Scooby!

Film 2020 | Animazione, Avventura, Commedia, Film per tutti

Regia di Tony Cervone. Un film con Zac Efron, Mckenna Grace, Mark Wahlberg, Gina Rodriguez, Amanda Seyfried. Cast completo Titolo originale: Scoob. Titolo internazionale: Scoob!. Genere Animazione, Avventura, Commedia, - USA, 2020, distribuito da Warner Bros Italia. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti - MYmonetro 2,69 su 6 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Scooby! tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 30 marzo 2020

Il racconto inedito delle origini di Scooby-Doo e del più grande mistero nella carriera della Mystery Inc.

Consigliato nì!
2,69/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 2,13
PUBBLICO 2,93
CONSIGLIATO NÌ
Origin story sentimentale di un'amicizia indissolubile. Un reboot più funzionale che eccezionale.
Recensione di Marianna Cappi
martedì 14 luglio 2020
Recensione di Marianna Cappi
martedì 14 luglio 2020

Shaggy era un teenager desolatamente solo quando ha incontrato la prima volta la sua anima gemella: uno scatenato alano senza nome. Il ragazzino aveva il pane, il cucciolo aveva appena rubato una montagna di carne: il primo dei loro infiniti sandwich nacque spontaneamente, e così l'abbraccio che li avrebbe uniti per sempre. Poi, una notte di Halloween, l'incontro con Fred, Velma, Daphne e la nascita della Mistery Inc., gruppo di coraggiosi amici in un minivan, con Shaggy e Scooby nel ruolo delle mascotte fifone, affamate e genialmente maldestre. Adesso, però, c'è chi vorrebbe mettere in dubbio la loro funzione nella squadra e persino il valore della loro amicizia. Il gruppo si separa e nella crepa che si crea tra Shaggy e i suoi compagni s'inserisce una vecchia conoscenza: Dick Dastardly, reso super cattivo per la separazione accidentale dal suo pulcioso partner, Muttley.

Nonostante sia finito sul Guinness dei Primati per aver raggiunto il record di episodi televisivi prodotti, e nonostante non siano mancati i lungometraggi, Scooby! è curiosamente il primo film d'animazione, realizzato completamente in CGI, dedicato al mitico personaggio disegnato la prima volta da Iwao Takamoto, ed è una prima volta, sulla lunga misura, anche per il regista Tony Cervone, veterano del corto metraggio di casa Warner.

Scooby! parte dunque come un origin story, che svela il principio dell'avventura, l'origine del collare con la medaglietta siglata e del nome più bello del piccolo schermo. Su questo punto la versione della sceneggiatrice Kelly Fremon Craig contraddice altre voci del passato, ma quel che importa è che dare un nome significa far esistere qualcuno e quel momento individua dunque la nascita di un legame speciale tra due amici di diversa specie, che fa da tema non troppo sotterraneo all'intero film.

Tutto, infatti, in questo reboot, parla di amicizia tra uomo e cane: che si tratti della società per delinquere di Dastardly e Muttley o di quella, insidiata dalla nostalgia e dalle aspettative, tra il figlio di Blue Falcon e Dynomutt. La più inossidabile, però, è naturalmente quella tra Shaggy e Scooby, ugualmente terrorizzati, ugualmente golosi, perfettamente ritratti nell'immagine iconica del primo che accoglie in braccio il secondo al minimo sentore di minaccia, con tempismo perfetto e presa sicura. Attorno, si sviluppa un'avventura classica e funzionale, che gioca con i mezzi di trasporto, la storia antica e la tecnologia moderna, le citazioni interne e esterne. Niente di eccezionale, ma un buon episodio medio, più sentimentale che umoristico, che mira ad obiettivi non solo immediati.

Mentre nei dialoghi si avvicina il mondo di Scooby Doo al tempo presente, con riferimenti alla saga di Harry Potter e all'Ikea, si fa strada, infatti, l'espansione di quello stesso mondo in uno più ampio, orientato ad inglobare trasversalmente i tanti personaggi nati dalla fantasia di William Hanna e Joseph Barbera (qui c'è anche Capitan Cavey), oggi interamente assorbiti dalla Warner Bros.

Un nuovo universo cinematografico, che mescola passato e presente, e affida l'onore e l'onere dell'apertura ad uno personaggi più amati e più umani dei cartoon, eroe per caso, amico per sempre.

Sei d'accordo con Marianna Cappi?
Il primo film animato per il cinema dedicato a Scooby-Doo.
Overview di Giorgio Crico
mercoledì 13 novembre 2019

Nel 2019 Scooby-Doo e i quattro ragazzi che lo accompagnano all'interno della Misteri & affini hanno festeggiato i cinquant'anni di attività: il 13 settembre del 1969, infatti, andò in onda sull'americana CBS la prima puntata della serie animata originale che da noi è nota come Scooby-Doo! Dove sei tu?.

Nel 2020, sulla scia del cinquantesimo anniversario, esce al cinema Scooby!, il primo film animato per il grande schermo del franchise.

La trama racconta del primo incontro tra i giovanissimi Scooby-Doo e Shaggy e della nascita della loro amicizia e del loro famosissimo sodalizio (soprattutto gastronomico, per così dire) ma anche del primo approccio con Daphne, Velma e Fred nonché delle origini della Misteri & affini. La origin story però si intreccia anche con un nuovo caso, in cui le versioni adulte dei nostri eroi sono alle prese con un nuovo caso che coinvolge addirittura il mitologico cane Cerbero...

Primo lungometraggio animato pensato per il cinema in cinquant'anni di franchise, Scooby! è integralmente realizzato in CGI e arriva dopo trentaquattro film realizzati per la tv e il mercato home video tra il 1998 e il 2019, quindici serie tv animate che vanno dal 1969 a oggi e quattro film live-action, due per il cinema e due per la televisione, realizzati negli ultimi vent'anni. Una mole impressionante di produzioni in cui, incredibilmente, mancava un film d'animazione per il cinema.

A dirigere il film c'è Tony Cervone, da venticinque anni attivo nel campo dell'animazione e forte di una lunga collaborazione con la Warner Bros., per cui ha curato cortometraggi, serie tv e lungometraggi, lavorando specialmente al franchise di Tom & Jerry.

Come sempre capita in questo tipo di produzioni, per la versione originale del film non è stato badato a spese in quanto ad attori che prestano la propria voce ai personaggi: a partire da Frank Welker, storico doppiatore di Scooby fin dalla sua primissima apparizione in tv, troviamo nel cast anche Will Forte, Zac Efron, Gina Rodriguez, Amanda Seyfried, Ken Jeong, Mark Wahlberg e Jason Isaacs. Nella versione italiana, invece, nei panni di Shaggy c'è lo storico doppiatore Oreste Baldini, che ormai da tempo interpreta il personaggio.

Sei d'accordo con Giorgio Crico?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
mercoledì 22 luglio 2020
Matteo Fedele

Il settimo film d’animazione digitale di Warner Animation Group si chiama solo “Scoob”. Titolo che fa presagire una storia più intima e focalizzata sul protagonista rispetto al solito “Scooby Doo e mostro random”. E il prologo centra brillantemente questo obbiettivo, raccontando la nascita dell’amicizia tra cane e padrone e subito dopo quella della squadra [...] Vai alla recensione »

sabato 9 dicembre 2023
onxd

Perchè lo scobby doo ci si potrebbe chiedere ma con cosa dovevano fare il film, con quale cane, il carlino? Prendendo per es 6 carlini forse hanno notato che uno dice di non esistere specie se vi è da pagare le tasse, uno di essere daltonico e di non distinguer i colori, uno di avere il covid, uno a farsi pubblicità delle sue crocchette, e uno a mangiarsi le crocchette, [...] Vai alla recensione »

venerdì 6 novembre 2020
Eddie_Terreno

Che dire... Un reboot animato di Scooby Doo sinceramete me lo aspettavo e devo dire, come animazione, il film non è male. Ovviamente partiamo dalle origini (l'incontro con gli attuali mistery inc.) e le citazioni non mancano Il problema sta secondo me nella trama; mi spiego meglio:  volendo fare un crossover con tutti i personaggi di Hanna Barbera si ottine un prodotto pieno di [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
lunedì 12 aprile 2021
Jasmine Laudato
Cinemonitor.it

Disponibile su SKY e NOW "Scooby!", il film d'animazione diretto da Tony Cervone che segue le avventure del cane Scooby Doo e i suoi amici della Mistery Inc., attraverso una storia nuova che include anche diversi personaggi dell'universo di Hanna & Barbera. L'incontro casuale tra un bambino senza amici e un cucciolo di alano inseguito dalla polizia si trasforma in amicizia, dove la condivisione di [...] Vai alla recensione »

martedì 28 luglio 2020
Francesco Bellia
Close-up

L'operazione degli sceneggiatori e della regia è sulla carta intrigante, in quanto questo primo film si pone come episodio pilota di una sorta di universo espanso dedicato ai personaggi della Hanna-Barbera, storica casa di produzione statunitense che produsse molte serie tv animate di grandissimo successo, tra cui appunto Scooby Doo (per citarne un'altra tra le più famose certamente i FlintStones). [...] Vai alla recensione »

martedì 21 luglio 2020
Fiaba Di Martino
Film TV

Nonostante la tenacia e la resilienza che sfoggiano da oltre cinquant'anni, Shaggy, Fred, Daphne, Velma e Scooby-Doo nulla possono contro la maledizione del reboot e la sua oliatissima formula. Che con logorante puntualità anche stavolta comprende il restyling dell'animazione 2D in un'anodina computer grafica, l'elemento supereroico (la discendenza dell'alano) e il fattore crossover: nel pasticciato [...] Vai alla recensione »

lunedì 13 luglio 2020
Lorenzo Ciofani
La Rivista del Cinematografo

L'operazione è trasparente: recuperare un grande classico dell'intrattenimento soprattutto televisivo per intercettare un pubblico nuovo (sparso tra cinema e streaming), aggiornandolo attraverso un restyling accattivante e una tenue dimensione nostalgica. Scooby! (disponibile per l'acquisto premium su Amazon Prime Video, Apple Tv, Youtube, Google Play, TIMvision, Chili, Rakuten TV, PlayStation Store, [...] Vai alla recensione »

NEWS
TRAILER
venerdì 6 marzo 2020
 

Regia di Tony Cervone. Un film con Zac Efron, Mckenna Grace, Mark Wahlberg, Gina Rodriguez, Amanda Seyfried. Prossimamente al cinema. Guarda il trailer »

OVERVIEW
mercoledì 13 novembre 2019
Giorgio Crico

Prossimamente al cinema il personaggio creato da Hanna & Barbera nel lontano 1969. Vai all'articolo »

TRAILER
lunedì 11 novembre 2019
 

Regia di Tony Cervone. Un film con Zac Efron, Mckenna Grace, Mark Wahlberg, Gina Rodriguez, Amanda Seyfried. Prossimamente al cinema. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati