•  
  •  
  •  
Apri le opzioni

Zac Efron

Zac Efron (Zachary David Alexander Efron). Data di nascita 18 ottobre 1987 a San Luis Obispo, California (USA). Zac Efron ha oggi 37 anni ed è del segno zodiacale Bilancia.

High Boy Musical

A cura di Fabio Secchi Frau

Sono in pochi quelli che riescono a sfondare con un film tv. Lui ce l'ha fatta, alla velocità della luce, con il sottofondo musicale e scatenandosi in canti e balli fra l'altro! Merito della grande Disney che ancora una volta non si smentisce e fa un'altra magia. Del resto, non ci si poteva aspettare diversamente da un marchio di fabbrica come questo. Pettinatura emo, espressione un po' intontita, sguardo di ghiaccio, sopracciglia scurissime, ma curate, Zac Efron è l'assiduo frequentatore dei sogni di ogni ragazzina sotto i dieci anni. Ma siamo più che certi che crescendo, entrerà nelle grazie di molte altre fasce d'età.

Le origini
Nato in un piccolo paese della California, San Luis Obispo, solare quanto desertica, si sposta con tutta la sua famiglia (padre ingegnere, madre sua segretaria e fratello minore) nella più verde Arroyo Grande. Ebreo, ma cresciuto come agnostico, Zac ha un'infanzia normale, inserito in una qualsiasi famiglia della middle class americana. Particolarmente vivace a scuola, viene incoraggiato a trasformare quel suo aspetto clownesco in qualcosa di più dal padre che all'età di 11 anni, lo spinge a considerare una carriera come attore. Dopo aver partecipato a numerose produzioni teatrali scolastiche nel suo liceo, entra a far parte della compagnia teatrale Melodrama, prendendo anche lezioni di canto. Entrato nel Pacific Conservatory of Performing Arts recita in "Gypsy", "Peter Pan", "La piccola bottega degli orrori", "The Music Man" e "Mame".

Gli esordi
Pupillo della sua insegnante di recitazione, Robyn Metchik, madre fra l'altro degli attori Aaron Michael e Asher Metchik, viene raccomandato a un agente di Los Angeles che lo porta nella grande città, dove comincia a muovere i suoi primi passi nel piccolo schermo: Firefly (2002), E.R. - Medici in prima linea (2003), C.S.I. - Miami (2005), ma soprattutto Summerland (2004-2005) che è il suo vero trampolino di lancio, dove interpreta il teenager Cameron Bale.

Il cinema
Esordisce sul grande schermo nel film The Derby Stallion (2005) di Craig Clyde e accanto a Bill Cobbs, successivamente ritorna al tubo catodico, sempre con piccole apparizioni in serial, ma ultimando finalmente il suo percorso di studi alla Arroyo Grande High School nel giugno 2006. Il successo arriva con il film tv musicale High School Musical (2006) diretto da Kenny Ortega. Il suo ruolo è quello di Troy Bolton, un giovane liceale, stella del basket, che scopre l'amore per il musical, la danza, il canto, ma soprattutto per la sua compagna di classe Gabriella, e che però sarà intralciato nei suoi propositi da tutta la scuola che preferisce vederli divisi. Il film diventerà un cult talmente popolare che ne seguirà un sequel, portando alla fama totale di Zac Efron, ma anche al suo fidanzamento con l'attrice coprotagonista del film, Vanessa Anne Hudgens.

I lavori più recenti
Dopo qualche altra apparizione televisiva (Zac e Cody al Grand Hotel, 2006), Zac Efron recita accanto a Christopher Walken, Michelle Pfeiffer e John Travolta in versione cicciona nel remake di Grasso è bello, Hairspray - Grasso è bello (2006). Seguono poi High School Musical 3: Senior Year (2008) di Kenny Ortega, 17 Again - Ritorno al liceo (2009) di Burr Steers e Segui il tuo cuore (2010), sempre diretto da Burr Steers. L'anno successivo partecipa al film corale diretto da Garry Marshall Capodanno a New York e nel 2012 è protagonista del melodramma di guerra Ho cercato il tuo nome, oltre a dare la voce a Ted nel film d'animazione Lorax - Il guardiano della foresta.

Protagonista di commedie e non solo
Dimostra di essere un attore versatile in The Paperboy (2012) di Lee Daniels, recitando a fianco di una spudorata Nicole Kidman. Successivamente lo vediamo nei panni di un ragazzo romantico in Ho cercato il tuo nome (2012) ma è nelle commedia di successo Cattivi vicini (2014, e il seguito del 2016) e Quel momento imbarazzante (2014) che svela le sue doti comiche e autoironiche. Nel 2015 lo vediamo protagonista di We Are Your Friends e nel 2016 diventa il nipote un po' rigido di un nonno sporcaccione interpretato da Robert De Niro in Nonno scatenato. Si darà alla pazza gioia anche in Mike & Dave: Un matrimonio da sballo, passando poi alla versione cinematografica di Baywatch (2017) diretta da Seth Gordon. Tra le ultime interpretazioni troviamo The Greatest Showman, Ted Bundy - Fascino criminale e l'horror Firestarter. Diretto da Anthony Hayes, è protagonista del film Gold.

Ultimi film

Thriller, (USA - 2022), 97 min.
Horror, (USA - 2022), 94 min.
Drammatico, Guerra - (USA - 2022), 126 min.

News

Zac Efron in una delle interpretazioni più complesse della sua carriera.
Regia di Sean Durkin. Un film con Zac Efron, Jeremy Allen White, Harris Dickinson, Maura Tierney, Holt McCallany. Da...
Regia di Anthony Hayes. Un film con Zac Efron, Susie Porter, Anthony Hayes. Da giovedì 30 giugno al cinema.
L'inedita coppia si trova a festeggiare uno sfrenato Spring break. Disponibile su Infinity.
Regia di Joe Berlinger. Un film con Zac Efron, Lily Collins, John Malkovich, Kaya Scodelario, Haley Joel Osment. Da...
Regia di Joe Berlinger. Un film con Zac Efron, Lily Collins, John Malkovich, Kaya Scodelario, Haley Joel Osment.
Un film con Zac Efron, Lily Collins, John Malkovich. Prossimamente al cinema.
Vai alla home di MYmovies.it »
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati