I segreti di Brokeback Mountain

Acquista su Ibs.it   Soundtrack I segreti di Brokeback Mountain   Dvd I segreti di Brokeback Mountain   Blu-Ray I segreti di Brokeback Mountain
Un film di Ang Lee. Con Jake Gyllenhaal, Heath Ledger, Michelle Williams, Anne Hathaway, Randy Quaid.
Titolo originale Brokeback Mountain. Drammatico, durata 134 min. - USA 2005. - Bim Distribuzione uscita venerdì 20 gennaio 2006. - VM 14 - MYMONETRO I segreti di Brokeback Mountain * * * 1/2 - valutazione media: 3,78 su 491 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

DOMANDA + pronostico Valutazione 5 stelle su cinque

di Pierluigi79

mercoledì 8 febbraio 2006

Vorrei che qualcuno mi aiutasse a capire una cosa, ovvero a che punto del film si trova la scena in cui si vede Gyllenhaal senza cappello, camicia azzurra, inginocchiato con una smorfia particolarissima (stupore, dolore, non so). E' una delle ultime scene che si vedono nella presentazione del film che c'è sul sito ufficiale del distributore: http://www.bimfilm.com/isegretidibrokebackmountain/ Mi piace tantissimo e ieri rivedendo il film per la seconda volta mi sono accorto di aver capito e visto molte più cose rispetto alla prima volta (grazie anche al fatto che nel frattempo ho letto il bellissimo racconto - consigliatissimo, si trova in tutte le librerie) ma di non aver visto quella scena. Tra l'altro so che c'è in ballo la questione che il film è stato in parte tagliato in Italia per accorciarlo e poter fare 4 proiezioni al giorno nei cinema (almeno questa è la spiegazione ufficiale, quella ufficiosa è una strisciante censura). Altra questione: l'Oscar. So che il film ha otto nomination. Mi sento di poter dire che quasi sicuramente saranno confermati i premi del Golden Globe: Miglior Film, Miglior Regia, Miglior sceneggiatura non originale, Miglior colonna sonora originale. D'altronde credo che in queste categorie non ci siano avversari all'altezza - le musiche sono stupende e questo Gustavo Santaolalla è una piacevole scoperta! Bravissimo, senza questa colonna sonora il film sarebbe un'altra cosa! Io penso poi che un altro oscar abbastanza sicuro sia alla fotografia (Rodrigo Prieto). Per quanto riguarda gli attori c'è sicuramente molta più concorrenza e incertezza. Probabilmete Heath Ledger non è al livello del Philip Seymour Hoffman di Capote o di David Strathairn (già premiato a Venezia). Molte più speranze secondo me per Jake Gyllenhaal come attore non protagonista, lui qui è davvero molto molto bravo e non mi sembra abbia nulla in meno degli altri candidati. Merita il premio anche perchè secondo me è molto più in parte di Ledger, anche se il giudizio qui in Italia è un po' falsato dal brutto doppiaggio di Ennis (cavolo! sembra di aver a che fare con il dottor Carter in E.R.! in originale la sua voce è molto più azzeccata, il doppiatore non è riuscito ad entrare nel senso della storia, peccato davvero!). Anche Michelle Williams ha buone possibilità. E così in definitiva secondo me il film, delle otto candidature, vicerà l'Oscar in almeno 4 categorie, ma molto più probabilmente in 6 o 7. E voi che ne pensate?

[+] lascia un commento a pierluigi79 »
Sei d'accordo con la recensione di Pierluigi79?

giovedì 9 febbraio 2006
doppiaggio

sì, effettivamente dopo avere rivisto alcune scene in lingua originale, il doppiaggio non è stato per nulla azzeccato, direi quasi sciatto. La distribuzione italiana forse non prevedeva un così grande successo di pubblico?

simone74 giovedì 9 febbraio 2006
ok!

Ang Lee ha realizzato un film coraggioso,intimo,spiazzante.Di grande impatto visivo ed emotivo.L ha fatto con stile e attenzione e senza trascendere nel melò!Nessuna meraviglia quindi,di un sempre più probabile trionfo agli oscar! Li merita.ciao!

[+] lascia un commento a simone74 »
ennis giovedì 9 febbraio 2006
quella scena non c'e'

In 5 volte non ho visto quella scena nel film e manca pure quella di 1 dei 2 sul ponte a petto nudo e quella insieme nell'interno di un auto, tutte visibili nel sito Italiano el film

[+] lascia un commento a ennis »
fragolina_90 giovedì 9 febbraio 2006
jack x ever

ma certo ke si se nn gli danno nemmeno un oscar lo creo io e glielo porto..he si io sono kapace...poi il doppiaggio nemmeno a me è piaciuto ma dato ke il film è stupendo la voce di ennis ke nn era doppiata tanto bene nn l'ho notata proprio.

[+] lascia un commento a fragolina_90 »
andre venerdì 10 febbraio 2006
grande!!

quella foto di jake-jack è meravigliosa!!!

[+] lascia un commento a andre »
gabri sabato 11 febbraio 2006
ledger o gyllenhaal

Non sono d'accordo con te sulla recitazione di Ledger rispetto a Gyllenhaal. Il secondo, per me piuttosto scialbo e poco espressivo nei film precedenti, ha recitato benissimo. Ma Ledger è fantastico nell'interpretazione del dolore chiuso nel silenzio

[+] lascia un commento a gabri »
angela domenica 12 febbraio 2006
oscar e doppiaggio

Come ho già scritto nella mia recensione, un oscar in più o meno non toglie al film il suo valore e il suo impatto. A mio parere, Jake una spanna sopra tutti, comunque. Doppiaggio deludente, soprattutto Jake, e sì che io adoro i doppiatori italiani.

[+] lascia un commento a angela »
fragolina90 domenica 12 febbraio 2006
per gabry

NN TI PERMETTERE DI OFFENDERE GYLLENHAAL .....NN LO FARE OK...RECITA BENISSIMO E UN ATTORE KE A MIO PARERE DEVE CONTINUARE A FARE CARRIERA E COSì è è INFATTI GIà USCITO UN NUOVO FILM"JARED"VEDILO E POI PAENSA A QUELLO KE HAI DETTO...

[+] lascia un commento a fragolina90 »
silvia lunedì 13 febbraio 2006
doppiaggio1

dove posso trovare le scene di cui parlate?secondo me sono entrambe perfetti ma effettivamente il doppiaggio di Ennis a volte è scarso anche perchè

[+] lascia un commento a silvia »
laika giovedì 16 febbraio 2006
l'immagine..

in cui si vede Gyllenhaal, senza cappello mi sembra che sia quella del rodeo o almeno mi sembra dalla camicia che indossa! Alcune scene tratte dal trailer originale sono state tagliate anche nella versione inglese per motivi di tempo e non di censura

[+] lascia un commento a laika »
laika giovedì 16 febbraio 2006
sono bravi entrambi

secondo me sono stati bravi entrambi in questo film...se parliamo di altri film certo Jake è una spanna sopra, ma è una questione di gusti. Comunque se vi è possibile guardate la versione inglese..così si capisce veramente la bravura degli interpreti

[+] lascia un commento a laika »
I segreti di Brokeback Mountain | Indice

1° | claudio