Transformers - 40th Anniversary Event

Film 2024 | Animazione,

Un film Genere Animazione, 2024, Uscita cinema mercoledì 15 maggio 2024 distribuito da Nexo Digital. Oggi tra i film al cinema in 1 sala cinematografica

Condividi

Aggiungi Transformers - 40th Anniversary Event tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 15 maggio 2024

La magia di episodi classici della serie animata del 1984 arricchita da un esclusivo dietro le quinte.

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES
CRITICA
PUBBLICO
CONSIGLIATO N.D.
Un omaggio ai robot della serie animata Anni Ottanta. Per capirne le origini.
Simone Granata
martedì 7 maggio 2024
Simone Granata
martedì 7 maggio 2024

In un evento speciale al cinema con Nexo Digital il 15, 18 e 19 maggio si celebrano i quarant'anni dei Transformers, franchise nato nel 1984 con l'omonima linea di giocattoli (prodotta dalla società americana Hasbro e da quella giapponese Takara-Tomy) e con la relativa serie animata nippo-statunitense (quattro stagioni dal 1984 al 1987). Un successo mondiale che perdura fino ad oggi e si è allargato sin dagli esordi ad ogni tipo di media, dai videogiochi ai fumetti, fino alla saga cinematografica diretta da Michael Bay, capace di lanciare star come Shia LaBeouf e Megan Fox, e ai più recenti progetti seriali d'animazione.

La reunion di alcuni dei doppiatori originali e i primi episodi della serie sono l'occasione per riscoprire le origini di un fenomeno che ha lasciato un'impronta significativa nella fantascienza.

I Transformers hanno attraversato diverse generazioni per quattro decenni. La celebrazione di questo anniversario unisce dunque fan vecchi e nuovi, rievocando i ricordi d'infanzia dei primi e mostrando ai secondi come tutto è iniziato. Le voci originali tra cui Peter Cullen (Optimus Prime) e Frank Welker (Megatron) si rincontrano in un'operazione nostalgia per doppiare nuovamente l'episodio pilota - More Than Meets the Eye: Part 1 - che comparirà in split screen con il backstage esclusivo e sarà seguito dalla proiezione tradizionale dei tre episodi successivi. Un corpo narrativo unico che contiene già il cuore della serie: la lotta tra il bene e il male rappresentata rispettivamente dagli Autobot, con a capo Optimus Prime, e dai Decepticon, guidati da Megatron.

La storia inizia qualche milione di anni fa sul pianeta Cybertron dove si combatte una guerra tecnologica tra le due fazioni. Gli Autobot e i Decepticon sono robot con la caratteristica peculiare di trasformarsi in veicoli (della civiltà e del pianeta con cui entrano in contatto) e viceversa. Il conflitto sta ormai volgendo al termine in favore dei Decepticon, e allora Optimus Prime e alcuni Autobot rimasti tentano di fuggire per cercare un altro pianeta con nuove risorse energetiche dove stabilizzarsi con l'idea di riconquistare in futuro Cybertron. Capendone le intenzioni, Megatron e altri Decepticon inseguono e assaltano l'astronave degli Autobot. A causa dello scontro nello spazio, la navicella precipita sulla Terra, passano milioni di anni finché ai giorni nostri un terremoto provocato dall'eruzione di un vicino vulcano riattiva i contatti del computer di bordo, che provvede a sua volta a ricostruire e riavviare i robot sopravvissuti alla collisione. La lotta tra Autobot e Decepticon riprenderà cosi sulla Terra, vedendo prevalere i primi anche grazie all'aiuto di alcuni umani.

La capacità unica dei Transformers di cambiare forma da robot a veicolo meccanico anonimo, e quindi di mimetizzarsi, è stata senza dubbio una delle principali ragioni del successo del marchio (con enormi benefici per il merchandising) e si inserisce nel filone mecha degli anni Ottanta. In tal senso, quello della mimesi è un concetto chiave - nello stesso periodo, in Blade Runner (1982) di Ridley Scott i replicanti si confondono tra gli esseri umani - e assume un significato ancora più profondo oggi, nell'era dell'intelligenza artificiale in cui le macchine sviluppano un grado di adattabilità, aderenza e complessità sempre maggiori. Citando lo slogan dei Transformers (e il titolo dei primi episodi), "More Than Meets the Eye", "molto più di ciò che sembra".

Sei d'accordo con Simone Granata?
NEWS
OVERVIEW
martedì 7 maggio 2024
Simone Granata

Al cinema i primi episodi di un fenomeno che ha lasciato un'impronta significativa nella fantascienza. Al cinema solo il 15, 18 e 19 maggio. Vai all'articolo »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati