Papà scatenato

Film 2023 | Commedia, +13 90 min.

Titolo originaleAbout My Father
Anno2023
GenereCommedia,
ProduzioneUSA
Durata90 minuti
Regia diLaura Terruso
AttoriRobert De Niro, Sebastian Maniscalco, Leslie Bibb, Kim Cattrall, David Rasche Anders Holm, Brett Dier, Deborah Tucker, Michael Stuart, Laura Ault, Bruce Cooper, Andrea Garnett, Adan James Carrillo, Martie Duncan, Griffin Hood.
Uscitagiovedì 27 luglio 2023
Distribuzione01 Distribution
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 2,75 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Laura Terruso. Un film con Robert De Niro, Sebastian Maniscalco, Leslie Bibb, Kim Cattrall, David Rasche. Cast completo Titolo originale: About My Father. Genere Commedia, - USA, 2023, durata 90 minuti. Uscita cinema giovedì 27 luglio 2023 distribuito da 01 Distribution. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,75 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Papà scatenato tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 28 luglio 2023

Due famiglie molto diverse si ritrovano per la festa del 4 Luglio. In Italia al Box Office Papà scatenato ha incassato nelle prime 8 settimane di programmazione 306 mila euro e 110 mila euro nel primo weekend.

Passaggio in TV
sabato 27 aprile 2024 ore 16,10 su SKYCINEMACOMEDY

Consigliato sì!
2,75/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ
Una commedia dallo schema ripetitivo ma con momenti e battute divertenti.
Recensione di Simone Granata
venerdì 28 luglio 2023
Recensione di Simone Granata
venerdì 28 luglio 2023

Sebastian Maniscalco, proveniente da una famiglia italo-americana, lavora come manager in un hotel Hilton a Chicago e convive con la fidanzata Ellie Collins, figlia di facoltosi proprietari di una importante catena alberghiera. Per la Festa dell'Indipendenza, Sebastian ed Ellie sono invitati nella residenza dei Collins dove vorrebbero cogliere l'occasione per annunciare il loro matrimonio. Informato dal figlio Sebastian, il padre Salvo, uomo di vecchio stampo e dalle origini siciliane (rimasto da poco vedovo), insiste per unirsi al viaggio e conoscere i genitori di Ellie. L'incontro tra due famiglie così diverse produrrà risultati esilaranti.

Robert De Niro indossa la sua maschera comica in un film meno volgare di alcuni precedenti. Non mancano momenti e battute divertenti, ma qualche gag è tirata per le lunghe e lo schema diventa ripetitivo.

Come già accaduto per Nonno scatenato (2016), il titolo italiano richiama una delle vette di Robert De Niro nel suo periodo d'oro, mentre nella versione originale (About My Father) il simpatico omaggio (o forse oltraggio) a Toro scatenato (1980) viene accuratamente evitato. Eppure una piccolissima analogia con il capolavoro di Martin Scorsese la si può trovare. Anche questa, infatti, è una storia italo-americana. Certo, trattasi di commedia infarcita di luoghi comuni, ma perlomeno scritta con sincerità. Oltre a De Niro, sia la regista Laura Terruso sia l'attore e sceneggiatore Sebastian Maniscalco hanno origini italiane, e in particolare siciliane. Tra gli stand-up comedian più apprezzati in America, Maniscalco (che già avevamo visto in Green Book e The Irishman) ha voluto portare sé stesso sullo schermo, mantenendo nome e cognome. Il padre Salvo era davvero un parrucchiere, qui interpretato da De Niro con la consueta maschera comica che tante volte ha indossato nell'ultimo ventennio, a partire dal fortunato Ti presento i miei (2000), primo e più riuscito capitolo di una trilogia di successo.

Lo schema narrativo è molto simile a quello precedente, basato sul cortocircuito suoceri-generi, genitori-figli, e tra famiglie opposte, anche se in Papà scatenato tutto appare meno dosato, i meccanismi meno sofisticati e i personaggi più tendenti alla macchietta. Lo stesso De Niro, che con Ben Stiller poteva giocare nel ruolo del suocero severo e implacabile, è qui costretto a gigioneggiare tra più registri, prima diffidente nei confronti dei Collins, poi affabile nel tentativo di ingraziarseli su richiesta del figlio.

Il film non manca di momenti e battute divertenti, con tanto di spassoso riferimento a Quei bravi ragazzi mentre Sebastian e Salvo sono intenti a seppellire di nascosto un animale («Perché sembra che non sia la tua prima volta?»), tuttavia alla lunga il gioco dei contrasti tra ricchi e gentili WASP e italo-americani rischia di farsi ripetitivo, e la spruzzata di retorica finale può risultare stucchevole.

Ma si sa, l'affetto per Bob De Niro è tale che, in attesa di rivederlo al cinema in Killers of the Flower Moon, possiamo perdonargli qualsiasi cosa (anche quando nel film parla un italiano non impeccabile, nella versione in lingua originale).

Scorrendo gli ultimi titoli della sua filmografia, la speranza è che stia ringiovanendo: dopo aver fatto da nonno scatenato a Zac Efron e aver lottato col nipote in Nonno questa volta è guerra! (2020), eccolo tornare solamente papà. E il fatto che recentemente nella vita sia diventato padre per la settima volta ne è una conferma. Al cinema non si invecchia.

Sei d'accordo con Simone Granata?

PAPÀ SCATENATO disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€14,99
€14,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 25 febbraio 2024
figliounico

La brutta copia di Ti presento i miei, una commedia italo americana diretta da Laura Terruso con protagonisti De Niro, ma perché, ed un certo Sebastian Maniscalco che non è Ben Stiller ma gli somiglia molto anche se soltanto fisicamente. Un film banale che vorrebbe far ridere ma che non fa nemmeno sorridere.

Frasi
La famiglia non è solo una cosa importante, è tutto!
Salvo Maniscalco (Robert De Niro)
dal film Papà scatenato - a cura di ANTONELLO BRAU
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
martedì 1 agosto 2023
Fiaba Di Martino
Film TV

De Niro da nonno a papà scatenato passa dal nipotino Zac Efron al figlio Sebastian Maniscalco, comedian americano di West Hollywood arrivato al giro di boa (o una timbratura di cartellino) del salto su grande schermo come protagonista e co-sceneggiatore di un Ti presento i miei semi-autobiografico, dove è il pargolo di un parrucchiere siciliano emigrato negli Usa (Bob appunto, con cui aveva condiviso [...] Vai alla recensione »

lunedì 31 luglio 2023
Frank Scheck
The Hollywood Reporter

Se è vero che ogni senatore degli Stati Uniti si guarda allo specchio e vede un presidente, è ancora più vero che ogni cabarettista si guarda allo specchio e vede una star del cinema. L'ultimo che ha cercato di realizzare questa parabola è Sebastian Maniscalco, che nel suo lungometraggio ha scelto una storia che ha a che fare con le sue origini italo-americane.

NEWS
TRAILER
mercoledì 26 luglio 2023
 

Regia di Laura Terruso. Un film con Robert De Niro, Sebastian Maniscalco, Leslie Bibb, Kim Cattrall, David Rasche. Da giovedì 27 luglio al cinema. Guarda il trailer »

TRAILER
venerdì 24 febbraio 2023
 

Regia di Laura Terruso. Un film con Robert De Niro, Sebastian Maniscalco, Kim Cattrall, Leslie Bibb, Anders Holm. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati