I segreti di Brokeback Mountain

Acquista su Ibs.it   Soundtrack I segreti di Brokeback Mountain   Dvd I segreti di Brokeback Mountain   Blu-Ray I segreti di Brokeback Mountain
Un film di Ang Lee. Con Jake Gyllenhaal, Heath Ledger, Michelle Williams, Anne Hathaway, Randy Quaid.
Titolo originale Brokeback Mountain. Drammatico, durata 134 min. - USA 2005. - Bim Distribuzione uscita venerdý 20 gennaio 2006. - VM 14 - MYMONETRO I segreti di Brokeback Mountain * * * 1/2 - valutazione media: 3,78 su 491 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

il potere eversivo del film Valutazione 5 stelle su cinque

di paolo

martedý 21 febbraio 2006

dopo avere letto le critiche dei grandi critici di giornali ecc....e dopo avere visto il film, mi sono reso conto di due cose 1 o questi grandi critici non hanno capito niente del film,la tematica,la drammaticita la sua totale universaltÓ o 2 il film nella sua incessante malinconica spieta crudeltÓ cerebrale Ŕ talmente eversivo che in una socita ancora di stampo fascisto cattocomunista la rivelazione dell amore dionisiaco che investe tutti e che come un fiume in piena travolge ogni sovrastruttura di questa sgretolata societÓ,famiglia religione formazione culturale stato sociale idiologia politica...ecc...ecc tutto si frantuma davantialla passione e in questo caso davanti alla passione di due maschi,giovani virili sani. dal punto di vista della percezione collettiva dell omosessualitÓ questo film fa un balzo in avanti di secoli,esempio in querelle di fassbinder il rapporto tra maschi era in qualche modo deviato,malato,e quindi piu rassicurante per una societÓ che tende a catalogare tutto pur di collocarci in una scatola qui il discorso Ŕ per molti inaccettabile l amoreA M O R Eamore Ŕ un amore sano forte,tramite i due dei dioniso e apollo anche noi ci riappropriamo di questa dimensione assoluta.e giustamente deve essere un regista orientale a ricordarci che al contatto con la societÓ dioniso Ŕ costretto a perire a sopravvivere come nel film sarÓ l aore apollineo.un amore piu cerebrale,nei giorni dopo aver visto il film anch io sono stato e lo sono ancora in na dimensione cerebrale di perdita di rimpianto dolore sordo e continuo forse per la cosapevolezza della perdita ormai irrecuperabile di questo sentimento totalizzante inebriante che Ŕ la nostra parte dionisiaca. mi viene in mente una strofa dei CSI che dice ... Ŕ stato un tempo,il mondo giovane forte odorante di sangue fertile rigoglioso di lotte moltitudini splendeva pretendeva molto sfregamenti pance braccia. il nostro mondo Ŕ adesso debole vecchio puzza il sangue versato,Ŕ infetto 3i critici ufficiali si sgolano a dirci che il film se Ŕ bello lo Ŕ per i paesaggi ebbene saro l unico ma questi paesaggi da favola non li vedo,anzi ....l unica cosa che ci rende mitici quei luoghi Ŕ l intensita del rapporto di fusione dei due protagonisti,altro che paesaggio,Ŕ la irripetibilitÓ del momento della circostanza dell intimitÓ che si crea tra di loro e che sottopelle portera alla disgregazione di ogni valore sovrastrutturale che la famiglia,societa,religione,politica gli hanno inculcato

[+] lascia un commento a paolo »
Sei d'accordo con la recensione di paolo?

I segreti di Brokeback Mountain | Indice

1░ | claudio