I segreti di Brokeback Mountain

Acquista su Ibs.it   Soundtrack I segreti di Brokeback Mountain   Dvd I segreti di Brokeback Mountain   Blu-Ray I segreti di Brokeback Mountain
Un film di Ang Lee. Con Jake Gyllenhaal, Heath Ledger, Michelle Williams, Anne Hathaway, Randy Quaid.
Titolo originale Brokeback Mountain. Drammatico, durata 134 min. - USA 2005. - Bim Distribuzione uscita venerdì 20 gennaio 2006. - VM 14 - MYMONETRO I segreti di Brokeback Mountain * * * 1/2 - valutazione media: 3,78 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

claudio lunedì 23 gennaio 2006
bellissimo e potente Valutazione 5 stelle su cinque

Il film non risulta mai retorico, la sceneggiatura di Larry McMurtry e Diana Ossana è fedele al racconto originale di Annie Proulx, anzi espande i caratteri femminili. Splendida la fotografia di Rodrigo Prieto, gli scenari naturali sono bellissimi e pienamente protagonisti. Heath Ledger, Jake Gyllenhaal e Michelle Williams straordinari. La colonna sonora di Gustavo Santaolalla struggente. La regia di Ang Lee impeccabile. Tutto ciò contribuisce a rendere la storia perfettamente credibile. Non per niente secondo il NYTime e la rivista RollingStone è una pietra miliare nella storia del cinema. Per la prima volta il tema viene trattato senza alcuna volgarità. Un peccato che l’omofobia porterà molti a non vederlo. [+]

[+] quello che penso (di )
[+] grazie. (di )
[+] bellissimo! (di carlo)
[+] ottimo (di alex)
[+] però.... (di cirox)
[+] bravo (di dani)
[+] sigh.. (di laura (sassari))
[+] per laura sassari (di fragolina_90)
[+] piergianni (di )
[+] complimenti (di )
[+] ... (di sere)
[+] libertà di essere (di angelo)
[+] una bella lezione (di cristiano 77)
[+] ciao (di manu (ragusa))
[+] sono claudio. (di donniedarko)
[+] ciao sono claudio. (di donniedarko)
[+] cristino 77 (di angelo da bergamo)
[+] i due abbracci s'intrecciano: quanta tristezza (di fabio)
[+] pienamente centrato (di )
[+] frase finale (di matilda)
[+] x matilda (di joe)
[+] non male (di le cavaleur)
[+] d'accordo anche se (di dielabi)
[+] amori incompresi (di mememed)
[+] sono pienamente d'accordo (di tee)
[+] complimenti (di ceice)
[+] complimenti (di ceice)
[+] meraviglioso!!! (di daniele)
[+] per fragolina90 e ceice (di david(milano))
[+] ultimo arricato (di david)
[+] un brivido (di giuly)
[+] brokeback mountain (di erica)
[+] brokeback mountain2 (di erica)
[+] vero capolavoro! (di karaz)
[+] indimenticabile! (di silvia 90)
[+] ho aspettato (di b.b.blanche)
[+] l' amore e' davvero una forza della natura (di silvia 4 ever!!!)
[+] condivido! (di samarina)
[+] l'apoteosi del sentimento ..... in questo caso e' (di heath)
[+] lascia un commento a claudio »
paolo lunedì 23 gennaio 2006
brokeback e`il paradiso.... Valutazione 5 stelle su cinque

Come sempre in Italia appena si tratta il tema dell`omosessualita`anche a livello cosi` alto e sublime, escono dagli armadi gli scheletri dell`ipocrisia del finto perbenismo, di pseudo intellettuali e critici da 2 soldi, che sputano sentenze e veleno su tutto anche sull`amore. Ebbene con questa premessa il film e` a mio avviso un capolavoro, (parere non solo personale, vedi i premi vinti, e altri in arrivo). Un immagine su tutte il flash-back nel momento in cui tutto ,lo si scoprira` dopo, finisce e per un attimo ,mentre i 2 cowboys stanno per cedere al gelido conformismo dell`ignoranza della societa` americana delgi anni 60-70 (ahime` paragonabile a certe attuali italiane,vedi anche certi commenti su questo forum) rivediamo Ennis che abbraccia Jack dalle spalle ( nel momento magico del loro primo soggiorno nel Paradiso di Brokeback) e dice che non sarebbe voluto salire in alto da solo al pascolo, ma restare con lui. [+]

[+] approvo (di ennis)
[+] pienamente d'accordo (di claude)
[+] brokeback mountain (di fragolina)
[+] confortante (di janji)
[+] grazie (di vincent)
[+] bravissimo (di giulia)
[+] intelligente e di cuore (di samuele siani)
[+] le tue parole mi hanno colpito... (di mauro21)
[+] mi permetti di usare la tua recensione (di samuele siani)
[+] e' un capolavoro (di popo)
[+] che dolore (di alexander)
[+] per paolo e alexander (di david88)
[+] per pascal (di david88)
[+] brokeback monutain (di ale)
[+] non essere esagerato! (di cimba)
[+] brokeback è un luogo dentro di noi.. (di giulia)
[+] bello (di jack)
[+] brokeback varca i confini dell'amore (di jo del mar)
[+] l'amore puro esite (di edward)
[+] fino ad ora mai nessun film... (di mari)
[+] amore senza confine (di heath)
[+] lascia un commento a paolo »
ry domenica 22 gennaio 2006
il dolore dell'amore Valutazione 3 stelle su cinque

E' difficile immaginare quanto un film del genere, "diverso", insolito, dissacrante per certi versi, possa aver fatto breccia in tutti coloro che lo hanno visto. Da semplice amante del cinema (e -per carità- assolutamente privo di mezzi tecnici propri della critica) ho trovato il film a tratti seccante, in alcuni punti di una lentezze inesorabile e leziosa. Tuttavia non si può fare a meno di ammirare la maestria con la quale è trattata un argomento caldo e decisamente scomodo. Se c'è un grandissimo merito da riconoscere a questo film, è certamente l'intensità del sentimento che è in grado di suscitare. La storia dei due cowboys, con il suo lento trascinarsi fatto di veleno, dolore, falsità e senso di impotenza, è un'emozione che ti divora l'animo, che ti corrode dall'interno. [+]

[+] complimenti! (di simone76)
[+] tutto ciò che non dice (di samuele siani)
[+] esatto (di francesca)
[+] lascia un commento a ry »
kicker martedì 17 gennaio 2006
e' un pugno nello stomaco Valutazione 5 stelle su cinque

La cosa che colpisce anzitutto ogni spettatore e' la fotografia mozzafiato che rende molto bene la potenza della natura nel West americano. Quanto al soggetto, a mio avviso e' trattato con delicatezza e sensibilità e può essere accolto anche da chi non è "toccato" personalmente dall'argomento. Gli ultimi 15 minuti del film sono un pugno nello stomaco per chiunque e fanno pensare molto lo spettatore, che difficilmente puo' restare insensibile. Il film e' forse troppo lungo. 20 minuti in meno non avrebbero tolto nulla, ma il regista forse si e' lasciato prendere la mano per la fatica di rendere una storia che dura trent'anni. Visto a Milano a settembre. Complessivamente capisco perche' a Venezia ha battuto il film di Clooney (cinematograficamente arido) e Tim Burton.

[+] hei (di fragolina_90)
[+] secondo me no (di elyely)
[+] we (di fragolina90)
[+] un cambio di opinione (di paolo 84)
[+] minuti (di gigi)
[+] un pugno... (di b.b.blanche)
[+] mi hai tolto le parole di bocca (di pao)
[+] ultima frase (di heath)
[+] lascia un commento a kicker »
riccardo martedì 24 gennaio 2006
bello Valutazione 4 stelle su cinque

"Tutta colpa di quella montagna!" dice Jack (Jake Gyllenhaal),quando,per l'ennesima volta,si rivede con il suo amico-amante Ennis(Heath Ledger): è proprio vero!....è stato certamente quel posto lassù,isolato tra le montagne,accogliente e colorato ma allo stesso tempo freddo come gli animi dei protagonisti, a suscitare in loro quel sentimento di amore e unione che gli si avvolge attorno come una catena senza lasciarli mai più liberi;è lì su che i loro corpi si toccano per la prima volta quando si rendono conto che quel freddo,instauratosi tra loro,può essere vinto dal calore dei sentimenti dal momento che,in fin dei conti,non sono poi così diversi: entrambi infatti vengono da famiglie povere(i genitori di Jack possiedono una piccola fattoria ed Ennis li ha persi quand'era ancora un bambino ed è stato cresciuto dalla sorella e il fratello più grandi),entrambi hanno passato una vita tortuosa all'insegna di lavoretti vari e al continuo spostarsi da un posto all'altro,ed entrambi erano davanti all'ufficio del rancher Joe Aguirre per chiedere lavoro, ed è proprio da qui che inizia la loro drammatica e segreta storia d'amore sul Brokeback Mountain. [+]

[+] grazie (di concorde)
[+] lascia un commento a riccardo »
il cuore a pezzi sabato 4 febbraio 2006
le scene piu belle Valutazione 5 stelle su cinque

Un Amore, che nella sua infinita disperazione, ha davvero qualcosa di speciale, come la loro seconda notte d'amore su a Brokeback Mountain. Ennis dona se stesso a Jack, gli regala tutto quello che ha: la sua vita. Sceglie di fidarsi di lui, di farsi amare da lui, formando con lui un legame ancora più grande di quello tra due semplici amanti. Ecco cos'è l'Amore tra Jack ed Ennis: sacrificare se stessi per chi si ama. Tutto si capisce quando i due si separano per la prima volta. E' semplicissimo e struggente il loro primo addio: Jack che lo osserva dallo specchietto retrovisore, come a volere fermare il tempo, come a volere fissare quell'immagine per sempre. E poi Ennis: è terribile vedere andar via la persona che ami e tutto gli muore in gola. [+]

[+] gay (di uno non gay)
[+] wao (di fragolina90)
[+] grazie fragolina (di il cuore a pezzi )
[+] ma prego (di fragolina90)
[+] sentimenti che valgono una vita ! (di fabio)
[+] il momento più bello (di giulia)
[+] il momento più bello (di giulia)
[+] questo è amore vero! (di francy 91)
[+] lascia un commento a il cuore a pezzi »
fede mercoledì 16 aprile 2008
brokeback mountain un nuovo via col vento Valutazione 5 stelle su cinque

Al di là della forza vibrante del film, merito di paesaggi che lasciano senza fiato, grandiosi e solitari, merito di un interpretazione cruda e volutamente sporca dei due protagonisti, merito della musica discreta, essenziale ma che tocca il cuore, il film è una rara opera cinematografica americana ( e non a caso il regista non lo è!!!) che abbia raccontato con rispetto ed emozione, non la storia d'amore tra due uomini, ma una Potente Storia d'Amore. Credo che nessuno,terminata la visione del film, abbia potuto pensare di aver visto un film a tematica omosessuale, il film raggiunge vette altissime, che vanno aldilà di una catalogazione. Credo che Brokeback Mountain potrebbe diventare per le nuove generazioni quello che negli anni 50 rappresentava VIA COL VENTO. [+]

[+] è vero (di claudia)
[+] l'ho visto ieri sera e sono rimasta folgorata (di claudia-bologna)
[+] lascia un commento a fede »
hermann sabato 21 gennaio 2006
amore sofferenza e morte.. Valutazione 5 stelle su cinque

Poetico e amaro.Limpdo e fresco come acqua mai sgorgata da più eccelsa fonte decadente.Brokeback Mountain,il luogo dell'anima,dove la natura sospende la percezione umana del quotidiano,con le sue regole e conformismi, e alimenta il potere della passione,l'accende e lo vivifica.Il sentimento spontaneo e irruente dei 2 protagonisti si snoda tra i piani dell'idealità e della realtà come la cacciata di Adamo ed Eva dal paradiso terrestre.Ha la stessa potenza tragica.Solo che non vi è redenzione,se non nell'epilogo struggente di 2 esistenze mancate.Il film non concede neanche un fotogramma al sensazionalismo.nemmeno nelle scene di sesso esplicito.Eppure commuove fino alle lacrime.Perfetto l'equilibrio tra intreccio e forma. [+]

[+] perfetta recensione (di )
[+] perfect. (di val)
[+] lascia un commento a hermann »
alex sabato 21 gennaio 2006
un fiume d'emozioni Valutazione 5 stelle su cinque

Dalle prime scene continuavo a pensare che il film fosse troppo minimalista come il racconto ...ma tra fotografia e intensità dei due attori ...dopo un pò mi ha conquistato ed emozionato veramente tanto. Ang Lee ha fatto un bellissimo lavoro nel presentare come sia enorme la difficoltà a vivere sè stessi in un posto come quello del film ... e circa una trentina d'anni fa...lo ha fatto con tenerezza, crudezza, e purtroppo molto realisticamente. Credo faccia bene a tutti noi apprezzare, nonostante gli ancora tanti problemi, quando oggi siamo fortunati a livello proprio nostro, di persone, possiamo vivere noi stessi se siamo gay in maniera molto più semplice. Ha reso veramente molto bene quando la "devianza", come viene chiamata nel film, sia un'onta di cui nessuno può parlare e ce catalizzi molta violenza. [+]

[+] ben detto! (di claudio)
[+] per claudio (di alex)
[+] come nn darti ragione (di dragonsjit)
[+] beato te (di abby)
[+] lascia un commento a alex »
lukas mercoledì 25 gennaio 2006
ang lee : un poeta di altri tempi Valutazione 5 stelle su cinque

Fragile ma dai sapori selvaggi. Delicato ma dai toni rudi. Dolcissimo ma con un retrogusto amaro/struggente. Immagini di paesaggi bellissimi e incontaminati che vanno a lenire la solitutine e l'aridità di vite mediocri e patetiche. Il regista Ang Lee si riconferma come al solito un maestro contro corrente , un poeta di altri tempi che rischia tutto andando contro quello che la società di ieri e di oggi ci impone e che la religione ci vieta... costringendoci a sopprimere quello che sono i nostri sentimenti più profondi. Non ha importanza se il film é a tematica omosessuale e se qualche bigotto fanatico sarà disgustato dall'idea di tutto ciò. Si parla di purezza di sentimenti, di un amore osteggiato fin dal principio dalla paura e dall'ignoranza di una realtà rilegata ad un'immaginario di falsa virilità e bieca brutalità. [+]

[+] re (di )
[+] risp. (di mario)
[+] lascia un commento a lukas »
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 »
I segreti di Brokeback Mountain | Indice

1° | claudio