Lorax - Il guardiano della foresta

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Lorax - Il guardiano della foresta   Dvd Lorax - Il guardiano della foresta   Blu-Ray Lorax - Il guardiano della foresta
Un film di Chris Renaud, Kyle Balda. Con Danny DeVito, Ed Helms, Zac Efron, Taylor Swift, Rob Riggle.
Titolo originale Dr. Seuss' The Lorax. Animazione, Ratings: Kids, durata 86 min. - USA 2012. - Universal Pictures uscita venerdì 1 giugno 2012. MYMONETRO Lorax - Il guardiano della foresta * * * - - valutazione media: 3,06 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

tiamaster sabato 9 giugno 2012
fiaba ecologica coloratissima e divertente Valutazione 3 stelle su cinque

Se si legge la trama di Lorax si può pensare che sia il solito cartone con la solita moraletta.è vera solo la seconda parte.Lorax ha una morale che non è che sia molto innovativa (nonostante sia attuale) ma la racconta con FANTASIA (cosa sempre più rara con tutti questi reboot,sequel e remake) e con SIMPATIA,una simpatia mai semplice e molto efficace.I punti di forza di Lorax sono un 3D straordinario come pochi,paesaggi colorati e fantasiosi e un sacco di personaggi simpatici e originali,in particolar modo Lorax,che è divertentissimo.Geniali sono alcuni dialoghi (spacialmente quelli che vedono coinvoloto Lorax,appunto) e alcune scene comiche,che strappano veramente il sorriso. [+]

[+] lascia un commento a tiamaster »
hobbit-in-the-hole lunedì 11 giugno 2012
film carino... Valutazione 3 stelle su cinque

Film colorato e divertente, molto adatto ai bambini, ma secondo me nemmeno i grandi si possono annoiare, sebbene nè la trama nè la morale ecologista si possano dire originali. L'unica cosa che mi ha dato veramente fastidio è stato il doppiaggio italiano di Lorax: rispetto Danny DeVito come attore, ma per me è stato veramente pesante sentire quel forte accento lungo tutto il film. Verrebbe da chiedersi perchè invece che dare il ruolo a uno dei tanti bravi doppiatori che abbiamo qui si son sentiti in dover di far fare la voce di Lorax al doppiatore originale. Per il resto ho apprezzato il film: non quanto avevo apprezzato "Ortone e il mondo dei chi" (altro adattamento di una storia del Dr. [+]

[+] lascia un commento a hobbit-in-the-hole »
cenox martedì 11 settembre 2012
animazione con spirito ecologista Valutazione 3 stelle su cinque

Questo film d'animazione dal marcato fine ecologista, vede come protagonista un ragazzino, che vive in una città totalmente fittizia (ricorda quella di "The Truman show"), in cui addirittura l'aria bisogna comperare poichè ormai la natura non esiste più! Il suo unico sogno è quello di conquistare una ragazza e lo cercherà di fare esaudendo il suo più grande desiderio: possedere un albero vero! Per riuscire nell'impresa dovrà recarsi fuori dalla recinzione che circonda la città, ove gli verrà svelato un mondo spoglio in cui lo smog regna sovrano...ma troverà anche un'eremita che gli racconterà fin dall'inizio la storia della fine della natura. [+]

[+] lascia un commento a cenox »
donni romani giovedì 7 giugno 2012
favola ecologica con de vito spirito della foresta Valutazione 2 stelle su cinque

Premesso che dai produttori di "Cattivissimo me" ci si poteva aspettare qualcosa di meno convenzionale, Lorax è pur sempre un prodotto garbato, a tratti divertente, con un'intento nobile e un testo di Dr. Seuss, grande autore di libri per l'infanzia, alle spalle. Il problema di fondo è che le tematiche, l'amore per la natura, la difesa dell'ambiente, il capitalismo che soffoca la società - metaforicamente e non solo visto che nella cittadina dove si svolge il film l'aria è a pagamento - sono state negli ultimi anni fin troppo sfruttate e perciò il messaggio, sia pure importante e condiviso, risulta leggermente noioso ed insistito. Al centro della storia Ted, un adolescente che vive in una città di plastica dove non esistono più alberi, che per far dono alla ragazzina di cui è innamorato di un germoglio dell'ormai scomparso patrimonio forestale, si reca dall'eremita Onceler di cui conoscerà la triste storia e da cui riceverà in dono un seme prezioso per ridar vita alla natura e sconfiggere il prepotente magnate che governa la città, il cui busto rotolerà a terra proprio come quello di tanti dittatori reali. [+]

[+] lascia un commento a donni romani »
renato volpone domenica 3 giugno 2012
lorax, potevamo farne a meno Valutazione 1 stelle su cinque

Il film muove da un intento sociale per salvaguardare la natura, ma il messaggio educativo non arriva, anzi, la cittadina dove si svolge la storia è assolutamente perfetta, ogni necessità o bisogno viene soddisfatto. In effetti Ted, il bambino, non vuole salvare la natura, ma conquistare un bacio della sua bella. E il resto è storia di arrivismo, di successo devastante, di scomparsa della fantasia. Troppo colorato, musiche rock lamentose ...vuole essere un musical ma ... Orrore...e anche lo spirito Lorax è inetto e inutile. I bambini qualche risata all'avvio ancora pieni di entusiasmo, ma poi si spengono in  un irrimediabile silenzio. Non portateli.

[+] lascia un commento a renato volpone »
Lorax - Il guardiano della foresta | Indice

Gabriele Niola