Million Dollar Baby

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Million Dollar Baby   Dvd Million Dollar Baby   Blu-Ray Million Dollar Baby
Un film di Clint Eastwood. Con Clint Eastwood, Hilary Swank, Morgan Freeman, Mike Colter, Lucia Rijker.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 132 min. - USA 2004. - 01 Distribution uscita venerdì 18 febbraio 2005. MYMONETRO Million Dollar Baby * * * * - valutazione media: 4,15 su 187 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

nel buio pesto del mondo di eastwood Valutazione 5 stelle su cinque

di alessandro pesce

giovedì 24 febbraio 2005

Sin dal suo debutto dietro la macchina da presa nel lontano 1971 si capì subito che Eastwood non era un regista comune e che aveva imparato la lezione rigorosa del suo maestro Don Siegel.Oggi dopo piu' di 40 anni è al massimo della sua maturità espressiva. Million dollar baby:un film che si segue con religiosa attenzione da subito e che culmina in forti emozioni nell’ultima parte. I temi:il peso del passato,la paternità, l'America degli umili, l’incontro-scontro generazionale,; l’eutanasia ( ma con toni molto umani e non “ a tesi” ) ; l’ironia sulla religione che pretende di fissare dettami uguali e intoccabili per tutti gli esseri umani e il tema del pugilato come metafora della vita , molto ricorrente nel cinema USA ma qui affrontato da un’angolatura diversa e senza trionfalismi.Ma c'è soprattutto un pessimismo assoluto laddove si mostra il Diavolo che alla fine prevale sempre sul Buon Dio.I personaggi sono centrati e commoventi. Non solo il protagonista, incarnato dal regista stesso, grande vecchio solo ,tormentato, burbero benefico, malinconico e ironico, ma anche l’amico ( Morgan Freeman), una” presenza” tenerissima che funge anche da narratore , e Margaret ( Hilary Swank) una figura umanissima e straziante sia nel perseguimento ossessivo del suo sogno di gloria che nella sua dolorosa fine, fino a Danger ( J.Baruchel ), quel ragazzo "picchiatello" a cui è affidata una frase nel finale che apre- forse?- un minimo spiraglio nel nero dominante. Eastwood lavora per sottrazione, il suo stile sempre rigoroso , oggi è ancora piu’essenziale, non si sofferma mai più del dovuto, non concede digressioni inutili, non apre mai parentesi tonde quadre e graffe come usa tanto oggi, risparmia sulla colonna sonora ( poche note ma incisive), mostra situazioni molto scomode con il minimo di parole e inquadrature Dopo i molti biopic visti recentemente, tutti molto belli ma initili ( anche perchè è difficile che volino negli alti cieli dell'emblematicità), finalmente ha di nuovo senso andare al cine: questo è un film che ci riguarda tuti, si parla di noi della nostra anima hic et nunc

[+] lascia un commento a alessandro pesce »
Sei d'accordo con la recensione di alessandro pesce?

christian domenica 27 febbraio 2005
bravo

Ho visto il film ieri sera e mi ritrovo perfettamente nelle tue parole... complimenti!!

[+] lascia un commento a christian »
michele pietragallo mercoledì 31 ottobre 2007
blah blah blah

Blah blah blah blah... incontro-scontro generazionale.. blah blah.. pessimismo assoluto.. blah blah.. i biopic (!).. blah blah, sempre blah... Il Dams continua a fare danni. e poi: qualcuno ha capito che diavolo (con la d minuscola, caro) c'entrano "gli alti ciei dell'emblematicità"???

[+] lascia un commento a michele pietragallo »
marco.g domenica 30 agosto 2009
sottoscrivo pietragallo

bla bla bla. Non me ne voglia l'autore del commento, io ce l'ho con Eastwood. Sembra che il solo fatto di trattare temi importanti basti a fare un film. Vale per tutti i suoi film che ho visto, e sospetto che valga ora anche per Gran Torino (che non vedrò).

[+] fai male... (di _sofy_)
[+] lascia un commento a marco.g »
Million Dollar Baby | Indice

1° | rongiu