Lorax - Il guardiano della foresta

Un film di Chris Renaud, Kyle Balda. Con Danny DeVito, Ed Helms, Zac Efron, Taylor Swift, Rob Riggle.
continua»
Titolo originale Dr. Seuss' The Lorax. Animazione, Ratings: Kids, durata 86 min. - USA 2012. - Universal Pictures uscita venerdì 1 giugno 2012. MYMONETRO Lorax - Il guardiano della foresta * * * 1/2 - valutazione media: 3,50 su 1 recensione.
Consigliato sì!
3,50/5
MYMONETRO©
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (n.d.)
 dizionari * * * 1/2 -
 critican.d.
 pubblicon.d.
Men in Black III in anteprima
Scopri il viaggio nel tempo dell'agente J/Will Smith.
Men in Black III in anteprima
   
MYMOVIESLIVE!
vivi e condividi nuove esperienze
di CINEMA ONLINE
.
MYMOVIESLIVE!
   
Trova la casa giusta per te
Sceglila su Casa.it fra 700.000
annunci di immobili in vendita e affitto.
Trova la casa giusta per te
   
L'adattamento cinematografico dell'omonimo libro per bambini del Dr. Seuss, che racconta di un ambientalista che cerca di salvare la foresta da un avido produttore di abbigliamento.
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast Scrivi Trailer
primo piano
Divertente, ritmato e poco convenzionale: un cartone che non vuole conquistare gli adulti
Gabriele Niola     * * * 1/2 -

Come tutti anche Ted è nato e cresciuto in una cittadina in cui tutto è di plastica, tutto è finto e non c'è vegetazione. In quel microambiente la vita scorre tranquilla e nessuno sente la mancanza del verde. Nessuno tranne la ragazza di cui Ted è perdutamente innamorato, lei farebbe di tutto per trovare un albero, lui farà di tutto per procurarglielo, andando a chiedere che fine abbiano fatto all'ultimo in grado di ricordare l'epoca in cui gli alberi erano presenti ovunque. A mettergli i bastoni fra le ruote è il magnate locale, lo spietato industriale che rifornisce la città di ossigeno in bottiglia e che non ha interesse ad un ritorno della fotosintesi clorofiliana.
Lorax, il guardiano della foresta è il quarto libro di Dr. Seuss ad arrivare sul grande schermo. Noto negli Stati Uniti per essere uno dei più grandi scrittori per l'infanzia ma meno celebre da noi, Dr. Seuss è autore di universi problematici, colorati, demenziali e sottilmente politici sempre diversi, ogni storia un mondo a sè che riflette tematiche particolari. In Lorax la matrice è l'ecologismo, tema scontato oggi ma molto meno quando nel 1971 la prima edizione del libro fu editata e criticata proprio per queste ragioni.
Ad occuparsi della trasposizione sono Chris Renaud e Kyle Balda della Illumination Entertainment, studio con base francese già responsabile di Cattivissimo me, con l'occhio supervisore del produttore Chris Meledandri, già responsabile per la Blue sky di un’altra trasposizione in computer grafica da Dr. Seuss: Ortone e il mondo dei Chi.
La trama e i dialoghi di Lorax vengono da un'epoca in cui i cartoni o i prodotti per l'infanzia non volevano a tutti i costi strizzare un occhio anche agli adulti, com'è pratica moderna, ma si rivolgevano con smaccante sincerità al solo pubblico infantile. Per questo anche oggi il pregio di quest'avventura ecologista è il modo in cui, preservando la sottile satira di Dr. Seuss, riesce a trattare con serietà, rispetto e onestà intellettuale il proprio pubblico d'elezione. Con un umorismo a tratti devastante per tempismo, trovate, ritmo e anticonvenzionalità, la Illumination Entertainment porta in sala un tour de force di dialoghi, corse e canzoni che non ricorda niente di già visto e nel divertire sembra essere il primo a divertirsi.
La forza moderna di un prodotto che per certi versi può suonare fuori dal tempo, sta così tutto nel non porsi limiti sui temi da affrontare, nel criticare atteggiamenti e nel presentare figure complesse e anticonvenzionali, dimostrando che la produzione per l'infanzia non si giudica dai contenuti quanto dai toni.

Stampa in PDF
Scopri Lorax - Il guardiano della foresta su MYmovies Kids
Il primo sito di cinema interamente dedicato ai bambini e ragazzi
Incasso Totale* Usa: $ 209.569.000
Ultima rilevazione:
Box Office di domenica 13 maggio 2012
Sei d'accordo con la recensione di Gabriele Niola?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
80%
No
20%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico
MYmovies Kids è il nuovo sito di MYmovies interamente pensato per i ragazzi. Le risorse sono state riorganizzate con linee tematiche, percorsi didattici, ratings e una grafica facile e intuitiva. Scoprilo ora»
I Muppet: i percorsi didattici Il figlio di Babbo Natale: i percorsi didattici Il gatto con gli stivali: i percorsi didattici
Non ci sono ancora frasi celebri per questo film. Fai clic qui per aggiungere una frase del film Lorax - Il guardiano della foresta adesso. »

VIDEO | In esclusiva su MYmovies.it una featurette con Taylor Swift.

Come amare la natura

giovedì 17 maggio 2012 - Nicoletta Dose

Lorax – Il guardiano della foresta, come amare la natura Sta per arrivare in sala l'attesissimo Lorax – Il guardiano della foresta diretto dai registi Chris Renaud e Kyle Balda. Si tratta di un adattamento 3D della storia classica del guardiano della foresta che rappresenta l'immortale forza della speranza. Questa avventura animata segue il viaggio di un ragazzino di dodici anni che va alla ricerca dell'albero, coloratissimo e bellissimo, di Truffala, l'unica cosa che gli permetterebbe di conquistare il cuore della ragazza dei suoi sogni. Il film porta il nome dei creatori di Cattivissimo me e quello dello scrittore Dr.

   

BIZ

Risultati opposti per i contendenti dell'ultimo weekend americano.

Un solo vincitore

lunedì 12 marzo 2012 - Robert Bernocchi

Rappresentano due paradigmi del modo di fare cinema e di come puntare ai grandi incassi. Ma uno è positivo e l'altro negativo. Stiamo parlando di Lorax – Il guardiano della foresta e di John Carter, che questo weekend si sono confrontati negli Stati Uniti, con la vittoria netta del cartone animato contro la pellicola epica della Disney, 39 milioni di dollari contro 30. Un successo reso ancora più evidente dal fatto che Lorax si trovasse al suo secondo weekend (e quindi era ovviamente in calo, per quanto assolutamente accettabile dopo un esordio sopra i 70 milioni), mentre John Carter era al debutto. continua »

   

Negli Stati Uniti trionfo per Lorax - Il guardiano della foresta.

Meledandri e la Universal si confermano accoppiata vincente

domenica 4 marzo 2012 - Robert Bernocchi

Lorax – Il guardiano della foresta dimostra che Chris Meledandri e la Universal rappresentano un binomio notevole. Dopo Cattivissimo me (di cui aspettiamo il sequel), arriva un altro successo, considerando che il film ha raccolto 17 milioni di dollari di venerdì, con un dato nel weekend che si prevede supererà i 70 milioni. In parole povere, un trionfo. Esordio importante per Project X, prodotto che viene considerato un mix di celebri pellicole giovanili e che ha ottenuto di venerdì 8 milioni, anche grazie a una comicità molto spinta, cosi come una forte sessualità esibita. continua »

   

News e anticipazioni dal mondo del cinema.

Il trailer di Dr. Seuss' The Lorax

mercoledì 7 dicembre 2011 - Robert Bernocchi

La Universal ha fatto uscire un nuovo filmato promozionale dedicato al film Dr. Seuss' The Lorax, che rappresenta il ritorno al cinema delle opere dell'amatissimo scrittore, molto popolare negli Stati Uniti. Dietro il progetto, la Illumination Entertainment di Chris Meledandri, che ha portato al successo Cattivissimo me. Voce narrante, come annunciato prima del trailer, quella di Danny De Vito. Al centro della vicenda, una città fatta completamente di plastica, dove dei ragazzini vogliono portare gli alberi. continua »

   

Lorax - Il guardiano della foresta | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
MYmovies
Gabriele Niola
Trailer
1 | 2 | 3 |
Video
1|
Poster e locandine
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 |
Link esterni
Sito italiano
Facebook
Uscita nelle sale
venerdì 1 giugno 2012
Scheda | Cast | News | Trailer | Poster | Foto | Frasi | Forum | Chat | Shop |
Prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | MYmovies Club | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2012 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
concessionaria di pubblicità:
concessionaria