L'Ordine del Tempo

Film 2023 | Drammatico, +13 112 min.

Regia di Liliana Cavani. Un film Da vedere 2023 con Alessandro Gassmann, Claudia Gerini, Edoardo Leo, Ksenia Rappoport, Richard Sammel. Cast completo Genere Drammatico, - Italia, 2023, durata 112 minuti. Uscita cinema giovedì 31 agosto 2023 distribuito da Vision Distribution. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,66 su 16 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi L'Ordine del Tempo tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 31 agosto 2023

E se scoprissimo che il mondo potrebbe finire nel giro di poche ore? È quello che accade una sera a un gruppo di amici di vecchia data. Da quel momento, il tempo per loro sembrerà scorrere diversamente. In Italia al Box Office L'Ordine del Tempo ha incassato 513 mila euro .

Consigliato nì!
2,66/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 2,28
PUBBLICO 2,69
CONSIGLIATO NÌ
Un film dal sapore rohmeriano che guarda al cinema francese e fa i conti con il tempo che scivola via.
Recensione di Paola Casella
mercoledì 30 agosto 2023
Recensione di Paola Casella
mercoledì 30 agosto 2023

Pietro ed Elsa sono una coppia di lungo corso con una figlia adolescente, Anna. Si avvicina il cinquantesimo compleanno di Elsa e gli amici storici si riuniscono per festeggiarla nella casa sul litorale laziale. Fra loro tre esperti di fisica: Enrico, da sempre innamorato di Paola, che però è venuta alla festa con il marito Viktor; Greta, accompagnata dallo psicanalista Jacob; e la ricercatrice Giulia. A loro si aggiunge la giornalista Jasmine. Due degli scienziati sanno qualcosa che è ignoto a tutti gli altri: l'asteroide Anaconda sta viaggiando a velocità altissima attraverso il sistema solare e rischia di abbattersi sulla Terra, distruggendola. È dunque il momento di tirare le somme della vita di ognuno dei presenti, che potrebbero essere spazzati via da un momento all'altro: il che significa fare un bilancio delle loro esistenze e delle loro relazioni.

No, non siamo nel mondo apocalittico di Don't Look Up e nemmeno in quello nostalgico e politico di Il grande freddo, ma nella favola dal sapore rohmeriano di una Liliana Cavani che, alla soglia dei 90 anni, fa i conti con il tempo che scivola via più veloce di un Anaconda.

La regista e sceneggiatrice (insieme a Paolo Costella) si fa bastare quello che c'è e quello che resta, e il suo racconto d'estate non ha (per fortuna) nulla a che vedere con i tanti Carnage proposti dal cinema (anche italiano) recente. Guarda invece oltralpe, verso quel Piccole bugie tra amici che trattava il trascorrere della vita (e l'incontro con la morte) con levità e gentilezza.

L'ordine del tempo prende spunto dall'omonimo trattato di scienza di Carlo Rovelli ma si allarga alla spiritualità e all'amore come antidoto alla disperazione terrena, che non ha bisogno dell'arrivo di un asteroide per venirci a stanare. Il film è "una particella di luce" nel nostro universo oscurato, ed è pieno di tenerezza verso tutti i personaggi in scena: il che vuol dire verso l'umanità, vista da una prospettiva secolare.

"Pensiamo di avere un tempo infinito e poi ci accorgiamo di non averne più", dicono questi cinquantenni per cui la minaccia della vecchiaia fa più paura dell'Anaconda, con la consapevolezza delle occasioni perdute, i viaggi mai intrapresi e le scelte irreparabili. C'è chi strappa le lancette dell'orologio e chi professa che il tempo non esiste e che è impossibile "cavalcarne le distorsioni", chi confessa tradimenti consumati di nascosto e chi sapeva e ha guardato altrove, e tutti si accorgono di abitare l'incertezza, di non avere alcun controllo del proprio destino, di vedere soltanto il passato e non saper vivere nel proprio presente.

Come vi comportereste se sapeste che il mondo sta per finire?, chiede Cavani al pubblico con il suo caratteristico piglio provocatorio. E si capisce che ci ha riflettuto anche lei, concludendo che l'unico tempo non sprecato è quello dedicato agli affetti: una morale certamente non nuova, ma che nelle mani di una combattente sul fronte dell'espressione artistica e politica assume un significato particolare.

