Dizionari del cinema
Quotidiani (3)
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
giovedì 6 agosto 2020

Filmografia di Jane Fonda

Nome: Jane Seymour Fonda
82 anni, 21 Dicembre 1937 (Sagittario), New York City (New York - USA)
Book Club - Tutto può succedere
Book Club - Tutto può succedere - Un film di Bill Holderman (2018). In questo film Jane Fonda interpreta Vivian
Book Club - Tutto può succedere

Book Club - Tutto può succedere

* * - - -
(mymonetro: 2,19)

Un libro può cambiare la vita?

Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Bill Holderman. Con Diane Keaton, Jane Fonda, Candice Bergen, Mary Steenburgen, Craig T. Nelson. Titolo originale Book Club. Commedia, durata 104 min. - USA 2018. Data uscita al cinema: 04/04/2019.

Da trent'anni, Diane, Vivian, Sharon e Carol si assegnano a turno un libro da discutere davanti a un bicchiere di vino. Insieme formano un 'book club' in cui si confrontano e voltano pagina. Sessantenni sull'orlo di una crisi sessuale, a parte Vivian che è ricca sfondata, colleziona uomini e ha paura dell'amore vero, decidono di leggere "Cinquanta sfumature di grigio". Le prodezze di Christian Grey le convincono a rimediare alla povertà della loro vita sessuale. Con ogni mezzo, ad ogni costo. Diane seduce suo malgrado un pilota di linea, Vivian flirta con un grande amore della giovinezza, Sharon opta per i siti d'incontri online, Carol prova a risvegliare gli ardori di un marito che le preferisce la moto. Il risultato sarà naturalmente un successo.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Hal

Hal

Un regista contro Hollywood

Un film di Amy Scott. Con Judd Apatow, Dustin Hoffman, Jeff Bridges, Jane Fonda, Beau Bridges. Titolo originale Hal. Documentario, durata 90 min. - USA 2018.

Anche se Hal Ashby ha diretto una serie notevole di classici acclamati e ampiamente ammirati negli anni '70 - Harold e Maude, The Last Detail, Shampoo, Coming Home, Being There - risulta essere un po' trascurato rispetto a tanti altri grandi della sua generazione. L'esuberante ritratto di Amy Scott, costruito attraverso rari materiali d'archivio, interviste, lettere personali e registrazioni audio rivela un artista appassionato e ossessivo. Ashby fu un regista che si scontrò costantemente con Hollywood. La sua natura intransigente lo contrapponeva agli studios, in particolare negli anni '80, quando una serie di flop offuscò la sua eredità, ma Scott evoca la qualità speciale che possiedono solo i film di Ashby: un'elusiva miscela di onestà, irriverenza, umorismo e grande umanità.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Jane Fonda in Five Acts

Jane Fonda in Five Acts

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,50)

La vita di Jane Fonda, una vera icona americana

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Susan Lacy. Con Jane Fonda, Tom Hayden, Robert Redford, Lily Tomlin, Ted Turner. Titolo originale Jane Fonda in Five Acts. Documentario, durata 133 min. - USA 2018.

Documentario HBO sull'attrice due volte premio Oscar (Una squillo per l'ispettore Klute e Tornando a casa) e Leone d'oro alla carriera 2017. Jane Fonda è stata sia la ragazza della porta accanto che un seducente oggetto del desiderio: è stata attrice ma anche regina del fitness, oltre che attivista politica. La sua carriera è stata costellata di successi ma in questo documentario racconta anche i suoi dolori privati: dalla sofferenza per il suicidio della madre ai tre matrimoni passando per i disturbi alimentari che l'hanno accompagnata per 30 anni.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Femministe: Ritratti di un'Epoca

Femministe: Ritratti di un'Epoca

Un documentario originale Netflix diretto da Johanna Demetrakas

Un film di Johanna Demetrakas. Con Laurie Anderson, Judy Chicago, Jane Fonda, Lily Tomlin Titolo originale Feminists: What Were They Thinking?. Documentario, durata 86 min. - USA 2018.

Nel 1977 un libro di fotografie cattura un preciso momento storico, un risveglio: le donne perdono le restrizioni culturali proprie della loro infanzia e abbracciano la loro piena umanità e identità. Femministe: ritratti di un'epoca risfoglia quelle foto, osserva quelle donne e rivive quei momenti, prendendo di mira la nostra cultura attuale e rivelando fin troppo vividamente l'urgente necessità di un cambiamento continuo. Il film offre interviste sincere e avvincenti a donne come Jane Fonda, Gloria Steinem, Lily Tomlin e Judy Chicago che affrontano argomenti che vanno dall'identità, all'aborto, all'infanzia, alla maternità.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Le nostre anime di notte

Le nostre anime di notte

* * * - -
(mymonetro: 3,13)

Un romantic comedy crepuscolare che riunisce Jane Fonda e Robert Redford

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Ritesh Batra. Con Phyllis Somerville, Anthoula Katsimatides, Audrey Walters, Michael Love Toliver, Leana Lewis, Iain Armitage, Bruce Dern. Titolo originale Our Souls at Night. Drammatico, durata 101 min. - USA 2017.

Louis Waters, vedovo con la vocazione del cruciverba, abita da sempre accanto a Addie Moore, vedova determinata a farne il 'compagno di letto'. Perché le notti, certe notti possono essere davvero troppo lunghe. Una sera come tante, Addie bussa al vicino a cui propone di dormire insieme e raccontarsi. Louis accetta, prima cauto, poi curioso, poi appassionato perché la vita accanto a Addie è ogni giorno nuova. La visita del nipotino Jamie, consegnato alla nonna da un padre in crisi, gli allaccia in una relazione più profonda che volge l'affetto in sentimento.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Padri e figlie

Padri e figlie

* * * - -
(mymonetro: 3,06)

Un padre lotta contro tutto e tutti per proteggere la figlia

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Gabriele Muccino. Con Russell Crowe, Amanda Seyfried, Aaron Paul, Diane Kruger, Quvenzhané Wallis. Titolo originale Fathers and Daughters. Drammatico, durata 116 min. - USA, Italia 2015. Data uscita al cinema: 01/10/2015.

New York, 1989. Jake Davis è uno scrittore che ha già vinto un premio Pulitzer. Quando sua moglie muore in un incidente d'auto Jake si ritrova a dover crescere la figlia Katie da solo, e a gestire una serie di problemi fisici e mentali che lo costringono ad un temporaneo ricovero presso un ospedale psichiatrico. Purtroppo Katie viene affidata alla zia, sorella della madre defunta, che nutre verso Jake un profondo rancore. New York, 25 anni dopo. Katie è diventata un'assistente sociale che si occupa di bambini disagiati e che nel tempo libero si concede a chiunque, rifiutando di instaurare legami che vadano oltre il sesso occasionale. Il grande amore che ha provato per il padre le ha lasciato un vuoto incolmabile e ha fatto di lei una persona in grado di aiutare gli altri, ma non se stessa.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Youth - La giovinezza

Youth - La giovinezza

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,78)

Le vacanze primaverili di due amici alla soglia degli ottant'anni

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Paolo Sorrentino. Con Michael Caine, Harvey Keitel, Rachel Weisz, Paul Dano, Jane Fonda. Drammatico, durata 118 min. - Italia, Francia, Svizzera, Gran Bretagna 2015. Data uscita al cinema: 20/05/2015.

In un elegante albergo ai piedi delle Alpi Fred e Mick, due vecchi amici alla soglia degli ottant'anni, trascorrono insieme una vacanza primaverile. Fred è un compositore e direttore d'orchestra in pensione, Mick un regista ancora in attività. Sanno che il loro futuro si va velocemente esaurendo e decidono di affrontarlo insieme. Guardano con curiosità e tenerezza alla vita confusa dei propri figli, all'entusiasmo dei giovani collaboratori di Mick, agli altri ospiti dell'albergo, a quanti sembrano poter disporre di un tempo che a loro non è dato. E mentre Mick si affanna nel tentativo di concludere la sceneggiatura di quello che pensa sarà il suo ultimo e più significativo film, Fred, che da tempo ha rinunciato alla musica, non intende assolutamente tornare sui propri passi. Ma c'è chi vuole a tutti i costi vederlo dirigere ancora una volta e ascoltare le sue composizioni.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Grace and Frankie

Grace and Frankie

Amore e odio

Un film di Rebecca Asher, Alex Hardcastle, Arlene Sanford, Ken Whittingham, Dean Parisot, Tim Kirkby, Andy Ackerman, Melanie Mayron, Miguel Arteta, Bryan Gordon. Con Jane Fonda, Lily Tomlin, Sam Waterston, Martin Sheen, Brooklyn Decker. Titolo originale Grace and Frankie. Commedia drammatica, durata 30 min. , numero episodi: 52. - USA 2015.

La Fonda e la Tomlin interpretano due nemiche di lunga data Grace (Fonda) e Frankie (Tomlin) la cui vita viene messa sottosopra dall'annuncio dei loro mariti, innamorati l'uno dell'altro, intenzionati a sposarsi. Alla fine, con loro grande sorpresa, scoprono di poter contare l'una sull'altra.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
This Is Where I Leave You

This Is Where I Leave You

Tre fratelli in crisi

Un film di Shawn Levy. Con Rose Byrne, Abigail Spencer, Timothy Olyphant, Jason Bateman, Kathryn Hahn. Commedia, durata 103 min. - USA 2014.

Quando il padre muore, quattro fratelli, feriti e distrutti dalle rispettive vite di adulti, sono costretti a tornare alla loro casa natale e a vivere insieme sotto lo stesso tetto per una settimana, assieme alla madre troppo espansiva e a un assortimento di coniugi, ex e probabili candidati. Affrontando le loro storie e il logoro stato delle loro relazioni, con le persone che li conoscono e amano di più, alla fine si riconnettono in modo isterico ed emotivo in mezzo al caos, l'umorismo, l'angoscia e la redenzione che solo le famiglie possono offrire, facendoci impazzire anche quando ci ricordano la parte più vera e migliore di noi stessi.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
The Butler - Un maggiordomo alla Casa Bianca

The Butler - Un maggiordomo alla Casa Bianca

* * * - -
(mymonetro: 3,20)

La Storia americana attraverso gli occhi del maggiordomo alla Casa Bianca

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Lee Daniels. Con Forest Whitaker, Oprah Winfrey, Mariah Carey, John Cusack, Jane Fonda. Titolo originale Lee Daniels' The Butler. Drammatico, durata 132 min. - USA 2013. Data uscita al cinema: 01/01/2014.

Cecil Gaines ha imparato il mestiere di domestico nella Georgia degli anni Venti e nella tenuta dell'uomo che ha ucciso barbaramente suo padre in un campo di cotone. Riservato e (ben) educato nelle case dei bianchi, approda a Washington, dove sposa Gloria, diventa padre di Louis e Charlie e viene assunto come maggiordomo alla Casa Bianca. Orgoglioso della sua famiglia e appagato dal proprio destino, Cecil sta. Resta immobile (e invisibile) nella vita come lungo le pareti della stanza Ovale, dove serve il tè e soddisfa le richieste dei suoi presidenti. Fuori intanto il mondo si muove, il mondo si arrabbia, il mondo sta cambiando. In quel territorio infiammato milita il suo primogenito, deciso a lottare per i diritti della sua gente, resistendo al fianco di Martin Luther King o 'armandosi' al braccio di Malcolm X.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
No - I giorni dell'arcobaleno

No - I giorni dell'arcobaleno

* * * - -
(mymonetro: 3,42)

La ricostruzione di come si arrivò alla caduta del regime di Pinochet in Cile

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Pablo Larraín. Con Gael García Bernal, Alfredo Castro, Antonia Zegers, Luis Gnecco, Marcial Tagle. Titolo originale No. Drammatico, durata 110 min. - Cile 2012. Data uscita al cinema: 09/05/2013.

1988. Il dittatore cileno Augusto Pinochet è costretto a cedere alle pressioni internazionali e a sottoporre a referendum popolare il proprio incarico di Presidente (ottenuto grazie al colpo di stato contro il governo democraticamente eletto e guidato da Salvador Allende). I cileni debbono decidere se affidargli o meno altri 8 anni di potere. Per la prima volta da anni anche i partiti di opposizione hanno accesso quotidiano al mezzo televisivo in uno spazio della durata di 15 minuti. Pur nella convinzione di avere scarse probabilità di successo il fronte del NO si mobilita e affida la campagna a un giovane pubblicitario anticonformista: René Saavedra.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
E se vivessimo tutti insieme?

E se vivessimo tutti insieme?

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,81)

Dalle comuni degli anni '70 a quelle odierne della terza età

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Stéphane Robelin. Con Guy Bedos, Pierre Richard, Claude Rich, Jane Fonda, Geraldine Chaplin. Titolo originale Et si On Vivait Tous Ensemble?. Commedia, durata 96 min. - Francia, Germania 2011. Data uscita al cinema: 29/11/2012.

Cinque vecchi amici decidono di andare a vivere insieme per evitare di essere mandati in ospizio. Si aggiunge a loro un giovane studente di etnologia tedesco che sta preparando una tesi sulla popolazione anziana.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
La formula della felicità

La formula della felicità

Una relazione pericolosa tra un farmacista e la sua amante

Un film di Geoff Moore, David Posamentier. Con Olivia Wilde, Michelle Monaghan, Sam Rockwell, Jane Fonda, Ben Schwartz. Titolo originale Better Living Through Chemistry. Commedia, - USA 2011.

Un farmacista (Renner) di una piccola città è incastrato in un matrimonio senza amore, ma ritrova se stesso con una relazione illecita con con una moglie trofeo (Garner) che lo introduce ai piaceri dei farmaci da prescrizione. Le cose cominciano ad andare fuori controllo man mano che si approfondisce la loro relazione e i due amanti cominciano a complottare l'assassinio del marito della donna.

Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Peace, Love, & Misunderstanding

Peace, Love, & Misunderstanding

Una commedia sopra le righe

Un film di Bruce Beresford. Con Catherine Keener, Jane Fonda, Chace Crawford, Jeffrey Dean Morgan, Nat Wolff. Titolo originale Peace, Love, & Misunderstanding. Commedia, durata 96 min. - USA 2011.

Il film racconta la storia di Diane (Keener), una tesa avvocatessa di New York, che è in disperato bisogno di una via di fuga dopo che il marito le ha chiesto il divorzio. Insieme con i suoi due figli, si rifugia nella casa colonica dell'estraniata madre hippie, Grace (Fonda), dove è esposta a un gruppo disparato di liberi pensatori. Quella che doveva essere una vacanza senza stress si trasforma rapidamente in un promemoria del perché Diane è sfuggita dallo stile di vita hippie della madre, mentre la riunione forza lei, i suoi figli e Grace di trovare la pace fra di loro e soprattutto con se stessi.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Julia

Julia

* * - - -
(mymonetro: 2,00)

Un film presuntuoso, ispirato a Cassavetes, che non convince fino in fondo, ma è interpretato magistralmente dall'estrema fisicità della Swinton

Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Erick Zonca. Con Tilda Swinton, Aidan Gould, Saul Rubinek, Kate del Castillo, Jude Ciccolella. Drammatico, durata 144 min. - Francia 2008.

Julia, quarantenne sempre più in difficoltà a nascondere la sua dipendenza dall'alcol, conosce tra gli Alcolisti Anonimi una ragazza messicana che ha perso l'affidamento del figlio di otto anni. Julia acconsente a rapire il bambino e, nonostante l'improvvisa scomparsa della giovane madre, porta a termine il loro piano. Viene così travolta da un ingranaggio infernale, in una fuga disperata verso il Messico con il nonno del bambino alle calgagna.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Donne, regole e...tanti guai!

Donne, regole e...tanti guai!

* * * - -
(mymonetro: 3,13)

Lindsay Lohan sa come tener testa a Jane Fonda.

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Garry Marshall. Con Jane Fonda, Lindsay Lohan, Felicity Huffman, Dermot Mulroney, Cary Elwes. Titolo originale Georgia Rule. Drammatico, durata 113 min. - USA 2007.

Il film segue una ribelle e incotrollabile teenager, Rachel, che viene trascinata dalla madre a passare l'estate con la nonna. Lilly crede che sua figlia, che si droga e fa sesso occasionalmente, abbia bisogno di disciplina. Niente di meglio che passare il periodo estivo con la nonna Georgia, famosa per le sue feree regole di comportamento. Il soggiorno svelerà alle tre donne segreti inconfessabili sulla loro famiglia e sconvolgerà i precari equilibri del loro legame di sangue.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Quel mostro di suocera

Quel mostro di suocera

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,72)

Brillante commedia sul conflitto domiciliare più antico del mondo

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Robert Luketic. Con Jennifer Lopez, Jane Fonda, Michael Vartan, Adam Scott, Wanda Sykes. Titolo originale Monster-In-Law. Commedia, durata 101 min. - USA 2005. Data uscita al cinema: 07/10/2005.

Charlie, una precaria dallo sguardo latino e dai fianchi forti, incontra davanti all'oceano l'uomo dei suoi sogni, Kevin: bello, biondo, ricco e naturalmente vincente. L'esageratamente fantastico Kevin Fields vuole lei e soltanto lei, Charlie ricambia e direbbe sì se non fosse per quel dettaglio "mostruoso" che alcuni chiamano suocera. Viola è la "mammina cara" di Kevin, conduttrice televisiva appena licenziata con la licenza di "abbattere" la nuora. Due settimane al matrimonio ed è scontro fra titani: la suocera attacca ma la nuora si difende. Saranno fiori d'arancio? Quello che sicuramente sarà è il successo di questa commedia di Robert Luketic che racconta il conflitto domiciliare più antico del mondo, esorcizzato in un mare di risate.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Searching for Debra Winger

Searching for Debra Winger

* * * - -
(mymonetro: 3,00)
Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

Il giorno della terra

* * * - -
(mymonetro: 3,00)
Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Dwight Hemion. Con Jane Fonda, Chevy Chase, Bette Midler, Robin Williams, Barbra Streisand. Titolo originale Earth Day Special. Documentario, durata 50 min. - USA 1990.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Lettere d'amore

Lettere d'amore

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,83)

Una dolce storia d'amore

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Martin Ritt. Con Jane Fonda, Robert De Niro, Harley Cross, Swoosie Kurtz, Feodor Chaliapin Jr.. Titolo originale Stanley & Iris. Commedia, durata 105 min. - USA 1990.

Un adulto analfabeta suscita tenerezza in un'operaia piena di problemi. Lei gli insegna a scrivere e da lui impara un certo modo di intendere la vita. Tra i due nasce una relazione. Quando lui, non più analfabeta, trova un ottimo lavoro, la vita torna a sorridere a entrambi.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

Old Gringo - Il vecchio gringo

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,50)
Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione » Critica » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi

Leonard salverà il mondo

* 1/2 - - -
(mymonetro: 1,50)
Consigliato: Assolutamente No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Paul Weiland. Con Tom Courtenay, Bill Cosby, Moses Gunn, Joe Don Baker, Pat Colbert. Titolo originale Leonard Part 6. Commedia, durata 85 min. - USA 1987.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Il mattino dopo

Il mattino dopo

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,75)
Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Sidney Lumet. Con The Morning After. Giallo, durata 103 min. - USA 1986.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Agnese di Dio

Agnese di Dio

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,75)
Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Norman Jewison. Con Anne Bancroft, Jane Fonda, Meg Tilly, Winston Rekert, Gabriel Arcand. Titolo originale Agnes of God. Drammatico, durata 98 min. - USA 1985.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi

DollMaker

Un film di Daniel Petrie. Con The Dollmaker. Drammatico, durata 100 min.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità