
Ultimo aggiornamento martedì 28 novembre 2023
Il capitolo finale della trilogia dedicata a Diabolik, firmata dai Manetti Bros.. Il film ha ottenuto 2 candidature ai Nastri d'Argento, In Italia al Box Office Diabolik - Chi sei? ha incassato 689 mila euro .
CONSIGLIATO SÌ
|
Clerville, sera. La signorina Bauer, che lavora in banca, viene rapita da Diabolik ed Eva Kant che assume la sua identità dopo averla addormentata. L'obiettivo è quello di rubare le preziose monete della Contessa Wiendemar. Ma una spietata banda di criminali ha avuto la stessa idea e, dopo una violenta rapina in banca, uccide la Contessa e scappa con il bottino. Diabolik e l'ispettore Ginko si mettono sulle sue tracce. Il primo è aiutato da Eva, l'altro dal fedele sergente Palmer. Per rintracciare la gang, spiano entrambi Elisa Coen, moglie di uno dei malviventi che ha perso la vita. E tramite lei riescono a scoprire la villa dove sono nascosti.
Tra loro c'è anche il losco avvocato Manden che dirige le operazioni. Ma una volta arrivati sul posto, sia Diabolik sia Ginko vengono catturati, rinchiusi in cantina, legati e incatenati. Per loro non sembra esserci nessuna speranza e aspettano soltanto di essere fatti fuori. Così Diabolik racconta all'ispettore il suo misterioso passato. Nel frattempo, Eva e la Duchessa Altea, con cui Ginko ha una relazione ancora segreta, cercano di mettersi sulle loro tracce.
Probabilmente il fumetto n. 107 delle sorelle Giussani è uno dei più cinematografici della saga di Diabolik. E, al contrario, questo terzo capitolo sul Re del Terrore è quello che aderisce di più ai tempi, ai dialoghi del fumetto.
Anzi, certe inquadrature di Diabolik - Chi sei? mantengono quasi dei tratti grafici nella fissità dei piani, nei dettagli degli occhi (il modo come vengono inquadrate Miriam Leone e Monica Bellucci) o degli oggetti, nell'azione che sembra quasi 'volontariamente' rallentata come nella scena dell'incidente con lo scuola-bus che blocca le auto della polizia che inseguono i rapinatori. Rispetto a Diabolik e Diabolik - Ginko all'attacco, l'azione si sposta agli anni '70.
E il cambio di decennio diventa l'occasione per il cinema dei Manetti di giocare con i generi. Sono più evidenti le tracce del poliziottesco che si contamina col thriller tra Paolo Cavara, Fernando Di Leo e Lucio Fulci (e la presenza di Barbara Bouchet nei panni della Contessa Wiendemar potrebbe essere più di un indizio). Il film è inizialmente offuscato da una presenza forse un po' ingombrante di troppe canzoni dopo il brano guida dei Calibro 35 in coppia con Alan Sorrenti.
Ma al tempo stesso trova nuove, improvvise deviazioni rispetto ai primi due film in quel pedinamento degno di un polar sentimentale francese, dove ci sono velocissimi cambi d'identità e incroci apparentemente casuali per strada che andrebbero più volti rivisti e analizzati per evidenziare come la regia dei Manetti sia attentissima ad ogni sfumatura, ogni dettaglio, anche impercettibile o nascosto. Ma il film soprattutto decolla dal momento del rapimento di Ginko e Diabolik. Lì c'è un faccia a faccia con quel senso di sconfitta che sembra attenderli. Mastandrea riesce a rendere l'ispettore disincantato in modo ancora più evidente rispetto ai primi due capitoli.
A sua volta Giacomo Gianniotti nei panni di Diabolik è più convincente rispetto a Ginko all'attacco proprio perché gioca sulle reazioni apparentemente nascoste del suo personaggio. Sembra un viso di gomma e invece è estremamente funzionale per il continuo rapporto maschera/volto e insegue i suoi 'doppi' proprio come il dottore protagonista di Operazione paura. E forse Diabolik - Chi sei? è molto più vicino al cinema di Mario Bava di quanto non lo era Diabolik.
Ed è evidente anche nel flashback in bianco e nero sull'infanzia e l'adolescenza del Re del Terrore. Ci sono infatti tracce da horror gotico (provenienti anche dai film statunitensi RKO degli anni '40) ma anche dei tocchi pop pittorici come dettaglio del sangue rosso sul bianco e nero. Nella fedeltà e nella passione per il fumetto (forse se dipendesse da loro, i registi potrebbero girare altri dieci film su Diabolik), i Manetti stavolta sembrano essere riusciti a prendersi i propri tempi e i propri spazi. Ed è evidente nella scena al cimitero dove ci sono frammenti di un altro possibile mélo nel loro cinema. Perché alla fine questo è il loro Diabolik più passionale e sanguigno.
DIABOLIK - CHI SEI? disponibile in DVD o BluRay |
DVD |
BLU-RAY |
||
€14,99 | – | |||
€14,99 | – |
Ma perché reiterare l'errore fino al parossismo? Dopo aver visto il primo e il secondo film su Diabolik, uno peggio dell'altro, perché produrre anche il terzo capitolo? Il film è vecchio, mal recitato e mal diretto. Ci si annoia dal primo minuto all'ultimo e in molti punti sfiora la comicità involontaria. Uno dei film peggiori visti negli ultimi anni. Aiuto!!!
Film non interessante, non vedi l,ora che finisca. Gli attori recitano da C A N I! Eva Kant è si bella, ma non trasmette niente, solo la Bellucci è più umN. L'idea del film sarebbe valida, ma realizzato molto male.
Questo terzo film sulla storia della coppia del crimine Diabolik - Eva e della giustizia Ginko - Altea delude gli appassionati del fumetto. Non si capisce cos'è: una fiction mal recitata? un film thriller per bambini? una commedia di storie di emarginati che si fanno strada da supereroi? un polpettone? Mancano tutti gli ingredienti delle sorelle Giussani autrici del fumetto: la suspense, [...] Vai alla recensione »
Questo mio commento non è diretto solo al film "Diabolik chi sei?" ma anche agli altri due capitoli di questa imbarazzante "trilogia" che ho avuto modo di vedere tempo fa. Prima di esprimermi in merito infatti ho preferito aspettare di vedere tutte e tre le pellicole per poi procedere con la mia valutazione. Ebbene di film nella mia vita ne ho visti tanti: belli e brutti, [...] Vai alla recensione »
Peccato. Peccato. E ancora peccato. Pur non partendo nel migliore dei modi (a parte Mastradrea tutti gli altri fin dal primo film non sono mai stati azzeccati e nella parte) la "trilogia" dedicata al mitico "Re del Terrore" si è arenata proprio sul più bello. Si, da qualche parte le atmosfere e certi momenti musicalia avrebbero potuto anche funzionare, ma complice [...] Vai alla recensione »
Ma alla fine ho desistito, che sofferenza ed ha vinto il telecomando, per quano riguarda il voto si può dare -1????
Avevo aspettative pessime ed invece sono rimasto sorpreso dalla qualita' cinematografica. Musiche da oscar . Film ben fatto. I manetti sono animali strani: capaci di grandi elevazioni cosi' come di cadute memorabili. Questa volta ci hanno azzeccato.
Augurio grande a Miriam Leone, con l'occasione, la sua creatura sarà "ricca" come la mamma. E' questo il punto: possiamo gioire, plaudire alla "creazione" dei Manetti? Esaminiamo da diversi punti. Innanzitutto la persistenza, la resilienza di uno spunto nato da un esperimento amatoriale di figuriniste (dotate e geniali).
Dopo un discreto Diabolik e un Ginko all’attacco accettabile, con DIABOLIK CHI SEI?, sempre dei Manetti Bros, avevo le aspettative men che neutre. Soprattutto per la presenza di Monica Bellucci (ancora!). Con mia somma sorpresa, a fine visione, si è rivelato essere meglio del secondo. Forse anche del primo.Diabolik ed Eva Kant si preparano per il prossimo colpo, ma dovranno nel frattempo fare i conti [...] Vai alla recensione »
Premesso che l'esperienza dei fratelli Manetti nell'essersi cimentati nella trasposizione cinematografica di ben tre episodi del famoso fumetto Diabolik fin qui usciti al Cinema è stata sicuramente vincente e convincente, se proprio devo fare dei paragoni, credo che quest'ultimo film "Diabolik chi sei?" sia il più bello della trilogia.
E siamo giunti al capitolo finale, attesissimo. Ancora una volta è un albo iconico quello che viene adattato e riguarda le origini di Diabolik. il suo rapporto con King, e tutto ciò che lo ha reso il re del crimine. I Manetti essenzializzano ulteriormente il loro approccio filologico all'universo letterario delle sorelle Giussani concedendosi un omaggio al poliziottesco nell'incipit per poi giocare [...] Vai alla recensione »
Si chiude con Diabolik - Chi sei?, forse l'episodio più intrigante, la trilogia che i Manetti Bros hanno dedicato al "re del terrore" del fumetto italiano, inaugurata con Diabolik (2021) e proseguita con Diabolik - Ginko all'attacco! (2022). Liberamente ispirato all'albo numero 107 del fumetto ideato nel 1962 dalle sorelle Angela e Luciana Giussani, il film mette a confronto in maniera insolita i due [...] Vai alla recensione »
Terzo film dai fumetti delle sorelle Giussani, con l'eroe in tuta e mascherina tutto italiano (chissà come riusciva, nel suo laboratorio, a costruire la collezione di facce in gomma intercambiabili, per poter somigliare a chiunque). Diabolik e l'arcinemico ispettore Ginko - vale anche il viceversa - sono chiusi nella stessa cella, destinati a morte certa.
Sparatoria alla vigilia di Natale, al confine fra Texas e Messico. Un uomo disperato in mezzo alle pallottole. La corsa, gli spari incrociati (due gang), il maglione con le renne, il palloncino rosso. Una sequenza siffatta c'ha la firma: John Woo. Di nuovo in America, 20 anni dopo "Paycheck". Ancora in discreta forma a 77 anni: questo action movie non è al livello dei suoi capolavori ma contiene sprazzi [...] Vai alla recensione »
Un nuovo gruppo di criminali giunge a Clerville: una banda di rapinatori che non si fa nessuno scrupolo anche a forare le gomme di uno scuolabus in movimento. A detta nostra "Diabolik", la saga cinematografica diretta dai Manetti Bros, non è mai stata un vero esempio di cinema di genere, sebbene abbia cercato fin dal primo titolo di imitarne gli stilemi, ispirandosi all'omonimo fumetto creato dalle [...] Vai alla recensione »
C'è davvero tanta passione in «Diabolik - Chi sei?». Una passione che si coglie in ogni inquadratura, in ogni dettaglio, in ogni oggetto di design, di scena o di «lavoro» del Re del terrore. E che emerge anche in ogni rimando, dettaglio sonoro e musicale (standing ovation per la musica di Pivio e Aldo De Scalzi), negli omaggi al poliziottesco (quanto è bella e goduriosa la scena con l'inseguimento [...] Vai alla recensione »
Diabolik e Ginko si ritrovano faccia a faccia. Non però in un'aula di tribunale, bensì nelle cantine dove una banda di pericolosi criminali li tengono sequestrati per avere campo libero tra furti e non solo. È l'ora della resa dei conti ma, legati e incatenati, è difficile... essere sciolti. Anche solo nel linguaggio. I due ci provano, ma la testa è affaccendata nel prevedere se Eva e Altea, ovvero [...] Vai alla recensione »
L'albo n°107 "Diabolik chi sei?", uscito nel marzo '68, è noto come uno dei più importanti della serie a fumetti delle sorelle Giussani perché svela le origini del protagonista sia pure lasciandolo in gran parte enigmatico. Con lo stesso titolo i Manetti Bros. lo hanno trasposto nell'ultimo capitolo della trilogia di film dedicati al Re del Terrore confermando lo straniamento filologico con cui hanno [...] Vai alla recensione »
Bella ricostruzione degli ambienti e comprimari azzeccati nel film dei Manetti Bros, terzo della saga Gianniotti, nel ruolo dell'assassino trasformista dei fumetti, è allo scontro finale con l'ispettore Ginko-Mastandrea Terzo e conclusivo capitolo della trilogia di Diabolik per il grande schermo firmata dai Manetti Bros. Ed è senza dubbio il migliore, indicato sia per chi ha amato i precedenti due, [...] Vai alla recensione »
A Clerville cala la notte e il Re del Terrore è pronto a entrare in azione. Obiettivo di Diabolik è la signorina Bauer (Carolina Crescentini), tranquilla impiegata di banca con un'unica colpa: il giorno dopo ha appuntamento con la ricchissima contessa Wiendemar (Barbara Bouchet), per accedere a una cassetta di sicurezza traboccante di preziose monete antiche.
Anche Diabolik cede il posto alle donne. La terza avventura cinematografica del genio del crimine, tratta dall'albo 107 della serie, vede infatti Diabolik e Ginko prigionieri in una cella, mentre all'esterno sono Eva Kant e Altea, le loro compagne, ad agire. Nel frattempo l'ispettore chiede al nemico di sempre di rivelargli la sua identità e il film racconta così la storia delle origini di Diabolik, [...] Vai alla recensione »
Già teatro delle imprese di Diabolik (Giacomo Gianniotti), la città di Clerville è scossa dalle sanguinose rapine di una spietata banda di rapinatori senza scrupoli, che l'ispettore Ginko (Valerio Mastandrea, l'unico convincente accanto alla statuaria bellezza di Miriam Leone) osa definire anche più spietati del suo più celebre avversario. Sia il rappresentante della legge che la sua nemesi si trovano [...] Vai alla recensione »
Tra i film più attesi all'ultima Festa del Cinema di Roma, Diabolik chi sei? arriva nelle sale italiane a partire dal 30 novembre - grazie a 01 Distribution - e ci riporta nell'Italia delle Sorelle Giussani e del Re del Terrore protagonista della trilogia diretta dai Manetti Bros. Che si conclude con un faccia a faccia tra i due acerrimi nemici (interpretati da Giacomo Gianniotti e Valerio Mastandrea) [...] Vai alla recensione »
La cosa notevole della trilogia su Diabolik dei Manetti Bros. non è solo l'idea di serialità realizzata con efficienza e pragmatismo produttivo, evitando accuratamente il vorrei-ma-non-posso, ma anche il fatto di porsi al di fuori di ogni logica cinefila-citazionista-postmoderna, di cui c'era ancora traccia nel lontano Zora la vampira (che partiva da Dracula cerca sangue di vergine.
Ci sono due modi (o forse anche di più) di guardare un film come Diabolik chi sei?, il terzo film che i Manetti bros. dedicano al Re del Terrore. Il primo è quello supercilioso di certi critici che hanno affollato la sala stampa della Festa di Roma, non mancando di rimarcare il proprio scetticismo rispetto a quanto veniva proiettato sullo schermo con sguaiate risatone, quasi a sottolineare un odio [...] Vai alla recensione »
Presentato in anteprima alla 18ma edizione della Festa di Roma, il terzo e ultimo capitolo di Diabolik dei Manetti Bros è un tripudio pop e di generi, dal poliziottesco al noir, incluso un largo e sapiente utilizzo dello split screen, con una colonna sonora accattivante e grafica e personaggi altamente fumettosi. Un nuovo gruppo di spietati criminali irrompe a Clerville; Diabolik e Ginko indagano [...] Vai alla recensione »
Stavolta Diabolik non ha il monopolio del terrore nella fantomatica Clerville. C'è una banda della mala ispirata a Vallanzasca & Co. che rapina, spara e semina il panico. Ginko (Valerio Mastandrea) li vuole acciuffare, Diabolik (Giacomo Gianniotti) derubare. I due finiscono entrambi prigionieri dei banditi. In cattività l'uomo in calzamaglia si rivela un bonaccione sciorinando, senza maschera, la sua [...] Vai alla recensione »
Dopo aver sondato la profondità degli abissi e aver dedicato un'ode a colei che sa brillare nel buio, i fratelli Manetti chiudono la loro trilogia dedicata a Diabolik con una accorata ballata notturna dell'odio e dell'amore, per riprendere il titolo della canzone che Francesco Bianconi ai testi e i Calibro 35 alla musica hanno scritto per Mike Patton, geniale manipolatore della composizione e della [...] Vai alla recensione »
Chi è veramente Diabolik? Le sorelle Giussani nel marzo del 1968, a cinque anni dalla pubblicazione del primo numero del leggendario fumetto, provarono a rispondere a questa domanda. Ora provano a farlo anche i Manetti bros. con l'ultimo capitolo della trilogia dedicata al Re del Terrore dal titolo Diabolik chi sei? Presentato alla Festa del Cinema di Roma nella sezione Gran Public e in sala dal 30 [...] Vai alla recensione »
Quella di Diabolik, a parere di chi scrive, è una saga cinematografica che è andata in crescendo. Dopo un primo episodio, uscito nel 2021, in cui i Manetti Bros. si erano rivelati forse troppo preoccupati di risultare filologicamente fedeli al personaggio creato dalle sorelle Angela e Luciana Giussani, e un sequel, risalente a un anno dopo, in cui veniva approfondita in modo efficace la dialettica [...] Vai alla recensione »