Che a 90 anni questa eterna ribelle si ponga verso la vita con commozione e l'intento di "danzare fino alla fine dell'amore" (o a danzare con amore verso la fine) ci sorprende, perché è (anche) un modo per seguire il giusto ordine del tempo: quello delle rivoluzioni e quello della comprensione, che non esclude la rabbia verso le ingiustizie, ma apre la porta alla consapevolezza delle fragilità di cui tutti dobbiamo prenderci cura.

Dunque la preghiera può rivelarsi più forte dell'impotenza (e nelle parole della suora qui interpretata da Angela Molina si sente l'eco di quelle delle Clarisse nel bel documentario di Cavani che non ha ancora avuto la distribuzione che merita); e lo scorrere del tempo segna gli appuntamenti con coloro che amiamo.

Tutto il cast è in forma, ma si notano soprattutto Alessandro Gassman con le sue improvvisazioni (quella a bordo mare accanto ad Edoardo Leo è un eco di certi confronti fra Gassman padre e Nino Manfredi) e Claudia Gerini con la concretezza di una maturità conquistata con ironia e buon senso.

La narrazione prende il ritmo a poco a poco, accantonando uno ad uno i chiodi come Charlot quando gli tocca sfamarsi con una scarpa. In questa arca di Noè nessuno è senza peccato ma neppure senza possibilità di perdono, e Cavani ci ricorda di rimanere resistenti e combattivi come il granchio blu (possibilmente senza divorare il pianeta) e di svegliarci ogni mattina rallegrandoci di essere (ancora) vivi.

Sei d'accordo con Paola Casella?

L'ORDINE DEL TEMPO disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€14,99
€14,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
venerdì 8 settembre 2023
thomas

Prossima ai novanta anni ed inattiva nel cinema da oltre venti, Lilliana Cavani torna sul grande schermo regalandoci una storia bella e profonda.Tre coppie di amici, insieme a tre single e una colf, si ritrovano in una villa in riva al mare mentre si fanno sempre più concrete le probabilità che un asteroide colpisca nella notte la terra, con effetti nefasti per l’intera umanità.

lunedì 18 settembre 2023
Maramaldo

Il tempo è un'illusione (Einstein). Non passa, lo si passa. Ciascuno a modo suo, con le proprie sensazioni. Non tutti si divertono. Per es., a metà del racconto ho cominciato a spazientirmi: come? con quella gente lì, "l'impatto" ritarda? Un'attitudine impietosa che, temo, sia stata l'ispirazione originaria di Liliana Cavani.

sabato 2 settembre 2023
goldy

 Il tempo . Dicono i fisici che non c’è. Non serve a loro per studiare la fisica ma noi umani nonpossiano farne a meno. Il senso del tempo assume nel film della Cavani il ruolo di un livellatore capace di plasmare le nostre ignoranze, e lentamente imporre la logica che lo anima. Una logica così diversa da quella che noi privi di istruzioni per l’uso ci siamo dati.

giovedì 4 gennaio 2024
Lizzy

ATTENZIONE: VARI SPOILER...   Lo ammetto, l'occasione era invero ghiotta: La Rappoport, Gassmann, Leo, la Gerini... un "disaster movie" in salsa matriciana...come dire...Why not? Ed eccoci scivolare nel solito becero salmagundi di situazioni e di razze e di generi e di filosofie. Perchè, e ormai è chiaro, quel maledetto "politically correct" [...] Vai alla recensione »

mercoledì 3 gennaio 2024
LUCIANO SIBIO

 Difronte a una probabile morte incipiente per tutta l'umanità non ha più alcun senso mentire e così ognuno dei personaggi del film della Cavani svela i propri retroscena incoffesabili al proprio partner, fatta ecezione per alcuni (vedi la suora) che ha sempre vissuto nella assoluta verità e trasparenza grazie alla fede.

martedì 2 gennaio 2024
francog

La dittatura del paradigma della cultura radicale chic di sinistra.ExtracomunitariOmosessualita'InclusioneIl super ricco Il super poveroLa chiesa.Tutti i cliche' rispettati .Film fatti con lo stampino.Forza meteorite! Spianali tutti !

martedì 2 aprile 2024
no_data

Desideravo vedere l'ultimo film della Cavani di "Interno berlinese" e dell'indimenticabile "Francesco". Piacevole se valutato nel complesso.  Nel dettaglio stridono i soliti modelli radical-chic in cui la colf, rigorosamente in divisa come da tradizione nelle migliori famiglie 'sinistre', rimane nell'angolo a servire fino all'ipotetica fine del mondo. [...] Vai alla recensione »

lunedì 5 febbraio 2024
Kapuzinski

Ma perchè vediamo sempre gli stessi attori che recitano sempre gli stessi personaggi e che in questo caso sono pure fuori parte...va bene la signora Cavani ci ha regalato film di un certo spessore ma questa volta mi sembra abbia preso una solenne cantonata.  Mi dispiace non aver trovato profondità ma solo un banale e autoreferenziale susseguirsi di parole senza tanto senso, accadimenti [...] Vai alla recensione »

lunedì 8 gennaio 2024
Mark Twain

E’ triste vedere fino a che punto possano condurre i problemi derivati dall’incalzare dell’età. Per non parlare dell’irrefrenabile desiderio di un fisico di vedere apparire il suo nome in veste di “consulente” nei titoli di coda. Non credo che quella che è stata in passato una buona regista abbia mai letto il volumetto divulgativo “L’ordine del tempo” di Rovelli, si dev’essere fermata alla copertina [...] Vai alla recensione »

giovedì 4 gennaio 2024
JonnyLogan

Un gruppo di amici di vecchia data s'incontra presso la villa al mare di una coppia di loro per festeggiare il compleanno di Elsa, la padrona di casa. Enrico, uno degli invitati, è un fisico che sta monitorando da tempo la traiettoria di un asteroide che si sta avvicinando pericolosamente all'atmosfera terrestre. Rielaborando il saggio omonimo del fisico Carlo Rovelli, nel quale [...] Vai alla recensione »

lunedì 4 settembre 2023
athos

Io lo avrei intitolato La paura. E' la paura a smuovere questo gruppo di agiati a recuperare i rapporti nelle rispettive coppie, è la paura che fa confessare piccoli segreti del passato, è la paura che li fa sospirare per il pericolo scampato, è la paura che prende anche il granchio blu che agita le chele e scappa via a perdifiato appena viene liberato.

domenica 10 settembre 2023
dgmax

Filmetto stiracchiato senza slanci, con situazioni ripetitive, a volte non concluse (come l'uscita di scena di Viktor), con molto buonismo e tanti luoghi comuni. Lo salva l'ottimo cast di attori, ma temo che nel prossimo anno accademico le iscrizioni ai corsi di laurea in Fisica subiranno un drastico crollo :-) Non vale un biglietto a prezzo intero, ma per fortuna ho goduto del contributo ministeria [...] Vai alla recensione »

domenica 3 settembre 2023
angelo umana

 Solo piccole impressioni che restano: Liliana Cavani è meritevole di tutti i premi possibili per i lavori svolti lungo una vita. Indimenticabile Il Portiere di Notte del lontano 1974, significativo per drammi esistiti 30 anni prima e per la appresa “sindrome di Stoccolma”, e che attori! Ma questo Ordine del tempo, tratto peraltro da un libro, cosa mai vorrà dire? [...] Vai alla recensione »

martedì 12 dicembre 2023
dreamers

Non si può esprimere voto né giudizio su un film con queste proprietà. Tanto più se si tratta di stelle... E' un film molto personale ma ha forma corale. E' un film che danza sulla soglia della fine ma sembra inagurare una nuova stagione. E' un film che a tratti precipita (un vero peccato la scena finale...), eppure è sempre in volo.

lunedì 11 settembre 2023
Paolo

ho visto il film due sere fa. Molte le aspettative per un film di una regista che avevo profondamente amato. Ma, purtroppo, ho trovato il film banale ( la trovata dell'asteroide che all'ultimo manca l'impatto è semplicemente ridicolo ), pervaso da un buonismo fasullo ed insopportabile, lontanissimo da quello che è la vera natura umana E poi questi ambienti radical chic hanno [...] Vai alla recensione »

venerdì 1 settembre 2023
Cinenerd

Una versione povera, brutta, lenta recitata male di "don't Look up" Con di caprio.  Perché❓

venerdì 1 settembre 2023
Paola

L'Ordine del Tempo è un film profondo, colto, ricco di metafore e di filosofia.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
venerdì 15 settembre 2023
Giovanni Guidi Buffarini
Corriere Adriatico

Nata fra i cavalli, cresciuta fra i cavalli, Zoé (Kassovitz) ama i cavalli e sogna di condurre la puledra Tempesta alla vittoria del Grand Prix. Fosse tutto qua, sarebbe il milionesimo family movie con l'amicizia (simbiotica) fra ragazzina e animale e i clòppete clòppete in pista, un antagonista di peso (drammatico) ragionevole e diciamo pure modesto, e più o meno basta lì.

martedì 12 settembre 2023
Lorenzo Pierazzi
Toscana Oggi

Un enorme corpo celeste, ribattezzato «Anaconda» per le sue particolari dimensioni, potrebbe abbattersi sulla Terra. Enrico, un fisico che insieme ai suoi colleghi dell'osservatorio astronomico sta seguendo l'avvicinarsi del pietrone verso il nostro pianeta, decide di informare dell'imminenza della catastrofe i suoi più cari amici riunitisi in una villa al mare per festeggiare il cinquantesimo compleanno [...] Vai alla recensione »

mercoledì 6 settembre 2023
Pietro Diomede
ItaliaOggi

Prendendo spunto dall'omonimo saggio del fisico Carlo Rovelli, Liliana Cavani ha voluto raccontare il tempo e il suo valore per ogni tipologia di uomo. Apre il film sui vari significati che la parola «Tempo» può avere dal greco attraverso i compiti su cui la neocinquantenne Claudia Gerini aiuta la figlia: Kronos, Aion, Kairos ed Eniautos. Un pretesto per parlare dell'amore assoluto e dell'essere disposti [...] Vai alla recensione »

martedì 5 settembre 2023
Mariuccia Ciotta
Film TV

Una villa lussuosa sulla spiaggia di Sabaudia, come a Malibu, dove un gruppo di amici attende la fine del mondo, insieme a una cameriera peruviana in ansia per il suo bambino che non vede da anni. Liliana Cavani, classe 1933, torna al grande schermo dopo Il gioco di Ripley (2002), affascinata dal libro di Carlo Rovelli, celebre divulgatore scientifico.

venerdì 1 settembre 2023
Nicola Falcinella
La Provincia di Como

Liliana Cavani ha ricevuto un meritato Leone alla carriera all'inaugurazione dell'80° Mostra del cinema di Venezia. Per l'occasione è stato presentato, fuori concorso, il suo quattordicesimo lungometraggio, ben 21 anni dopo "Il gioco di Ripley" presentato proprio al Lido. Per la novantenne regista emiliana, celebre per "Francesco d'Assisi" e "Il portiere di notte", un ritorno al grande schermo dopo [...] Vai alla recensione »

giovedì 31 agosto 2023
Maurizio Porro
Cult Week

La domanda non è nuova, ma oggi sempre più attuale: e se questa sera arrivasse, senza bussare, la fine del mondo? Se la pongono, prima del drink, resi edotti dallo studioso di fisica che li avverte di un meteorite che passeggiando nello spazio potrebbe caderci in testa, nove amici lietamente riuniti e serviti dalla preoccupata colf sudamericana, in una bella villa borghese sul mare, unico indifferente [...] Vai alla recensione »

giovedì 31 agosto 2023
Francesco Alò
Il Messaggero

Se Todaro è sempre dentro il mare (isolandosi di fatto dal fascismo politico), i protagonisti de L'ordine del tempo di Liliana Cavani sono spesso sulla spiaggia, di Sabaudia per la precisione. Un asteroide di nome Anaconda ci può disintegrare. Un gruppo di amici riflette su tradimenti, aspirazioni e rimpianti. Il film è sconclusionato e a tratti ridicolo («Ma che mi lavo i denti a fare?» si chiede [...] Vai alla recensione »

giovedì 31 agosto 2023
Enrico Danesi
Giornale di Brescia

Un manipolo di amici di vecchia data, si ritrova in una villa sul mare per festeggiare il compleanno della padrona di casa. Qualche tensione pregressa pare essersi accumulata tra i presenti, ma l'atmosfera è rilassata. Almeno finché non trapela la notizia che potrebbe essere imminente la catastrofe planetaria, e l'umanità destinata ad estinguersi a causa di un meteorite, come (forse) capitò ai dinosauri. [...] Vai alla recensione »

giovedì 31 agosto 2023
Filiberto Molossi
La Gazzetta di Parma

E' solo la fine del mondo: ma se il tempo non esiste, forse nemmeno la morte ha più senso. Ma è pura concezione (dis)umana, idea, convenzione. Distorsione di un istante che è per sempre, laddove l'umanità, che vede solo il passato, è costretta ancora a rincorrere il presente. Non è suggestione banale che a riflettere sul tempo - anzi su «L'ordine del tempo» - sia una regista di 90 anni, che da 21 non [...] Vai alla recensione »

giovedì 31 agosto 2023
Giovanni Spagnoletti
Close-up

Classe 1933, ormai superati i novant'anni, Liliana Cavani è la decana delle donne registe italiane. Va da sé che il Leone d'ora alla Carriera (sarà Charlotte Rampling a fare la "laudatio") le spetti di diritto nell'anniversario di questa Ottantesima Edizione della Mostra, dove oltretutto presenta due sue opere: un cortometraggio alla "Settimana della Critica" Incontro di notte (1961), risalente ai [...] Vai alla recensione »

mercoledì 30 agosto 2023
Vittorio Renzi
Quinlan

È sempre stato un cinema dalle scommesse difficili, quello di Liliana Cavani. Ora, a novant'anni, la regista di Carpi torna sul grande schermo, dopo essersi dedicata per un ventennio alle regie televisive e teatrali. E vi torna con una delle sue scommesse più arrischiate: coniugare il suo cinema personalissimo, fatto di microcosmi allo sbando e in collisione con la Storia, con un racconto che prende [...] Vai alla recensione »

mercoledì 30 agosto 2023
Marco Minniti
Asbury Movies

C'era curiosità e attesa, almeno da parte di chi scrive, per la presentazione fuori concorso a Venezia 80 di questo L'ordine del tempo, nuovo lavoro - dopo oltre 20 anni di assenza dalla regia cinematografica - di Liliana Cavani. Il primo motivo di questa curiosità è il ritorno dietro la macchina da presa di una regista come Cavani, dalla produzione parca ma di innegabile rilievo nella storia del cinema [...] Vai alla recensione »

mercoledì 30 agosto 2023
Adriano De Grandis
Il Gazzettino

Non è certo "L'ordine del tempo" il film che identificherà al meglio la lunga e importante carriera della 90enne Liliana Cavani, che merita rispetto, nonostante si tratti di un'opera debole e senile, che guarda alla paura della morte, sfruttando il pericolo di una umanità (borghese) in vacanza, che scopre come un meteorite stia per colpire la Terra, ponendo fine a tutto.

mercoledì 30 agosto 2023
Lorenzo Ciofani
La Rivista del Cinematografo

Sono trascorsi ventuno anni dall'ultimo lungometraggio diretto da Liliana Cavani per il cinema (Il gioco di Ripley da Patricia Highsmith, interessante ritorno al thriller internazionale), che a sua volta arrivava a nove anni dal precedente (Dove siete? Io sono qui, storia d'amore nella comunità sorda). Tuttavia, negli ultimi due decenni, la più longeva tra le registe italiane non si è fermata, alternando [...] Vai alla recensione »

mercoledì 30 agosto 2023
Tonino De Pace
Sentieri Selvaggi

Liliana Cavani, a 90 anni, decide di raccontare le paure del presente, l'indefinita vita degli odierni cinquantenni, protagonisti di una vita sociale sempre più impoverita di rapporti umani e di sorprese. L'ordine del tempo, Fuori concorso alla Mostra, è il film forse più leggibile di Liliana Cavani, non il più coraggioso, ma il più immediato, forse quasi un instant movie che traduce la precarietà [...] Vai alla recensione »

NEWS
MOSTRA DI VENEZIA
mercoledì 30 agosto 2023
Paola Casella

Diretto da Liliana Cavani e ispirato all’omonimo trattato di Carlo Rovelli. Fuori Concorso a Venezia 80 e ora al cinema. Vai all'articolo »

NEWS
mercoledì 23 agosto 2023
 

Dall'omonima opera letteraria di Rovelli, edita da Adelphi, che del tempo fisico ed esistenziale esplora la complessità e il mistero. Vai all'articolo »

TRAILER
martedì 1 agosto 2023
 

Un film di Liliana Cavani, con Angela Molina, Claudia Gerini, Valentina Cervi, Richard Sammel e Alessandro Gassmann. Fuori Concorso a Venezia 80 e dal 31 agosto al cinema. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati