Million Dollar Baby

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Million Dollar Baby   Dvd Million Dollar Baby   Blu-Ray Million Dollar Baby
Un film di Clint Eastwood. Con Clint Eastwood, Hilary Swank, Morgan Freeman, Mike Colter, Lucia Rijker.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 132 min. - USA 2004. - 01 Distribution uscita venerdì 18 febbraio 2005. MYMONETRO Million Dollar Baby * * * * - valutazione media: 4,15 su 187 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

LA TERRIFICANTE IMPOTENZA DELL'UOMO Valutazione 4 stelle su cinque

di Cielo

mercoledì 5 marzo 2008

E' vero:non è un film sull'eutanasia e nemmeno sulla boxe,che servono solo da "pretesto" per condurre un discorso molto più ampio sul dolore della condizione dell'uomo.Io sono atea e non credo assolutamente nell'aldilà,penso che l'universo sia governato dal caos e che la vita sulla terra sia nata per caso.Però credo nell'animo dell'uomo,che è una cosa grandissima.E il vero dramma della nostra condizione non è la presenza del male e del dolore nel mondo,ma l'immenso divario che c'è tra la spiritualità del'uomo e la sua fisicità.L'uomo è animo intrappolato e indissolubilmente legato a un corpo di cui è condannato a subire i limiti.Sinceramente questo contrasto tra l'immensità dello spirito dell'uomo e l'infimità della sua componente materiale mi inorridisce.E' l'infinito costretto dal finito.Quando rifletto sulla morte,sia essa causata da vecchiaia o,soprattutto,da incidenti o malattie,mi spavento all'idea che una banalità materiale o un caso possano completamente annientare una persona,intesa nel senso che spiegavo prima:un animo grandissimo fatto di emozioni e sentimenti altrettanto grandi.Pensateci:quant'è assurdo e sconvolgente che una minuscola cellula fatta di materia e situata in un remoto angolo dell'organismo,un giorno degeneri e giunga a spegnere un uomo,in tutte le sue componenti compresa la sua anima immensa?E' questo il tragico della condizione umana.Uno spirito infinito fatto di aspirazioni di libertà e di amore costretto a fare i conti con la sua fragile e passeggera prigione infima di carne e di materia.Non sto divagando rispetto al film,è proprio qui il problema di fondo secondo me.Io non oso neanche immaginare cosa voglia dire trovarsi da un giorno all'altro su una sedia a rotelle o peggio ancora totalmente dipendenti da una macchina per poter continuare a vivere,con tutti i propri desideri e le proprie ambizioni irrimediabilmente frustrati e limitati da un corpo menomato.Eppure succede,tutti i giorni,e saremo sempre condannati al dolore perchè troppo grandi rispetto al nostro involucro insignificante e mortale.

[+] lascia un commento a cielo »
Sei d'accordo con la recensione di Cielo?

maximus leo martedì 2 settembre 2008
la penso anche io così

Sono assolutamente daccordo con te!! complimenti per i concetti espressi

[+] lascia un commento a maximus leo »
Million Dollar Baby | Indice

1° | rongiu