Il Giuramento di Pamfir

Film 2022 | Drammatico, 102 min.

Regia di Dmytro Sukholytkyy-Sobchuk. Un film Da vedere 2022 con Oleksandr Yatsentyuk, Stanislav Potiak, Solomiya Kyrylova, Olena Khokhlatkina. Cast completo Titolo originale: Pamfir. Genere Drammatico, - Ucraina, 2022, durata 102 minuti. Uscita cinema giovedì 10 agosto 2023 distribuito da Movies Inspired. - MYmonetro 3,25 su 10 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Il Giuramento di Pamfir tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 24 luglio 2023

Un uomo è costretto a scendere a compromessi pur di aiutare la sua famiglia. Il film ha ottenuto 1 candidatura agli European Film Awards, In Italia al Box Office Il Giuramento di Pamfir ha incassato nelle prime 2 settimane di programmazione 4,3 mila euro e 84 mila euro nel primo weekend.

Consigliato sì!
3,25/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 3,50
PUBBLICO
CONSIGLIATO SÌ
Efficaci piani sequenza per un film coerente che racconta una storia di resistenza umana.
Recensione di Paola Casella
lunedì 24 luglio 2023
Recensione di Paola Casella
lunedì 24 luglio 2023

Leonid, soprannominato Pamfir, è un buon padre di famiglia ucraino che ha lavorato per anni in Germania in modo da assicurare una vita serena alla moglie Olena e al figlio adolescente Nazar. Quando torna al paese natale nella Bucovina, regione ucraina dei Carpazi ai confini con la Romania, vuole solo una vita tranquilla con i suoi famigliari. Ma Nazar provoca un incendio nella chiesa locale, e per pagare i danni ingenti che ne derivano (fra cui l'incenerimento di alcuni documenti preziosi per lo stesso Pamfir), ed evitare a suo figlio conseguenze giudiziarie, il padre rimane coinvolto nel contrabbando, principale fonte di reddito della zona, e viene a patti con la mafia locale. Da quel momento scenderà sempre più a fondo in una spirale di compromessi e illegalità in nome dell'amore incondizionato che prova per la sua famiglia e del desiderio di proteggerla a qualsiasi costo.

Il giuramento di Pamfir è il lungometraggio di esordio del regista ucraino Dmytro Sukholytkyy-Sobchuk, che in precedenza aveva firmato alcuni corti documentari, uno dei quali ambientato durante il carnevale di Malanka, quando gli abitanti si travestono con costumi che richiamano la natura animale degli esseri umani.

Anche Pamfir vuole partecipare ai festeggiamenti, e la sua progressiva resa all'aspetto belluino è evocata proprio da quella festività pagana e trasgressiva. La sua però è la via crucis di un Giobbe contemporaneo votato alla fatica e al sacrificio personale, e Oleksandr Yatsentyuk, l'attore che interpreta Pamfir, è al centro di ogni scena (mentre è destinato a rimanere ai margini della sua comunità), intento a portare sulle spalle il peso del (suo) mondo.

La scelta di utilizzare continui piani sequenza è un modo per il regista di farci immedesimare nella mancanza di scelta che condiziona le azioni di Pamfir, e per farci precipitare da un piano sequenza all'altro così come il protagonista frana lungo il corso di eventi che non riesce più a controllare. Anche l'alternanza fra generi cinematografici diversi fa parte dello straniamento che lo spettatore è chiamato a condividere con il protagonista, mentre la palette di colori intensi colloca il film più nella tradizione pittorica che in quella cinematografica ucraina: una distanza accentuata dal fatto che il film non ha niente a che vedere con la guerra attuale, che viene citata en passant, come una realtà geograficamente lontana e personalmente irrilevante.

Pamfir appare come il prodotto di una comunità arretrata e controllata dalla piccola criminalità che da un lato gli è diventata estranea, avendo trascorso molti anni all'estero, dall'altra esercita un richiamo ancestrale nel desiderio di recuperare quel senso di appartenenza sacrificato in nome del benessere della famiglia.

Quella di Pamfir è una fatica dii Sisifo, e Yatsentyuk la interpreta fisicamente ed emotivamente in modo molto convincente. Anche per lo spettatore Il giuramento di Pamfir può risultare a tratti faticoso, ma è uno sforzo premiato dalla coerenza narrativa di questa storia di resistenza umana animata esclusivamente dall'amore per i propri cari e dalla devozione ad un'etica famigliare che fa parte tanto della tradizione ucraina quanto dell'indole leale del protagonista.

Sei d'accordo con Paola Casella?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 20 agosto 2023
aaron

Nei poemi omerici la paternità è un valore fondante. Il personaggio che, forse più di ogni altro, incarna questo tema è l'eroe troiano Ettore. Una delle scene iconiche dell'Iliade racconta il congedo di Ettore dalla moglie Andromaca e dal figlioletto Astianatte. Ettore, come se presagisse la tragedia che lo attende, corre a casa per abbracciare un'ultima volta [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
giovedì 17 agosto 2023
Francesco Bonfanti
Close-up

E allora è utile chiedere ad altri dei, quelli pagani, che sono demoni animali, scatenati durante il carnevale. Sotto quelle maschere, e mantelli di fieno, ci sono però gli uomini, chi domina e chi invece deve resistere, ogni giorno, per andare avanti. Contro tutti, Dei e umani. Il giuramento di Pamfir è una storia di resistenza che respira l'epico e racconta invece il piccolo.

domenica 13 agosto 2023
Stefano Radice
Sentieri del Cinema

Leonid, soprannominato Pamfir come il nonno, torna dalla Polonia - dove è emigrato per lavorare - nel suo villaggio rurale ucraino ai confini con la Romania. Vorrebbe rimanere un po' di più per aiutare la moglie Olena e il figlio Nazer. Quando quest'ultimo, però, incendia la chiesa locale, per ripagare il danno Pamfir è costretto a riprendere l'attività dei suoi genitori, il contrabbando.

venerdì 11 agosto 2023
Federico Pedroni
Cineforum

Leonid, da tutti soprannominato Pamfir come suo nonno, è appena tornato nel paesino della Bucovina dove viveva con la moglie e il figlio Nazar. Siamo nell'Ucraina occidentale, al confine con la Romania, una propaggine d'Europa sospesa tra l'Est ancorato a una società immutabile e un Ovest visto come destinazione di attività illecite, punto di arrivo di un contrabbando che spesso è l'unico sostentamento [...] Vai alla recensione »

venerdì 11 agosto 2023
Andrea Chimento
Il Sole-24 Ore

Un'opera prima da non perdere: si tratta de "Il giuramento di Pamfir", film ucraino, presentato al Festival di Cannes nella sezione Quinzaine des Réalisateurs nel 2022. Appena arrivato nelle sale italiane, questo lungometraggio è l'esordio di Dmytro Sukholytkyy-Sobchuk, regista classe 1983, che ha realizzato numerosi cortometraggi in passato e che speriamo possa tornare presto a lavorare in futuro, [...] Vai alla recensione »

mercoledì 9 agosto 2023
Luciano Attinà
Cinematographe

Esce il 10 agosto 2023 in sala con Movies Inspired il lungometraggio d'esordio del regista ucraino Dmytro Sukholytkyy-Sobchuk, Il giuramento di Pamfir. Il film, selezionato alla Quinzaine des Réalisateurs di Cannes, narra la storia del ritorno di Leonid al suo paese d'origine, un villaggio situato nel confine occidentale fra Ucraina e Romania. L'uomo, soprannominato Pamfir, scava pozzi per vivere. [...] Vai alla recensione »

martedì 8 agosto 2023
Pier Maria Bocchi
Film TV

Nella Bukovina paganesimo e denaro si intrecciano senza soluzione di continuità. La Malanka, il carnevale ucraino, si avvicina, e Leonid, detto Pamfir, torna a casa. Il figlio adolescente Nazar ha bisogno di una figura paterna, la moglie è devota a Dio. Leonid non intende riadeguarsi alla dittatura del contrabbando, una delle poche forme di sopravvivenza del luogo, ma - si sa - tra volontà e realtà [...] Vai alla recensione »

venerdì 2 dicembre 2022
Tonino De Pace
Sentieri Selvaggi

Pamfir, presentato nella sezione principale del Concorso Lungometraggi, è l'opera prima del regista ucraino e film che crea grandi aspettative per un racconto che riguarda non solo la vicenda dei personaggi, ma anche la relazione di questi con i luoghi e i riti che costituiscono patrimonio collettivo della comunità. Ambientato nelle regioni occidentali dell'Ucraina, racconta del ritorno al paese d'origine [...] Vai alla recensione »

giovedì 1 dicembre 2022
Donato D'Elia
Quinlan

Sviluppato all'interno della factory di coproduzione europea e sviluppo di progetti TorinoFilmLab, Pamfir è l'esordio alla regia (e sceneggiatura) di lungometraggio per un cineasta ucraino, Dmytro Sukholytkyy-Sobchuk, che alla soglia dei quarant'anni, e dopo aver frequentato vari corsi e accademie in giro per l'Europa, si dimostra più che pronto per inserire il suo nome, di non facilissima pronuncia, [...] Vai alla recensione »

giovedì 1 dicembre 2022
Paola Assom
NonSoloCinema

Sicuramente il più dirompente tra tutti il lungometraggi in concorso al Torino Film Festival 2022, questo film si presta a varie interpretazioni, ma certo quella più impressionante è la fatale premonizione e la sorprendente, grandiosa metafora della situazione dell'Ucraina di oggi, espressa attraverso un gioco caravaggesco di luci e ombre. La vicenda si svolge in un assai povero villaggio dell'Ucraina [...] Vai alla recensione »

NEWS
TRAILER
domenica 6 agosto 2023
 

Regia di Dmytro Sukholytkyy-Sobchuk. Un film con Oleksandr Yatsentyuk, Stanislav Potiak, Solomiya Kyrylova, Olena Khokhlatkina, Myroslav Makoviychuk. Da giovedì 10 agosto al cinema. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati