Dizionari del cinema
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
mercoledì 23 settembre 2020

Filmografia di François Damiens

47 anni, 17 Gennaio 1973 (Capricorno), Uccle (Belgio)
Il principe dimenticato
Il principe dimenticato - Un film di Michel Hazanavicius (2020).
Il principe dimenticato

Il principe dimenticato

* * - - -
(mymonetro: 2,17)

Un family film sulla scia di Famiglia all'improvviso.

Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Michel Hazanavicius. Con Omar Sy, François Damiens, Bérénice Bejo, Théo Hellermann, Oudesh Rughooputh. Titolo originale Le prince oublié. Avventura, - Francia 2020. Data uscita al cinema: 01/07/2020.

Di giorno Djibi è il modesto guardiano di un parcheggio, di notte è l'eroe senza paura di un altrove incantato. Vedovo e padre di Sofia, inventa per lei castelli, fate e draghi. Ogni sera rispolvera il mantello e diventa il suo principe. Ma il tempo passa e Sofia preferisce sognare di Max, il suo biondissimo compagno di scuola. Crescere per lei è l'avventura più grande, per Djibi una violazione alle regole. A svegliarlo ci penserà Clotilde, una vicina di casa un po' matta, un po' fata.

Recensione » Critica » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

Mon Cousin

Vincent Lindon e François Damiens protagonisti di una commedia

Un film di Jan Kounen. Con François Damiens, Vincent Lindon, Pascale Arbillot, Dominique Bettenfeld, Jean Reynès. Commedia, - Francia 2020.

L'amministratore delegato di una grande azienda vinicola internazionale deve incontrarsi di nuovo con suo cugino goffo per rinnovare il contratto che gli consente di gestire il marchio, attraversando una serie di avventure e catastrofi.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Un sogno per papà

Un sogno per papà

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,89)

Le conseguenze di una bugia a fin di bene

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Julien Rappeneau. Con François Damiens, Maleaume Paquin, André Dussollier, Ludivine Sagnier, Laetitia Dosch. Titolo originale Fourmi. Drammatico, durata 105 min. - Francia 2019. Data uscita al cinema: 05/12/2019.

Laurent ha perso il lavoro, si è separato dalla moglie ed è diventato un depresso che alza spesso il gomito e la voce, accapigliandosi con chiunque. Suo figlio Théo però lo adora, e ricorda bene quando suo padre era un uomo diverso: dunque gli sta vicino come può e gli perdona anche le performance più imbarazzanti. Théo, soprannominato Formica, è un asso del pallone, orgoglio del suo allenatore e naturalmente di papà Laurent. Quando un reclutatore dell’Arsenal, la celebre squadra inglese, si ferma ad osservare una partita della sua squadretta, il bambino spera di essere selezionato per il centro di formazione nel sud dell’Inghilterra. Il reclutatore, pur apprezzandone le doti atletiche, lo scarta perché è fisicamente ancora troppo piccolo, ma Théo, per non dare un’ennesima delusione al padre, finge di essere stato scelto, dando il via ad una serie di equivoci sempre più eclatanti.

Recensione » Critica » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Il mondo è tuo

Il mondo è tuo

Trovare un modo per rilanciare se stessi

Un film di Romain Gavras. Con Karim Leklou, Isabelle Adjani, Oulaya Amamra, Vincent Cassel, François Damiens. Titolo originale Le monde est à toi. Commedia, durata 100 min. - Francia 2018.

François sogna di diventare il distributore ufficiale di una marca di ghiaccioli nel Maghreb. Quando scopre che la madre ha speso tutti i suoi risparmi, vede sfumare la sua possibilità di cambiare vita. Putin, lo stravagante capo della città, gli propone allora un piano per rifarsi in Spagna.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Toglimi un Dubbio

Toglimi un Dubbio

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,89)

Segreti di famiglia

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Carine Tardieu. Con François Damiens, Cécile De France, Guy Marchand, André Wilms, Alice de Lencquesaing. Titolo originale Ôtez-moi d'un doute. Commedia, durata 95 min. - Francia, Belgio 2017. Data uscita al cinema: 21/06/2018.

Erwan Gourmelon, solido artificiere bretone, apprende, dopo un'analisi genetica per scongiurare una malattia ereditaria, di non essere il figlio di suo padre. Malgrado la tenerezza e l'amore profondo che lo legano all'uomo che lo ha allevato, Erwan decide di ritrovare il genitore biologico. Nella ricerca incontra Anna, veterinaria e donna determinata che lo corteggia e si lascia corteggiare. Ma Anna è figlia di Joseph, l'uomo che la sua investigatrice ha individuato come suo padre. In piena crisi identitaria, Erwan dovrà brillare la bomba della vita.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

Little Spirou

Un film di Nicolas Bary. Con Commedia, durata 86 min. - Francia, Belgio 2017.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
News From Planet Mars

News From Planet Mars

* * * - -
(mymonetro: 3,00)

Dominik Moll punta il dito contro il politically correct

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Dominik Moll. Con Des Nouvelles de la Planète Mars. Commedia, durata 101 min. - Francia 2016.

Philippe Marte, ingegnere informatico divorziato, cerca in qualche modo di vivere una vita tranquilla tra un figlio adolescente improvvisamente diventato vegetariano, una figlia liceale ossessionata dal successo, una sorella pittrice che realizza opere terribilmente poco convenzionali e un ex- moglie che dirige una televisione. L'arrivo di Girolamo, un collega un po ' disturbato, riesce a trasformare la sua vita nel caos . Ma in un mondo che ha perso la ragione, è davvero così strano accettare consigli da un uomo considerato folle?

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Ils sont partout

Ils sont partout

La paranoia dell'antisemitismo

Un film di Yvan Attal. Con Dany Boon, Catherine Frot, Benoît Poelvoorde, Gilles Lellouche, François Damiens. Commedia, durata 111 min. - Francia 2016.

Yvan si sente perseguitato dalla recente ondata di antisemitismo in Francia. Siccome tende a esagerare, cade nella paranoia e durante le sessioni con il suo analista parla della sua identità da ebreo francese. Gli appuntamenti con lo specialista diventano così l'occasione per ridere degli stereotipi che riguardano l'antisemitismo francese.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Io Danzerò

Io Danzerò

* * * - -
(mymonetro: 3,10)

Il prodigio della danza, una stella che nasce, e un'altra che cresce

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Stéphanie Di Giusto. Con Soko, Gaspard Ulliel, Mélanie Thierry, Lily-Rose Depp, François Damiens. Titolo originale La danseuse. Biografico, durata 108 min. - Francia 2016. Data uscita al cinema: 15/06/2017.

Loïe Fuller, adolescente irrequieta che legge Shakespeare e tira col lazo, cresce col padre nel West americano. Alla morte violenta del genitore ripara in città dalla madre, una donna timorata di dio che vorrebbe farne una bigotta. Stretta negli abiti che la madre le cuce addosso, Loïe sogna di fare l'attrice e di calcare il palcoscenico. Tra un'audizione e una delusione trova il gesto che cambierà la sua vita e la condurrà dall'altra parte dell'oceano. Sprofondata dentro un mare di seta e attrezzata con lunghe bacchette inventa una danza impalpabile e illuminata da effetti cromatici. Ma l'America non è ancora pronta ad accogliere la sua visione, traslocata a Parigi trova un mondo all'altezza del suo talento. A contatto con i teatri e i movimenti artistici perfeziona la sua performance e diventa icona indiscussa al debutto del Ventesimo secolo.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Les cowboys

Les cowboys

Alla ricerca della figlia

Un film di Thomas Bidegain. Con François Damiens, Finnegan Oldfield, Agathe Dronne, Ellora Torchia, Antoine Chappey. Titolo originale Les cowboys. Drammatico, durata 104 min. - Francia 2015.

Un padre si unisce al figlio per la ricerca della figlia, scomparsa dopo aver iniziato a uscire con un giovane uomo musulmano fondamentalista. La coppia inizia un viaggio per trovare la ragazza a tutti i costi, da Lyon al Pakistan dove chiedono l'aiuto di un cacciatore di teste americano. Le riprese si sono tenute in Francia (Charleville-Mezieres, Sedan e Lyon), Belgio (Anvers e Liège) e India (Rajasthan).

Recensione » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Dio esiste e vive a Bruxelles

Dio esiste e vive a Bruxelles

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,53)

Dio c'è, e vive a Bruxelles

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Jaco Van Dormael. Con Pili Groyne, Benoît Poelvoorde, Catherine Deneuve, François Damiens, Yolande Moreau. Titolo originale Le Tout Nouveau Testament. Commedia, durata 113 min. - Lussemburgo, Francia, Belgio 2015. Data uscita al cinema: 26/11/2015.

Dio esiste e vive a Bruxelles con una moglie timorosa e una figlia ribelle. Il figlio, più celebre di lui, è fuggito molti anni prima per conoscere gli uomini più da vicino, morire per loro e lasciare testimonianza e testamento ai suoi dodici apostoli. Egoista e bisbetico, Dio governa il mondo da un personal computer facendo letteralmente il bello e il cattivo tempo sugli uomini. Ostacolato da Ea, decisa a seguire le orme del fratello e a fuggire il 'suo regno', la bambina si 'confronta' con JC (Jesus Christ) ed evade dall'oblò della lavatrice. Espulsa dentro una lavanderia self-service infila la via del mondo, recluta sei apostoli e si prepara a combattere l'ira di Dio, a cui ha manomesso il computer e di cui ha denunciato il sadismo, spedendo agli uomini via sms la data del loro decesso.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
La famiglia Bélier

La famiglia Bélier

* * * - -
(mymonetro: 3,14)

Una scelta difficile per un'adolescente alla ricerca di un posto nel mondo

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Eric Lartigau. Con Karin Viard, François Damiens, Eric Elmosnino, Louane Emera, Roxane Duran. Titolo originale La famille Bélier. Commedia, durata 100 min. - Francia 2014. Data uscita al cinema: 26/03/2015.

Paula Bélier ha sedici anni e da altrettanti è interprete e voce della sua famiglia. Perché i Bélier, agricoltori della Normandia, sono sordi. Paula, che intende e parla, è il loro ponte col mondo: il medico, il veterinario, il sindaco e i clienti che al mercato acquistano i formaggi prodotti dalla loro azienda. Paula, divisa tra lavoro e liceo, scopre a scuola di avere una voce per andare lontano. Incoraggiata dal suo professore di musica, si iscrive al concorso canoro indetto da Radio France a Parigi. Indecisa sul da farsi, restare con la sua famiglia o seguire la sua vocazione, Paula cerca in segreto un compromesso impossibile. Ma con un talento esagerato e una famiglia (ir)ragionevole niente è davvero perduto.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Tip Top

Tip Top

Un film di Serge Bozon. Con Isabelle Huppert, Samy Naceri, François Damiens, Sandrine Kiberlain, Karole Rocher. Titolo originale Tip Top. Thriller, durata 106 min. - Lussemburgo, Francia, Belgio 2013.

Due poliziotti conducono le indagini sulla morte di un informatore algerino.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Suzanne

Suzanne

L'incontro con un ragazzo rivoluziona la vita di Suzanne e della sua famiglia

Un film di Katell Quillevere. Con Sara Forestier, Adèle Haenel, François Damiens, Paul Hamy, Karim Leklou. Drammatico, - Francia 2013.

Nonostante la morte della madre, Suzanne e Maria hanno trascorso un'infanzia felice e sono molto legate. Loro padre Nicolas, per quanto in maniera un po' goffa, è sempre riuscito a far funzionare le cose, impedendo che le ragazze soffrissero troppo per la mancanza di una figura materna. Quando poi Suzanne dà alla luce il piccolo Charlie, la famiglia si ritrova ancora più unita: nulla perciò fa presagire i cambiamenti a cui tutti andranno incontro nel momento in cui Suzanne incontrerà un ragazzo difficile come Julien.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Gare du Nord

Gare du Nord

Un film di Claire Simon. Con Nicole Garcia, Reda Kateb, François Damiens, Monia Chokri Drammatico, durata 119 min. - Francia, Canada 2013.

Parigi, Gare du Nord: tutto può accadere, anche l'arrivo di un treno. Si vorrebbe rimanere, ma occorre affrettarsi. Tra le migliaia di vite che si incrociano, Ismaël, Mathilde, Sacha e Joan si incontreranno qui. Ogni giorno Ismaël è meravigliato, affascinato, sfinito da questo luogo. E sul marciapiede della linea metropolitana vede Mathilde per la prima volta. I due a poco a poco si innamorano. Incontrano Joan, che, sempre in viaggio tra Lille, Londra e Parigi, in questa stazione ci passa la vita. E poi Sacha, in cerca della figlia scomparsa. La stazione è come una bolla attraversata da tutti, francesi, immigrati, emigrati, viaggiatori, fantasmi. Un crocevia dove ogni vita passa veloce e poi scompare.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Io faccio il morto

Io faccio il morto

* * - - -
(mymonetro: 2,00)

Da attore a collaboratore della giustizia per motivi di lavoro

Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Jean-Paul Salomé. Con François Damiens, Géraldine Nakache, Lucien Jean-Baptiste, Anne Le Ny, Jean-Marie Winling. Titolo originale Je Fais le Mort. Commedia, durata 104 min. - Francia 2013.

