I segreti di Brokeback Mountain

Acquista su Ibs.it   Soundtrack I segreti di Brokeback Mountain   Dvd I segreti di Brokeback Mountain   Blu-Ray I segreti di Brokeback Mountain
Un film di Ang Lee. Con Jake Gyllenhaal, Heath Ledger, Michelle Williams, Anne Hathaway, Randy Quaid.
Titolo originale Brokeback Mountain. Drammatico, durata 134 min. - USA 2005. - Bim Distribuzione uscita venerdì 20 gennaio 2006. - VM 14 - MYMONETRO I segreti di Brokeback Mountain * * * 1/2 - valutazione media: 3,78 su 493 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Survival Valutazione 5 stelle su cinque

di RONGIU

Feedback: 142319 | altri commenti e recensioni di RONGIU
mercoledì 2 marzo 2016

Survival

C’è un’arte, che come le “Sfere di Dandelin”, ognuna delle quali tocca il cono nei diversi punti di una circonferenza, dà la possibilità  all’immaginazione, di mostrare luoghi; raccontare storie; mitizzare volti. Questo mezzo è il cinema (cono) con le sue storie (sfere); a volte tratte da vita vissuta come nel nostro caso, a volte no.  Un film, un ottimo film, può addirittura influenzare e misurare, la nostra capacità tensiva sia fisica che psichica.

Alejandro González Iñárritu con "The Revenant"  in cosa, aiuta? Aiuta a sciogliere tanti  nodi dell’ “apatico quotidiano”. L’uomo, “proiettato” in altri paralleli e meridiani, diventa, com-partecipe di un’esperienza. Quest’ultima diventa la sua storia; suoi sono i sentimenti dei vari protagonisti. Cadono le barriere oppositive del pregiudizio e del soggettivismo a tutti i costi.  E non è poco.

Ma, quanti, su questo pianeta vorrebbero esserne i reali protagonisti? Nessuno, o pochissimi. Quanti, invece, la vivono per davvero sulla propria pelle, a tutte le età e con sceneggiature diverse e drammatiche? Tanti, tantissimi. I tantissimi non sono sempre dei “revenant”, purtroppo. Di materiale per riflettere ce n’è, sull’uomo e sulla natura.

Ispirato ad una storia vera, quella dell’esploratore Hugh Glass \ Leonardo Di Caprio /,  Iñárritu  ed il co-sceneggiatore Mark L. Smith, ci  mostrano il suo epico e camaleontico cammino. Il cammino di un uomo determinato; convinto che nel “Libro della sua Vita” la parola fine non è ancora da riportare.

Il cacciatore di pellicce dato per morto da due membri del suo gruppo a seguito di un incontro lancinante con un orso, inizia il suo “trekking” lungo più di 200 miglia attraverso una frontiera occidentale massiccia ed inesplorata per ritrovare i “suoi” uomini, "Uno" in particolare.

Chi è Dio? Cosa ci tiene ancora in vita mentre il cuore continua a pompare sangue? Una folta selva di temi, che vanno dalla pura forza di volontà a come interpretiamo la nostra spiritualità.

L’ultimo giorno di riprese, Iñárritu ha riunito il cast e la troupe proprio come aveva fatto all’inizio, e ha detto loro: “Un film come questo è il viaggio di una vita. E’ un viaggio colmo di stupore, di momenti difficili e altri bellissimi. Sono onorato, grato, felice e triste di quel che abbiamo ottenuto. Ogni giorno di lavoro è stato duro ma credo che questa sia l’esperienza artistica più soddisfacente di tutta la mia vita”.

* * * * * * * * * * * *

La sopravvivenza dipende da due fenomeni o processi contrastanti, due modi di raggiungere l'adattamento. Come Giano, l'evoluzione deve sempre guardare in due direzioni: all'interno, verso la regolarità dello sviluppo e la fisiologia delle creature viventi, e all'esterno, verso i capricci e le esigenze dell'ambiente.

Gregory Bateson, Mente e natura, 1979

[+] lascia un commento a rongiu »
Sei d'accordo con la recensione di RONGIU?

Ultimi commenti e recensioni di RONGIU:

Vedi tutti i commenti di RONGIU »
I segreti di Brokeback Mountain | Indice

1° | claudio