Il Covid è oramai alle spalle e siamo sulla buona strada per colmare il gap con il 2019. Benissimo i blockbuster, un solo film italiano in top ten. Nella giornata di ieri, Barbie ancora sopra il milione di euro.
di Andrea Chirichelli
La stagione italiana 2022/2023 si chiude con molte luci e qualche ombra.
Il Covid è oramai alle spalle, ma resta ancora da colmare un gap per tornare ai fasti del 2019, anche se siamo sulla buona strada, ovviamente sciopero degli attori & sceneggiatori americani permettendo, la cui durata potrebbe incidere pesantemente sulle uscite dei prossimi mesi.
LE DOLENTI NOTE: IL CINEMA ITALIANO
Iniziamo dalle dolenti note, cioè dal cinema italiano, che ha un solo titolo nella top ten stagionale, Il Grande Giorno, con poco più di 7 milioni di euro, mentre sul podio tricolore troviamo Le Otto Montagne, con 5,7 milioni e La Stranezza, con 5,6. Solo altri cinque film hanno superato i 3 milioni di euro d’incasso, Me Contro Te - Missione Giungla, Tre di Troppo, Il Sol dell’Avvenire, L'ultima notte di Amore e Tramite Amicizia. Troppo poco! Sembra davvero difficile uscire da questa palude, non si riesce a fare marketing efficace (non diciamo ai livelli di Barbie, ma forse ci si potrebbe inventare qualcosa per creare un minimo di hype per le uscite più importanti), girano sempre le stesse facce e nomi e troppi di questi sono di matrice internettiana o televisiva.
BENISSIMO I BLOCKBUSTER
A far entrare nelle sale gli spettatori ci hanno pensato i blockbuster americani, anche se non tutti hanno mantenuto le promesse della viglia. Il miglior incasso è stato prevedibilmente Avatar - La via dell’Acqua, con 44,7 milioni di euro e 5 milioni di spettatori. Al secondo posto, ancora per poco, c’è Super Mario Bros - Il film, prima grande sorpresa della stagione con 20,3 milioni e 2,8 milioni di spettatori. Terzo, ma appunto chiuderà al secondo posto, Barbie, con 19,1 milioni.
Interessante notare come due su tre sul podio siano titolo “originali” e non i soliti sequel/prequel/spinoff che caratterizzano il cinema americano da un decennio a questa parte. Che sia cambiato il vento?
Al quarto posto stagionale c’è Minions 2 - Come Gru diventa cattivissimo, uscito il 18 agosto 2022, con 14,7 milioni e 2,1 milioni di spettatori. La Sirenetta da noi è andata bene, con 12 milioni e 1,8 milioni di spettatori, Fast X è sesto con 11,8 milioni e 1,5 milioni di biglietti staccati, Guardiani della Galassia Vol. 3 è settimo con quasi 11 milioni e 1,4 milioni di spettatori. Chiudono la top ten assoluta Black Panther - Wakanda Forever con 8,4 milioni e 1,1 milioni di spettatori, Il Grande Giorno con 7,2 milioni e 1 milione di spettatori e Creed III con 6,8 milioni e 917mila spettatori.
I GRANDI ESCLUSI
Clamorosamente fuori dalla top ten molti dei titoli estivi, quali Indiana Jones e il quadrante del Destino ed Elemental, che però “resistono” e dovrebbero superare almeno i 6 milioni a fine corsa. Certo, senza Barbie, sarebbe stata un’estate e una stagione molto più povera. Ad inizio agosto, come spesso capita, si traccheggia, la stagione parte “davvero” con l’atteso Oppenheimer, il 23 agosto.
LA CLASSIFICA DI IERI
Ieri solita tenuta eccezionale per Barbie, che ha incassato un altro milione per un totale di 19,1 complessivi. Mission: Impossible Dead Reckoning - Parte Uno ha ottenuto 73mila euro per quasi 4,1 milioni, 31mila euro per Indiana Jones e il quadrante del Destino che sale a 5,7 milioni, Elemental ottiene 28mila e va a 5,7 milioni, bene Il Castello nel cielo con 22mila e 117mila totali, Papà Scatenato incassa 12mila e sale a 122mila, Hai mai avuto paura? ottiene 10mila euro e 72mila totali, torna ancora in top ten Stranizza d’amuri con quasi 10mila euro e 1,1 milioni, chiude Insidious - La porta rossa con quasi 9mila euro e 1,4 milioni.
LE PROSSIME USCITE
Questa settimana tocca a Black Bits, Shark 2 - L'Abisso, Fratello e sorella, Cannibal Holocaust e Interstellar, ma questa è ancora molto da dire. La prossima settimana saranno in sala Demeter: Il Risveglio di Dracula, Il giuramento di Pamfir, il capolavoro Il mio vicino Totoro e torna in sala anche Dunkirk (guarda la video recensione).
Box Office Italia di lunedì 31 luglio 2023
1. Barbie: Euro 1.029.013
2. Mission: Impossible Dead Reckoning - Parte 1: Euro 73.878
3. Indiana Jones e il Quadrante del Destino: Euro 31.655
4. Elemental: Euro 28.248
5. Il castello nel cielo: Euro 22.939
6. La maledizione della Queen Mary: Euro 12.052
7. Papà scatenato: Euro 12.046
8. Hai mai avuto paura?: Euro 10.544
9. Stranizza d'amuri: Euro 9.841
10. Insidious - La Porta Rossa: Euro 8.856