Million Dollar Baby

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Million Dollar Baby   Dvd Million Dollar Baby   Blu-Ray Million Dollar Baby
Un film di Clint Eastwood. Con Clint Eastwood, Hilary Swank, Morgan Freeman, Mike Colter, Lucia Rijker.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 132 min. - USA 2004. - 01 Distribution uscita venerdì 18 febbraio 2005. MYMONETRO Million Dollar Baby * * * * - valutazione media: 4,14 su 189 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Avrei lottato fino alla morte.. Valutazione 5 stelle su cinque

di Ales Oli

mercoledì 5 giugno 2013

Un capolavoro reso possibile senza alcuno sfarzo scenografico,capace di toccare la parte più sensibile del nostro animo parlando implicitamente dell'immensità dell'anima umana,rinchiusa in un misero corpo.La tenacia,la forza di chi nella vita ha avuto solo dolori e ha lottato con tutte le proprie forze senza mai perdere le speranze,anche quando nessuno credeva in lei:è questa la protagonista Maggie Fitzgerald (Hilary Swank),una donna testarda che ci dimostra come la forza di volontà associata ad un grande impegno possa portarti al tuo scopo,possa portarti alla gloria e prima di tutto per te stessa.Questo film è un inno alla vita,alla realizzazione personale,all'anima umana e non alla morte.Il finale se pur tragico,perchè pramaturo e dovuto a una scorrettezza,riesce a toccare temi molto profondi e importanti,come l'eutanasia,i dogmi religiosi,il dolore,il senso di colpa,l'anima piena di così tante sfaccettature.Sempre più evidente è l'affetto paterno del "capo" Frankie Dunn (Clint Eastwood),un uomo tormentato,pieno di rimpianti e sensi di colpa che nonostante tutto decide di rimettersi in gioco dando la possibilità a Maggie di "Avere la sua occasione,d'avere tutto dalla vita" e poter morire in pace con se stessa,perchè in fondo "La gente muore ogni giorno mentre lucida il pavimenti o lava i piatti e il loro ultimo pensiero è non ho mai avuto un' occasione.." (Morgan Freeman).Il tutto reso profondo e toccante grazie all'ottima interpretazione dei tre protagonisti e dalle loro parole.Un film degno del etichetta "capolavoro".

[+] lascia un commento a ales oli »
Sei d'accordo con la recensione di Ales Oli?

Million Dollar Baby | Indice

1° | rongiu