I segreti di Brokeback Mountain

Acquista su Ibs.it   Soundtrack I segreti di Brokeback Mountain   Dvd I segreti di Brokeback Mountain   Blu-Ray I segreti di Brokeback Mountain
Un film di Ang Lee. Con Jake Gyllenhaal, Heath Ledger, Michelle Williams, Anne Hathaway, Randy Quaid.
Titolo originale Brokeback Mountain. Drammatico, durata 134 min. - USA 2005. - Bim Distribuzione uscita venerdì 20 gennaio 2006. - VM 14 - MYMONETRO I segreti di Brokeback Mountain * * * 1/2 - valutazione media: 3,78 su 491 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il dolore dell'amore Valutazione 3 stelle su cinque

di Ry

domenica 22 gennaio 2006

E' difficile immaginare quanto un film del genere, "diverso", insolito, dissacrante per certi versi, possa aver fatto breccia in tutti coloro che lo hanno visto. Da semplice amante del cinema (e -per carità- assolutamente privo di mezzi tecnici propri della critica) ho trovato il film a tratti seccante, in alcuni punti di una lentezze inesorabile e leziosa. Tuttavia non si può fare a meno di ammirare la maestria con la quale è trattata un argomento caldo e decisamente scomodo. Se c'è un grandissimo merito da riconoscere a questo film, è certamente l'intensità del sentimento che è in grado di suscitare. La storia dei due cowboys, con il suo lento trascinarsi fatto di veleno, dolore, falsità e senso di impotenza, è un'emozione che ti divora l'animo, che ti corrode dall'interno. Etero o gay non conta: qui si parla di amore, di convenzioni sociali, di una vita che sfila tra le dita e che porta con sé solo rimpianto... E a mio modestissimo parere, se una pellicola è in grado di lasciare una traccia così forte, se è capace di farci riflettere anche al termine della proiezione, è certamente un capolavoro.

[+] lascia un commento a ry »
Sei d'accordo con la recensione di Ry?

simone76 mercoledì 8 febbraio 2006
complimenti!

volevo farti i complimenti per la tua critica attenta , dettagliata ma soprattutto obiettiva... mi sei piaciuto! Riconosci al film dei meriti che non si può non riconoscere. L omosessualità ( sono daccordo con te ) alla fine è solo un dettaglio!

[+] lascia un commento a simone76 »
samuele siani martedì 23 maggio 2006
tutto ciò che non dice

Ciao Ry, anch'io mi trovo d'accordo con la tua recensione, ottimamente scritta. Mi permetto di aggiungere che forse l'"emozione che corrode dall'interno" è provocata dal "non detto", che riempie il film e lo rende straziante.

[+] lascia un commento a samuele siani »
francesca sabato 25 ottobre 2008
esatto

Non avrei potuto scrivere di meglio. E' esattamente il mio pensiero e anche io da semplice amante del cinema in genere l'ho trovato un vero capolavoro. Amore, amore puro al di là del sesso, al di là delle convenzioni, in una cornice forse insolita ma così vicina al nostro presente. Straziante in alcuni momenti e forte in alcune scene. Che altro dire, hai detto tutto tu. Il grande rammarico è quello di avere perso un attore come Heat Ledger che nella sua breve carriera ha lasciato un segno indelebile nel cinema.

[+] lascia un commento a francesca »
I segreti di Brokeback Mountain | Indice

1° | claudio