Million Dollar Baby

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Million Dollar Baby   Dvd Million Dollar Baby   Blu-Ray Million Dollar Baby
Un film di Clint Eastwood. Con Clint Eastwood, Hilary Swank, Morgan Freeman, Mike Colter, Lucia Rijker.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 132 min. - USA 2004. - 01 Distribution uscita venerdì 18 febbraio 2005. MYMONETRO Million Dollar Baby * * * * - valutazione media: 4,14 su 189 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Apice di Eastwood Valutazione 5 stelle su cinque

di ShiningEyes

Feedback: 16074 | altri commenti e recensioni di ShiningEyes
giovedì 21 febbraio 2013

Si tratta dell'apice della regia di Eastwood, a pari merito con il capolavoro “Gli Spietati”. In “Million Dollar Baby” Eastwood non gira solo un film drammatico-sportivo di ineffabile bellezza, ma, si mette a nudo, mette a nudo la sua sensibilità e la sua poetica. Iniziamo con i personaggi: il personaggio Frankie, nel quale Clint abbraccia strettamente panni e pensieri, rendendolo realissimo ai nostri occhi; la determinata Maggie, dove la Swank ci offre una delle sue migliori prove recitative; il disilluso e simpatico Scrap, anche se Freeman ha fatto meglio in altre sue parti (l'Oscar era meglio se lo vinceva in altre interpretazioni). Insomma, questi sono dei personaggi riuscitissimi, che non possono non farti appassionare e seguire le loro storie; vera perla del film. La sceneggiatura è meravigliosa, ogni scena è dotata di una bellezza struggente e di una drammaticità (nelle parti finali) che ti fa venire le lacrime agli occhi, pochi film ne possono eguagliare il dolore che provocano. Il mondo della boxe è trattato veristicamente, tra impicci e corruzione vari come il senso di coraggio e impegno che hanno gli atleti di questo sport, e di come una donna può superare l'uomo su questi valori. Valori che si ingigantiscono poi, nella riflessione delle scelte estreme tra vita e morte. Il film è stato girato in soli trentasette giorni, e fa riflettere su come grandi film non abbiano necessariamente bisogno di tempi prolungati per essere perfetti come sono; Clint aveva le idee chiare su quello che voleva fare, e lo considero il suo capolavoro, per via della naturalezza con cui l'ha fatto e per tutti i dettagli che lo rendono immensamente bello. Credo che poi sia doveroso dare un merito alle magnifiche musiche che ci sono nel film, una degna decorazione di tale opera d'arte.

[+] lascia un commento a shiningeyes »
Sei d'accordo con la recensione di ShiningEyes?

Ultimi commenti e recensioni di ShiningEyes:

Vedi tutti i commenti di ShiningEyes »
Million Dollar Baby | Indice

1° | rongiu