I segreti di Brokeback Mountain

Acquista su Ibs.it   Soundtrack I segreti di Brokeback Mountain   Dvd I segreti di Brokeback Mountain   Blu-Ray I segreti di Brokeback Mountain
Un film di Ang Lee. Con Jake Gyllenhaal, Heath Ledger, Michelle Williams, Anne Hathaway, Randy Quaid.
Titolo originale Brokeback Mountain. Drammatico, durata 134 min. - USA 2005. - Bim Distribuzione uscita venerdì 20 gennaio 2006. - VM 14 - MYMONETRO I segreti di Brokeback Mountain * * * 1/2 - valutazione media: 3,78 su 492 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Quando trovarsi diventa un dramma Valutazione 5 stelle su cinque

di ciospe

lunedì 30 agosto 2010

E’ un film letteralmente straordinario.

Incontri l’anima gemella, l’uomo ideale per te, diciamo “quello giusto”: lo hai capito subito. Alla fine pensi che i tuoi sogni si siano avverati, che è finito il tempo di storie squallide,  finite a metà o nemmeno cominciate se non, magari, soltanto nella tua testa fantasticante. E quando credi che è arrivato finalmente anche per te il momento di sentirti profondamente legato a qualcuno che ti vuole bene, nello stesso modo in cui lo vuoi tu, ti accorgi che lui, molto semplicemente… ha paura. Paura? E paura di che?

Credo si possa sintetizzare così: “paura di amare”, o meglio “paura di amare te!”. Alla fine non ce la fa. Arriva pure a rinnegarlo a se stesso. E allora? I due protagonisti, su a Brokeback Mountain, Jack ed Ennis, ci si sono accapigliati per vent’anni. Jack capisce che può amare ed essere amato da Ennis ed Ennis non lo nega, anzi gli corrisponde un sentimento altrettanto forte…

Eppure Ennis alla fine ha paura, una paura “sfondata”, una paura di vivere liberamente questa storia. Perché? Possibili ritorsioni sociali di un ambiente bigotto e chiuso come quello che lo circondava all’epoca. E poi per senso di responsabilità: la moglie, le figlie, il lavoro. Tutte scuse.

La sua paura, più che verso l’esterno, andava verso l’interno: Ennis aveva paura di se stesso.

Anche Jack si trovava nella sua stessa situazione, nella stessa società e nello stesso periodo storico: anche lui ha poi preso mogle e cresciuto un figlio.
Jack, però, ha sfidato tutto e tutti pur di continuare a stare con Ennis (tant’è che poi, almeno secondo quanto ci dice il racconto, ci ha rimesso pure le penne).

E quindi, aveva ragione Ennis?
Ha fatto bene a rimanere nell’ombra il più possibile?

E perchè ciò che per un uomo può essere un sentimento sublime, puro e trasparente, per un’altro deve essere un dramma?

Si tratta solo di mancanza di coraggio o che altro?

Una storia da non perdere assolutamente, magistrale la regia di Ang Lee, commoventi le interpretazioni di Jack Gyllenhaal e Heath Ledger.
Un vero capolavoro.
www.brokebackmountainclub.com

[+] lascia un commento a ciospe »
Sei d'accordo con la recensione di ciospe?

I segreti di Brokeback Mountain | Indice

1° | claudio