Million Dollar Baby

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Million Dollar Baby   Dvd Million Dollar Baby   Blu-Ray Million Dollar Baby
Un film di Clint Eastwood. Con Clint Eastwood, Hilary Swank, Morgan Freeman, Mike Colter, Lucia Rijker.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 132 min. - USA 2004. - 01 Distribution uscita venerdì 18 febbraio 2005. MYMONETRO Million Dollar Baby * * * * - valutazione media: 4,14 su 189 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

ma non esistono le vie di mezzo? Valutazione 3 stelle su cinque

di pieronte

giovedì 31 marzo 2005

Ci sono diversi modi di guardare un film, analizzarlo, soppesarlo. Ma quello che riscuote il maggior successo in assoluto è il metodo dell'identificazione emotiva, tracce del quale si trovano in voti che toccano le cinque stelle o crollano a zero come se i diversi spettatori avessero visto film diversi. E in effetti hanno visto film diversi!!! Ed è facile in film come questo vedere i grandi temi della vita che fanno discutere: il successo e la mediocrità, il sangue della violenza e della pietà, la stima di chi ci sta attorno, l'affetto mancato della famiglia, la morte della vita non vissuta e non per ultima l'eutanasia. Se cerco di vedere questo film come un equilibrio di questi temi posso dire che Clint Eastwood ha preparato una torta con troppi ingredienti che di volta in volta si sovrappongono uno con l'altro con la sensazione che in certi momenti colgo quegli ingredienti che lo fanno apparire un grande film ma poi mi ritrovo lo zucchero filato in bocca completamente sciolto di scene che in realtà non sono supportate per niente come il rapporto con la figlia, questo desiderio di combattere e di vincere in un personaggio femminile che sembra più desideroso di movimento che altro(tant'è che non imparerà mai a difendersi come consigliatole). E' un film che di scarno ha solamente una in realtà particolareggiata fotografia, di duro situazioni non molto approfondite. Le sensazioni del giorno dopo sono quelle di Freeman che parla poco e si sente molto, di Eastwood che parla poco e si sente meno rispetto ai film di Sergio Leone dove almeno era più giovane e telegenico, e di lei che salta ogni tanto in braccio all'allenatore per la gioia di combattere. Un ultima (per fortune direte voi) considerazione: questo è un film altamente commerciale fatto apposta per scatenare tutte le reazioni emotive anche di critici che non si sottraggono sicuramente alla legge della ricerca del film-perla. Non lo dico io: lo dicono tutte le recensioni cuore in mano dove non esistono vie di mezzo e che se non sei con me sei contro di me per cui è sempre l'altro che di cinema non capisce niente

[+] lascia un commento a pieronte »
Sei d'accordo con la recensione di pieronte?

mark domenica 23 novembre 2008
stai tirando a vuoto

O come - dici tu stesso - hai visto un altro film, o ti aspettavi di vedere un altro Rocky! Le scene sono montate e girate magistralmente, con il giusto peso, lasciando spazio anche a riflessioni personali, e a squarci introspettivi sui personaggi.Ovviamente i gusti son gusti, dunque un piccolo consiglio: non sforzarti in critiche inutili su un genere di film che evidentemente non è il tuo forte.

[+] lascia un commento a mark »
Million Dollar Baby | Indice

1° | rongiu