Black Bits

Film 2023 | Azione, 84 min.

Regia di Alessio Liguori. Un film con Yvonne Mai, Jordan Alexandra, Sebastian Fabijanski, Amelia Clay, Leonardo Ferrantini. Genere Azione, - Italia, 2023, durata 84 minuti. Uscita cinema giovedì 3 agosto 2023 distribuito da Altre Storie, Minerva Pictures Group. - MYmonetro 2,59 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Black Bits tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 2 agosto 2023

Il film racconta uno spaccato di quel mondo attuale ipertecnologico in cui la vita reale si fonde con quella virtuale e definirne il confine diventa quasi utopia. In Italia al Box Office Black Bits ha incassato 26,6 mila euro .

Consigliato nì!
2,59/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 2,17
PUBBLICO
CONSIGLIATO NÌ
Un fanta-thriller che lascia il segno evitando il rischio di essere troppo concettuale.
Recensione di Simone Emiliani
mercoledì 2 agosto 2023
Recensione di Simone Emiliani
mercoledì 2 agosto 2023

Beth e Dora si conoscono in un locale e scatta subito il colpo di fulmine. Passano due anni. Le due ragazze sono ora in fuga. Hanno infatti raggirato e derubato la Black Bits, una società attiva nel dark web. Il loro bottino è di due neurochip di ultima generazione che valgono moltissimo e, per nasconderlo, vagano nel bosco prima di raggiungere una futuristica abitazione isolata che si apre con un codice, composta da vetrate che dovrebbero proteggerle da ogni pericolo esterno. Ben presto però si accorgono che lì fuori si nasconde una presenza inquietante, Hank, che diventa fin da subito un'incombente minaccia. Per Beth e Dora i problemi sono appena iniziati.

Possono sembrare le protagoniste di un videogame osservate e manipolate da una forza esterna. Oppure due personaggi ancora in carne ed ossa in fuga da una realtà virtuale. Beth e Dora, interpretate rispettivamente da Yvonne Mai e Jordan Alexandra, innescano l'azione in Black Bits dove Alessio Liguori rivisita le forme di un fanta-thriller dopo essersi confrontato con l'horror in In the Trap - Nella trappola e soprattutto in Shortcut che è stato nella top ten del box office statunitense per circa un mese.

Se in quel film erano evidenti le influenze del cinema americano degli anni '80 (da I Goonies poi filtrati attraverso Stranger Things), Black Bits sembra invece guardare alle molteplici realtà parallele di Matrix. Il bosco diventa un labirinto, luogo di caccia e di fuga, con l'apparizione di creature sinistre come il personaggio di Hank, potenziale reincarnazione del Male di Un tranquillo weekend di paura che è un'ombra opprimente di cui si sente la presenza nel fuori-campo anche quando non è inquadrata.

Forse inizialmente è apparsa troppo velocemente quando invece dei tempi più dilatati potevano far avvertire maggiormente i segni di un oscuro presagio soprattutto nella scena in cui Beth avverte che lì fuori c'è qualcosa che non va. Al tempo stesso però Black Bits riesce a mantenere discretamente serrato il livello di un action che si prende qualche pausa nei dialoghi più intimi tra le due protagoniste ("Non so nemmeno se vorrei stare con te per sempre") ma poi si riattiva.

Let's Play, come il gioco degli scacchi. Avanti e indietro nel tempo e nello spazio. Con il flashback, che ritorna, del primo incontro tra Beth e Dora nel locale tra seduzione e inganno (?) dove nel film entrano in gioco disordinati e affascinanti fasci di luce provenienti dal cinema di De Palma. Anche qui c'è qualche stacco di montaggio troppo rapido, soprattutto nel primo flashback che interrompe il climax o in quello di un bacio quasi spezzato.

A tratti Black Bits corre troppo veloce. Altre volte quella velocità invece riesce a diventare più dinamica come nella scena delle due protagoniste minacciate da frecce scagliate dall'alto. Il film di Liguori gestisce abilmente i tre personaggi (più la veloce apparizione di Nadine) ed evita il rischio di un film troppo concettuale. I modelli statunitensi sono ben presenti, incluso il gioco con la morte della saga di Saw, in particolare il primo, ma Black Bits suggerisce i suoi possibili spunti di riferimento ma non li fa diventare mai omaggi così dichiarati da essere troppo prevedibili. Per questo, pur con i suoi limiti, appare un'operazione interessante e lascia il segno della propria identità nella visione del genere.

Sei d'accordo con Simone Emiliani?
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
giovedì 17 agosto 2023
Sarah Mataloni
Close-Up

Dopo In the trap (2019) e Shortcut (2020), Alessio Liguori, classe 1981, torna sul grande schermo con un thriller al femminile adrenalinico e molto attuale. Il regista romano, che ha debuttato alla regia nel 2013 con il thriller fantascientifico Report 51, sceglie di ambientare Black Bits in una Safe House, apparentemente un luogo isolato e al riparo da sguardi indiscreti, nella realtà pieno di insidie [...] Vai alla recensione »

venerdì 4 agosto 2023
Leonardo Lardieri
Sentieri Selvaggi

Niente è quello che sembra, quello che si vede non è quello che si sente. Lo dice ad un certo punto anche una delle protagoniste. Il genere non è ben definito, neanche quello, ma questo potrebbe essere più un bene che un male. Black Bits è un fanta-thriller che si nutre di frammenti horror e di action movie, senza però dare la sensazione si possa formare quell'amalgama necessaria a definire un corpo [...] Vai alla recensione »

martedì 1 agosto 2023
Rocco Moccagatta
Film TV

Si prova simpatia per l'idea di genere di Alessio Liguori, qui in co-produzione italo-polacca (anche con l'ubiqua Minerva Pictures di Versace/Curti): low budget, in un luogo-set unico (o quasi), con pochi attori, veloce, stilizzato, all'americana. Anche Black Bits sta lì: una coppia di ladre hi-tech (e amanti) ruba un prezioso neuro-chip e si rifugia in una safe house nei boschi, braccata da un energumeno [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati