Million Dollar Baby

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Million Dollar Baby   Dvd Million Dollar Baby   Blu-Ray Million Dollar Baby
Un film di Clint Eastwood. Con Clint Eastwood, Hilary Swank, Morgan Freeman, Mike Colter, Lucia Rijker.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 132 min. - USA 2004. - 01 Distribution uscita venerdì 18 febbraio 2005. MYMONETRO Million Dollar Baby * * * * - valutazione media: 4,14 su 189 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

un film x il quale ho pianto a dirotto Valutazione 0 stelle su cinque

di stefano b.

domenica 27 febbraio 2005

struggente, commovente, moderna tragedia greca, vaso d pandora ricco d scatole cinesi inesauribili, girato e concepito con sguardo libero da giudizi e idee definitive, siamo in presenza del miglior film d clint e d uno dei migliori film della storia del cinema, poiche' affronta temi immortali quali l amore padre figlia, l amicizia, l eutanasia, il coraggio, la religione, la tolleranza, la solidarieta'. tre meravigliosi dolcissimi perdenti uniscono le loro vite disperate in una los angeles senza speranza, dove pero' i sentimenti arricchiscono e illuminano gli occhi d chi porta croci abissali su spalle larghe ma intenerite dalle forze del destino. cinema asciutto, essenziale nei dialoghi, ma profondissimo, non plateale, dove le intese nascono da emozioni remote, da fallimenti irrisolti. interpretazioni memorabili, gesti che lasciano il segno colpendo forte al cuore, generando lacrime amare ma liberatorie. a mio giudizio solo chaplin, fellini, carne', dudivier, renoir e bergman sono stati altrettanto incisivi e onnicomprensivi nell analisi d sentimenti portati al vertice del dramma. la voce narrante d freeman, il sorriso d indimenticabile grazia della swank e la saggia ma sconsolata camminata d clint resisteranno x decenni alla memoria d chi ha avuto il privilegio d assistere a un affresco talmente emozionante da riportarci alle incomprensioni familiari che tutti abbiamo chi piu' chi meno vissuto nella nostra vita, desiderando genitori e figli + affettuosi e comprensivi ma nonostante tutto desiderando averli eternamente tra le braccia. chi non vorrebbe morire accompagnato da clint e da morgan?chi nn vorrebbe avere una figlia e una moglie come hillary?e inoltre, la fede terrena esce sconfitta dal tema dell eutanasia, perche' il prete freddo e spietato non ha nulla a che vedere con la generosita' squisitamente umana d cristo, che forse avrebbe capito l esigenza prepotente e tenerissima d hillary, che ritiene d essere arrivata alla fine e quindi desidera ricominciare daccapo, nella speranza d avere maggior felicita' in un altra vita, anche se grazie ai due straordinari vecchi ha dimostrato a se stessa d nn essere una persona inutile, e l impresa sfiorata, quella d essere quasi divenuta campionessa del mondo, l ha riconciliata con affetti mai assaporati, se non l affetto del padre che prematuramente la lascio' bambina e tristemente sola, in balia d un mondo durissimo e inospitale, ma nei suoi occhi al cospetto d clint si legge un indimenticabile lieto fine.

[+] lascia un commento a stefano b. »
Sei d'accordo con la recensione di stefano b.?

mosè martedì 1 marzo 2005
....

mamma mia..complimenti per quello che hai scritto!..non c'è che dire un gran commento ad un film eccezionale (..a dir poco)

[+] lascia un commento a mosè »
eternal martedì 1 marzo 2005
complimenti!

ottime osservazioni che condivido pienamente

[+] lascia un commento a eternal »
luveliojusa martedì 1 marzo 2005
sei sicuro che hai visto il film?

...incommensurabile lieto fine??

[+] lascia un commento a luveliojusa »
leiluna venerdì 18 marzo 2005
a million dollar baby

non ho visto il film ancora ma dopo aver letto una recensione cosi' coinvolgente so che mi attende un film meraviglioso

[+] lascia un commento a leiluna »
ruggero lunedì 27 marzo 2006
ma come state tutti???

Ma state male se fate dei complimenti per una recensione come questa. Se leggeste Dovstoevskji cosa dovreste fare? Le capriole? Questa recensione è scritta dal re della banalità! E vio lì a fare i commossi!

[+] lascia un commento a ruggero »
Million Dollar Baby | Indice

1° | rongiu