Lorax - Il guardiano della foresta

Film 2012 | Animazione Film per tutti 86 min.

Titolo originaleDr. Seuss' The Lorax
Anno2012
GenereAnimazione
ProduzioneUSA
Durata86 minuti
Regia diChris Renaud, Kyle Balda
AttoriDanny DeVito, Ed Helms, Zac Efron, Taylor Swift, Rob Riggle, Jenny Slate Betty White, Marco Mengoni, Michael Beattie, Sébastien Buemi, Dee Bradley Baker, Sherry Lynn, Marina Sirtis.
Uscitavenerdì 1 giugno 2012
TagDa vedere 2012
DistribuzioneUniversal Pictures
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti
MYmonetro 3,06 su 21 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Chris Renaud, Kyle Balda. Un film Da vedere 2012 con Danny DeVito, Ed Helms, Zac Efron, Taylor Swift, Rob Riggle, Jenny Slate. Cast completo Titolo originale: Dr. Seuss' The Lorax. Genere Animazione - USA, 2012, durata 86 minuti. Uscita cinema venerdì 1 giugno 2012 distribuito da Universal Pictures. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti - MYmonetro 3,06 su 21 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Lorax - Il guardiano della foresta tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.




oppure

L'adattamento cinematografico dell'omonimo libro per bambini del Dr. Seuss, che racconta di un ambientalista che cerca di salvare la foresta da un avido produttore di abbigliamento. In Italia al Box Office Lorax - Il guardiano della foresta ha incassato nelle prime 11 settimane di programmazione 2 milioni di euro e 631 mila euro nel primo weekend.

Lorax - Il guardiano della foresta è disponibile a Noleggio e in Digital Download su TROVASTREAMING e in DVD su IBS.it. Compralo subito

Consigliato sì!
3,06/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA 2,92
PUBBLICO 2,75
CONSIGLIATO SÌ
Divertente, ritmato e poco convenzionale: un cartone che non vuole conquistare gli adulti.
Recensione di Gabriele Niola
martedì 3 aprile 2012
Recensione di Gabriele Niola
martedì 3 aprile 2012

Come tutti anche Ted è nato e cresciuto in una cittadina in cui tutto è di plastica, tutto è finto e non c'è vegetazione. In quel microambiente la vita scorre tranquilla e nessuno sente la mancanza del verde. Nessuno tranne la ragazza di cui Ted è perdutamente innamorato, lei farebbe di tutto per trovare un albero, lui farà di tutto per procurarglielo, andando a chiedere che fine abbiano fatto all'ultimo in grado di ricordare l'epoca in cui gli alberi erano presenti ovunque. A mettergli i bastoni fra le ruote è il magnate locale, lo spietato industriale che rifornisce la città di ossigeno in bottiglia e che non ha interesse ad un ritorno della fotosintesi clorofiliana.
Lorax, il guardiano della foresta è il quarto libro di Dr. Seuss ad arrivare sul grande schermo. Noto negli Stati Uniti per essere uno dei più grandi scrittori per l'infanzia ma meno celebre da noi, Dr. Seuss è autore di universi problematici, colorati, demenziali e sottilmente politici sempre diversi, ogni storia un mondo a sè che riflette tematiche particolari. In Lorax la matrice è l'ecologismo, tema scontato oggi ma molto meno quando nel 1971 la prima edizione del libro fu editata e criticata proprio per queste ragioni.
Ad occuparsi della trasposizione sono Chris Renaud e Kyle Balda della Illumination Entertainment, studio con base francese già responsabile di Cattivissimo me, con l'occhio supervisore del produttore Chris Meledandri, già responsabile per la Blue sky di un'altra trasposizione in computer grafica da Dr. Seuss: Ortone e il mondo dei Chi.
La trama e i dialoghi di Lorax vengono da un'epoca in cui i cartoni o i prodotti per l'infanzia non volevano a tutti i costi strizzare un occhio anche agli adulti, com'è pratica moderna, ma si rivolgevano con smaccante sincerità al solo pubblico infantile. Per questo anche oggi il pregio di quest'avventura ecologista è il modo in cui, preservando la sottile satira di Dr. Seuss, riesce a trattare con serietà, rispetto e onestà intellettuale il proprio pubblico d'elezione. Con un umorismo a tratti devastante per tempismo, trovate, ritmo e anticonvenzionalità, la Illumination Entertainment porta in sala un tour de force di dialoghi, corse e canzoni che non ricorda niente di già visto e nel divertire sembra essere il primo a divertirsi.
La forza moderna di un prodotto che per certi versi può suonare fuori dal tempo, sta così tutto nel non porsi limiti sui temi da affrontare, nel criticare atteggiamenti e nel presentare figure complesse e anticonvenzionali, dimostrando che la produzione per l'infanzia non si giudica dai contenuti quanto dai toni.

Sei d'accordo con Gabriele Niola?
LORAX - IL GUARDIANO DELLA FORESTA
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD SD HD
Rakuten tv
iTunes
-
-
-
-
Amazon Prime Video
TIMVISION
Google Play

Anche su supporto fisico su IBS

DVD

BLU-RAY
€9,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 9 giugno 2012
tiamaster

Se si legge la trama di Lorax si può pensare che sia il solito cartone con la solita moraletta.è vera solo la seconda parte.Lorax ha una morale che non è che sia molto innovativa (nonostante sia attuale) ma la racconta con FANTASIA (cosa sempre più rara con tutti questi reboot,sequel e remake) e con SIMPATIA,una simpatia mai semplice e molto efficace.

lunedì 11 giugno 2012
Hobbit-in-the-Hole

Film colorato e divertente, molto adatto ai bambini, ma secondo me nemmeno i grandi si possono annoiare, sebbene nè la trama nè la morale ecologista si possano dire originali. L'unica cosa che mi ha dato veramente fastidio è stato il doppiaggio italiano di Lorax: rispetto Danny DeVito come attore, ma per me è stato veramente pesante sentire quel forte accento lungo tutto [...] Vai alla recensione »

martedì 11 settembre 2012
Cenox

Questo film d'animazione dal marcato fine ecologista, vede come protagonista un ragazzino, che vive in una città totalmente fittizia (ricorda quella di "The Truman show"), in cui addirittura l'aria bisogna comperare poichè ormai la natura non esiste più! Il suo unico sogno è quello di conquistare una ragazza e lo cercherà di fare esaudendo il suo [...] Vai alla recensione »

giovedì 7 giugno 2012
donni romani

Premesso che dai produttori di "Cattivissimo me" ci si poteva aspettare qualcosa di meno convenzionale, Lorax è pur sempre un prodotto garbato, a tratti divertente, con un'intento nobile e un testo di Dr. Seuss, grande autore di libri per l'infanzia, alle spalle. Il problema di fondo è che le tematiche, l'amore per la natura, la difesa dell'ambiente, il capitalismo che soffoca la società - metaforicamente [...] Vai alla recensione »

domenica 3 giugno 2012
renato volpone

Il film muove da un intento sociale per salvaguardare la natura, ma il messaggio educativo non arriva, anzi, la cittadina dove si svolge la storia è assolutamente perfetta, ogni necessità o bisogno viene soddisfatto. In effetti Ted, il bambino, non vuole salvare la natura, ma conquistare un bacio della sua bella. E il resto è storia di arrivismo, di successo devastante, di scomparsa [...] Vai alla recensione »

giovedì 4 luglio 2013
asrdrubale03

perdita di soldi

sabato 10 novembre 2012
Kyotrix

Delusione. In generale non mi e' piaciuto. Qualche scenetta divertente, buoni sentimenti ed un finale leggermente commovente anche se scontato, ma in generale propone una comicita' di basso livello indirizzato piu' ad under14, trama nulla di speciale, niente colpi di scena, canzoni irritanti.

sabato 26 luglio 2014
MrGM1221

Questo film rappresenta uno dei principi morali che dovrebbero guidare il mondo. E questo gli fa meritare a prescindere da tutto il resto 5 stelle piene. "A meno che uno non ci tenga molto, nulla verrà risolto"

giovedì 25 aprile 2013
fradap

Questo è uno dei più bei film d'animazione che io abbia mai visto!  È meraviglioso ed è ricco di messaggi importanti! Da vedere assolutamente

domenica 3 giugno 2012
g_andrini

Ho visto questa animazione tempo fa, in lingua originale (inglese). E' un prodotto rivolto principalmente ai giovani, ma regala qualche spunto interessante anche agli adulti.

martedì 8 gennaio 2013
Stako

Un film veramente molto puro e simpatico, una fiaba moderna che ci fa riflettere sull'importanza della natura e dei suoi benefici. Storia molto scorrevole interessante, carinissimi gli animaletti della foreste, i disegni e i colori vivaci del film. Una pura fiaba moderma, da vedere

mercoledì 13 giugno 2012
Flyanto

  Cartone animato a sfondo ecologico realizzato estremamente bene dal punto di vista delle immagini, delle situazioni e dei dialoghi. Concepito ovviamente come una favola didascalica per bambini (è tratta infatti da un'opera di un noto autore americano per l'infanzia)  il film risulta anche adatto e molto divertente pure per gli adulti. Consigliato vivamente!

venerdì 16 dicembre 2011
g_andrini

...da quanto so, questa animazione sarà un punto di riferimento tecnico nella versione blu-ray 3d. Uscirà al cinema quando dovrebbe rendersi disponibile Avatar in Blu-ray 3D.

giovedì 7 giugno 2012
g_andrini

Ho rivisto il film, doppiato in italiano. Confermo le prime impressioni positive. I dialoghi non sono affatto male, e DeVito non se la cava affatto male. Lo acquisterò certamente in blu-ray 3d.

giovedì 7 giugno 2012
Icchias

Ottimo film, arrivo al dunque. Una storia che sa spaziare dall'humor a scene abbastanza (oserei dire) toccanti. Soprattutto verso la fine. Non è il classico film ambientalista e moralista. Esso si carica di significati allegorici che vanno al di là dell'ambito ecologico. Già solo il personaggio di Once-ler (che, a mio avviso, essendo stato doppiato da Mengoni, acquista [...] Vai alla recensione »

Frasi
Zia Griselda: "Chi ha invitato questa nocciolina americana pelosa?"
Lorax: "Nocciolina a me!? Te ne ficco una nel naso!!"
Onceler: "Hey calma! Non vorrai mica picchiare una donna?"
Lorax: "Quella è una donna?!"
Dialogo tra Onceler (voce nella versione originale) (Ed Helms) - Lorax (voce nella versione originale) (Danny DeVito)
dal film Lorax - Il guardiano della foresta - a cura di Lola
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Paola Casella
Europa

L’ennesima favola del Dottor Seuss, l’autore per l’infanzia più amato nel mondo anglosassone, arriva sul grande schermo dopo Il Grinch e Il gatto e il cappello matto, e questa volta affronta un argomento di attualità: la difesa dell’ambiente. Il Lorax, che ha la voce di Danny De Vito anche in italiano, è infatti un guardiano della foresta disturbato da un maldestro imprenditore, Onceler (voce di Marco [...] Vai alla recensione »

Luca Raffaelli
XL

Il Lorax è una delle creature del Dr. Seuss, autore statunitense per l'infanzia, scomparso nel 1991. L'adattamento dei suoi libri in lungometraggio (è già accaduto con il Grinch, il Gatto e il cappello matto, Ortone) pone problemi mica male: quanto scritto (in metrica e in rima) va ampliato e allungato. E non è impresa semplice. Il libro racconta di un ragazzo che vuole scoprire perché mai la sua città [...] Vai alla recensione »

Valerio Caprara
Il Mattino

Ormai assicurano d’esserlo tutti i film d’animazione, ma «Lorax - Il guardiano della foresta» (che nella versione originale punta sulle voci di Danny De Vito e Zac Efron, e in quella italiana si avvale del doppiaggio del cantante Marco Mengoni) onora sul serio l’etichetta che lo propone come una favola ambientalista. Si tratta, infatti, della trasposizione di un racconto a chiave allegorica uscito [...] Vai alla recensione »

Maurizio Acerbi
Il Giornale

Per questo film, l’America si è politicamente divisa. «Non vorrei che indottrinasse i ragazzi, trasformandoli in milioni di eco-combattenti, secondo i canoni dell’agenda socialista di Obama», ha tuonato Lou Dobbs di Fox Business, supportato da un discreto numero di repubblicani che ha lanciato l’allarme sul lavaggio del cervello che il cartoon farebbe ai bambini.

Francesco Alò
Il Messaggero

Nell’orribile città in cui vive il piccolo Ted l’aria si vende come fosse una bibita e nessuno ricorda più come è fatto un albero. Tutto è asfaltato e plastificato. Per conquistare il cuore della ragazzina che ama, Ted parte per un’avventura pericolosa lontano dalla metropoli dove incontrerà due strani esseri in forte conflitto tra loro: l'eremita maledetto Onceler e la creatura magica Lorax (basso, [...] Vai alla recensione »

Federico Pontiggia
Il Fatto Quotidiano

E ridaje! Dopo Il Grinch, Ortone e il mondo dei Chi & Co., ennesimo adattamento dal Dr. Seuss: boy meets girl e a far da trottolino amoroso è una burbera creatura della foresta, Lorax, vociata da Danny DeVito. Renaud e Balda a firmare i credits, la vera regia è però quella di Chris Meledandri, il guru di Cattivissimo me, che dispiega CGI e 3D in un’animazione poeticamente dolce per i piccini, politicamente [...] Vai alla recensione »

NEWS
NEWS
venerdì 1 giugno 2012
Tirza Bonifazi

La settimana è iniziata mercoledì con Attack the Block, l'esordio nella regia cinematografica dell'autore comico radiotelevisivo Joe Cornish, già co-sceneggiatore del Tintin di Steven Spielberg che dichiara guerra a colpi di pop corn ai film in uscita [...]

VIDEO
giovedì 31 maggio 2012
Luca Volpe

Musicista emergente e vincitore della terza edizione di X-Factor, Marco Mengoni debutta oggi nel mondo del cinema, prestando la sua voce ad Onceler, narratore e personaggio chiave del film d'animazione Lorax – Il guardiano della foresta.

GALLERY
martedì 29 maggio 2012
 

Dai creatori di Cattivissimo me e dalla fantasia del Dr. Seuss arriva in sala il film Lorax – Il guardiano della foresta, un'avventura emozionante e divertente che mette in evidenza l'importanza dell'equilibrio tra natura e progresso.

VIDEO
giovedì 17 maggio 2012
Nicoletta Dose

Sta per arrivare in sala l'attesissimo Lorax – Il guardiano della foresta diretto dai registi Chris Renaud e Kyle Balda. Si tratta di un adattamento 3D della storia classica del guardiano della foresta che rappresenta l'immortale forza della speranza. [...]

BIZ
domenica 4 marzo 2012
Robert Bernocchi

Box Office Italia Può tirare un sospiro di sollievo la Filmauro. Dopo alcuni film poco fortunati, la società di Aurelio De Laurentiis ritrova la vetta della classifica e un buon risultato grazie a Posti in piedi in paradiso, che ha raccolto 1.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | NETFLIX | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2018 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati