Million Dollar Baby

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Million Dollar Baby   Dvd Million Dollar Baby   Blu-Ray Million Dollar Baby
Un film di Clint Eastwood. Con Clint Eastwood, Hilary Swank, Morgan Freeman, Mike Colter, Lucia Rijker.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 132 min. - USA 2004. - 01 Distribution uscita venerdì 18 febbraio 2005. MYMONETRO Million Dollar Baby * * * * - valutazione media: 4,14 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

marcello giovedì 3 marzo 2005
un film che parla di vita... Valutazione 5 stelle su cinque

Dopo Mystic river, vediamo come protagonista il maestro della regia per eccellenza Clint Eastwood, nei panni di Frankie Dunn, allenatore di boxe, uomo silenzioso e “ruvido”, ma dietro al quale vi è un oceano colmo di amarezze e sofferenze. L’anziano allenatore di pugilato passa la sua vita tra la palestra e la chiesa, che rappresenta per lui un’incognita, un mondo che non riesce a comprendere, al quale si reca abitualmente per colmare i suoi sensi di colpa del passato. La sua routine cambia radicalmente quando nella sua vita piomba Maggie Fitzgerald (Hilary Swank), una ragazza che ha un sogno: diventare una campionessa di pugilato. L’avvicinamento dei due personaggi, Frankie e Maggie, va incrementandosi sempre di più, non solo sul piano professionale, ma anche su quello affettivo: Frank, personaggio enigmatico, dietro al quale vi è un passato difficile da dimenticare, si affeziona a Maggie come una figlia, per colmare il vuoto provocato dall’allontanamento di Katie, sua figlia, con la quale non riesce più a comunicare. [+]

[+] ma chi sei??? (di anonimo)
[+] lascia un commento a marcello »
no amici 5 (sembro la de filippa..) Valutazione 0 stelle su cinque

La voce fuori campo nell’ultima scena ci svela la verità << ..da quella volta non lo più rivisto Callaghan, forse è scappato per non sentire che l’avevate smascherato..beh, sarà anche tutto vero, errori che confondono, pressappochismi di sceneggiatura, caricaturale la scena madre che determina l’incidente, la famiglia vanzina..ma cosa importa, c’è già una buona idea, recitiamo bene, abbiamo trattato temi importanti…che importa della credibilità del linguaggio cinematografico? Tra il nulla e l’addio basta e avanza per l’oscar no?>> Si, hai ragione tu vecchio mio, basta e avanza E quel premio, nel bene o nel male, è ancora il premio più ambito del globo, anche per noi europei, e può farti diventare Tornatore o tornare a casa. [+]

no amici 4 Valutazione 0 stelle su cinque

Anche callaghan si allinea e le consiglia di prenderla a pugni sotto il culo, neanche Pierino avrebbe fatto meglio, tanto l’arbirtro è un pirla, … Ma se vale tutto allora io entro con il lanciafiamme e poi vedi la eva braun come corre… dai ragazzi, non si possono fare delle puttamericanate così… cade tutto, è come se io comprassi un libro di Eco e poi mi trovassi dei capitoli di harmory… come se non bastasse lei perde perché prende un pugno a “gioco fermo”, cioè quando l’arbitro gli aveva indicato gli angoli, ..giusto continuare il racconto che ora diventa drammatico (quasi claustrofobico…) ma giusto anche dire che ha vinto, se la rivale non è stata squalificata allora che senso ha il tutto? Che menate sono“il coprirsi” e la sue metafore se tanto non esistono regole credibili? Non si può fare il ragionamento che nel film contano gli altri temi, quelle scene sono già film , anzi, è l’episodio determinante, ma se è raccontato senza logica e senza credibilità tutto svilisce, appassisce, …eutanasia, la figlia che non ha avuto, la nostra piccolezza davanti alle grandi tragedie, l’uomo che prende il posto di Dio, la chiusura del cerchio tragico, (il cane con le gambe rotte) il bar tra il nulla. [+]

no amici 3 Valutazione 0 stelle su cinque

straordinario come ci abbia preso per mano e ci abbia raccontato quanto il candore possa essere contagioso.. là .., qui si usa scure e accetta e basta e avanza una che dica << c’è scritto bubble gum>> e tutti a fare i palloni.. E’ l’incontro per il titolo, lei arrivasorridente ma appena si aprono le porte per la sfidante la musica cambia, (la musica è parte integrante del racconto, in questo caso non è di sfondo ma esce in “primo piano” e perciò sottolinea), anche i nostri cambiano l’espressione delle faccia, quella della sfidante invece è segreta, fa tutta la passerella con il burka, (una signora vicino a me sento che dice al compagno <> tanto per sottolineare sia la forza della musica sia l’eccessiva tensione), in parte ha ragione, perché tanto mistero, chi è? Srek 5? Danny de vito? invece no, è anche lei una donna ma tutti i nostri protagonisti d’improvviso assumono facce sconvolte, e va beh, facciamole anche noi, anche se niente prima ci aveva raccontato che incontrava l’assassina nazista, anzi, il clint sappiamo che fa sempre un passo per volta e il Freeman gli dice di non tornare senza la cintura, e allora perche dice<[+]

no amici 2 Valutazione 0 stelle su cinque

e ottimi la fotografia e gli ambienti, a volte crepuscolari e incerti come le vite dei loro protagonisti a volte risolti con dei chiaroscuri netti quando la determinazione riaccende la passione. Non è poco, me ne rendo conto, ma non è poco neppure quello che ora vi sottolineo, e non sono pulci stanate a fatica, ma errori belli e buoni..che in film “grande” non dovrebbero esserci Gli incontri Mi sta bene che eastwood giri con grande scioltezza le sue scene, ognuno ha il suo metodo, spesso sono buone le prime perché così si coglie con più vigore il realismo, la spontaneità ecc. ma un po’ più di cura sulle sfidanti forse ci voleva, alcune sembrano papere lesse strappate all’ultimo momento dai fornelli… poi le dice, << per questa sera ho affittato anche due cornamuse>>, …ma…chi è che è scozzese? Non è irlandese lui? Se vale tutto allora poteva affittare anche due arabi nudi in motoslitta. [+]

nerio giovedì 3 marzo 2005
no amici, non e' un gran film Valutazione 2 stelle su cinque

No amici, non ci siamo questa volta mi dissocio dal coro plaudente. Mi aspettavo di vedere un gran film, c’erano i presupposti, eravate in tanti a dipingerlo di luce, la storia che avevo solo percepito mi sembrava avesse forza, grande forza e invece.. naturalmente le mie osservazioni saranno tutte ben ben motivate, come dovrebbe essere sempre … Partiamo dalle prime battute, il magrolino un po’ suonato ha l’onore di una presentazione che suona come l’introduzione di un personaggio importante <>, No di certo, è chiaro, perché tanto cura per un comprimario?…già, perché? Dopo la dritta un po’ tirata per i capelli al pugile di colore (prendi una cartella in faccia e guarisci (??) anzi, mulini pugni come Rochy. [+]

[+] lascia un commento a nerio »
luvelio jusa martedì 1 marzo 2005
clint, hai deluso! Valutazione 0 stelle su cinque

Al termine di un film a tratti confezionato su bozzetti di IPER - SCENEGGIATURA (sarebbe a dire su quegli stereotipi troppo rigidi che nascono dalla penna dello sceneggiatere), e quindi già per questo suggestionante ma non pregevole, il Grande Clint si perde in un messaggio poco edificante e oltre il limite della sua ortodossia di uomo-attore di prverbialmente di "destra". L'eutanasia viene propinata con estrema facilità, troppa per riferirsi a un caso dove se non altro dovrebbe essere il dubbio a farla da padrone. In più la strada della Benevola (dal greco Eu) morte (Tanatos) è scelta al di là di reali condizioni di malessere fisico. La protagonista non soffre particolarmente dolore fisico, ma mentale; non vuole accettare una vita a-normale. [+]

[+] bravo (di alessandra)
[+] già (di johnson treppalle)
[+] lascia un commento a luvelio jusa »
diomede917 martedì 1 marzo 2005
i pugni della vita Valutazione 5 stelle su cinque

Se è vero quello che si dice che il vino migliora quando invecchia questo ultimo Clint Eastwood è un Borgogna di ottima qualità. Con Million dollar baby ha firmato il suo film migliore (lo dicevo anche di Mystic River), un autentico capolavoro. Million dollar baby ha dentro di sè due film, una prima parte (quella sportiva) che è un autentico saggio di filosofia umana dove la boxe è solo un mezzo per affrontare le mille difficoltà della vita sintetizzata dalla bellissima massima detta dall'immenso Freeman (per vincere certe volte bisogna arretrare...ma se arretri troppo non combatti) e una seconda (più umana) dove escono fuori i personaggi in tutta la loro drammaticità e allora sì che sono fuochi d'artificio. [+]

[+] lascia un commento a diomede917 »
nello lunedì 28 febbraio 2005
un grande capolavoro Valutazione 0 stelle su cinque

Sono rimasto molto turbato dopo la visione di questo film.Pochi film,a mio giudizio,sono riusciti a dare un senso cosi vero alla disperazione come questo.Già con Mystic River Clint Eastwood aveva scavato a fondo nell'animo dei personaggi del suo film,qui porta avanti ciò che aveva iniziato,allargando il discorso a un tema scottante come l'euthanasia.Non c'é regista vivente che abbia l'abilità di Clint Eastwood di indagare cosi a fondo nell'animo umano e rappresentare in maniera cosi sobria e cosi incredibilmente cosciente le piaghe che lo lacerano.Eastwood non si limita però a questo;il film mostra le tantissime incongruenze della società statunitense,l'ipocrisia della Chiesa,la terribile condizione del ceto medio nel sud del paese. [+]

[+] lascia un commento a nello »
tina lunedì 28 febbraio 2005
che bel film! Valutazione 4 stelle su cinque

E' un puzzle in cui tutti i pezzi alla fine sono al posto giusto. Una storia di sentimenti e di umanità che, senza retorica senza finti miti e falsi eroi, ci racconta di fragilità, sogni, errori e affetti. Chi ha voluto parlarne male lo ha etichettato come "un film sulla boxe" o peggio ancora "un film sull'eutanasia". La verità è che Million dollar baby racconta una storia ricca di intrecci in cui la boxe è metafora della vita e l'eutanasia è una libera scelta, praticata non senza dubbi e tormenti interiori. Ma c'è di più in questo film. Un'amicizia schietta al punto da sembrare brusca tra due uomini appesantiti dagli anni e dalla vita, una ragazza con un sorriso contagioso, un sogno e la caparbietà di perseguirlo "a modo suo", senza cioé tradire l'allenatore che dall'inizio si era scelta. [+]

[+] lascia un commento a tina »
pagina: « 13 14 15 16 17 18 »
Million Dollar Baby | Indice

1° | rongiu