Million Dollar Baby

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Million Dollar Baby   Dvd Million Dollar Baby   Blu-Ray Million Dollar Baby
Un film di Clint Eastwood. Con Clint Eastwood, Hilary Swank, Morgan Freeman, Mike Colter, Lucia Rijker.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 132 min. - USA 2004. - 01 Distribution uscita venerdì 18 febbraio 2005. MYMONETRO Million Dollar Baby * * * * - valutazione media: 4,14 su 189 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

padri e figli Valutazione 5 stelle su cinque

di barbara b.

giovedì 17 marzo 2005

ho visto questo film due volte e lo rivedro' una terza volta xche ogni scena ogni dialogo ogni inquadratura vanno approfondite. ho pianto durante tutta la seconda parte e ho continuato a lacrimare uscendo dalla sala. e' un dramma ma non un melodramma, nel senso che il pessimismo che invade tutta la storia e' tuttaltro che gratuito, non e' assolutamente studiato. il regista ci regala una storia con pochi eguali, di quelle che non si dimenticheranno mai. ho avuto bisogno di narrarla a mia figlia x insegnarle qualcosa e x sgravarmi da un peso enorme, xche e' una storia da condividere, e che, se tenuta dentro, fa male al cuore. lui senza figlia, lei senza genitori, morgan che adotta un povero disgraziato ritardato e diseredato, e attorno a loro 4 un mondo senza pieta' e senza speranza, dove persino la chiesa si rifiuta di scendere dal piedistallo e di sporcarsi le mani, dove solo chi non ha nulla puo' permettersi il lusso di perdere tutto. un immenso bisogno d amore e d amare pervade il film e i volti dei protagonisti, il cui intreccio esistenziale da' un senso alle loro tristi vite, rendendole immortali, xche rimarranno x sempre nei nostri cuori e nei nostri ricordi. e' superfluo dire che tutti sono bravissimi nelle loro qualita' recitative, ma le sensazioni che ci trasmettono sanno di profumi familiari, di lacrime dell infanzia, di amori perduti, di amici defunti, di frasi purtroppo non dette, di carezze mai date, insomma, di come tutti noi avremmo voluto modificare i nostri destini e i nostri errori, di come avremmo voluto amare di + chi lo meritava. il regista firma la sceneggiatura(non la storia), la musica, i dialoghi, le scenografie, e conduce i suoi colleghi attori a penetrare i personaggi rendendoli autentici, e il risultato finale e' immenso. ricordo il finale del posto delle fragole(bergman), il finale dell'angelo del male(renoir), il finale della strada e del bidone(entrambi fellini), il finale della vita e' meravigliosa(capra), il finale di luci della ribalta, luci della citta', monsieur verdoux e il grande dittatore(tutti di chaplin), ma il secondo tempo del film di clint e' tutto un finale, sin da quando rammenta alla figlia di risparmiare x comperarsi una casa in contanti(non col mutuo), frase apparentem banale ma che contiene in se' tutto l amore del mondo, tutto l amore dei genitori x i figli, tant e' vero che subito dopo clint dice a hillary "non vivro' x sempre ma finche' ci saro' io...". "e' triste morire senza un figlio"(bianca-moretti).

[+] lascia un commento a barbara b. »
Sei d'accordo con la recensione di barbara b.?

Million Dollar Baby | Indice

1° | rongiu