|
Indubbiamente uno splendido film, grandioso e struggente e lontano dalle pellicole catastrofiche che riscuotono tanto successo al cinema. Prende forma in un contesto rurale dalla semplicità quasi alienante, senza suoni. Sincertamente mi aspettavo un'affluenza limitata e piuttosto "ghettizzata" in sala, ma al contrario c'erano molte coppie (tra le quali un signore di mezza età con la moglie, che rideva inspiegabilmente). Sconvolgente la prima scena di sesso, brutale ma espressione di una passione feroce, dolorosa. Incantevoli i silenzi, azzeccatissimi e disarmanti più di mille parole. Grandiosa Michelle Williams (che io continuo a identificare come JEN, e chiedo scusa a tutti..), nonostante una voce da svampita. Il film perde moltissimo col doppiaggio, specialmente la voce di Ennis, che nella pellicola originale potrebbe essere quella del ciccione pecoraro che becca i due a rotolarsi sull'erba, tanto per dare un'idea.
Ritornando a Jen (..), a tratti è più angosciante il suo ruolo che non la vita di Jack ed Ennis, inconsapevole ed "usata" in qualche modo, come quando la volta nel letto, e terribile quando lei sorprende i due a baciarsi e continua la sua vita senza dire una parola.
Bellissimo l'incontro con la madre di Jack, commovente; e per quanto tragico, il finale. Qualche lacrima era scesa per il trailer con quella musica accennata, sottile (segreta), ma in sala non ci sono riuscito, e voglio tornare a vederlo per godermi il film senza quell'ansia di percepire una cosa nuova, mai vista prima, abituati a passioni "diverse". La prima volta ci si lascia portare, ma personalmente ero attaccato alla poltrona, teso, assistevo a qualcosa di vissuto, almeno in parte, e quindi non l'ho sentito con serenità.
Mi piace perchè rompe un clichè di gay pride e vita sregolata, promiscua, presente anche in letteratura, e attribuita non solo dall'esterno, purtroppo, ma talvolta adottata come un vanto.
Lascia intendere che anche in questo modo d'amare, come in tutto, ci sono delle sfumature, che c'è bellezza, e calore.
[+] lascia un commento a luca84 »
[ - ] lascia un commento a luca84 »
|