A 40 anni John è un attore senza troppo successo. Vedendolo in preda ad una crisi di mezza età personale e lavorativa, la sua agente gli offre un lavoro abbastanza particolare: calarsi nel ruolo della morte per consentire alla giustizia di ricostruire alcune scene del crimine. John decide di accettare e di portare con sè tutti i suoi trucchi del mestiere e la sua esperienza. Così, la sua rinomata ossessione per i dettagli più piccoli permette a Jean di superare la polizia e scoprire un delicato mistero della regione di Megève, apparentemente collegato ad una serie di omicidi.

Recensione » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Tango Libre

Tango Libre

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,79)

Un ménage carcerario a quattro a ritmo di tango

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Frédéric Fonteyne. Con Drammatico, durata 98 min. - Francia, Belgio, Lussemburgo 2012. Data uscita al cinema: 13/02/2014.

Jean-Christophe è una guardia carceraria che conduce una vita priva di sorprese dividendosi tra il lavoro in prigione e la sua abitazione in cui ha come unica compagnia un pesce rosso. Si iscrive ad un corso di tango e lì fa la conoscenza di una giovane donna, Alice, che attrae la sua attenzione. La ritroverà nel parlatorio del penitenziario a colloquio con due detenuti. Uno, Fernand, è suo marito e l'altro, Dominic, è l'amante.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

Torpedo

Un film di Matthieu Donck. Con François Damiens, Audrey Dana, Cédric Constantin, Christian Charmetant, Fabrice Rodriguez. Commedia, durata 89 min. - Francia, Belgio 2012.

Protagonista del film è Michel Ressac, scapolo impenitente che crede di aver trovato l'occasione giusta per riconciliarsi con il padre malato. Un padre rispettato ma temuto, con cui Michel è in rotta, per non aver voluto perpetuare la tradizione familiare. Michel lo sa, una famiglia "è il sangue, sono le radici". Ma a volte una famiglia è squinternata quanto la casa nella quale è cresciuto. Allora quando Sofalife gli dà l'opportunità di offrire a suo padre una serata con Eddy Merckx in cambio di una piccola visita al paradiso del divano accompagnato dalla sua famiglia, Michel se ne creerà una per l'occasione. Prende in prestito il figlio dei vicini, richiama la sua ex, che gli deve un favore. Ovviamennte, non tutto va come previsto, e Michel si trova costretto a imbarcare la sua "famigliola" su un camper, direzione Brest. La famigliola ambulante stringerà per la strada legami più forti di quelli di sangue.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

La Delicatesse

Un film di David Foenkinos, Stéphane Foenkinos. Con Audrey Tautou, François Damiens, Bruno Todeschini, Mélanie Bernier, Joséphine de Meaux. Commedia, durata 108 min. - Francia 2012.

Una donna francese in lutto per la morte di suo marito tre anni prima è corteggiata da un collaboratore svedese.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Il truffacuori

Il truffacuori

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,92)

Una sola settimana per riuscire a rompere un fidanzamento indissolubile

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Pascal Chaumeil. Con Romain Duris, Vanessa Paradis, Julie Ferrier, François Damiens, Helena Noguerra. Titolo originale L'arnacoeur. Commedia, durata 105 min. - Francia, Principato di Monaco 2010. Data uscita al cinema: 11/02/2011.

Alex Lippi è un uomo che di professione manda all'aria relazioni di donne innamorate dell'uomo sbagliato. Insieme alla sorella Melanie e al marito Marc viene pagato da clienti che vogliono porre fine a queste passioni problematiche. Ogni ingaggio riesce con successo fino a quando la troupe di Alex viene incaricata per una missione che si fa sempre più complicata: affiancare e conquistare Juliette in soli dieci giorni e mandare all'aria il suo imminente matrimonio. Ma la ragazza stavolta non lascia trasparire nessuna debolezza.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Niente da dichiarare?

Niente da dichiarare?

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,75)

Amici/Nemici di dogana

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Dany Boon. Con Benoît Poelvoorde, Dany Boon, Julie Bernard, Karin Viard, François Damiens. Titolo originale Rien à déclarer. Commedia, durata 108 min. - Francia 2010. Data uscita al cinema: 23/09/2011.

Quando in Europa cadono le frontiere tra i vari paesi, grazie al Trattato di Maastricht, un doganiere belga e uno francese vedono scomparire all'improvviso il loro posto di lavoro al confine tra due piccole cittadine. Ruben Vandervoorde, il doganiere belga da sempre francofobo, si ritrova così costretto a inaugurare la prima brigata mista franco-belga con il suo vecchio nemico, il collega francese Mathias Ducatel.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
La Famille Wolberg

La Famille Wolberg

Il marcio che c'è sotto la perfezione

Un film di Axelle Ropert. Con Valérie Benguigui, Jean-Christophe Bouvet, Serge Bozon, François Damiens, Laurent Mothe. Drammatico, - Francia 2009.

Simon Wolberg è il sindaco di una piccola cittadina francese, marito fedele, è un uomo abituato al controllo: pretende di tenere in pugno familiari e concittadini. Ma il microcosmo che ha costruito e idealizzato con tanta fatica è ben lontano dalla perfezione nel momento in cui Simon si rende conto che quello che non può controllare sono i sentimenti, i suoi e quelli della sua famiglia.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Il piccolo Nicolas e i suoi genitori

Il piccolo Nicolas e i suoi genitori

* * * - -
(mymonetro: 3,20)

Il mondo raccontato attraverso gli occhi e l'interpretazione di un bambino

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Laurent Tirard. Con Valérie Lemercier, Kad Merad, Sandrine Kiberlain, François-Xavier Demaison, Michel Duchaussoy. Titolo originale Le petit Nicolas. Commedia, durata 91 min. - Francia 2009. Data uscita al cinema: 02/04/2010.

Amato in famiglia, benvoluto dai propri compagni di scuola, il piccolo Nicolas vive una vita felice. Ma un giorno una conversazione tra i suoi genitori, lo induce a pensare che sia in arrivo un altro fratellino e il timore di seguire le sorti di Pollicino, di essere abbandonato nel mezzo di un bosco, lo assale... Nato dalla penna di René Goscinny, co-autore di Asterix e di Lucky Luke, e dal talento di Jean Jacques Sempé, nel marzo 1959 appare su "Soud Ouest Dimanche", il primo episodio della serie di racconti umoristici illustrati, che ha per protagonista un bambino che racconta in prima persona le proprie avventure.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Daddy Cool - Non rompere papà

Daddy Cool - Non rompere papà

* - - - -
(mymonetro: 1,00)

Incomprensioni generazionali con un Auteuil a basso regime

Consigliato: Assolutamente No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di François Desagnat. Con Daniel Auteuil, Juliette Lamboley, François Damiens, Lionel Abelanski, Julie Ferrier. Commedia, durata 97 min. - Francia 2008.

Un importante scienziato francese (Daniel Auteuil) che vive negli Stati Uniti è costretto a tornare in patria per occuparsi della figlia Eglantine (Juliette Lamboley) con la quale non ha mai passato molto tempo insieme. Il padre spera che questa sia una buona occasione per rilanciare il loro rapporto rimasto sopito per quindici anni, ma si troveranno in disaccordo su molte cose: amiche, feste, ma soprattutto, ragazzi.

Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi
Le premier venu

Le premier venu

Un film di Jacques Doillon. Con Sentimentale, durata 123 min. - Francia, Belgio 2008.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
mercoledì 23 settembre
A Tor Bella Monaca non Piove Mai
martedì 22 settembre
L'hotel degli amori smarriti
giovedì 10 settembre
La mia banda suona il pop
mercoledì 9 settembre
Fantasy Island
martedì 8 settembre
Doppio sospetto
mercoledì 2 settembre
Villetta con ospiti
giovedì 27 agosto
Dopo il matrimonio
mercoledì 26 agosto
Qua la zampa 2 - Un amico è per se...
giovedì 6 agosto
Last Christmas
Georgetown
Queen & Slim
mercoledì 5 agosto
Alice e il sindaco
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità