Dizionari del cinema
Miscellanea (2)
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
venerdì 14 agosto 2020

Filmografia di James Gandolfini

Nome: James J. Gandolfini jr.
Data nascita: 18 Settembre 1961 (Vergine), Westwood (New Jersey - USA)

Data morte: 19 Giugno 2013 (51 anni), Roma (Italia)
Chi è senza colpa
Chi è senza colpa - Un film di Michaël R. Roskam (2014). In questo film James Gandolfini interpreta Cousin Marv
Chi è senza colpa

Chi è senza colpa

* * * - -
(mymonetro: 3,40)

Nel mirino di un'indagine e della malavita

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Michaël R. Roskam. Con Tom Hardy, Noomi Rapace, James Gandolfini, Matthias Schoenaerts, John Ortiz. Titolo originale The Drop. Drammatico, durata 106 min. - USA 2014. Data uscita al cinema: 19/03/2015.

Bob Saginowski è un barman di Brooklyn impiegato nel pub del cugino Marv, ex proprietario e adesso galoppino di un criminale ceceno, che impiega il 'suo' locale come copertura e deposito di denaro sporco. Ma Bob Saginowski non è soltanto un barman, da qualche parte dentro di lui cova un passato oscuro e dissimulato. Solitario e silente, Bob incontra nella stessa notte un cucciolo di pitbull e Nadia, una giovane donna che vive sola e che è disposta ad aiutarlo col cane. Cane che molto presto sarà al centro di una disputa tra Bob e Eric Deeds, un balordo coi nervi a pezzi che rivendica i propri diritti sul cane e su Nadia, ex mai dimenticata e da cui pare ossessionato. Le cose non vanno meglio nel locale perché Marv ha deciso di fregare il suo boss e di riprendersi quello che tanto tempo prima era suo. Nonostante gli sforzi di Bob di restare fuori dai guai, le cose precipiteranno, costringendolo a rivelare la sua vera natura.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Non dico altro

Non dico altro

* * * - -
(mymonetro: 3,32)

Ultimo film di James Gandolfini

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Nicole Holofcener. Con Julia Louis-Dreyfus, James Gandolfini, Catherine Keener, Toni Collette, Tavi Gevinson. Titolo originale Enough Said. Drammatico, durata 93 min. - USA 2014. Data uscita al cinema: 15/05/2014.

Eva è una massaggiatrice divorziata con una figlia che sta per andare al college, e la situazione la preoccupa non poco. Una sera, a una festa, conosce Albert, suo coetaneo gentile e corpulento, anche lui single, poi Marianne, poetessa con cui va subito d'accordo e che diviene una sua cliente fissa. Di lì a poco l'amicizia con Albert si trasformerà in qualcosa di più profondo, così come il rapporto con Marianne. Quest'ultima, infatti, finirà per sfogarsi con Eva di tutti i difetti dell'ex marito, che ancora la infastidiscono. Peccato che questi sia Albert... Eva si trova così di fronte a un bivio: credere ai racconti dell'amica o proseguire una relazione che sembrava perfetta?

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
The Incredible Burt Wonderstone

The Incredible Burt Wonderstone

Trucchi di magia in una commedia con Jim Carrey, Steve Carell e Steve Buscemi

Un film di Don Scardino. Con Steve Carell, Jim Carrey, Gillian Jacobs, Steve Buscemi, Brad Garrett. Commedia, - USA 2013.

Un tempo sulla cresta dell'onda, il mago di Las Vegas Burt Wonderstone e il suo assistente Anton Lovecraft vedono il loro spettacolo di lungo corso diventare stantio, mentre l'emergente Steve Gray sta rubando le luci della ribalta. Cinico e stanco, Burt si ritrova demotivato e senza lavoro, mentre Anton si dirige verso la Cambogia per diffondere la gioia della magia tra gli abitanti affamati dei villaggi. Ci vuole il primo mentore di Burt, Rance Hanson, così come la sua assistente adorante Jane, a far ragionare il triste Burt e ottenere che il mago torni in pista, con tutto lo zelo e la passione che lo ha spinto a iniziare da giovane.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Fuga dal pianeta terra

Fuga dal pianeta terra

* * * - -
(mymonetro: 3,33)

Gary ed altri alieni finiti sulla terra vengono imprigionati nella misteriosa Area 51. Riusciranno a sfuggire?

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Callan Brunker. Con Brendan Fraser, Rob Corddry, Ricky Gervais, Jonathan Morgan Heit, Jessica Alba. Titolo originale Escape From Planet Earth. Animazione, durata 89 min. - USA 2013. Data uscita al cinema: 28/04/2016.

L'astronauta Scorch Supernova è l'eroe del pianeta Baab e del suo nipotino. Pochi, però, sanno o si curano del fatto che dietro alle sue eroiche imprese c'è un grande navigatore, suo fratello Gary, che non si sposta mai dalla stazione di comando ma ha salvato più di una volta Scorch dai nemici di turno. Stavolta, però, Gary non ci sta: il fratellone avventuroso vuole andare in missione sul Pianeta Oscuro, ma nessuno è mai tornato da laggiù e lui non lo lascerà partire. Scorch, però, fa di testa propria, parte comunque e viene catturato. Gary dovrà fare appello a tutto il suo coraggio per seguirlo sulla Terra e aiutarlo ad evadere dall'Area 51.

Recensione » Critica » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Nicky Deuce

Nicky Deuce

Duro per caso

Un film di Jonathan A. Rosenbaum. Con Commedia, durata 90 min. - USA 2013.

Nicola Borelli II è un adolescente per bene che vive l'avventura della vita quando i suoi piani per partecipare a un ciclo di studi vanno improvvisamente a monte. Costretto a passare l'estate a Brooklyn, con la famiglia che non ha mai saputo di avere (la nonna Tutti e lo zio Frankie), è inizialmente un pesce fuor d'acqua. Ma appoggiandosi ai bambini del posto, si guadagna per caso una reputazione da duro, trasformandosi nel suo nuovo personaggio, Nicky Deuce.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Cogan - Killing Them Softly

Cogan - Killing Them Softly

* * - - -
(mymonetro: 2,23)

Crime movie all stars

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Andrew Dominik. Con Brad Pitt, Ray Liotta, James Gandolfini, Richard Jenkins, Vincent Curatola. Titolo originale Killing Them Softly. Commedia, durata 100 min. - USA 2012. Data uscita al cinema: 18/10/2012.

Franky e il suo socio, due piccoli delinquenti, accettano il colpo che gli viene proposto e svaligiano una bisca clandestina. La colpa dovrebbe ricadere sul gestore, per via di un suo vecchio errore. Ma le cose si complicano. La mafia fa allora appello a Jackie Cogan, perché regoli i conti e restauri i rapporti di potere.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Cinema Verite

Cinema Verite

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Not Fade Away

Not Fade Away

Un film di David Chase. Con James Gandolfini, Brad Garrett, Christopher McDonald, Jack Huston, Bella Heathcote. Titolo originale Not Fade Away. Drammatico, - USA 2012.

Il film aprirà la selezione centrale della cinquantesima edizione del New York Film Festival. Opera prima del regista David Chase, Not Fade away è un'opera sulla maturità, ambientata nel 1964 in New Jersey, che racconta di un gruppo di amici che decidono di realizzare la propria rock band avente come faccia del gruppo un dotato cantautore (John Magaro). La pellicola cattura i conflitti tra le attitudini e le ideologie dell'epoca, accompagnate da una colonna sonora dinamica scritta dal leggendario Steven Van Zandt.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Violet & Daisy

Violet & Daisy

Un film di Geoffrey Fletcher. Con Saoirse Ronan, Danny Trejo, James Gandolfini, Alexis Bledel, Cody Horn. Titolo originale Violet & Daisy. Commedia, durata 96 min. - USA 2011.

La storia è incentrata su una coppia di adolescenti assassine che vengono attirate con un lavoro che all'apparenza sembra facile e veloce ma che in realtà nasconde complicazioni. L'uomo che devono uccidere non è chi si aspettavano.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Welcome To the Rileys

Welcome To the Rileys

* * * - -
(mymonetro: 3,00)

Un trio di ottimi attori al servizio di film sul superamento del lutto

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Jake Scott. Con Kristen Stewart, James Gandolfini, Melissa Leo, Lance E. Nichols, David Jensen (II). Drammatico, durata 110 min. - Gran Bretagna 2010.

La loro relazione continua a peggiorare negli otto anni successivi alla morte prematura della figlia, una coppia sposata incapace di spezzare il ciclo del dolore ottiene una seconda occasione in amore grazie ad una prostituta minorenne in questo dramma familiare interpretato da James Gandolfini, Melissa Leo e Kristen Stewart. Dalla morte della loro figlia Emily, Doug (Gandolfini) e Lois Riley (Leo) sono alla deriva. Mentre Lois lotta con un senso soffocante di colpa per la morte della figlia, Doug reagisce avendo una relazione con Vivian, una cameriera locale. Ultimamente non, Lois è stata nemmeno in grado di trovare il coraggio di avventurarsi fuori casa, chiamando il parrucchiere a casa sua, al fine di mantenere le apparenze e per comunicare con poche altre persone oltre a sua sorella Harriet e il prete locale.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Pelham 1-2-3: Ostaggi in metropolitana

Pelham 1-2-3: Ostaggi in metropolitana

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,65)

Una corsa contro il tempo

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Tony Scott. Con Denzel Washington, John Travolta, John Turturro, Luis Guzmán, Michael Rispoli. Titolo originale The Taking of Pelham 123. Drammatico, durata 108 min. - USA, Gran Bretagna 2009. Data uscita al cinema: 18/09/2009.

Walter Garber è un dirigente della metropolitana di New York, declassato per illecito e impiegato allo smistamento. In attesa di giudizio, una mattina resta coinvolto suo malgrado nel dirottamento di un treno partito da Pelham Bay. A capo di una banda di sequestratori senza scrupoli c'è il criminale Ryder. Presi in ostaggio diciotto newyorkesi e costretti nel vagone locomotore, Ryder trova nella voce e nella persona di Walter il suo negoziatore ideale.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
In the Loop

In the Loop

Un film di Armando Iannucci. Con Peter Capaldi, Tom Hollander, Gina McKee, James Gandolfini, Chris Addison. Commedia, durata 106 min. - Gran Bretagna 2009.

Il Presidente degli Stati Uniti e il primo ministro del Regno Unito vorrebbero fare una guerra. Ma non tutti sono d'accordo che la guerra è una cosa buona. Il generale degli Stati Uniti, Miller, non pensa così e nemmeno il segretario di Stato britannico per lo Sviluppo Internazionale, Simon Foster. Ma, dopo che accidentalmente, Simon sostiene l'azione militare in TV, improvvisamente ha un sacco di amici a Washington, DC. Se Simon può contattare le persone giuste di DC, se il suo entourage composto da una persona può dormire con la persona giusta, e se sia possibile interrompere il capo del Primo Ministro, il dottor Malcolm Tucker, nel manovrare il voto alle Nazioni Unite, potranno fermare la guerra. Se non ce la faranno... possono sempre licenziare il direttore delle comunicazioni Judy, che non gli è mai piaciuto e che è a casa a vedersela con gli elettori con i canali di scolo bloccati e un uomo arrabbiato per un muro crollato.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Nel paese delle creature selvagge

Nel paese delle creature selvagge

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,97)

Un adattamento difficilissimo reso un capolavoro mancato dalle troppe voci in capitolo

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Spike Jonze. Con Max Records, Catherine Keener, Mark Ruffalo, Lauren Ambrose, Chris Cooper. Titolo originale Where the Wild Things Are. Fantastico, durata 101 min. - USA 2009. Data uscita al cinema: 30/10/2009.

Max, un bambino molto solitario, dopo l'ennesimo spaventoso scherzo ai danni della sua famiglia, viene spedito da sua mamma a letto senza cena. Ma una volta nella sua camera, Max comincia a fantasticare e intraprende un viaggio meraviglioso nella terra delle Creature Selvagge. Sono personaggi dall'aspetto mostruoso, ma Max riesce a conquistarli, venendo addirittura incoronato loro sovrano.

Recensione » Critica » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Tutti gli uomini del re

Tutti gli uomini del re

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,91)

Sean Penn, seduttore sedotto dal potere

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Steven Zaillian. Con Sean Penn, Jude Law, Kate Winslet, James Gandolfini, Mark Ruffalo. Titolo originale All the King's Men. Drammatico, durata 140 min. - USA, Germania 2006. Data uscita al cinema: 22/12/2006.

Il film analizza la parabola politica del governatore Willie Stark (Sean Penn) e la parallela vicenda umana del giornalista Jake Burden (Jude Law). Nella prima parte assistiamo alla lotta contro la corruzione di Willie Stark, la sua discesa in campo politico, la sua vittoria e la gestione del potere. Nella seconda parte assistiamo alle vicende di Jake Burden, giornalista incorruttibile al servizio di Starks, con lo scopo di eliminare gli ostacoli che impediscono l'ascesa al potere del politico.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Lonely Hearts

Lonely Hearts

La vera crime story che scioccò una nazione

Un film di Todd Robinson. Con John Travolta, James Gandolfini, Salma Hayek, Jared Leto, Laura Dern. Thriller, durata 108 min. - USA 2006.

lmer Robinson, poliziotto della sezione omicidi, sta dando la caccia ad una coppia di killer conosciuta come "Lonely Hearts Killers" (assassini dei cuori solitari) I due trovano le loro vittime grazie agli annuncia personali e prendono di mira vedove di guerra colpendo con inusitata ferocia, mentre tra di loro manifestano sempre affetto e passione. Inspirato ad un fatto di cronaca accaduto negli anni 40 su cui già negli anni 70 è stato fatto un film: Gli assassini della luna di miele.

Recensione » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

Romantic Comedies Boxset

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Romance & Cigarettes

Romance & Cigarettes

* * * - -
(mymonetro: 3,07)

Un film allegro e danzante con un pizzico di malinconia e molte sigarette

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di John Turturro. Con Kate Winslet, James Gandolfini, Susan Sarandon, Steve Buscemi, Kumar Pallana. Titolo originale Romance & Cigarettes. Musical, durata 115 min. - USA 2004. Data uscita al cinema: 05/05/2006.

Romance & Cigarettes non è un musical vero e proprio, ma attraverso la musica e i dialoghi spesso surreali dei protagonisti John Turturro riesce a raccontarci i sentimenti che animano i personaggi. Nick Murder (James Gandolfini), è un operaio che vive con la moglie Kitty (Susan Sarandon) e le tre figlie adolescenti. La tranquillità famigliare viene però turbata dalla relazione che Nick intraprende con Tula (Kate Winslet). Quando Kitty scopre che il marito la tradisce, fra i due, si instaura un regime da separati in casa.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Natale in affitto

Natale in affitto

* * - - -
(mymonetro: 2,40)
Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Mike Mitchell. Con Ben Affleck, Christina Applegate, James Gandolfini, Catherine O'Hara, Josh Zuckerman. Titolo originale Surviving Christmas. Commedia, durata 91 min. Data uscita al cinema: 03/12/2004.

Davanti alla prospettiva di passare un altro Natale da solo, Drew torna in pellegrinaggio nella sua casa d'infanzia e decide di "affittare" per le feste la famiglia di sconosciuti che nel frattempo vi si è insediata. Li pagherà 250 mila dollari, a patto che fingano di essere per lui una madre, un padre e un fratello minore. Il nonno viene invece assoldato da una compagnia di teatro amatoriale. Ma Drew non ha fatto i conti con la sua "sorellastra" Alicia.

Recensione » Dvd » Colonna sonora » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

Brad Pitt Collection

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
L'uomo che non c'era

L'uomo che non c'era

* * * * -
(mymonetro: 4,21)

Una sceneggiatura egregia per il noir secondo i Coen

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Joel Coen. Con Billy Bob Thornton, Frances McDormand, James Gandolfini, Michael Badalucco, Katherine Borowitz. Titolo originale The man who wasn't there. Drammatico, b/n durata 116 min. - USA 2001.

Siamo nel 1949 a Santa Rosa in California. Ed Crane è barbiere triste, senza nessuna prospettiva. Sospetta che la moglie Doris abbia una relazione. Per reagire in qualche modo decide di investire denaro nel nuovo business del lavaggio a secco. Estorce quindi la somma di 10.000 dollari all'amico Dave, che poi è l'amante della moglie e, in un raptus, lo uccide. La moglie è l'indiziata numero uno, e il barbiere si trova in una situazione senza uscita. Anzi l'uscita, alla fine c'è: la peggiore. I fratelli Coen tornano, dopo Fratello, dove sei?,con un film altrettanto importante ma meno accattivante per il pubblico.

Recensione » Critica » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Il castello

Il castello

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,53)

Redford nella parte di un eroe di guerra ingiustamente incarcerato

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Rod Lurie. Con Robert Redford, James Gandolfini, Mark Ruffalo, Steve Burton, Delroy Lindo. Titolo originale The Last Castle. Drammatico, durata 130 min. - USA 2001.

Il generale Erwing, eroe del Vietnam e del Golfo, uomo d'azione e intellettuale, una vera leggenda dell'esercito americano, per motivi di principio (ha disobbedito a un ordine ingiusto) viene internato in una prigione militare. Il comandante è un colonnello metodico e crudele, forse psicopatico, che vive malissimo la superiorità dell'altro. I detenuti eleggono Erwing loro capo morale e non solo. In una spirale di violenze e ingiustizie sempre più intollerabili, esplode la sfida fra il generale e il comandante. Alla fine Erwing, coi suoi uomini, prende possesso della prigione, con un'azione strepitosa. Ma a quale prezzo?

Recensione » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
The Mexican - Amore senza la sicura

The Mexican - Amore senza la sicura

* * - - -
(mymonetro: 2,20)

Una coppia in fuga

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Gore Verbinski. Con Julia Roberts, Brad Pitt, Bob Balaban, James Gandolfini, J.K. Simmons. Titolo originale The Mexican. Commedia, durata 123 min. - USA 2000.

Dopo l'arresto del potente Margolis Jerry Welbach è costretto da un boss mafioso a ricuperare un'antica pistola, chiamata appunto The Mexican. La fidanzata Samantha vuole che molli tutto e lo segue a Los Angeles ma il giovane non ha scelta: o ritrova la pistola o è un uomo morto. La ragazza rimane così coinvolta nella vicenda e dopo aver rischiato la vita viene rapita.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
I Soprano

I Soprano

Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
Il tocco del male

Il tocco del male

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,49)
Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Gregory Hoblit. Con Donald Sutherland, Denzel Washington, John Goodman, James Gandolfini Titolo originale Fallen. Fantastico, durata 124 min. - USA 1998.

Recensione » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
A Civil Action

A Civil Action

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,83)

Un avvocato difende dei ragazzi malati di leucemia

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Steven Zaillian. Con Kathleen Quinlan, Robert Duvall, John Travolta, Tony Shalhoub, William H. Macy. Titolo originale A Civil Action. Thriller, durata 112 min. - USA 1998.

L'avvocato rampante Jan Schlichtmann intenta una causa a due grandi industrie del Massachusetts, la Beatrice Foods e la WR. Grace & Co, per aver inquinato le acque di un fiume provocando la leucemia in 8 ragazzi.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
giovedì 13 agosto
Mai raramente a volte sempre
lunedì 10 agosto
Nour
giovedì 6 agosto
High Life
Galveston
Amo la tempesta
giovedì 30 luglio
Il re di Staten Island
Un lungo viaggio nella notte
Una intima convinzione
L
mercoledì 22 luglio
L'amore a domicilio
lunedì 20 luglio
L'agnello
giovedì 16 luglio
Letizia Battaglia - Shooting the M...
lunedì 13 luglio
Famosa
domenica 12 luglio
Entierro
giovedì 9 luglio
Gamberetti per tutti
Vulnerabili
L'anno che verrà
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità